Google Area 120 apre il sito web e sperimenta la pubblicità per il VR

29 Giugno 2017 2

Visto l'enorme interesse generato dalla realtà virtuale e la crescente necessità di monetizzare da parte degli sviluppatori per poter continuare a portare avanti i loro progetti, Google sta valutando l'inserimento della pubblicità anche all'interno del "mondo" virtuale.

Area 120, l'incubatore di startup di Big G dove tutti i dipendenti possono proporre e realizzare le loro idee, sta sviluppando un servizio Ads specifico per la realtà virtuale che non sia in nessun modo invasivo per l'utilizzatore, facilmente implementabile in qualunque contesto VR e personalizzabile. La prima bozza mostra un cubo 3D che, se cliccato o puntato col cursore visivo per alcuni secondi, apre una schermata in 2D dove verranno visualizzati i contenuti pubblicitari.

Come avviene anche nelle finestre che Google offre per le pagine Web, sarà possibile interrompere l'annuncio pubblicitario in maniera semplice spostando lo sguardo sul tab "Close Ad".

Il prototipo visibile nella breve animazione è già in fase di test e sta riscuotendo risultati incoraggianti che stanno spingendo Google a portare avanti il progetto. Quando sarà completato, risulterà compatibile con la piattaforma DayDream, con i Samsung Gear VR e visualizzabile anche attraverso i Cardboard sfruttando un device Android o iOS.

Tutti gli sviluppatori che fossero interessati a provare questo sistema Ads per VR, per il quale è già disponibile un primo SDK, possono recarsi nel nuovo sito ufficiale dell'Area 120, appena lanciato da Google, ed iscriversi al programma Early Access. In alternativa, possono compilare il form dedicato raggiungibile cliccando su questo link.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 929 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

Qualcuno usa DayDream per davvero?

000

wow guarda quanti commenti entusiastici per le pubblicità VR...

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019