Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LTE in Italia: tra i primi per velocità, tra gli ultimi per diffusione | OpenSignal

07 Giugno 2017 35

Quei pochi che riescono ad agganciarsi a un ripetitore LTE in Italia se lo godono alla grande. Potremmo riassumere così i dati relativi al nostro paese dell'ultimo report The State of LTE di OpenSignal. Le informazioni sono state raccolte tramite le segnalazioni di oltre 558.000 dispositivi in un arco temporale di tre mesi, che va dall'inizio di gennaio alla fine di marzo. Le misurazioni raccolte in tutto sono oltre 19,5 miliardi.


Per copertura, infatti, totalizziamo appena il 60,60 per cento. Siamo molto in basso nella classifica generale, e impallidiamo rispetto al 96+ e al 93+ per cento dei primi due, rispettivamente Corea del Sud e Giappone. I risultati dei singoli stati europei, comunque, variano moltissimo e in certi casi sorprendono. Sia Francia che Germania, per esempio, sono addirittura più in basso di noi italiani, poco sopra al 58 per cento; il Regno Unito è poco sopra di noi, con il 66 per cento.

La velocità è invece molto buona, con una media di poco sopra i 29 Mbps. La Corea del Sud si conferma il "paradiso dell'LTE", con oltre 43 Mbps medi, anche se non è la migliore in assoluto: vince Singapore, con oltre 45. Tra le sorprese, troviamo il pessimo piazzamento degli USA, tra gli ultimi della classifica con appena 15 Mbps medi.


Ecco infine la mappa globale che compara velocità e copertura. Purtroppo lo screenshot statico non le rende giustizia, meglio giocherellare con quella originale - e già che ci siamo scrollate un po' più in basso che c'è una ancor più simpatica cartina mondiale.


Volete contribuire a rendere il report sempre più preciso e completo? Non vi resta che installare l'app di Open Signal e iniziare le misurazioni. Le trovate su Android e iOS:


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Non ci vivrei mai

lars_rosenberg

Si ma gli stipendi proporzionalmente sono molto più alti.

Echoing

Purtroppo anche il costo della vita in Norvegia è tra i più alti in Europa, un pò come vivere a Londra però sei sperduto in un fiordo lontano dal mondo :)

Barx

Solo a me Wind va bene in LTE? hahaha paradossale, considerando che il cellulare che ho arriva massimo a 150Mbps in Down e ne faccio di media 70 con wind non mi sembra male

vincenzo di gesù

https://uploads.disquscdn.c... non mi lamento dai.. xD

Saccente

Aspetto una buona offerta di Tim. Ma non per la velocità della rete, che è già più che sufficiente in 3G, ma per avere più minuti spendendo poco (ora spendo 6 euro ogni 4 settimane per 120 minuti, 120 SMS e 4GB)

matteventu

In UK basta scegliere EE per avere sia velocità che copertura

frpon

Le donne bionde occhi azzurri e la quinta di tette.
Cmq in Norvegia ci sono stato. Mi è piaciuta ma non ci vivrei

lars_rosenberg

Ci sono motivi ben più importanti per trasferirsi in Norvegia, a partire dagli stipendi...

Shrek

Ok, mi trasferisco in Norvegia.

Daniele Davide

Ahahah li ho provati tutti.. il 4G wind è meno veloce del 3G Tre, che nel 3G è ancora la migliore

Tuone

Non te ne fare un porblema, tutti a menarsi per qualche Mb/s in piu, poi scopri che oltre a Facebook e whatsapp non fanno....non è una adsl casalinga, per il 90 % delle persone, e con i piani tariffari esistenti che te ne fai di cifre simili ?

Mongomeri

Hai ragione, ma Open Signal (nella sua relativa attendibilità) tiene in considerazione anche questo aspetto

ctretre

Copre le aree ma non gli interni, cioè: prende in strada non nelle case

Mongomeri

Sarà stata anche una scelta peggiore, ma il report Open Signal rivela una maggior copertura 4G di 3 (49,15%) rispetto a Wind (43,67%)

Mongomeri

Purtroppo tra i vari operatori italiani c'è una differenza abissale e la media deve tenerne conto: se Vodafone con il 78,20% della copertura sarebbe nella top 20 mondiale, Wind con il 43,67% sarebbe agli ultimissimi posti. Lo stesso vale per la velocità: Vodafone 39,84 Mbps (top 5) contro 16,75 di Wind.
So che il confronto lascia il tempo che trova dato che anche le altre sono medie, ma danno un'idea della differenza esistente.

Interessante vedere che il miglior 4G dell'area di New York (anche se non so se OpenSignal considera anche per gli USA solo l'LTE o più) competerebbe più con Wind che con Vodafone/TIM

zzzz

Senz'altro utenti, altrimenti USA , Russia e Australia avrebbero valori vicini allo 0.

zzzz

nessuna sorpresa per gli USA, anche considerando la % come popolazione come pretendono siano coperti visto che ci sono moltissime località isolate (anche se ben abitate)?
Piuttosto ho qualche dubbio sull'Australia, troppe le zone d'ombra appena ci si avvicina ai confini cittadini, il dato mi sembra troppo ottimista.

Baronz

Lo so bene nella tratta di treno che faccio per andare al lavoro la copertura è pessima con tutti gli operatori. E dire che è proprio negli spostamenti che serve di più.

N#R#S©

il problema e' che se mi dai una ferrari ma con un serbatoio piccolo piccolo eheh....mi riferisco alle velocità pazzesche in 4,5G (lte advanced PRO) dai 500 agli 800 Mbps (tim/voda) qua a milano ma poi con un plafond di giga mensili intorno ai 10 abbastanza ridicølo per quelle velocità.... speriamo che con il 5G fra 4 anni avente una struttura COMPLETAMENTE differente queste pørcherie finiscano....saluti

dari89

E tu cosa aspetti a cambiare operatore dal momento che si burla di te? La differenza fra 3g e 4g reale è abissale

Wlm

Mi va bene così... https://uploads.disquscdn.c...

Zeno-sama

Molto

ctretre

No, ha un suo senso: non volendo pagare le licenze per tutte le bande hanno scelto di pagarle per quella più strategica.
3 ha fatto l'opposto e mi sembra una scelta peggiore.
Fortunatamente si uniranno a breve e tutto sarà risolto.

ctretre

È Wind che di 4 bande ne usa solo 1, che ha la caratteristica di avere capacità di penetrazione pari al 2g e velocità pari al 3g. Dopo la fusione delle reti3 migliorerà.

Saccente

Il tuo intestino sarà felice

FuckingIdUser

Perchè il 4g di Wind è uno scherzo.

Saccente

Personalmente con Wind non misuro differenze sensibili di velocità fra il 3G e il 4G.

Zeno-sama

Evvai stanno per mettere la fibra 100 nel mio paese! Sono veramente euforico!

macosx

Riguarda la popolazione è ben diverso, senza contare poi che Wind abbassa notevolmente tutto sia in copertura che in velocità.

capitanouncino

95% della popolazione, non del territorio

ghost

Secondo me ha senso dato che il mobile serve per coprire gli spostamenti, questi paesi in ufficio e a casa hanno la fibra anche a 200 mb com una diffusione che fa impallidire l'Italia

Stefano Vago

Poi qui vengono considerati tutti i 4 operatori italiani, chiaro che Vodafone alza la media è Wind labbassa

Giorgio

Dipende da che dati si danno, se copertura degli utenti o del territorio

cervuz

...e poi sui siti dei vari operatori italiani leggi 95%.....bah

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città