Qualcomm Snapdragon 450 ufficiale: 14nm FinFET, supporto dual-cam e tanta potenza

28 Giugno 2017 71

Qualcomm sceglie il Mobile World Congress 2017 di Shangai (28 giugno-1 luglio) per presentare il nuovo SoC di fascia media Snapdragon 450, già anticipato nei giorni scorsi come un prodotto in grado di innalzare l'asticella delle prestazioni ed abbassare quella dei consumi nel segmento degli smartphone midrange.

Qualcomm Snapdragon 450 è il primo SoC nella sua categoria realizzato con un processo produttivo FinFET a 14 nm, progettato per offrire miglioramenti significativi lato autonomia, elaborazione grafica, prestazioni di calcolo, funzionalità di imaging e connettività LTE, rispetto al suo predecessore, Snapdragon 435.

Scendendo più nel dettaglio, Qualcomm si è concentrata su quattro punti chiave per compiere quel salto di qualità atteso anche nel segmento smartphone di fascia media.

  • Miglioramento lato CPU e GPU: la prima è formata da otto core ARM Cortex A53 in grado di aumentare del 25% le prestazioni di calcolo rispetto al SoC precedente. La GPU Qualcomm Adreno 506 offre anch'essa un aumento del 25% delle prestazioni grafiche rispetto allo Snapdragon 435
  • Durata della batteria: fino a quattro ore aggiuntive di utilizzo rispetto a Snapdragon 435 e fino al 30% di consumi in meno durante sessioni di gioco. Snapdragon 450 è inoltre dotato del supporto Qualcomm Quick Charge 3.0, in grado di ricaricare uno smartphone da zero all'80% in circa 35 minuti.
  • Fotocamera e multimedia: Snapdragon 450 è il primo della sua categoria a supportare l'effetto Bokeh in tempo reale (Live Bokeh), supporta un sistema a due fotocamere fino a 13 + 13MP o singola fino a 21MP, Autofocus ibrido e registrazioni video fino a 1080p a 60fps. Per finire, non manca il supporto per display fullHD 1920 x 1200 e Qualcomm Hexagon DSP, che consente di elaborare ancora meglio elementi multimediali, telecamere e sensori.
  • Connettività e USB: gli utenti potranno sfruttare un nuovo standard di velocità di navigazione, grazie al modem integrato Snapdragon X9 LTE, che utilizza l'aggregazione della rete 2 x 20MHz in downlink e uplink, per una velocità di picco fino a 300 Mbps e 150 Mbps rispettivamente. Snapdragon All Mode offre una maggior copertura globale verso tutte le reti, mentre il supporto allo standard 802.11ac MU-MIMO garantisce una ricezione ulteriormente migliorata. Non manca infine, il supporto allo standard USB 3.0, che per la prima volta viene introdotto in questa fascia di processori.

Qualcomm ha dichiarato che ad oggi, più di 1900 prodotti sono stati lanciati o sono in produzione attraverso la piattaforma Snapdragon 400. Per quanto riguarda Snapdragon 450, la produzione entrerà a regime durante il terzo trimestre 2017 per essere poi disponibile sul mercato consumer entro la fine dell'anno.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 279 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Dongiovanni

Ma paragonato a un top processore di qualche anno fa...come potenza a quale equivale?

Oliver Cervera

Vabbè è un 625 rimarchiato in pratica :D

Desmond Hume

Supporto a specifiche che vanno ben oltre la fascia di prezzo sulla quale verranno montati :D

piervittorio

in realtà il 630 è una evoluzione del 626, rispetto al quale la principale novità è la GPU Adreno 508 (30% più veloce della 506) ed il supporto per le LpDDR4, oltre alla connettività aggiornata.
Il 450 invece è solo un rebranding del 625/626 con gli A53 ad 1.8Ghz anziché a 2.0/2.2 Ghz.

Alessandro

quindi sara un ottimo soc.... come lo sara altrettanto il 630 che colma un po la carenza di performance del 625, pur mantenendo i 14nm ed una efficienza energetica ottimale.

non a caso tutti dicono il 625 sia il soc dell'anno.....costa poco rende il giusto e la batteria dura un botto. Forse mi prendo il mi max 2 .....

enricorov

Sì, ma fa schifo. Sul mio Note 3 (daily driver) ho smesso di usare la 3.0 quando il suo cavo si è rotto.

WOrld1

Il 630 ha stesso processo, cpu è gpu ma con connettività aggiornata come il BT 5.0 è LTE più veloce.
Questo 450 come prestazioni è al 95% simile (ci manca sapere se la frequenza della GPU è identica) al 625 anche perché ha clock più basso come scritto prima.

Alessandro

quindi sarebbe un rebrand del 625....mentre la 625 diverra 630 col nuovo modello

WOrld1

È identico su tutto al 625 ma con frequenza abbastanza da 2ghz a 1.8hhz

WOrld1

Mica questo è un sito serio per queste cose.
Comunque la frequenza per chi non lo sa è 1.8ghz.

Riccardo

display permettendo

ErCipolla

vabbeh, ma la serie 4xx è la fascia bassa di qualcomm... normale che non abbia gli ultimi update architetturali, è un soc che deve costare poco ed essere efficiente... alla fine se raggiunge tali obiettivi chissene frega della sigla? Non è il top gamma che deve essere sempre il "non plus ultra" con le ultime novità

Fioravante Bisogno

credo che sarà prima la serie 64X che la 46X

Ezio

l'anno prossimo Cortex a55 e 10nm per i mediogamma. autonomie da 3310

Peppe Dell'Aquila

Non sembra tanto male e pare supporti anche il formato 18:9 in full hd ..

Federico Restifo

Ok, però si deve tenere conto anche del passare del tempo e, quando questo uscirà, il 625 avrà già compiuto più di un anno.
Poi, se vogliamo dirla tutta, questo già è superiore ad alcuni SoC della serie 6xx del passato, quindi questo limite è solo psicologico.

Luca

A55 che su scala commerciale non saranno disponibili prima di almeno altri 6-8 mesi, di che stiamo parlando?

Ale

no dai ha reso un po' di giustizia nel mondo, ben vengano altre esche di queste casomai qualcuno cambia il modo di porsi.

LoneWolf®

Io l'ho ordinato per mia cognata e mi è arrivato lunedì, ma non ho avuto modo di smanettare un po'. Non ho un metro di paragone, però lato design mi aspettavo molto peggio. Appena posso cerco di "giocarci" un po', va a finire che ne prendo uno anche per me :D

boosook

Si, la categoria "Snapdragon 4xx"... :)

boostern

Anche qui un bell'articolo copia/incolla senza nemmeno fare la fatica di andare a cercare le frequenze ufficiali e senza nemmeno menzionarle. Che bassezza...

boosook

Deve rimanere un chip per la fascia bassa... Ovvio che non possa andare sopra la serie 6xx.

Nummepija

Ah bhe, quello sicuro, ma quella che hai lanciato era una chiara esca da troll :D

Mister chuck revenge

Non era meglio porsi in modo più umile evitando ironia e saccenza?

Felk

Sto usando il 4x proprio adesso...
Mi ha stupito di brutto la fotocamera. Ha un algoritmo per lo zoom spettacolare a mio modo di vedere, soprattutto tenendo conto che è uno smartphone da 100€.
Il design però, lo trovo inferiore rispetto al 4 pro.

Fioravante Bisogno

sono i plot twist di sto blog

Nummepija

Anche io non sapevo la storia del FinFet, non era meglio che scrivevi subito tutto senza lasciare il trappolone con i sottointesi? Mi piacciono molto i flame, ma questo sarebbe stato un inizio davvero poco elegante

Fioravante Bisogno

ma la cosa bella è che questo registra a 60 fps,mentre l'Exynos 7870 no

Fioravante Bisogno

simili

LoneWolf®

E' la prima cosa che ho pensato! Sta per nascere un mostro.

Choz Chozzy

È tutto relativo, ormai il 7870 si trova nella fascia medio bassa (a3 7) e nella fascia media è durato giusto un paio di mesi, ora vediamo su che dispositivi monteranno questo 450 e a che prezzo!

Alessandro

rispetto un 625 come rulla?

Leon94

Gli A-55 sono l'evoluzione degli A-53
Anche quelli sono per la fascia medio/bassa come le precedenti.
Ma sono strutturalmente fatte in modo diverso per aumentare l'efficienza energetica e prestazionale.
Ma ovviamente per spremere ancora gli A-53 e prenderci in giro dicendo che sono nuovi processori hanno creato, appunto, lo snapdragon 450
Furbi ehh?

The

dichiarare 4 ore in più è tanto tanto.
vedremo

Fioravante Bisogno

ecco le caratteristiche complete prese da Hardware upgrade https://uploads.disquscdn.c...

sbiki85

Nella sua categoria...

Fioravante Bisogno

insomma,il p8 lite 2017 sta manco 200€

Fioravante Bisogno

c'è anche la usb 3.0

TecSS

Fascia media infatti..
Credo anche qualcosa exynos..

TecSS

Parlavo del Quick charge!

the dark 21

Ma ha l'uscita video?

Maurizio Mugelli

studiando le caratteristiche degli a55 sembrano essere pensati piu' per dei nanoserver ad alto throughput (hanno aggiunto capacita' di virtualizzazione, sistemi di sicurezza dei dati, incrementato le cache, incrementato il throughput interno ecc.) che per dei telefonini

Flyn

Booooooom babe!

Fioravante Bisogno

forse solo il kirin 650 e famglia

Fioravante Bisogno

diciamo che la micro USB la vogliono levare proprio(si so che esiste anche la micro usb 3.0)

the dark 21

14 finfet sono 16 nm effettivi

TecSS

Bello che abbiano implementato la 3.0 anche su questa fascia..

Mister chuck revenge

Studia "FinFet" poi ripassa.

Maurizio Mugelli

gli a53 sono gia' estreamamente efficienti a 28nm quindi dubito cambi molto, penso i risparmi maggiori saranno sulla gpu

TecSS

Per la fascia entry level direi proprio di sì..

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi