Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 845: download a 1.2Gbps grazie al modem Snapdragon X20

12 Giugno 2017 82

Nonostante Snapdragon 835 sia appena arrivato sul mercato, grazie alla prima ondata di smartphone equipaggiati con questa soluzione, Qualcomm sta già lavorando al suo successore, l'ancora misterioso Snapdragon 845. Questo non è certamente un segreto, dal momento che il SoC è già apparso sia sul sito del produttore sia nelle prime indiscrezioni, tuttavia, al momento, le notizie attorno alle sue specifiche sono davvero scarne.

Scarne, in ogni caso, non significa del tutto assenti, visto che oggi veniamo a conoscenza del modem integrato nello Snapdragon 845, grazie al profilo LinkedIn di un dipendente Qualcomm, il quale ha indirettamente confermato la presenza del nuovo modem Snapdragon X20.


Snapdragon 845, quindi, resterà all'interno del campo del cosiddetto 4.5G, grazie ad un chip in grado di permettergli di raggiungere una velocità in download pari a 1.2Gbps, ovvero il 20% in più di quanto possibile con il modem Snapdragon X16 dell'attuale 835.

Probabilmente bisognerà attendere almeno il 2019 prima che il 5G si affacci realmente al mercato consumer, grazie al debutto di Snapdragon X50, il primo modem Qualcomm compatibile con le frequenze delle onde millimetriche e il supporto completo al downlink della rete 5G. In ogni caso, in attesa che la rete 4.5G raggiunga una diffusione capillare, sapremo accontentarci della connettività gigabit in mobilità.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Borda

Max

Allora mea culpa... Non lo sapevo. Ero convinto che fosse solo X20

Antonio Guacci

Ohibó, li chiama così la stessa Qualcomm (F5).
...Che quelli di Qualcomm non sappiano che nome abbia ciò che creano?

Brusketta

si sono in pochi quelli che guardano le caratteristiche, la gente fa a gara a chi lo paga di piu!

Darkat

Ma anche no, vedi che sbagli il concetto:
" Queste velocità sono concepite per fruire contenuti quando non sei in wi-fi, e gli unici che hanno queste dimensioni sono i video ad alta risoluzione" Ma non è affatto così, la velocità non serve solo per i grossi contenuti, scopo più adatto alle reti fisse, Ma per usufruire meglio e più velocemente dei contenuti in mobilità. Un semplice video su Youtube infatti può essere caricato in maniera più veloce senza andare a scomodare 3GB di promo, un podcast può essere scaricato in maniera più veloce, i video messaggi, le videochiamate possono essere fatte in maniera più fluida e di qualità più alta. Scaricare un video ad alta risoluzione su uno smartphone per usufruirne in mobilità? Ma credo che sia proprio fuori dal contesto del 99% degli utenti, non ho mai visto nessuno scaricarsi la trilogia dell'anello col telefono mentre sta camminando per strada.
Grazie per la grande intelligenza, sicuramente la tua è più grande a questo punto visto che non colgo la tua ironia, quindi chiedo venia.

Dea1993

ricordo anni fa.... "il mio pc è più potente del tuo perchè ha un hdd da 750gb mentre il tuo da 500" xD agghiacciante, me lo ricorderò a vita :)

Franco

purtroppo,almeno io, sono sempre stato li a guardare le novita' e quindi sempre a cambiare il telefono perche' ha questo e quello.Quest'anno la giustificazione e' che vede la rete galileo per il gps...ma sappiamo entrambi che non e' altro che una giustificazione :D :D :D

Dr. Home

Non dimenticati la memoria di massa

Pistacchio

Ma anche anche

Barabbas

quale siti frequenti? comunque basta disattivare i media

Max

Per il processore sono anche d'accordo... Ma per il modem suvvia

kristiandroid

Dipende, se navigo in un sito con un video che parte in automatico col 3/4g riesco a fermarlo prima che lo carica tutto, ora se vai a quella velocità te carica il video o altre cose inutili

Diego Comencini

Infatti la mia era una risposta al discorso piani con 10 GB al mese. Nel senso che già esistono e costano pure poco

Dimetiltriptamina

5G ha detto, non 4g monco.

Barabbas

se sei così c0gl10n3 da scaricare da mobile un file di quelle dimensioni da chi ha in upload altrettanta velocità diciamo che ci può stare
ovviamente se fai le stesse cose che fai di solito non cambia nulla

Luigi L

Ci mancherebbe, ma tu sei una persona. Bisogna ragionare statisticamente: una persona su 100.000 (esempio) non fa testo.

Perciò ho specificato l'interesse personale, tu sei una persona che si interessa di queste cose che riguardano gli smartphone, così come me e tutti quelli che seguono questo blog penso. Ma appunto, ci interessa, ed è per questo che andiamo a controllare i componenti interni.

Brusketta

invece a me interessa, i soldi li caccio io e voglio sapere cosa monta dentro.

Hankel

"ma è android?" "no è Samsung"

Luigi L

Mah, sai cosa? Ormai il concetto di smartphone è superato, io aspetto il chip sottocutaneo che mi dà la possibilità di creare i palazzi in tempo reale con stampanti 3D in 2 secondi. E poi lo snapdragon 835 perde di ben 2 secondi nell'apertura dei pôrno rispetto all'845, vuoi mettere? Scaffale!!1!

Luigi L

Mi sembra anche normale e comprensibile, non è che possiamo metterci a studiare nel dettaglio tutto ciò con cui abbiamo a che fare.

Lo smartphone per tanti è magari un semplice strumento di moda, per altri è uno strumento di lavoro, ma non è che ci stanno a perdere le giornate appresso ai componenti interni se non ne hanno interesse, così come non stai a perderci le giornate a capire come funziona Facebook/WhatsApp/un qualsiasi servizio (se non ti interessa) ma li utilizzi tranquillamente lo stesso.

Franco

ok, faccio un salto al cimitero domenica.

PassPar2

Credo dovrai disturbarli anche a 90 anni.

Franco

i miei genitori hanno 90 anni.semmai volevi dire ai miei figli che ne hanno 19 e 22. :P . Se era cosi' semplice lavorare sulla latenza, perche' aumentare la velocità?? non e' che magari la mole di dati e' talmente alta che non e' sufficiente un 4g??? no eh? infatti sono tutti fessi quelli che aspettano il 5g per la guida autonoma, per i droni a controllo remoto eccetera.Dai, tira fuori tutto il tuo sapere e fagli vedere quanto si sbagliano!!!

PassPar2

Certo questo ha senso, cioè aprire una pagina web istantaneamente. Resta il fatto che entro un anno dovrà cambiare molto l'offerta di traffico.

Antsm90

Ci sono anche i piani da 30GB volendo (Tre li dà per smartphone, mentre TIM e Vodafone per chi vuole internet a casa senza linea fissa), comunque il fatto che tu possa scaricare un file da 3GB in pochi secondi non significa che scaricherai davvero file di queste dimensioni, puoi anche continuare a fare tutto ciò che hai fatto fino ad oggi, semplicemente il tutto verrà caricato molto più rapidamente (e, come dicevo prima, se lo usi su un piano per internet casa da 30GB + notte illimitata (Tre offre un piano del genere), direi che il gioco vale la candela)

Comunque sia ancora non è manco uscito lo Snap845, quindi ora che tutti gli operatori aggiornano le reti e le chiavette internet ne passerà di tempo

PassPar2

Va bene credo che passo la palla ai tuoi genitori devono ancora lavorare un po' sull educazione. Ps la velocità di latenza si poteva diminuire anche senza aumentare la velocità di download.

Franco

il fess0 sei tu che la uso per collegarti su you p0rn col cellulare, visto che a questo punto te la vai cercando.Le connessioni veloci non sono pensate per farti vedere i video ma per usi piu' furb1, tipo le auto a guida autonoma e compagnia... non certo per permettere a te di farti i 5 contro 1 nei bagni della scuola, o dell'azienda per cui lavori.

PassPar2

Non è venuto in mente nemmeno alle aziende che sviluppano connessioni da 1 giga sul mobile, vai a dire a loro che sono fessi e che tanto non serve.

Franco

siamo sempre li: un 4k su un tablet o un portatile non servono a niente, ma a te non e' venuto in mente, pazienza

PassPar2

Anche. Uno lo può usare come vuole, non è importante come lo usa, il problema è proporre una tecnologia (macinare giga da mobile) e essere impediti da un fattore esterno, cioè l'offerta di traffico disponibile, questo non ha senso.

PassPar2

Allora a cosa serve la connessione da 1,2 gbit?

PassPar2

Esistono anche tablet e portatili che possono sfruttare la linea mobile, ma a te non è venuto in mente, pazienza.

PassPar2

Quindi non c'erano errori di calcolo, bene. La velocità di picco in zone di buona copertura non è molto distante dalla velocità media. Casomai il tuo discorso non ha senso, se proponi tali velocità su una linea mobile, e poi non le usi perchè sennò consumi Gb e allora meglio usarle con il wi-fi, allora non capisco proprio di cosa stiamo parlando. Queste velocità sono concepite per fruire contenuti quando non sei in wi-fi, e gli unici che hanno queste dimensioni sono i video ad alta risoluzione che arrivano molto rapidamente a consumare gb in pochi minuti. La mia era una provocazione per dire che è inutile avere tali velocità in download quando poi le tariffe non permettono di apprezzarne le potenzialità, nemmeno se le decuplicassero rispetto a quelle di oggi. Poi naturalmente te che hai grande intelligenza non hai colto l'ironia, ma che ci posso fare.

Franco

e sopratutto si compri una smart tv :D :D :D

Franco

ti stai arrampicando sugli specchi.bacini. :D

Dea1993

dipende da quanti GB hai..
se nonostante guardi video in fullhd in streaming riesci ad arrivare alla fine del mese senza aver finito tutti i GB allora va bene per te... ma se dopo 1 settimana devi gia ricaricare spendendo altri soldi perchè hai finito tutti i gb per vedere filmati in fullhd, allora si un po pazzo lo sei

Dea1993

ad esempio sei fuori casa in una zona dove non c'è la connessione wifi o che magari va troppo lenta allora fai il tethering dal telefono al pc per vederti netflix in alta qualità.
per lo meno penso intendesse questo perchè proprio guardarsi un film su telefono è assurdo a prescindere dalla risoluzione

Franco

scusami, ma se hai (ad esempio) netflix puo avere 2/3 da usare (non ricordo bene, non lo uso).quindi, qual'e' il senso della tua risposta?

icos

Io. Sono un pazzo? D:

Dea1993

magari parlava di tethering sul pc?

Franco

ed io povero coglione che non riesco a convincere mia figlia a passare dall'iphone 5c che lagga da paura e non verra' piu' aggiornato, al 6 (neanche 6s!!). mamma mia che vergogna con gli amici !11!!!11!!!1!!!

Franco

a quel punto sarai li ad aspettare il 986... ;D

Darkat

Prima di tutte le velocità di cui si parla sono teoriche (picchi), non andrai mai a quella velocità sopratutto durante un download. Secondo, perché uno con un pacchetto dati da 3GB dovrebbe consumare tutto per scaricare un solo file quando può farlo da casa con il Wi-Fi? Deve essere un tizio particolarmente folle
Terzo, se hai bisogno di così tanto traffico ci sono pacchetti con molto più traffico che hanno un costo maggiore ma ti permettono di non finire i GB così stupidamente.
Quarto, non ci si può lamentare del perfezionamento di una tecnologia se questa arreca danno quando ne viene fatto un uso improprio come nel caso che hai presentato tu: non c'è bisogno di questo processore, gli utenti che finiscono il traffico in modo id0ta ci sono anche adesso.
Quinto, ci sono comodissima funzioni per smartphone o anche a livello di gestore di rete che ti permettono di bloccare il traffico giornaliero, così da essere sicuro di non superare una certa soglia.
Quindi in definitiva il tuo problema proprio non esiste, in alcun modo se non contento qualcuno particolarmente sciocc0 a cui dovrebbe essere vietato l'uso di uno smartphone in favore di un semplice telefono

Franco

certo che parlare di alta risoluzione in uno schermo di 5/7 pollici e' proprio da ebeti. un 420 (esagerando) e' pure troppo.Ma sicuramente c'e' chi va in giro col cellulare settato a 4k e ne decanta le doti!!!

Dea1993

occhio che il prezzo è importante da sapere... se non costa almeno 600 euro dove vai a far ridere?? il papi deve scegliere bene, non può mica andare in negozio e prenderti il primo samsung che trova.
sotto una certa cifra poi il figlio/a si vergogna di andarci in giro

Franco

a volte solo marca e modello (per il prezzo: che ne so l'ha comparato pà) .Perche' l'importante e' essere fighi, non sapere cosa hai in mano

Dea1993

si in effetti... snapdragon?? mediatek?? kirin?? exynos?? che marche sono?? il mio è un samsung.
punto.
l'utente medio non ha idea di che cpu ha, sa solo il prezzo, il nome e al massimo i Mpx della fotocamera

Dea1993

si vabbè ma chi è che si mette a guardare film in fullhd in streaming usando la connessione a consumo? solo un pazzo

sbiki85

Eccerto... Più facile ti dica, "no ho un samsung!"

PassPar2

Poter scaricare a 100-150Mb al secondo significa poter guardare film o vodeo in streaming ad alte risoluzioni, altrimenti a cosa serve questa velocità? In questo caso arrivare a Gb di download è molto facile.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città