Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OmniVision, nuovi sensori PureCel S-Plus di 2° generazione

27 Giugno 2017 7

Poche ore fa OmniVision ha annunciato l'arrivo di nuovi sensori imaging dedicati al mondo degli smartphone. I modelli sono in totale tre: ci sono il top di gamma da 16 MP OV16B10 e due da 13 MP, OV13A10 e OV13A1Q.

Ov16B10 è il sensore con i pixel più grandi, 1,12 micron, grazie alla tecnologia PureCel S-Plus di seconda generazione. Più grandi sono i pixel sul sensore, maggiore è la capacità di catturare luce, e quindi migliori sono le foto - specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore è pensato espressamente per gli smartphone di fascia flagship; supporta un autofocus a rilevamento di fase (PDAF) più avanzato di quello delle precedenti generazioni, che garantisce tempi di messa a fuoco rapidissimi anche con poca luce.

C'è anche il supporto alla tecnologia zHDR (zigzag HDR), un'evoluzione dell'HDR che usa alta esposizione e bassa esposizione in un singolo fotogramma, riducendo così gli effetti di ghosting. Questa tecnica permette di usare l'HDR anche nell'anteprima e nella registrazione dei video. Inoltre riduce a zero lo shutter lag quando si scattano le foto. Ecco i dati salienti:

  • Risoluzione massima foto: 16 MP; video: 16 MP a 30 FPS con zHDR
  • Video 4K2K a 60 FPS max
  • Video FHD 1080p a 120 FPS max
  • Video HD 720p a 120 FPS max
  • Supporto configurazioni dual camera


Le prime unità di valutazione del sensore sono disponibili già da ora per i produttori; la produzione di massa dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2017.

I due sensori da 13 MP sfruttano invece l'architettura a 1 micron per pixel di seconda generazione. OV13A10 è un sensore telephoto progettato specificamente per le configurazioni dual camera in grado di fornire uno zoom fino a 2X. Supportati anche qui il PDAF e lo zHDR. OV13A1Q viene invece pubblicizzato come il sensore ideale per i "super selfie", grazie al suo formato compatto e alle sue ottime capacità di cattura della luce.

Anche questi sensori sono disponibili per il sampling già da subito e verranno prodotti in massa nel Q4 2017.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rock21

e zighete e zaghete
hdr
e zighete e zaghete

LaVeraVerità

...e...niente... nemmeno così si capisce qualcosa... https://uploads.disquscdn.c...

gioboni

Per quanto possano impegnarsi, non riescono a competere con i top Sony, quindi dire che

l'Ov16B10 è destinato ai flagship è fuorviante.

delpinsky

Sulla carta sì. A meno che non abbiano creato qualche artificio per migliorare l'output delle immagini via software (che non è proprio il massimo). Ci vorrebbe qualche immagine di test ad alta risoluzione per scoprire eventuali benefici di questa tecnologia.

Fabrizio La Daga

1,12 micron non sono poi tanti se paragonati agli 1,55 della fotocamera dei Google Pixel

GeneralZod

Più vederlo dopo secondo me! :-D

Barx

girare video in hdr deve essere uno spettacolo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città