Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SoundCloud, dai licenziamenti ossigeno solo fino al quarto trimestre

13 Luglio 2017 5

Abbiamo visto appena qualche giorno fa come SoundCloud abbia dovuto ricorrere a misure molto drastiche - un taglio di circa il 40 per cento del personale, 173 persone - per far fronte a una situazione finanziaria molto precaria. È stata l'unica soluzione per rimanere indipendenti, aveva detto il CEO e fondatore Alex Ljung, ma la boccata di ossigeno durerà molto poco - al massimo fino al quarto trimestre dell'anno.

Quelle che inizialmente erano indiscrezioni sono state confermate a TechCrunch dall'ufficio PR di SoundCloud stessa, che però ha anche aggiunto che sono in corso dei colloqui con potenziali investitori al fine di evitare il peggio. Bisognerà fare in fretta: il quarto trimestre inizia tra meno di due mesi.

Secondo TechCrunch c'è anche un problema diverso: il morale tra i dipendenti rimasti è, comprensibilmente, piuttosto basso. Diversi dipendenti che non sono stati licenziati, dicono le fonti, stanno abbandonando la nave di propria sponte alla prima occasione. In un clima del genere convincere gli investitori del potenziale del servizio sarà ancora più dura.

C'è anche malcontento per come la dirigenza abbia gestito la faccenda e per l'assoluta mancanza di preavviso: addirittura, alcuni dei dipendenti licenziati erano stati assunti - e quindi avevano abbandonato il loro precedente lavoro, magari cambiato/venduto casa e addirittura emigrati - appena un paio di settimane prima. C'è perfino un caso, ancora più estremo, di un neo-assunto che è stato licenziato dieci giorni prima di iniziare a lavorare.

Durante la riunione del fatidico 7 luglio è emerso che i responsabili di SoundCloud sapevano già da tempo che avrebbero dovuto licenziare una porzione significativa di dipendenti. Si sono giustificati dicendo che se avessero smesso di assumere, avrebbero dimostrato debolezza e che la gente avrebbe cominciato a fare domande.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

"sono in corso dei colloqui con potenziali investitori" ottimo, sicuramente faranno un lavoro migliore.

Ikaro

"Si sono giustificati dicendo che se avessero smesso di assumere, avrebbero dimostrato debolezza e che la gente avrebbe cominciato a fare domande."
Già solo per questa motivazione dovrebbero f@llire, comportamento folle e irrispettoso

xiao

Rip

Alex'99

Proponessero qualcosa alla "servizio di streaming",lo fanno tutti ormai anche cambiando la funzione di partenza (vedi Pandora).
O così o niente

Gattino

Troppo difficile mettere qualche banner pubblicitario, molto meglio fallire

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città