Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone vietati ai minori di 13 anni, in America ci stanno pensando

20 Giugno 2017 486

Parents Against Underage Smartphones, si chiama così il gruppo di genitori del Colorado (USA) che ha elaborato una proposta di legge per vietare la vendita di smartphone ai minori di 13 anni. Se la legge entrerà effettivamente in vigore, si tratterà del primo divieto di questo genere adottato nel mercato americano.

Il nocciolo della proposta legislativa si articola non solo sul divieto vendere lo smartphone agli utenti più giovani, ma prevede un obbligo a carico del negoziante che dovrà appurare l'età dell'effettivo destinatario del terminale. In sintesi, il fatto che il terminale sia acquistato da un maggiorenne non prova che non verrà utilizzato da un minore - altro discorso riguarda l'effettiva praticabilità ed efficacia di tali ''indagini", ma il messaggio è chiaro.

Le ragioni della campagna anti-smartphone sono sintetizzate dalle parole di Tim Farnum, medico anestesista che guida il gruppo dei genitori: i bambini che utilizzano uno smartphone passano dall'essere estroversi, energici e interessati al mondo e felici, all'essere solitari. Ciascuno rifletta, in base alla propria esperienza, sulla fondatezza di quanto sostenuto da Parents Against Underage Smartphones.

Il cammino per far approvare la proposta di legge, tuttavia, non è breve: al momento il gruppo promotore deve raccogliere 300.000 firme per sottoporre la proposta al voto nel 2018. Se approvato, il divieto interesserebbe oltre 3.000 rivenditori che operano in Colorado e comporterebbe una multa a partire da 500 dollari per i negozianti che violano il divieto. Per ulteriori informazioni sulle attività del gruppo si invita a consultare la pagina ufficiale.


486

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sisslith

Basta martellare il figlio.

Mario

Era soft porn, non roba estrema on demand

Antsm90

Altri tempi (anch'io il primo cellulare lo ricevetti alle superiori)

equalizer

i miei non cedettero, e me lo diedero comunque in prima superiore. Prima lo ricevevo solo quando andavo in gita per essere rintracciabile, poi mi veniva ritirato.

Antonio

il limite giusto secondo me è 14 anni, ma il problema sono i social network, dovrebbero imporre il limite fino ai 18 anni !!!!!

ComicBit

E tu invece c'hai 13 anni (o comunque sei un porco). Stiamo venendo a prendere il tuo telefono

ComicBit

Pensa un po' se son storte

ComicBit

C'è un bottone per segnalare una persona per essere deportata?

ComicBit

Va bene tutto ma ti prego.. 14/16 anni.. Da quanto tempo non li hai più? Maddai. È allucinante una cosa del genere. A 16 anni in america si guida l'auto!!! 13 anni forse è anche troppo. Sono parzialmente d'accordo con la proposta ma a quelle età che dici tu non si è più bambini, non oggi almeno!

David Lo Pan

Anticipare mio figlio??? È lui che ha anticipato me!!! Vi è stato un tempo in cui seguiva (ha 4 anni!!!) uno y0utuber di nome Leonardo_D (la D presumo sia per via della sua passione per i dinosauri), che ha pubblicato diversi video in cui è alle prese con, appunto, i dinosauri. Col fatto che su YouTube un video tira l'altro, li ha praticamente visti tutti. Ma io non gli ho insegnato nulla, non perché non voglio, ma perché non ritengo sia questo il momento giusto. Ovviamente, non voglio che mio figlio cresca tecnologicamente ign0rante, questo mai, però la penso come molti quando si sente ripetere da più parti che, in tenera età, è meglio mettere al primo posto il gioco che favorisce la manualità, la creatività, l'interazione sociale. Ed infatti da questo punto di vista non mi posso lamentare. Gioco moltissimo con mio figlio (dentro di me vive un eterno Peter Pan) ed anche coi suoi amici, tipo durante le feste di compleanno! Mi diverto un mondo, loro mi "picchian0" come animali impazziti, io faccio di tutto per vederli felici. E le mamme ringraziano (ma mai che te la fanno perlomeno odorare!). Per me, del resto, conta solo questo. Bambini felici. Ma veramente, però!

David Lo Pan

Avrei un messaggio per te, in risposta del tuo, ma non me lo vogliono pubblicare. Pazienza. Buona Vita.

delpinsky

Fidati, anche gli amici miei con i bimbi devono lottare con la passione dei piccoli per smartphone e tablet :D hanno imparato come entare e sanno fare già tutto. Comunque l'importante è non lasciarli a loro stessi :) Un po' come lasciare il proprio figlio davanti alla TV come se fosse un adulto oppure sentire che parla come uno scaricatore di porto e non dire nulla. Buon divertimento col tuo piccolo :)

Luca

Son d'accordo, la difficoltà è proprio questa. E piu che altro il problema è che i compagni di classe classificano tuo figlio come sfigato e piuttosto di vederlo piangere per questo, glielo si compra... E la colpa è dei genitori che oltre a comprare lo smartphone cosi a caso non educano il figlio a un corretto utilizzo dello stesso e degli applicativi internet... E questo è un pericolo ancora piu grande

alessandro bono

Che ricordi...

Che sezione intimo

alessandro bono

franky29

e oltretutto la maggior parte sono anche i genitori dei ragazzi ahahah

moichain

potresti regalali un lumia 550 anche con quello si stuferebbe dopo dieci minuti! hahaha!!!

ZeroSen

vorrà dire che per loro il test sarà un passeggiata

Garrett

Io lo uso solo per lavoro. Principalmente per documenti, posta e applicativi specifici.
Mi rendo condo che la gente però si è proprio rintronata.
In primis i genitori che consentono che i figli usino il cellulare (per giocare), già a 4-5 anni.....
Siamo sempre lì. Serve una coscienza e una capacità critica, che non vedo.

Nitro

Peccato non averti incontrato durante l'infanzia... ti avrei presentato ai miei genitori

mmorselli

Ma per i conservatori questo è generalmente ottimo. Loro vogliono regole che sanciscano principi, che poi saranno liberi di non rispettare quando gli fa comodo. Una volta che c'è la regola la coscienza è a posto, dopo errare è umano e pentendosi ci si monda di ogni peccato. Sono così anche le leggi su droga, prostituzione, ecc... Non serve che funzionino davvero.

mmorselli

Guarda che molti over 40 l'hanno creata, Internet ;-)

mmorselli

Se non era una battuta... assolutamente no. I difetti visivi sono malformazioni della cornea o del bulbo oculare, non si creano per "sforzo". Quando guardi qualcosa da vicino stai semplicemente usando i muscoli oculari, sono fatti apposta per contrarsi e rilassarsi ogni volta che occorre. Se li tieni contratti a lungo, come ogni muscolo, potrebbero metterci qualche decina di minuti in più per rilassarsi, ma è tutto qui.

mmorselli

Certo, del tempo, del fatto che non ci sono più le mezze stagioni... Un sacco di discorsi tra premi nobel si possono fare con degli sconosciuti alla fermata dell'autobus. Che poi, telefonino o meno, se uno sconosciuto iniziasse a farmi discorsi su cose di cui non mi frega nulla, così, solo perché si annoia, giusto per non essere maleducato mi alzo e me ne vado a piedi alla fermata successiva, sperando di trovare gente meno invadente. Sia benedetto lo smartphone quando attendi il tuo turno in posta o quando aspetti qualcuno o qualcosa.

Non ho un nome

Con chi devo parlare se non conosco nessuno dai porcoddio non fate i ritardati

SacroLibra

dovrebbero vietarlo anche dai 40 in su

alessandro bono

Parlare con le persone? Non è vietato..
Ah già, ci si scrive via chat...

Le Tasse Sono un Furto!

Concordo con te Luca

Luca Lindholm

Aahahah

Beh, per fortuna che la mia homepage di YouTube sia molto diversa da quella generica.

XD

roby

Ma toglieteli proprio sti ssmartphone e sti servizi internet con ste m1nk1at3 di like e torniamo ad essere un popolo serio

David Lo Pan

Ah...! Beh, io Ultraman lo conosco da sempre, da bimbo mi guardavo la serie tv, tra un cartone e l'altro. Però Megaloman, che sembrava doppiato dal cantante Renato Zero, mi piaceva da matti e parecchio di più. Già, sul tubo vi è poco e niente. Il mio cuore è della Toshiba, e non certo perché ho subìto un trapianto.... I cartoni anim. giapponesi mi hanno letteralmente colorato la vita.

David Lo Pan

Credo proprio che tu abbia ragione. Mi consola il fatto che io gioco moltissimo con lui, e lui apprezza. Lo preferisce. Però, credimi, la vita da genitore stanca. Tantissimo. Se lo sei anche tu, non potresti affermare il contrario. Purtroppo, almeno io non riesco a tenere sott'occhio tutto quello che mi accade intorno. Sarà l'età.

Non ho un nome

Scusa uno che cazz0 deve fare mentre aspetta il bus dai vaffancul0 va

Non ho un nome

AHahah io non mi pongo questi problemi in quanto non ho una vita sociale però potrebbe andare bene

Bestmark01

Approvando una legge che impedisca l'uso di smartphone nei minori di 16 anni si vedrebbe invece il dimezzamento delle vendite degli smartphone top di gamma

John277

Perdonandomi un attimo l'OT, pensa che noi (io e mio figlio) abbiamo scoperto gli Ultraman proprio una sera che volevo fargli vedere Megaloman (che anche io vedevo da piccolo), ma sul tubo c'erano solo spezzoni a bassa qualità, poi questi qui son saltati fuori tra i risultati correlati e abbiamo scoperto più di 50 anni di storia (gli ho regalato il puzzle del 50° anniversario giusto pochi mesi fa) che continua anche oggi! Le tradizioni in Giappone sono una cosa seria!

David Lo Pan

Avrei dovuto pensarci prima!!! Hai ragione, ma ad oggi non la troverei una soluzione valida. Oramai egli sa....

Fabyo

Secondo me però un errore sta lì... nel fatto che non glielo hai insegnato tu. Bisogna rendersi conto che oggi volenti o nolenti entreranno in contatto con certe cose sempre più precocemente, se lo fanno con te è un conto, se lo fanno per conto proprio è un altro.

Sheldon Cooper

Qui dentro sono tutti genitori modello... senza figli.

David Lo Pan

Ahahahah!!! A quello ci devo ancora arrivare! Prima i cartoni, poi verrà il loro turno. A mio figlio ho fatto vedere una specie di lungometraggio, preso dal Tubo, di I-Zenborg, per via dei dinosauri, ma non sono sicuro gli sia piaciuto. Certo è che la fotografia d'un tempo lasciava moooolto a desiderare! Però ad Ultraman ho sempre preferito Megaloman. Senza offesa, sono un megalomane

Jonny

Potrebbe anche andare bene questa legge ma finirà come i gratta e vinci e le segarette.

John277

Sui divieti sono perfettamente d'accordo e di certo non mi rassegno, ma trovo la cosa molto frustrante, un tempo l'educazione ti veniva dai genitori, dai parenti, dai genitori degli amici, dai vicini, dagli altri adulti ecc. ecc. oggi invece tutti se ne fregano e i bambini non hanno più figure di riferimento. Ma non andiamo OT, forza e coraggio.

riccardik

vietare in maniera indiscriminata è davvero una cosa senza senso. andrebbe se mai fatta un'educazione all'uso di base di questi strumenti, che siano smartphone o internet in generale o i social. il problema di fondo è che, salvo la generazione che è cresciuta con l'evoluzione di internet e quindi ne ha maturato una coscienza, le generazioni più giovani e quelle più vecchie mediamente hanno una grandissima ignoranza nella conoscenza e nelle modalità di funzionamento, vedendone solo la punta dell'iceberg. onestamente in questa situazione non vedo in che modo una persona inesperta possa utilizzare internet in maniera costruttiva

gatano

In un recente passato ho anche insegnato e seguito corsi da parte di psicologi per apprendere le migliore tecniche di insegnamento per ragazzi far i 12 e 15 anni (che sono i più problematici) ... e un buon genitore e/o anche un insegnante può fare tantissimo, se ti "rassegni" al fatto che può farsi influenzare dai compagni o da "esempi" di altri genitori permissivi hai già perso in partenza, come educatore devi saper comunicare il messaggio corretto, non è facile, ma è quella la strada, i divieti, specie per legge, sono inutili.

John277

Son soddisfazioni quando tuo figlio ti dice: "Papa tu fai Gomora e io faccio Ultraman" Ah..., son soddisfazioni!

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Cambia come educare un figlio da nazione a nazione figurati mettere d'accordo 7 miliardi si persone,un libro dice lascialo piangere un altro no

Aster

I genitori hanno trovato la scorciatoia ,e tu hai trovato un modo per fare bella "figura " con un regalo

Fabyo

Sì pardon, avevo letto frettolosamente. Stavo cercando di modificare il messaggio ma disqus ha funzionato ad minchiam. Hai ragione. ;)

John277

Infatti il problema è proprio quello e vale per ogni cosa, tu puoi essere il genitore più bravo e giudizioso del mondo, ma alla fine se tutto il mondo va in direzione opposta non puoi far altro che cedere.

Antsm90

"Il nocciolo della proposta legislativa si articola non solo sul divieto vendere lo smartphone agli utenti più giovani, ma prevede un obbligo a carico del negoziante che dovrà appurare l'età dell'effettivo destinatario del terminale."

Che poi non si capisca come sia possibile una cosa del genere è un altro discorso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città