Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: il sensore di impronte sotto il display è ufficiale

28 Giugno 2017 206

Recentemente si è molto discusso della possibilità di integrare il sensore di impronte digitali sotto la superficie del display degli smartphone. Si tratta, infatti, di uno step evolutivo importante dei moderni smartphone, sempre più affinati a livello di design per far breccia tra un pubblico che non sempre ha nuovi stimoli per aggiornare il proprio device.

Uno dei temi ricorrenti legati all'argomento riguarda le difficoltà tecniche che ostacolano un'agevole realizzazione del progetto. Qualcomm sembra essere riuscita a risolverli, come testimonia l'annuncio di un nuovo sensore biometrico avvenuto nelle scorse ore. Il sensore di impronte di Qualcomm può essere posizionato sotto lo schermo del terminale, ma non solo ...


I sensori annunciati in occasione del Mobile World Congress Shanghai 2017 formano in realtà una suite denominata Qualcomm Finger Print Sensors, evoluzione della precedente tecnologia Snapdragon Sense ID. I sensori possono funzionare rispettivamente sotto il display, sotto la scocca in vetro o metallo e sotto il vetro a protezione del display. Tre soluzioni pensate rispettivamente per i terminali di fascia premium, alta e medio bassa.

Qualcomm Fingerprint Sensors for Display è stato realizzato utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni che consente il rilevamento del tocco tramite lo schermo, ma con alcuni limiti: il pannello deve essere di tipo OLED e non superare lo spessore di 1200 μm. Restando quindi esclusi dalla possibilità di utilizzarlo i device premium con schermi LCD. Utile rilevare che il sensore sarà in grado di rilevare l'impronta digitale, ma anche il battito cardiaco e la pressione del sangue per migliorare ulteriormente il sistema di autenticazione.

I sensori Fingerprint Sensors for Glass e Metal permettono l'integrazione al di sotto di superfici in alluminio o vetro che devono avere uno spessore massimo rispettivamente pari a 650 µm e 800 µm; si tratta di un passo in avanti importante rispetto alla precedente generazione che consentiva l'integrazione al di sotto di superfici (in vetro o alluminio) pari a 400 µm.

La suite di sensori è progettata per l'integrazione con i SoC di Qualcomm: i sensori per vetro e metallo sono compatibili con le piattaforme Qualcomm Snapdragon 660 e 630, mentre il sensore posizionabile sotto il display potrà essere sfruttato con le future piattaforme Snapdragon e anche con SoC non Snapdragon.

Per quanto riguarda la disponibilità commerciale: i sensori per vetro e metallo sono disponibili per gli OEM a partire dal mese in corso, e verranno integrati nei primi dispositivi entro la prima metà del 2018. Qualcomm Fingerprint Sensor for Display sarà a disposizione degli OEM nel quarto trimestre del 2017.

Esiste già un prototipo equipaggiato con i nuovi sensori Qualcomm - per la precisione con i Qualcomm Fingerprint Sensors for Display e Metal - ovvero una versione modificata del VIVO XPlay 6 che aveva fatto capolino nelle settimane scorse con alcuni rumor. Il terminale è in mostra presso lo stand di Qualcomm al MWC di Shanghai.


206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Duca

con l'iphone X hann fatto una cacata pazzesca.

Joel

Quello era un punto che avevo rimosso dalla lista da parecchi mesi, non sei aggiornato per niente.

Revelis

Si è visto oggi, bellissimo sensore sotto al display xD confermatissimo!

Marco

A cosa ti riferisci?

Fausto Recupero

Per non essere banale. ;)

EmaDipi

Ma anche se lo avesse dopo Apple lo farebbe pagare 2000 euro"perché hai un prodotto Apple e se ha una cosa nuova il resto del telefono può far cagare tanto lo vendiamo ad un prezzo altissimo così i polli lo comprano subito"

Marco

Capitan ovvio, Mi sembra banale che ogni produttore deciderà cosa fare

Susbinotto

Si e poi arrivano gli stolti a dire che le ha inventate, non ha inventato proprio nulla, le migliora e basta

Susbinotto

Lascialo stare è tutto cogli0ne , come possano le aziende fare dei lavaggi del cervello così... Menti deboli e stile!

Joel

Argomenta. Quali altri telefoni prima di iPhone 5s avevano un Touch ID come quello?

NEXUS

Si certo certo ahahahahah

franky29

Beh certo uno spara e prndea può anche mancare il bersaglio

Desmond Hume

Quante seghe mentali sembra quasi che siete azionisti di certe aziende. Chi lo metterà per primo riducendo ulteriormente le cornici senza porcate di schermi curvi alla samsung avrà i miei soldi.

Joel

Non l'ho mai detto, ma se stai parlando del sensore biometrico, quando è arrivato su iPhone 5s nel 2013 non c'era niente di paragonabile nel mercato. È un dato di fatto.

E K

La questione é solo una, uno standard unico mondiale porta vantaggi a tutti gli utenti e riduce l'inquinamento elettronico. Pensare oggi (con la usb c appena nata) di cambiare standard o crearne uno nuovo, é pura id1ozia. Apple deve muoversi in direzione condivisione, invece tende sempre a fare l'opposto. Scusanti per dire che i suoi standard interni sono meglio, non ne ha mai avute.

NEXUS

Si certo certo, Apple Inventa tutto

Gaston3-Original

Ma che disicorsi sono? È ovvio che usa c sia superiore...:è uscito dopo. Come lightning è superiore a Microusb. Come un'eventuale nuova versione di lightning sara migliore di usb c...

Joel

Il fatto che Apple abbia diversi fornitori non significa nulla. Il Touch ID, per esempio, viene realizzato col lavoro simultaneo di sei aziende che collaborano seguendo il progetto proprietario della mela.

NEXUS

Credici, infatti apple fa tutto per conto suo e si vede che non usa mai nulla di Qualcomm ahhahahahahahahahahahaha

C#Dev

Arriveranno insieme ai nuovi processori Snapdragon!

Smettila tu di fare l'invasato adoratore di Apple!!

Ma va a quel paese va.

Joel

Ma la smetti di fare l'invasato? I primi cellulari con questa tecnologia arriveranno fra un anno, punto. Il resto sono discussioni da bar.

C#Dev

Ma che non finito!

Servono samente i nuovi processori che ancora in pochissimi hanno adottato!

Ma che non finito!

Ma smettila di sparare stronz4te sempre per stare a slinguazzare Apple!

Anzi, se Apple avrà anche solo una caratteristica in meno di questo sarà un fail clamoroso!

CAIO MARIOZ

Anzi 129'000 secondo le ultime stime, appena dietro alla Cina, Giappone, Taiwan, ungheria, Slovenia, Giamaica, Barbados in rapporto alla popolazione totale, 2 persone ogni 1000 sono schiavi da noi.
globalslaveryindex .org/findings/

Joel

Io sto solo facendo un ragionamento, siamo qui per discutere, non per fare le capre. Sto dicendo che è un annuncio molto, molto conveniente di un prodotto non finito, infatti arriverà fra un anno.

CAIO MARIOZ

Parlavo di quello

C#Dev

Ma anche fosse, ma chissenefrega!

Hanno presentato un sensore fantastico, che funziona sott'acqua, che rileva il flusso sanguigno, il battito cardiaco e ha le gesture incorporate e tu ce la stai ancora menando con il fatto che "iPhone 8 sarà il primo ecc ecc"...

E che p4ll3!!

Mo basta!!

Joel

A breve ne dubito, Qualcomm oggi ha confermato che gli OEM potranno commercializzarlo da metà 2018

C#Dev

Prima di chiunque altro non sembrerebbe proprio visto che Vivo dovrebbe lanciare uno a breve..

E poi basta sempre con queste frasi sc3me come "il primo in assoluto...ecc ecc "

Hanno rotto veramente il c4zz0 adesso eh.....

Capisco essere fanb0y ma mo basta!

Anche perché se il prossimo iPhone lo avrà, ma avrà anche solo una caratteristica in meno di questo sarà proprio da ridere xD

Gabriel #JeSuisPatatoso

vittimismo spiccio, dubito che qui in Italia qualcuno se la passi peggio (se non i rumeni o gli africani che si ammazzano sotto il sole lavorando nmila ore al giorno nei campi del meridione)

Joel

Anche no, questa soluzione la stanno svelando adesso per convenienza ma la commercializzazione parte dal 2018. Evidentemente sanno che Apple ci è riuscita.

Joel

Apple ci sta lavorando per conto suo dal 2015. iPhone 8 ce l'avrà prima di chiunque altro, è confermato da tutte le fonti che non sbagliano mai.

CAIO MARIOZ

Meglio cominciare dall'Italia, dove ci sono in media 15'000 schiavi (tenuti peggio di Foxconn)

NEXUS

nemmeno iphone 8 lo avrà allora, esce nel 2017

niloda

Al di là dei telefoni, le applicazioni sono davvero grandi.. inizieranno ad inserirli dentro le maniglie delle porte, le chiavi gli spazzolini.. E le impronte diventerranno alla mercé di tutti... Speriamo bene

simo

No ma tutti i maggiori rumors e le fonti piu affidabili dicono questo.

Visto che gli altri anni ci hanno sempre preso non capisco perche quest'anno non dovrebbero

Gabriel #JeSuisPatatoso

300000 persone delle campagne che arrivano nelle città per essere insultate, sfruttate e uccise dalla fatica e dalle condizioni in cui vivono e lavorano solo per produrre quei due ciuskini che noi usiamo per ammazzare il tempo o impressionare gli amici. Che tristezza.

centrale

Lavori per Apple?

simo

ne usciranno tre: il 7s e il 7s plus avranno il fingerprint come quelli attuali, quello del decennale sotto lo schermo

foxlife

screen fatto

Apocalysse

Si, ok ma quanti milioni di pezzi riesce a fornire poi ?

Joel

Se hanno ancora utilizzato un display LCD sugli iPhone tradizionali ci sono decine di variabili, mica perché sono schizzinosi. Sai quanto è difficile produrre un numero esagerato di display OLED per soddisfare le richieste di iPhone? Solo quest'anno inizieranno a farcela, seppure con scorte molto limitate. In più pensare che la tecnologia OLED sia necessariamente lo step evolutivo della tecnologia LCD significa aver studiato poco la materia audio video

Joel

Stai facendo un paragone molto azzardato, quelli che citi erano completamente diversi ingegneristicamente e funzionavano molto, molto, molto peggio. Non bastava poggiare il dito per ottenere il riconoscimento nel giro di un secondo.

Joel

Certo, hanno sempre aspettato, vedi il primo Touch ID moderno nel 2013 prima di chiunque altro

Joel

Non ha senso quello che dici. Nel 2013 Apple integrò il primo sensore biometrico moderno prima che ci riuscisse chiunque altro. Non sarebbe strano se introducesse qualcosa che non esiste ancora su altri telefoni.

TecSS

iPhone 8 che usa un brevetto Qualcomm??
Vista la situazione attuale ne dubito fortemente..

TecSS

QUelli avranno le cornici per partito preso..

il Gorilla con gli Occhiali

Mmmh

pav_87

non può averlo, nell'articolo si parla di dispositivi in uscita nella prima metà del 2018, e secondo me il note 8 uscirà ben prima

dario

il problema non è il render, sono le dichiarazioni ufficiali dei vertici di samsung in merito a questo posizionamento... hanno già escluso e smentito la cosa purtroppo.
le possibilità che l'abbiano fatto solo per creare un effetto sorpresa sono all'incirca una su un miliardo (da un punto di vista dell'hype, è stata un'autentica doccia fredda, ma a livello di marketing è stata giustificata dall'aver dato così modo all'utenza di metabolizzare nei mesi la cosa e finire con l'accettarla, viceversa scoprirlo solo alla presentazione avrebbe messo i possibili acquirenti di fronte alla delusione all'ultimo secondo, spingendoli a caldo a rinunciare all'acquisto).

marco

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città