Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tiscali Mobile chiede deroga di 1 anno per il Roaming Zero

28 Giugno 2017 80

La disciplina del Roaming Zero (roaming a tariffa nazionale), entrata in vigore il 15 giugno scorso, offre ai singoli operatori la possibilità di chiedere all'AGCOM una deroga di 12 mesi entro la quale potranno applicare un sovrapprezzo al roaming. Si tratta di una possibilità prevista e consentita a determinate condizioni, per evitare che la neutralizzazione dei costi di roaming per il cliente finale abbia un riflesso negativo sui bilanci degli operatori telefonici, soprattutto di quelli più piccoli, come gli operatori virtuali.

Tiscali Mobile ha confermato che intraprenderà tale strada in una recente intervista rilasciata a Key4biz da Massimo Castelli, Direttore Marketing di Tiscali. Una decisione determinata da ragioni di principio e da ragioni pratiche, come sottolinea il dirigente. Per Tiscali si tratta di un regime sostenibile per i grandi operatori infrastrutturati, che non lo è altrettanto nel caso degli MVNO. In sintesi, la richiesta inoltrata da Tiscali Mobile all'AGCOM è volta a far valere

la non sostenibilità dell’applicazione delle tariffe nazionali in caso di roaming ed è finalizzata all’ottenimento della deroga di un anno all’applicazione della norma e alla possibilità di applicare un sovrapprezzo.

La parola passa ora all'AGCOM che dovrà valutare la sussistenza dei parametri richiesti per accogliere la deroga. In particolar modo quello che prescrive le perdite generate dalla mancata applicazione del sovrapprezzo devono essere superiori al 3% rispetto al fatturato annuo del servizio mobile.

Per completezza di informazione, si precisa che Tiscali Mobile ha comunque applicato il regime del Roaming Zero dal 15 giugno scorso - per tutte le offerte mobile il traffico incluso può quindi essere usato in roaming nei Paesi UE senza costi aggiuntivi. Se la richesta di deroga venisse accolta dall'AGCOM, però, Tiscali potrebbe iniziare ad applicare un sovrapprezzo per compensare i costi del roaming all'ingrosso. Il dirigente fa riferimento, ad esempio, ad un pacchetto dati di 4GB che potrebbe essere sfruttato all'estero sino ad un massimo di 1GB. Diversamente - se la domanda non verrà accolta - Tiscali Mobile si troverà costretta a ridurre il numero delle offerte.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

Per ora non la mollo!! :-D

Marco Sartori

Hai ancora la tre?

Garrett

Tiscali non riuscirebbe a sostenere i costi ecco perché anche se per il momento il roaming è free, se le cose stanno così, dovranno aumentare le tariffe. Io dico che qualsiasi soggetto che non è in grado di stare sul mercato, alle regole del mercato, deve chiudere.

boosook

non vedo il nesso..:

Franco Schettino

Lei ha azioni Tiscali?

LaVeraVerità

Ehm... voleva essere una battuta (non riuscita a quanto pare).

Giorgio

Se i sardi si offendono amen, problema loro se sono permalosi, a me se dicono polentone poco importa :)
Buona giornata

Liberated_Slave

no,semplicemente la tessera sanitaria dice alla macchinetta se sei minorenne o meno,così i minorenni non possono comprare le sigarette

Liberated_Slave

io mi trovo bene invece

boosook

Per adeguarsi a cosa? Ripeto, non hai ben presente la norma di cui si sta parlando. Documentati, prima.

Garrett

Non mi riferisco al tempo meteorologico ma al fatto che si conosceva già da alcuni anni che a metà 2018 sarebbe entrata in vigore questa norma, quindi hanno avuto tutto il tempo per adeguarsi

Zer07

Per forma mentis sono un po' allergico alle eccezioni.

Name

Ma nemmeno postemobile mi pare abbia abuto problemi, tiscali è il primo virtuale che lamenta tale problema, almeno ad oggi! Quindi non è solo questione dei "grandi operatori" ma è un problema solo loro.

Manuel Calavera

Ormai ho Tiscali, quindi niente. Però sono sicuro che quando ho provato non si poteva, non c'era nessun altro piano disponibile per la mia offerta. A mia madre invece, che aveva un'altra offerta, si poteva cambiare ma costava 19 euro.

boosook

Cosa c'entra il tempo? Credo che tu non sappia bene di cosa tratta la norma in questione.

boosook

Operatori come Tiscali meriterebbero piu' fiducia. Se non altro, e' un'azienda ancora italiana e anche il call center e' ancora in Italia e non e' stato delocalizzato all'estero per risparmiare. Tutti gli operatori hanno avuto la possibilita' di chiedere una deroga, a patto di dimostrare dai bilanci l'impatto sui loro conti. Proprio il fatto che Tim, Vodafone eccetera non abbiano la necessita' di farlo fa capire quanto sangue vi stiano succhiando.

boosook

La legge e' fatta per non mandare fuori mercato i piccoli operatori, preferite che Tim e Vodafone facciano il bello e il cattivo tempo?

fox1974

La tua tariffa è un offerta di rientro.... prova a cercare passaggi normali o nuova SIM... poi dimmi quale costa meno.... Soprattutto Tim e Vodafone sono inavvicinabili....

capitanouncino

Io sono Vodafone, ho cambiato piano e non ho pagato un euro. Cerca informazioni su internet, dovrebbe essere ancora possibile farlo.

matteventu

Conosco persone che hanno lavorato in Lycamobile e sono scappate correndo dopo qualche mese lol

momentarybliss

Non è ciò che fa già Vodafone nel limitare i GB del proprio piano dati utilizzabili all'estero?

Sheldon Cooper

Non avendo Tre non posso dirti nulla, se non quello che sono le testimonianze di tanti. :)

Incrociamo le dita.

boosook

ho fatto una battuta? non mi pare... il resto della tua filippica sui bimbiminkia... manco ho capito di chi o cosa tu stia parlando. Ti facevo solo notare, e confermo, che la solita battuta sui sardi e le pecore non fa piu' tanto ridere, e alla lunga magari per i sardi diventa pure offensiva, malgrado siano delle persone piuttosto gioviali. Poi fai come ti pare, figurati... ci sono problemi ben peggiori di cui preoccuparsi.

Manuel Calavera

Vodafone ha rimodulato le offerte a tutte le persone che conosco aumentando di 50 centesimi a settimana. Sul sito l'unico piano tariffario disponibile era Vodafone 29 (con SMS a 29 centesimi quando l'UE aveva stabilito che non potevano costare più di 12, vergognoso) e non ce n'erano altri da selezionare. E anche se ci fossero stati, il cambio sarebbe sicuramente stato a pagamento (9 se non 19 euro).

Zer07

Quando l'Europa ha approvato la fusione Wind Tre ha messo la clausola della cessione del 30% delle antenne (o forse 35).
Da quel che vedo nelle mie zone sembra stiano cedendo le antenne periferiche: io e tutti quelli con Wind prendiamo molto meglio di prima in città ma fuori sta diventando seriamente un disastro.

eric

....senz'altro "più competitivo" .... anche perchè mediamente abbiamo le tariffe più basse che negli altri paesi europei .... quindi i nuovi entrati dovranno essere ancor più "aggressivi" ... e ciò è un bene ;)
io vivo sei mesi a Roma ed il roaming nel Lazio su Tim laTre lo ha staccato la scorsa settimana....anche su Wind non vedo differenze....vedremo in futuro

capitanouncino

Ho la stessa offerta VF a 7€ ma con 4 GB...sicuro che sia aumentata perché non hai cambiato il piano tariffario?

Zer07

In teoria...

Zer07

La proroga è stata inserita nella legge circa un mese fa.

Sheldon Cooper

Da quello che dichiarano, l'unificazione delle reti ha portato alla dismissione di strutture che sono già state cedute a Lliad (penso siano ancora in uso da Wind3).
Ad oggi sembra che le prioritizzazioni di Tre stiano cambiando: molti utenti lamentano una copertura 3 inferiore e finiscono spesso su Wind.
Siamo solo all'inizio dell'unificazione.

Certo è che Free potrebbe essere una ventata di aria fresca, anche se incontrerà un mercato più competitivo di quello francese.

Sungfive52

No in effetti, alcune volte mi scordo dove viviamo

Sungfive52

frega zero. Hanno mangiato anni sul roaming adesso si devono adeguare, chiedere la proroga dopo 2 anni è da pezzenti

Hateware2

Ci fanno solo la figura dei poveracci in quanto non credo che una manciata di clienti tiscali in vacanza siano capaci di affossare il bilancio

Manuel Calavera

La mia offerta era in assoluto la più conveniente quando l'avevo attivata, a quei tempi non c'era nulla di meglio. Quella che dici tu non è attivabile da chi è già cliente Vodafone, altrimenti l'avrei valutata anche io. Piuttosto che fare una triangolazione però ho preferito sbarazzarmi di Vodafone una volta per tutte e provare un operatore virtuale. Per ora mi trovo bene. Tu intanto goditi la tua offerta finché dura, vedrai che nel giro di un anno ti aumenteranno il prezzo a 10€ o più o ti attiveranno di nascosto delle opzioni a pagamento col rinnovo automatico senza avvisarti.

Per quanto riguarda la copertura, Tiscali sfrutta la rete TIM, che dalle mie parti prende più o meno quanto Vodafone. L'unico operatore che qui da problemi è Wind (ti parlo di interi paesi in cui non c'è una tacca manco a pagarla). Se tu hai avuto disservizi con l'ADSL Tiscali mi dispiace, però non c'entra niente con la copertura mobile. Io ho Infostrada come ADSL e funziona bene, ma Wind come ti dicevo non prende. Sono due cose completamente separate.

eric

....credo che solo poche "strutture" siano state dismesse da Wind (non certo da 3) visto che Tre non aveva il 2G e quindi ha "acquistato" quelle di Wind .....
comunque sarà un bel "divenire" e la concorrenza sarà un vantaggio per l'utenza ;)

eric

...comunque notizia dell'ultim'ora ... sia Vodafone che Tim lanceranno un loro operatore virtuale (credo proprio che Iliad ossia FreeMobile inizi a far paura....)
personalmente, almeno per ora rimango in Tre (dopo 5 anni ho risparmiato una portaerei di soldi lasciando Vodafone!) che già da un anno mi dava chiamate da e verso l'estero illimitate gratuite .... oltre a tutto il resto sms compresi , 20gb di traffico dati e tessera del cinema gratuita .... senza dover pagare il 4G a parte e con pagamento mensile e non a 4 settimane ....

Andrea__93

certo ma le frequenze a disposizione sono veramente ridotte, quindi è impossibile che arrivi a realizzare una rete 4G performante come vodafone e Tim. Al massimo potrebbe riuscire a costruire una rete 4G come quella di 3 (non parlo di copertura, ma di velocità massima teorica)

Manuel Calavera

Non so te, ma io con le poste italiane non voglio avere più nulla a che fare. Sono una delle peggiori vergogne dell'Italia.

Giorgio

Come la tua, infatti basta vedere el mona che ti ha messo like.
I bimbiminkia che votano chiunque scriva qualun

Garrett

In Italia c'è sempre qualcuno che deve andare in deroga....boh. E si che di tempo ne hanno avuto

LaVeraVerità

Questa non la sapevo. Ma allora se sono state equiparate ai farmaci vuol dire che le sigarette fanno bene? Gombloddoooo !!!

LaVeraVerità

... e non si può certo dire che la copertura sia ottima (passato a Tim proprio da Tre da poco)

bda94

Eh vabbè avevi l'offerta sfigata.

Io ho vodafone con 7€: 10gb/1000min/1000sms

Per non parlare della copertura, ho avuto ogni possibile Operatore (tranne i virtuali se non Lycamobile per poco): tutte le altre compagnie se la sognano.

Ho tiscali adsl, due giorni fa c'era un blackout totale per ore (Roma e altre parti) e io stavo facendo trading quindi vedi un po' tu.

LaVeraVerità

Così avrebbe un senso ma rispetto alle altre offerte dei virtuali mi sembra che stiamo a barattare per pochi euro e nemmeno ne vale sempre la pena perchè l'offerta magari non è all'altezza. Sinceramente per 10 euro al mese con TIM ho 15 giga senza soglie e chiamate illimitate verso chiunque, con una rete 4g estesissima e ottime velocità in 4g che non devo nemmeno pagare a parte.

Liberated_Slave

anche le poste

max

Per caso dove non batte mai il sole?

Sheldon Cooper

Lliad ha acquistato le strutture dismesse di Wind3 e immagino partirà da quelle + roaming nazionale.

Se fa come in FR, il roaming nazionale dovrebbe essere incluso, a differenza di come era per H3G con TIM.

saturn3000

FreeMobile che in Italia probabilmente avrà un nome diverso sarà un operatore come TIM WIND VODAFONE e TRE. Avrà le sue antenne.

eric

....sorry....hai ragione ... però opererà come virtuale appoggiandosi sugli altri operatori per 4 anni mi pare ... o 5 .... termine in cui dovrà aver installato le proprie infrastrutture proprietarie

Sheldon Cooper

Free non è un virtuale.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città