Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vimeo rinuncia alla sfida con Netflix

27 Giugno 2017 13

Vimeo pronta a sfidare Netflix, scrivevamo a novembre dello scorso anno, riportando la notizia delle dichiarazioni del CEO Joey Levin contenute in una lettera agli azionisti. Sette mesi dopo qualcosa è evidentemente mutato nei piani di Vimeo, che ha confermato il dietrofront sul progetto dei contenuti visualizzabili in streaming a fronte di un canone di sottoscrizione. Il cambio di rotta è confermato da The Hollywood Reporter.

Un portavoce di Vimeo ha confermato la notizia, aggiungendo che il lancio del servizio era stato fissato per l'inizio del 2018. Il team che si stava occupando del progetto è stato sciolto, e Vimeo continuerà a concentrare i suoi sforzi per migliorare la gli strumenti a disposizione della community dei creatori dei filmati pubblicati nel network.

Il punto fondamentale per provare a far breccia in un segmento di mercato molto affollato coincide con un'offerta di contenuti che deve risultare solida ed appetibile per il pubblico. Per raggiungere tale scopo, Vimeo ha assunto nel mese di marzo Alana Mayo di Paramount Pictures, che avrebbe dovuto creare un palinsesto di contenuti originali da proporre ai potenziali sottoscrittori del servizo. Anche la Mayo ha interrotto la collaborazione con Vimeo, come conferma lo stesso Joey Levin.

Nonostante le promettenti dichiarazioni diffuse a novembre - il CEO poneva l'accento su contenuti che avrebbero dato grande spazio filmaker emergenti, registi ed editori, piuttosto che alle celebrità ed agli influencers - l'impresa di scalfire il dominio dei Big dello streaming non è certamente semplice; Netflix in primis, con i suoi oltre 100 milioni di sottoscrittori in tutto il mondo, senza trascurare YouTube Red e Amazon Prime Video, rappresentano competitor particolarmente difficili da scalzare.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessiof89

il punto di forza di Netflix per me è uno solo: l'app è fantastica, mai un blocco, streaming HD con la mia linea da 4 MB scarsi. Io ne ho provati diversi di questi servizi tra cui Google Play Film, Now TV per smartphone, Infinity e Prime Video.

Ad eccezione di Google, dove però o compri o noleggi, gli altri fanno schifo tra crash, impuntamenti, blocchi tecnici e compatibilità limitata.

Now TV per me ha il catalogo migliore ma si blocca in continuazione, non è compatibile con i tablet Kindle Fire e hai quattro dispositivi registrabili al massimo e la Chromecast viene conteggiata tra questi. Per cui alla fine anche se il catalogo italiano non offre moltissimo, continuo a mantenere l'abbonamento, nonostante Now TV per invogliarmi a restare mi ha offerto il pacchetto completo cinema, serie tv e intrattenimento a 9,99 euro.

bldnx

Mi sa tanto che la pirateria abbattuta con i prezzi alla Netflix riemergerà presto a causa delle esclusive che questa moltitudine di offerte porta con sè

Andrej Peribar

Io personalmente sono f@n (se proprio vogliamo usare questo termine, visto che lo giudico logicamente) del metodo commerciale di netflix.

Le serie che propone le trovo blamde.

Preferirei un "netflix" di HBO.

Astroturfer_pro

SI in breve ti ho spiegato il punto di vista di coloro che fanno girare tutta la macchina di intrattenimento italiana.
Non devono essere amici nostri però è chiaro che da parte del settore ci sia un risentimento molto forte nei confronti di Netflix.
Essere dei fan di Netflix a mio avviso significa fare il loro gioco tutto qui :)

Andrej Peribar

Scusami non avevo compreso che la vivi come se fossero amici tuoi.

Il perché è una cosa irrilevante.
Evidentemente netflix ha le sue ragioni e gli altri le loro.

Entrambi immagino credono di adottare la strategia vincente.

Il tempo ci dirà chi ha ragione

Prima o poi i diritti scadranno.
Per ora vimeo si è "arresa"

Astroturfer_pro

i diritti sono blindati perchè netflix si è sempre rifiutata di sedersi ai tavoli per intavolare le trattative.
loro comprano tutto dagli uffici esteri e continuano a snobbare le realtà locali. sono loro per primi ad aver irritrito il sistema televisivo nostrano.
Non possono lamentarsi se poi i distributori vendono tutto a Mediaset Sky e Rai....

Andrej Peribar

Non è solo ciò che vende.
Qui ci sono diritti accaparrati da anni, è banalmente questo.
È come lo vende che alla lunga li farà distinguere.
I competitor ancora una volta vogliono portare vecchie mentalità su nuove tecnologie che hanno nuovi vantaggi forti della loro attuale posizione.

FabrizioSilveri

Abbastanza, ma ha un pubblico molto diverso da Netflix e Amazon Prime: è, per quello che ho visto, dedicato a chi segue le celebrità di YouTube, sono sostanzialmente la stessa tipologia di video che vedi normalmente li ma in un formato "più professionale" e prodotto direttamente da Google

Astroturfer_pro

Netflix ha successo solo in america grazie al catalogo vastissimo e l'accordo disney.
da noi vendono solo fumo e sterco hahahha

Andrej Peribar

A me pare che chiunque "attacchi" netflix, ragioni sempre in maniera tecnica e non commerciale.
Il successo di netflix non è nello streaming in se, ma nell'offerta commerciale priva di strani vincoli artificiosi.
Ho sempre questa sensazione.

Anto.b93

https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

Youtube Red cosa??

Leox91

Ma YouTube RED è così forse in America?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città