Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un telefono cellulare senza batteria? Esiste (e funziona)

29 Giugno 2017 80

Facciamo un piccolo esperimento: facciamo finta di dover uscire adesso per andare ad acquistare un nuovo smartphone. Facciamo poi finta di non essere poi così pratici in materia. In poche parole, ci affidiamo a qualche conoscente che “ne sa più di noi”, rivelandogli cosa ci interessa maggiormente in un telefono. Ed è quasi certo che uno degli aspetti che ci porteranno a preferire un modello ad un altro sarà la batteria. Sul mercato esistono migliaia di modelli di smartphone, ciascuno di questi dotato della propria batteria che, a sua volta, garantisce un’autonomia più o meno estesa. Ma cosa succederebbe se improvvisamente venisse fuori che esiste un telefono che, per funzionare, non necessita di alcuna batteria? Questo telefono esiste, ed è stato sviluppato a Seattle presso la University of Washington.

L’incipit è stato volutamente “forzato”, ma l’invenzione di Vamsi Talla è davvero sorprendente (nonostante sia ancora ad un livello "grezzo"). Il prototipo è il risultato di anni di lavoro, e quando la prima telefonata è stata inviata ad un vicino smartphone Android la soddisfazione è stata evidente.

“Se tu dovessi selezionare un dispositivo per renderlo indipendente dalla batteria, quale prenderesti?”, ha domandato Joshua Smith, responsabile del laboratorio in cui è stato sviluppato il prototipo. “Il cellulare è uno degli oggetti più utili esistenti. Ora immagina che la tua batteria se ne vada e tu continui a inviare messaggi e fare telefonate”.

Il prototipo di cellulare senza batteria

Le leggi della fisica impongono ovviamente che da qualche parte l’energia per far funzionare il telefono arrivi: in questo caso, infatti, questa non viene fornita dalla batteria, quanto dall’ambiente circostante come ad esempio la luce, trasformata in energia tramite piccoli pannelli solari e fotodiodi, o le radio frequenze della TV e il segnale WiFi, catturabili attraverso alcune antenne. In poche parole, l’ambiente circostante fornisce alcuni microwatt, purtroppo non ancora sufficienti per poter supportare una telefonata.

Il laboratorio ha così sviluppato una tecnica chiamata “backscatter”, tramite la quale il dispositivo è in grado di comunicare riflettendo le onde radio. La conversione della parola in segnali digitali è particolarmente energivora, e per questo motivo il team di ricerca ha deciso di applicare alla soluzione una tecnologia analogica, meno efficace dal punto di vista prestazionale ma sicuramente più efficiente in termini di consumo energetico.

Per recuperare energia, diversi componenti del “telefono” sono stati installati separatamente, tra cui una stazione base con circuiti per la connessione alla rete cellulare. Il prototipo è dotato di una tastiera touch per digitare il numero, nonché un piccolo pannello LED che lampeggia ogni volta che si preme un tasto. Non si può pretendere di più al momento, considerando il fatto che uno schermo touch richiederebbe - da solo - circa 400 milliwatt. Impossibile, per ora.

Il telefono - nella sua semplicità - funziona come un walkie talkie, con la necessità di tenere premuto un pulsante per parlare/ascoltare. In futuro verrà inoltre implementato un display e-ink per l’invio di messaggi di testo.

Siamo solo all’inizio, ma le potenzialità ci sono e, a quanto pare, anche dal punto di vista dei costi le sorprese dovrebbero essere positive: Talla afferma infatti che, una volta ridimensionato il prototipo ad una misura standard, i costi di produzione saranno inferiori rispetto a quelli di un telefono tradizionale.

E allora, quando usciremo di casa per andare ad acquistare un telefono, alla nostra domanda “E’ buona la batteria?”, qualcuno potrà storcere il naso rispondendoci “Quale batteria?”.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio cutruneo

Se non avessero screditato Tesla ai tempi che furono ... beh !.. la vita sarebbe stata diversa e migliore per tutti noi.. siccome l'umanità è comandata dalle bestie e quindi .. fanculo all ordine mondiale

Bad Mad Lad™

O anche in cinese, già che ci siamo.

SL7Z4

Le batterie già sononprogettate per inviare lo shutdown quando sono al 7-10% della loro capacità effettiva, per evitare il danneggiamento.

SL7Z4

I BM scrivono "akkiappa klik".
XD

SL7Z4

Certo! Poi arriveremo noi con i DDWRT a 175mW... chiamate in 7 alla volta... diventerete sterili, ma vuoi mettere?

XD

SL7Z4

Pensa come si leggerebbe in

Leon

non sminuisco nulla, ma allo stato dei fatti è una roba inutile, poi puoi non concordare con me, ma oggettivamente in sostanza non funge..
Non venire a parlarmi di ridicolizzare chi scrive gli articoli perchè spesso e volentieri sono traduzioni di articoli su altri siti..
Per non dire che fanno una marea di articoli con titoli acchiappa click..
Questo non lo dico solo io, ma è pieno di utenti che lo sostengono.
Se criticare dovesse portarmi benefici vivrei online a rompere le palle..
semplicemente mi permetto di fare critiche e dire quello che mi pare perchè qualora non lo sapessi esiste la libertà di parola e di manifestazione del pensiero.. che è riconosciuta dalla costituzione.. oltre che presente nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo..
Dimmi.. per quale ragione se si ragionasse come me saremmo fermi al paleolitico, son curioso..

Semplicemente mi sono permesso di dire nient'altro che la realtà di fatti.. ovvero che non serve a nulla.
Realmente nemmeno si autoalimenta perchè serve più energia di quella che riesce ad assorbire..
Parte della componentistica di questo ipotetico "cellulare" è stata installata separatamente.. tra le quali spicca proprio anche quella per la connessione alla rete..
Funziona come un walkie talkie..
E mi viene da pensare che poi in laboratorio siano state create una serie di condizioni ideali per farlo "funzionare" che forse non ci sono normalmente.
Insomma se per te questo "affare" può essere definito telefono cellulare, per me non lo è..
mentre il titolo dice "Un telefono cellulare senza batteria? Esiste (e funziona)"
Se non è un articolo acchiappa click questo.. non so cosa possa essere.

Bad Mad Lad™

Ecco, esatto.

Matteo Ronchi

Con l'accento sulla "i" di Nikola... la patata in bocca, il secchio, sciarpa, molletta sul naso e, possibilmente, l'accento svedese. Ah no, è slavo

Bad Mad Lad™

Ehi, si tratta pur sempre dell'inventore del telefono cellulare. Respect.

Bad Mad Lad™

Semmai Nikola Tesla. Nelle lingue slave la lettera C si legge come una Z.

masterblack91

Quello che voglio dire che viene ricavata troppa poca energia per poter alimentare un telefono,magari si potrebbe applicare questi dispositivi per strumenti meno energivori,visto che ancora non abbiamo una tecnologia così avanzata,esempio: smartwhatch,telefoni cordless ecc oppure affiancarli a disposiviti dotati di batteria,una sorta di strumento ibrido,come lo sono le calcolatrici con batteria e quel piccolissimo pannello solare.

Marcomanni

Fosse stata l'unica. Ad un'altra non avessi mai chiesto di quanti pollici preferiva il PC...
"no, io di tecnologia non capisco nulla "
"Oddio signora, ha poco a che vedere con la tecnologia, si tratta di un unità di misura dello spazio"
Ha continuato a ribadire non ci capisse nulla, si stava addirittura innervosendo.

In generale, e chiariamo, magari partivo prevenuto fin dall'inizio quando parlavano del buono da professori, ho avuto a che fare con capre e gente ottusa senza paragoni.

Quella che ha chiesto fosse uscito prima lipad air o lipad air 2 si salvava quasi.

Pierre

Ma tu da che parte stai? Il progresso e la rivoluzione dello stesso in termini di utilità si conta sul palmo di una mano. Io credo nella soluzione definitiva nel mettere in atto progetti all'avanguardia per migliorare sensibilmente la vita della gente, a questo progetto che stanno portando avanti ci credo ed è un mio parere personale. Ma pensaci, uno smartphone senza batteria più leggero, senza alcun pensiero di metterlo sotto carica. Per me questa è un progetto che rivoluzionerà tutto quello che è stato compreso ed usato sino ad ora e con un po' di fortuna si divulgherà tra non molto, logico non dico domani ma l'idea di concretizzare al più presto il tutto sarebbe l'aiuto che cercano tutti. No alla presa di corrente e per questo ti do ragione, NO alla batteria o a cariche batterie portatili quindi no all'ingombro e no all'inquinamento. Il disagio della batteria ci sarà sempre finché esisterà.

Breus

È preoccupante che come società trascuriamo la qualità di coloro i quali sarebbero responsabili dell'educazione dei bambini: "professoressa", de che?

Gianluca

Si parla veramente del nulla ed è un progetto del tutto inutile, la vera rivoluzione sarebbe non la mancanza di batteria ma la non necessità di collegarlo a una presa a muro, un alternativa più funzionale sarebbe usare un caricabatterie portatile con pannello solare(sono già in commercio), ora aprite un po' la mente e pensate a quanto sia comodo usare questo pannello quando si è in auto, al parco, vicino a una finestra per ricaricare completamente un vecchio telefono e poter fare telefonate per 2 giorni... Per urlare alla genialata ci vuole ben altro, ma poi dai ma quanto diamine è grande, si stanno solo complicando le cose..

Ricky

Con un display eink potrebbe essere rivoluzionario

il Gorilla con gli Occhiali

Io la scrissi tempo fa la soluzione, una delle possibili soluzioni per avere lo smartphone non proprio senza batteria ma con un'autonomia molto maggiore, quasi infinita!

Gaston3-Original

Ahahah ma tu sei un troll a prescindere da questa notizia

Leon

e arrivato il genio numero 2..
ma tu nemmeno hai capito il senso del mio discorso.. sei messo parecchio male..

Pistacchio

Siamo ancora agli albori adesso, ma in futuro chissà

Adriano

La 1s dura un mese se non la tieni costantemente connessa in bluetooth

Adriano

Ma grande genio dei miei stivali, se esistesse e fosse pronto, non credi fosse gia stato annunciato in pompa magna a tutto il mondo?? E no, ovvio, lo dicevano in un articoletto di un blog con manco 100k lettori...

il Gorilla con gli Occhiali

Certo, poi lo scrivo io che si può fare benissimo uno smartphone senza batteria e mi prendono in giro o dicono che sono troll!

Dev

È la stessa tecnologia usata negli RFID. In pratica l energia delle onde elettromagnetiche inducono una piccola corrente per piccole letture di memoria, la stessa energia basta anche per inviare la lettura a un ricevitore. Di solito è impegato per servizi di logistica e tracciamento (i prodotti di Decatlhon per esempio, anche le maglie, hanno gli RFID nelle etichetta, se la apri in due trovi proprio un antennina e una memoria molto "rudimentali"). Queste letture di solito sono a distanza ravvicinata. Una sorta di codice a barre evoluto e senza bisogno di line-of-sight. Per una telefonata immagino che ci sia bisogno di molta più energia, chissà l evoluzione.....

Matteo Ronchi

Nicola Tesla?

JoeMacMillan

Qualcuno sa qualcosa in più sul backscattering?

Marco Ferazzani

Il signore della foto sembra quello dei meme su fb

momentarybliss

Soluzione che privilegia la privacy, insomma

SilMarTampelli

Che giri di parole per definire un calibro...

MarcoCau

Allora perché non infilare dentro lo smartphone uno di quei congegni meccanici che fanno ticchettare gli orologi a carica automatica?! lo scuoti un po' e poi chiami. E se la telefonata è lunga, ti metti a saltare!
IDEOONAAA!!! corro a brevettarlo!

Desmond Hume

E certo che esiste: Lenovo Moto Z

Red Wind

in pratica sfrutta l'inquinamento elettromagnetico :D

CastSimone

Esattamente, vedo che sei sveglio, il concetto dei moto mods con il nuovo moto z2 è portato all'estremo, infatti sarai tu a scegliere il display, fotocamera, soc, obbiettivo ecc... Hanno notato che questo tipo di business è piaciuto talmente tanto che si son detti "perché mettere semplicemente una batteria sottodimensionata per costringere gli utenti a comprare separatamente una batteria aggiuntiva, quando possiamo vendergli un cellulare con tecnologia analogica a 749 euri su cui poter aggiungere tutto il resto con i moto mods?".

dario

se pensiamo a questa ricerca come a qualcosa che possa avere sviluppi in ambito smartphone è facile che generi scetticismo e ironia, ma presa per quello che è in realtà può avere sviluppi molto interessanti in contesti particolari, arrivando addirittura a poter essere salvavita.

frizz bese

Lascia tempo alla teconologia, pensa che giulio verne si immaginava di andare sulla luna a cannonate, beh, molti anni dopo e molte leggi della fisica dopo si arrivò sulla luna in un'astronave che dal punto di vista prettamente informatico era molto meno avanzata di un telefono cellulare

Dany

Quindi siccome le tecnologie di oggi non lo permettono ...non bisognerebbe investire sullo sviluppo ?! Gli 8/10 anni che servono per in farmaco allora sono state sempre inutili ...bah

Marcomanni

In 10 anni di vendite da mediaworld 100iai di persone mi hanno chiesto la conferma che un dispositivo portatile fosse senza batteria.
Esempio la professoressa che insieme al suo pc con il buono renzi voleva un mouse senza fili ma senza batteria. "Ne abbiamo qualcuno che sfrutta il decadimento di qualche materiale molto pesante per alimentarsi, ma provi a chiedere prima in consiglio scolastico, non vorrei le facessero storie." Rispose che mi avrebbe fatto sapere.

Valentino Rendina

I BM che ad ogni articolo commentano "Titolo acchiappa click buuuu", ma quanto siete teneri?

Giuseppe

Che il titolo possa essere clickbait (ma neanche tanto in questo caso) non lo metto in dubbio, eppure tu sei iscritto a questo blog, guardi le news, commenti e lo fai GRATIS. Ecco se non sei disposto a convivere con delle dinamiche che oramai sono adottate da qualsiasi blog/canale youtube/testata giornalistica per il semplice fatto che se la gente non è spinta ad aprire una news o leggere un articolo e quindi a vedere pubblicità ecc ecc, meglio non addentrarsi in ulteriori questioni, queste non guadagnano..bé fatti un bel abbonamento settimanale a focus o al corriere della sera e non venire qui a lamentarti (e come te tutti quanti gli altri che lo fanno). Per tornare in tema, non so come tu faccia a descrivere come fasullo quanto scritto nell'articolo, vatti a cercare una definizione di cellulare e poi se proprio vuoi ne riparliamo.

Antsm90

Parla anche di assorbimento delle onde radio, per cui magari funzionerebbe lo stesso

ilmondobrucia

ma almeno prima puoi controllare se hai messaggi su fb

Leon

Mi sa che tu devi essere un genio incompreso..
Dopo aver letto l'articolo la realtà è questa..
Scrivono titoli acchiappa click e fasulli, dato che quello dell'articolo nella sostanza non è un cellulare e non funziona come tale.

masterblack91

Per carità,l'idea è bella ma impossibile da mettere in pratica in un normale telefono,la tecnologia è ancora troppo indietro per poter ricavare energia da fonti alternative come onde radio/solare ecc basti pensare che l'efficienza dei pannelli fotovoltaici si attesta in media al 21% nei migliori casi e si parla di pannelli fotovoltaici per uso domestico,figuriamoci una forma miniaturizzata.

LaGaipaG

"Ma cosa succederebbe se improvvisamente venisse fuori che esiste un telefono che, per funzionare, non necessita di alcuna batteria per funzionare?"
Conosco la risposta: per funzionare!

Ma è così difficile rileggere gli articoli anche solo una volta prima di pubblicarli?!

Tornando in topic, come leggevo in un commento sotto, sarebbe davvero eccezionale avere uno smartphone che permette di fare delle chiamate d'emergenza anche a batteria scarica! Speriamo presto in nuovi sviluppi!

Gaston3-Originale

Meglio Stonex One!

TheBest

però dopo un pò muori

Frank

quando inventeranno un telefono che utilizza i watt generati dal nostro corpo sarà l'inizio di Matrix...

Orlaf

A guardarlo bene sembra un htc u 11

Giorgio Mastrota

Moto Z2 sei tu?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città