Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon Wear 1200 ufficiale: è per IoT e indossabili sempre connessi

28 Giugno 2017 5

Ancora novità per Qualcomm che ha scelto il palcoscenico del Mobile World Congress di Shanghai per rinnovare in maniera importante il suo catalogo di chipset e sensori. Dopo lo Snapdragon 450 e i nuovi sensori biometrici in grado di funzionare sotto il display, è il turno dei chip per dispositivi indossabili e IoT con la presentazione della piattatforma Qualcomm Snapdragon Wear 1200. Si tratta di un chipset espressamente rivolto all'integrazione negli indossabili per bambini, anziani, per il monitoraggio degli animali domestici e, più in generale nei fitness tracker.

Il processo di affinamento delle caratteristiche di un chipset destinato all'integrazione in dispositivi smart compatti passa in primo luogo per il miglioramento delle dimensioni, della connettività e dell'autonomia. Qualcomm Snapdragon 1200 misura 79mm2 ed è più piccolo del 45% rispetto al Qualcomm QSC6270; si tratta inoltre di un SoC capace di restare sempre connesso grazie all'integrazione del modulo LTE che offre il supporto agli standard Cat M1 e MB1. Stando a quanto dichiarato dall'azienda, il SoC garantisce un'autonomia sino a 10 giorni con connettività LTE sempre attiva (ipotizzando l'integrazione in un device con batteria da 350 mAh).

La piattaforma integra un processore ARM Cortex A1 con frequenza di clock pari a 1,3 GHz, supporta memorie NAND e LPDDR2 e completa la sezione connettività con i moduli Qualcomm 11ac WiFi e Bluetooth 4.2. Altrettanto ricche sono le soluzioni tecnologiche per il rilevamento della posizione, considerato che lo Snapdragon Wear 1200 è in grado di interfacciarsi con le reti GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou. Una dotazione hardware chiaramente delineata in vista della destinazione d'uso del prodotto - device smart always-on.


Ulteriori caratteristiche meritevoli di menzione riguardano il supporto software per Linux e RTOS e l'integrazione di specifiche funzionalità dedicate alla sicurezza, comprendenti il Qualcomm Secure Execution Enviroment, un motore crittografico hardware, un generatore di numeri casuali hardware e la TrustZone.

La piattaforma Snapdragon Wear 1200 è disponibile a partire da oggi. Non resta che attendere quindi ulteriori annunci dei produttori di dispositivi IoT e indossabili che la utilizzeranno. Tra le prime azienda a supportare il nuovo hardware di Qualcomm figura Quanta, che ha presentato oggi il reference design basato su Snapdragon Wear 1200, e Borqs, azienda impegnata nel settore degli indossabili per bambini, anziani e animali domestici, e partner di lunga data di Qualcomm.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Per smartwatch ancora più lagganti:D

nitrusOxygen

lo devi scusare, è che ha appena visto in tv sgarbi. Capra, capra, capra, capra, capra, capra, capra. :)

goghicche

Ma dire le stesse cose con un po' di "tatto", ti costava molto?
Perché insultare?

boostern

Capre guardate che sulla scheda ufficiale sul sito dice che è un Cortex-A7, a differenza del comunicato che recita un fantomatico ed inesistente Cortex-A1. Correggette e almeno fate lo sforzo di verificare le informazioni.

boostern

Ma chi ha scritto questa articolo? Il comunicato dice che utilizza una cpu Cortex A1, che mai è stata annunciata prima, e nemmeno viene fatto accenno a questa cosa? Ormai questo blog sta diventando un copia/incolla senza un minimo di spirito critico...bah.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città