Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM aggiorna (gratis) le linee in Fibra a 200 Mega

15 Giugno 2017 874

Aggiornamento 15/06:

TIM ha annunciato oggi la disponibilità della connessione fino a 200 megabit in diverse regioni italiane. L'operatore telefonico porta così a termine l'aggiornamento della propria rete in fibra ottica con tecnologia FTTCab raddoppiando di fatto la velocità massima dei collegamenti che passano dai precedenti 100 agli attuali 200 megabit in download e 20 in upload.

I clienti TIM che hanno attiva un'offerta fibra fino a 100 megabit potranno richiedere gratuitamente l'upgrade. Verrà inviato un nuovo modem capace di supportare la nuova velocità. Si tenga inoltre presente che per ottenere l'aggiornamento è necessario che che l'armadio stradale sia già predisposto con la nuova tecnologia e-vdsl.

Di seguito le regioni italiane interessate. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la questa pagina.

  • Piemonte: 62 comuni
  • Veneto: 97 comuni
  • Trentino Alto-Adige: 8 comuni
  • Lombardia: 230 comuni
  • Liguria: 31 comuni
  • Friuli Venezia Giulia: 27 comuni
  • Emilia-Romagna: 72 comuni
  • Sicilia: 108 comuni
  • Basilicata: 24 comuni
  • Puglia: 145 comuni
  • Calabria: 131 comuni
  • Campania: 138 comuni

Articolo originale - 9 giugno

Novità in arrivo per i clienti TIM, in rete sta circolando un documento interno ufficioso che mostra i vantaggi della nuova offerta in fibra fino a 200 Mega. La vera novità sta nella tecnologia, queste linee saranno infatti a disposizione di chi è raggiunto dalla rete FTTC (fiber-to-the-cabinet), con armadi capaci di supportare il protocollo VDSL2. In poche parole la fibra non dovrà necessariamente arrivare fino a casa come già avviene per chi ha reti FTTH (fiber-to-the-home), in quei casi si può già accedere potenzialmente anche al piano 300 Mega.

Si tratta, se confermato, di un apprezzato upgrade disponibile a chi naviga già con la 100 mega, oltretutto gratuito in una fase iniziale. Non sappiamo esattamente come evolverà la cosa, dalla grafica è chiaro il costo di 5€ ogni 4 settimane in 'promozione', ma bisognerà attendere l'ufficialità per capire eventuali obblighi futuri.

Una delle grafiche TIM non ancora ufficiali emersi in rete

Per sostenere le nuove velocità, una volta confermata la disponibilità, bisognerà comunque cambiare il modem router e puntare sul modello compatibile con il profilo 35b. Tutti i nuovi armadi di strada, montati nell'ultimo anno, pare siano compatibili, mentre quelli di terza generazione saranno aggiornabili tramite software per la gestione della nuova banda. Se invece si ha sotto casa un vecchio armadio bisognerà attendere la sostituzione dell'hardware.

La rete a disposizione sarà attivabile tramite l'offerta 'TIM SMART FIBRA PLUS' con opzione 'SMART FIBRA PLUS 200', offrirà fino a 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload, ma solo nelle aree coperte da fibra FTTCab. La buona notizia è che la banda minima è alta, si parla infatti di 50 Mbit/s in download e 4 Mbit/s in upload garantiti, niente male come upgrade gratuito (forse a tempo limitato).

Non resta quindi che attendere l'ufficialità dell'offerta, non dovrebbe mancare molto viste le grafiche dettagliate, ma attendiamo ancora i dettagli su copertura (se volete cercare il vostro comune, fatelo qui) ed eventuali costi successivi al periodo di upgrade promozionale.


874

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Richi445566

Il punto è che devi lasciare perdere tutto e vedere la tua distanza con l'armadio a cui si collegato in fttc, sicuramente sarai in Vdsl2, e in base a quella distanza puoi farti un'idea!

Giuseppe Apolitano

Salve!Io abito a Vergiate(Va) in via delle ville 27.Ho la 100 mega e di cui mi arrivano 50/58 mega Ping 9 e 20 upload se passo alla 200 avrei un miglioramento o peggioramento?Perchè ho molti dubbi se applicare upgrade in quanto ho visto molti commenti!Quindi vi chiedo la vostra opinione!Grazie mille!

Simone Fioschi

ragazzi se avete bisogno di attivare la fibra tim posso aiutarvi, sono nel settore commerciale, e se avete bisogno vi posso mettere in contatto col back office di tim, e attivare il tutto in circa 10 giorni lavorativi, potete contattarmi per qualsiasi cosa su whatsapp al 3505611173

Aster

Figurati

Marco Sartori

grazie

Aster

Wi-Fi SweetSpots

Marco Sartori

senti che app è?

Renzo Gardini

Ho ricevuto il router senza averlo richiesto. Dovrò pagare qualcosa? Posso restituirlo?

marco lau

2017 ? manco per il 2030 !

marco lau

come detto sopra la fibra che fibra non e'

marco lau

in teoria sul pezzo di plastiva che loro chiamano modem dovrebbe gia essere attivo.
Poi pero il ricevitore usb ( di solito se hai in fisso ) o quello integrato nel portatile deve esserlo pure lui dual band , se no non ti vedra mai la linea a 5ghz ma solo la classica a 2,4

marco lau

finche continui a pagare e possibilissimo.

marco lau

ma andate a rubare ( oops dimenticavo che gia lo fate ) pubblicita ogni 5 minuti poi in pieno centro abitato chiesta ( la fibra che non esiste perche fibra non e' ) per piu di anno intero , pratica sempe annullata senza il benche minimo avvertimento .
Alla fine disdetto e passato a operatore decisamente piu serio.
La pubblicita si fa dopo essersi accertati di poter effettivamente offrire quello che si pubblicizza.
BUFFONI !

Mattexx

No il modem che ti mandano per la 200mega non lo paghi continui a pagare le rate per quello di base che ti danno.

Alessandro

MORISSERO TUTTI.

Dario Esistrofiche

ma se io sto pagando di già il modem fibra se richiedo il passaggio alla fibra 200 devo pagare entrambi i router?

Davide Lanfranchi

secondo voi addebitano qualche penale se non si restituisce il modem della 100 mega in comodato gratuito? avendo ovviamente già ricevuto quello della 200!
Qualcuno l'ha tenuto?

Carlo Verzella

ho tim mi spieghi come si imposta su la 5 GHz ?

Matt

Non leggo Aranzulla. Dal pannello del router ho impostato il Wi-Fi, mantenendo attive le due frequenze e mettendogli un nome diverso per capire quando è meglio usare l'una o l'altra. Quella da 2.4 ad esempio la utilizzo se son più distante perché è la più stabile. Quella alta solo nelle vicinanze.

marco

e invece hai la 100 mega nel 99% delle abitazioni...

Giuseppe Milella

Devo provare pure io a farlo. Tu ti sei collegato all'indirizzo IP del router, effettuato il login ecc ecc come dice Aranzulla?

Matt

Io ho risolto passando il collegamento in Wifi del mio dispositivo sui 5 GHz. Se rimango sui 2.4 la connessione è dimezzata.

Giuseppe Milella

possibiele che io con la 100 andavo a 60 mega in wifi e adesso con la 200 viaggio a 40?

Pietro Petrone

Una domanda gentilmente,
qualcuno ha provato il FritzBox 7490 con il nuovo protocollo 35/b 200 mega? sia diretto che in cascata? a quanto ho capito avrebbe dovuto ricevere un nuovo firmware 6.80 che si aggiorna al prot. 35b supervector.
Perche rimanendo in tema fritzbox a quanto pare solo il nuovo 7590 supporta il nuovo profilo.

Droidosauro

e quindi? La copertura si estende man mano, mica ho detto che in tutti i piccoli centri ci sarà da aspettare? Anche io abito in un piccolo centro e ho già la fibra 200. Ciò non toglie che 1) esistono piccoli centri definiti "aree bianche a fallimento di mercato" in cui TIM non investirà mai a breve, se non costretta da accordi col Ministero, perché le spese sono maggiori rispetto alle aspettative di guadagno; 2) l'Agenda digitale è un progetto di estensione della copertura entro il 2020 ("entro", quindi è ovvio che in alcune zone arriveranno prima del 2020); 3) intanto è entrata nel mercato anche l'Open Fiber di Enel che è un progetto più interessante per la copertura dei piccoli centri e per il fatto che si tratta di FTTH e non di FTTC

Festa Marco

Io abito in un paese di campagna ,ed abito in piena campagna tralaltro e non nel centro paese , sono raggiunto dalla 200 MB il router nero e già arrivato ed entro lunedì mi attivano il servizio..

robilyn

Dipende da caso a caso: con la 100 andavo a 60, con la 200 vado a 150.

auleiaauleia

è sempre una FTTC, se hai problemi con la 100, non migliora di molto con la 200, anzi...

Steve

50 perchè la maggior parte dell utenza che la attiva la sorpassa di poco , avessero anche solo messo 100 erano quasi tutte da disattivare..

Steve

ottimo , fatta da due mesi passato da 100 a 200 mega, prima andava a 58 mega ora vado a 68 , un upgrade fantastico direi...ma si andassero a nascondere

robilyn

Il Netgear 2200v4 non supporta la VDSL ma solo l'ADSL2+. Inoltre non tutti i modem con VDSL funzionano con la Fibra 200 di TIM, che usa il profilo 35b. Al più puoi usare il tuo modem come router, collegandolo in cascata al modem TIM. Infine non tutti i modem VDSL che supportano il profilo 35b hanno anche il supporto al VOIP, per cui per telefonare ti serve necessariamente il modem TIM, a meno che rinunci a collegare i telefoni fissi e usi esclusivamente l'app TELEFONO da smartphone.

robilyn

Il tasto c'è, è quello più a sinistra con la i. Bisogna tenerlo premuto per 5 secondi e si disattiva il wifi. Idem per riattivarlo.

Scannatore™

Zero, in comodato d'uso

Droidosauro

E nemmeno sul nuovo paghi le rate?

Scannatore™

E arrivata la fattura proprio ieri e me le hanno tolte

Droidosauro

ma sei sicuro perché hai ricevuto una nuova bolletta e non c'è più la rata del vecchio modem o te lo hanno detto a voce? Perché saresti l'unico che sento sul web che è riuscito a restituire il vecchio modem ed ottenere la sospensione delle rate

Scannatore™

era a rate, no mi hanno sospeso le rate

Droidosauro

ma tu il vecchio modem lo pagavi a rate o lo avevi in comodato gratuito? Perché, se lo avevi in vendita a rate, mi sembra strano che te lo abbiano fatto restituire e ti abbiano sospeso le rate

Scannatore™

Il modem l'ho restituito e non sto pagando alcuna rata in più, 200 mega perfetta
Sono abbastanza soddisfatto

Droidosauro

intendo col modem vecchio che avevi erroneamente restituito, come è andata a finire? Stai comunque pagando le rate residue? Io il vecchio non l'ho restituito, sto pagando le rate residue e il nuovo è in comodato gratuito, il passaggio alla 200 mega è avvenuto senza alcun intoppo

Droidosauro

no, non c'è. Non so perché ti abbiano risposto che c'è, probabilmente era ubriaco o semplicemente un ign0rante che parla a vanvera. Al massimo si può spegnere via software

Scannatore™

Tutto risolto grazie, tu?

Droidosauro

come è andata a finire?

Daniele Valtorta

La questione del router è una truffa. In FTTC la linea che gli entra è in DSL, non in fibra, quindi basta avere già un router che supporti la VDSL fino a 300Mb (come nel caso del mio Netgear 2200v4).
Cioè, io devo pagare per forza il noleggio di un modem che non mi serve.

Daniele Valtorta

Perchè la FTTC è a conti fatti una DSL. IL cavo che ti arriva in casa è comunque di rame e risente delle distanze, a differenza della fibra piena che ti entra in casa (FTTH). La famosa Fibra 200Mb è una VDSL, cioè la fibra arriva fino al cabinet, e poi da quello a casa tua vai in DSL. Ne consegue che più il cabinet è lontano dalla tua abitazione e più lento vai. Infatti le offerte sono tutte, non per caso, "fino a".

Emanuele Ravasi

Scusami se rispondo ora,sono iscritto da poko e non so bene come funziona,sono collegato a 2,4ghz e infatti volevo provare ad andare sul 5.Poi via cavo non ho mai provato sinceramente,ma ci provo. Grazie dei consigli,buona giornata!!

utente

Grazie! Mi sto già attivando per l'upgrade.

Droidosauro

devi credere a chi ha già fatto l'upgrade. Non si paga nulla, gli operatori con cui ha parlato Leonardo sono ign0ranti

Droidosauro

e noi ti ripetiamo: puoi avere tutte le registrazioni che vuoi, ma quegli operatori sono ign0ranti e ti hanno detto il falso. Non si paga nessun upgrade (neanche dopo un anno, a meno di rimodulazioni da comunicare al cliente, che potrà recedere senza penali; ricordo che questo upgrade è un'opzione, basta chiamare il 187 e farsela levare semmai un giorno diventasse a pagamento) e non si paga nulla per il nuovo modem (per chi fa l'upgrade è sempre in comodato d'uso gratuito). L'unica spesa da sostenere è la restituzione del vecchio modem (solo per chi lo aveva in comodato d'uso, chi lo ha comprato o lo sta comprando a rate non deve restituire nulla), ma sono 6-7 euro per un corriere online, suvvia

Leonardo Amodio

ripeto: ho parlato PIU' volte con gli operatori e TUTTI mi hanno detto la stessa medesima cosa. Ho la registrazione di TRE telefonate con tre operatori differenti e come ho detto ad altre persone: se vuoi posso fornirtele ;)
Se poi non sanno nemmeno loro di cosa parlano non lo so...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città