Unicode 10 ufficiale: simbolo Bitcoin, 56 nuove emoji e 8 mila nuovi caratteri

21 Giugno 2017 70

Il Consorzio Unicode ha annunciato ufficialmente il rilascio della nuova versione 10 dello standard Unicode. Tra le novità presentate, Unicode ha sottolineato la presenza di 8.518 nuovi caratteri che raggiungono un totale di 136.690, 4 script aggiunti per un totale di 139 e, infine, 56 nuove emoji.

Di seguito la lista delle principali nuove emoji aggiunte:


Infine, Unicode 10.0 ha aggiunto il supporto al simbolo per i Bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009 e divenuta ormai famosa. Il simbolo del Bitcoin sarà U + 20BF. La nuova versione di Unicode, già in fase finale e stabile, sarà inclusa dalle principali azienda quali Apple , Google , Microsoft o Samsung con il rilascio dei nuovi aggiornamenti di sistema.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Badini

Credo che non te ne pentirai :)

Keres

Grazie cmq per l' info ^^, mi sa che toccherà tornare a Gboard se Swiftkey non si da una mossa.

Francesco Badini

Non lo so, ho sempre usato la tastiera Google (Gboard). Ultimamente è davvero migliorata parecchio, tant'è che adesso la usano in tantissimi

Keres

Ah non sapevo... ho Swiftkey da secoli, li non c'è via di averla?

Francesco Badini

Ehm... Nella Gboard tale barra di ricerca è già presente da molto tempo....

palladicuoio

Valide alternative

Andreino

mi scrivi dal cim vedo. Ottimo.

xpy

Penso lo implementeranno entro breve

Keres

Swiftkey Gboard etc dovrebbero inserire una barra di ricerca a scomparsa (che appia quando si clicca su inserisci emoji) sopra i numeri con il campo "cerca emoji" ! nell'app desktop di whatsapp c'è (troppo utile)

Keres

Oppure basterebbe fare una barra di ricerca (quando si clicca su inserisci emoji) sopra i numeri con il campo "cerca emoji" ! nell'app desktop di whatsapp c'è (troppo utile)

alexio92

Sei rimasto agli SMS del 2005 vedo. Bene

alexio92

Guarda che sulla beta di Android O già queste nuove emoji ci sono. -.-

xpy

Ma infatti non penso che siamo gli unici ad averci pensato, semmai trovo strano non sia stato ancora aggiunto

takaya todoroki

;)

marco

Con GBoard quando scrivi le parole, per esempio "gatto" nella barra dei suggerimenti di compare l'emoticon..

Ken Anzai

I camuni *_* (si chiamavano così, vero?)

matteventu

Con Android O finalmente hanno deciso a eliminare del tutto le emoji attuali mettendone altre che sono finalmente simili a quelle di WhatsApp/Telegram.

Andreino

bravissimo, la stessa identica cosa che ho pensato io

Andreino

questa roba è una delle cose più inutili. Ma chi straca550 le usa tutte ste emoticon, rompono solo i co*lioni quando, una volta al mese, devi cercarne una sensata che usi poco. Creano solo confusione

MSI Addicted ©

Ihihihihih

Luca Lindholm

Ah, capisco.

M.5.0 il

Si ma non hai capito che non sto e non voglio parlare in politichese....mi stai portando a parlare di una cosa che non c'entra nulla con il mio primo commento

Luca Lindholm

Ovviamente, per abolire quelle a statuto speciale, essendo lo Statuto speciale una legge di rango costituzionale, occorre il consenso della regione interessata.

Quindi occorre che voi Sardi (e il vostro governo regionale) acconsentiate all'abolizione di tale Statuto... un po' difficile, ma se si fa capire a livello nazionale che le ragioni autonome si prendono ogni anno 30 MLD di € (di cui non so quanti alla sola Sicilia!) senza farne buon uso e che il resto dello stivale (specie dalla Toscana in giù) prende solo gli spiccioli... beh, credo sarà difficile resistere a livello mediatico e politico.

Se poi ci mettiamo che la Sardegna, in particolare, si è voluta auto-deindustrializzare da sola a partire dagli anni '90.. il cerchio si chiude.

Buona fortuna a voi, io sono per la responsabilizzazione dei cittadini.

;)

M.5.0 il

Auguri! ;)

Luca Lindholm

No, guardi, io sono per abolirle tutte.

;)

M.5.0 il

Fatto bene!

xpy

Servirebbe una scheda in cui inserire quelle che si preferiscono e non solo le più recenti come su wa

Dario · 753 a.C. .

Io per mettere lo stemma della Roma

Davide Bibí

Non ho mai parlato di egiziani.

Nooooooooo, non quelli :D
Questi:
https://uploads.disquscdn.c...

stiga holmen

..stai facendo confusione adesso...
l'OS può supportare i caratteri UNICODE, ma per assurdo l'app fatta male potrebbe restringere l'utilizzo ai soli caratteri ASCII...L'unicode insomma è solo un registro di codici principalmente, in modo da convertire in codice le immagini che vedi a schermo.

Se noti, nell'utilizzo delle app di messaggistica, selezioni l'immagine che viene tradotta in codice UNICODE , in modo da mandarla al destinatario. Se le versioni non sono aggiornate capita che un'emoticon non venga visualizzata correttamente.

Quindi il supporto è a 2 livelli: a livello di app e a livello di OS.
Sul mobile, le app aggiorneranno sempre prima il supporto, visto che possono gestire gli aggiornamenti molto più veloci (alla fine sono solo dei codici) mentre per l'OS ci vuole una vita, a meno di non implementare come hai detto tu una tabella di sistema che converta il codice in un'emoticon base. MS lo fa, Android no e lega il supporto unicode all'intero OS da aggiornare(e meno di non essere smentito).

Il legame app > OS > emoticon in pratica non esiste. Ogni app potrebbe tranquillamente scambiare le immagini per ogni carattere unicode per trollare tutti.
Il vero problema è nelle informazioni fuori dalle app, quindi navigazione WEB principalmente in cui gli OS dovrebbero supportare al meglio la decodifica dei codici UNICODE anche se esistono delle estensioni per vari browser che fanno questo lavoro al posto dell'OS.

Holy87

Ed è anche lo stile più bello.

Holy87

I geroglifici degli egizi rappresentavano suoni.

Holy87

Dipende anche dallo stile della piattaforma.

Fabrizio Mazza

Sono l'unico a pensare che stiano diventando un po' troppe?
Quelle usate saranno 1 su 20, tantissime sono superflue e quando ne cerco una ci metto 3 ore.

Non ho detto che hai sbagliato. Volevo solo specificare che un Emoji non dovrebbe essere legato all'app, ma ad un font. Questo é l'unicode. Il resto non lo é.

Poi é vero, che un Font (che io sappia) non può essere animato. Quindi apps come WhatsApp probabilmente usano dei convertitori che non hanno più a che fare con Unicode, ma che rimpiazzano i caratteri con delle immagini. Se l'app é fatta bene però dovresti vedere gli Emoji non appena l'OS si aggiorna, senza dover aggiornare l'app.

stiga holmen

..quello che ho scritto in pratica !

Ogni FONT può essere ampliato, visto che la tabella equivale per tutti. Devi immaginarti una tabella Excel.
In Windows, se usi Arial e mostri un Emoji che non é presente, l'OS (solo a partire da Win10) prende in automatico il font "Segoe MDL2". E' Microsoft ad occuparsi di tenere aggiornato questo font per il proprio OS.
Ecco qua la tabella:
docs. microsoft. com/en-us/windows/uwp/style/segoe-ui-symbol-font
WhatsApp ha poi la possibilità di usare un font proprio, partendo da Helvetica e inserendo manualmente i propri Emoji. Se l'Emoji non é presente in WhatsApp, dovrebbe poi essere preso il font preferito dell'OS (Segoe per Win10 ad esempio). Se nemmeno lì é presente il carattere, dovrebbe apparire un quadrato.

palladicuoio

Non fraintendete.. Ma la zucchina quando la mettono?

M.5.0 il

Sempre lol

Nicohw

W il pillitto

PassPar2

In tutto questo la faccina occhiolino e lingua sono ancora un obrobrio.

stiga holmen

..Glyphicons , se non ho capito male come funziona, associa al valore class="valore" un'immagine...quindi è un banale mapping tra valore / immagine...

Luca Visentin

Gli Egizi si parla del 2000-4000 AC....sono massimo 6000 anni!

M.5.0 il

Vabe ma cosa c'enta? Era solo una richiesta "simpatica" dal mio punto di vista, è forse la bandiera più famosa tra tutte le regioni italiane, nulla di politico........che poi ai non Sardi o a Unicode fotte seg@ mi sembra scontato

foxlife

Perchè usa i font. Per esempio le "Glyphicons" di bootstrap non solo altro che un font.

stiga holmen

...si hai ragione per la questione tecnica, un FONT sceglie come rappresentare un codice/carattere UNICODE, bene.

Ma mi spieghi come fa un FONT di anni fa (Es. Times, Arial, etc) a rappresentare uno standard nuovo? Non può a meno di aggiornarlo, ma non lo fa nessuno solo per le faccine. Ed ecco che entrano in gioco gli OS e le app.

Ogni programmatore di app può decidere cosa mettere per quel carattere unicode, se non ci pensa l'app ci pensa l'OS, se non ci pensa l'OS vedi i quadrati vuoti.

Sisisi

Il quattro mori non va abolito

Tutti insieme:
CRAVARINCIII, CRAVARINCI IN SU CUNNUUU! ALÈ

MagoDiHoz

ominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapallaominoconlapalla

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI