Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Polar A370 è il nuovo fitness tracker che non ci abbandona mai

24 Maggio 2017 47

Dopo aver annunciato l’orologio smart con cardiofrequenzimetro M430 poco più di un mese fa, Polar torna a far parlare di sé introducendo sul mercato A370, nuovo dispositivo dedicato al fitness capace di monitorare il battito cardiaco e la qualità del sonno tramite Polar Sleep Plus.

Polar A370 sostituisce il modello precedente A360, activity tracker presentato a ottobre 2015 dotato di display LCD e sensore del battito cardiaco. Il nuovo modello permette di tenere traccia della propria attività fisica quotidiana in modo ancora più preciso, e una volta collegato al GPS dello smartphone tramite l’app Polar Flow è in grado di misurare la distanza percorsa e la velocità. In più, il sensore del battito cardiaco può essere utilizzato anche con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth compatibile e con applicazioni di terze parti.

  • dimensioni: 23.5x13.5mm per 31.7 grammi (Small) e 37.3 grammi (Medium e Large)
  • materiale del cinturino: silicone
  • resistente all’acqua WR30
  • display TFT a colori capacitivo 13x27mm con risoluzione 80x160
  • modulo per la misurazione del battito cardiaco realizzato da Polar
  • batteria da 110mAh con autonomia fino a 3 giorni
  • connettività Bluetooth Smart, micro USB
  • compatibilità con Mac OS X 10.6 e successive, Windows XP e successive, iOS 7 e successive, Android 4.3 e successive


Una delle nuove funzionalità consiste nella possibilità di tenere traccia del battito cardiaco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo a chi indossa il fitness tracker di conoscere l’andamento del cuore lungo l’intero arco della giornata, inclusi i picchi e i punti di minimo. Per rendere precisi i dati, Polar A370 sfrutta sia il battito che i movimenti del polso:

“L’utilità dei dispositivi tradizionali che monitorano il battito cardiaco sono stati limitati alle sessioni di allenamento, ma cosa succede durante le altre 23 ore del giorno? Capire queste ore - che siano spese a fare esercizi, riposo o a fare attività leggere - è cruciale per raggiungere i risultati preposti”, ha affermato il Presidente di Polar USA Tom Fowler. “Polar ha sviluppato la misurazione continua per colmare questo gap critico. Ora permettiamo agli utenti di controllare la loro attività con una prospettiva di 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per quanto riguarda il loro battito cardiaco, i livelli di attività e anche il riposo e il recupero. Questo è un “game changer” per atleti di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti”.


Un secondo elemento che caratterizza A370 è Polar Sleep Plus, sistema intelligente che utilizza un algoritmo basato sulla polisonnografia per tracciare il tempo trascorso a dormire e la qualità del sonno sfruttando l’accelerometro 3D integrato. Grazie a questo sistema, è possibile misurare la durata totale del sonno, il momento in cui ci si addormenta e ci si sveglia e le interruzioni durante il sonno.

Polar A370 è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale nelle colorazioni Powder White e Charcoal Black al prezzo di 199,90 euro, con consegne previste a giugno.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elisa Giovanelli

Buongiorno a tutti,
chiedo informazioni in merito a questo orologio.
Monitora il nuoto? Bracciate o vasche?
Poi volevo capire se arrivano le notifiche del calendario
del cellulare direttamente con vibrazione e sullo schermo.

Grazie mille
Ciao
Elisa

paolo

buon pomeriggio a tutti sono Paolo , ho acqistato un polar A 370 ,ho impostaso tutti I dati necessary per avviare l'orologio ma andando a correre con amici sullo stesso itinerario il mio orologio mi segnalava una differenza di 1 km come e' possibile ?

FCava

Stavo curiosando per queste smartband e sono capitato su questa discussione. Una cosa che non so quanti hanno considerato è che questa samartband ha si il sensore ottico per essere usato h24, ma è anche compatibile con la fascia toracica (H10, 90 euro per questa specifica smatband) e tutto il software di gestione e con lo storico degli allenamenti (e diversi dati da analizzare di solito)

Masterpol

si, mostra il nome ed un pezzetto di messaggio.

Tommaso

Ciao, il polar a360 gestisce anche le notifiche whatsap sugli iphone che tu sappia? Mostra almeno il nome di chi ci scrive via whatsup? Grazie

lostinjericho

lascia perdere fit bit charge 2, avuto per un po' e dato via per la disperazione...sovrastima passi e calorie (ma di tantissimo!) ed i battiti sono buttati lì a caso...sto aspettando se il Polar a370 scenderà durante l'amazon prime day, in ogni caso lo prenderò. Sembra che la gestione delle calorie sia decisamente migliore sui polar (lo vedo con la fascia H7 abbinata a Polar Beat).

Marco Schiavo

Ottima recensione!
Secondo voi… Polar A370 o FitBit Charge 2?

Grazie

Alberto Perticone

Misura la frequenza cardiaca, vasche e bracciate quando si è in acqua? O solo il tempo di attività?

IDGAF

ah guarda. io con la fascia ho segnato 194, col fitbit 179. Faccio crossfit, non corsa, l'intensità varia molto e i battiti salgono e scendono velocemente. la fascia ci sta dietro, il fitbit è un giochino a confronto

Zeronegativo

ok, ma a 199€ sei pericolosamente vicino al prezzo di uno sportwatch o di uno smartwatch...

Alessio Vasselli

Cioè.....come una delle centinaia di migliaia di fitness tracker già presenti sul mercato da tempo........figo!

Filippo Rossano

Dimmi dove ho detto che va in crisi solo la mi band: "Che le misurazioni di prodotti di fascia più alta siano assolutamente migliori è oggettivo, vanno in crisi solo nelle rapide variazioni di frequenza cardiaca".
Sono soluzioni indicative, tanto per avere un'idea, ma quella di xiaomi, e aggiungo giustamente dato il divario di prezzo, è la più scarsa. Poi se vuoi continuare a partire per la tangente scrivendo cose che già si sanno fai pure, un utente ha detto se c'erano differenze tra la mi band e una fascia da 200 euro e ho detto di non da giustificare il divario ma che comunque il sensore di xiaomi è più scarso, tutto lì, nessuna diatriba strana e mi pare che sia pure oggettivo.

Kamgusta

Non capisco cosa stai asserendo.
C'è un qualche filo logico nel tuo discorso e/o una qualche conclusione?
Secondo te le altre fitness band sono migliori sotto il profilo della misurazione?
Perché se pensi questo non hai proprio capito nulla e puoi cambiarne altre 10, non ne troverai mai una decente!

Kamgusta

Vanno in crisi anche sensori montati su band super costose (tipo... vogliamo prendere il Fenix?) e il motivo è banale e dipende dal tipo di misurazione che è ottica e non elettrica:
a) E' necessario uno stretto contatto con la pelle (il che è fastidioso, più della fascia, che è semplicemente aderente)
b) E' necessario che non penetri troppa luce (per es. in sole pieno, corsa in campagna, polso girato con luce incidente, sono possibili false misurazioni)
c) Peli troppo folti danno falsi risultati (ma questo anche per la fascia, solo che un conto è radersi il petto, un altro le braccia)
d) Lievi movimenti della band danno falsi risultati (per la fascia invece no)
e) Il polso non è il migliore posto dove effettuare tale misurazione (infatti il pulsossimetro usa l'estremità delle dita, ricca di capillari; altri sensori ottici vengono montati sul braccio o sulla gamba, molto più carnose)
f) Il sudore può falsare i risultati (nel caso della fascia invece è il contrario, migliora la conducibilità elettrica)
g) Non è utilizzabile in acqua e, nuovamente, la pioggia può falsare i risultati
h) Esiste un recente studio di medicina americana in cui si sconsiglia l'uso dei sensori ottici da polso per la misurazione del battito in quanto inaffidabili, consigliando quelli elettrici da torace
i) Tatuaggi o pelle scura possono falsare i risultati
l) La misurazione che viene effettuata non è quella istantanea, ma una media e per giunta con un debole ritardo (per esempio se si passa da 100 bpm a 150 bpm non viene facilmente rilevato tale picco)
m) Da test effettuati, per quanto la media sia abbastanza corrispondente a quella reale, l'accuratezza istante per istante può scendere fino al 70% (contro il 99,9% della fascia toracica) e in media i risultati non superano il 90% di correttezza
n) Sempre da test effettuati risulta che i sensori ottici danno rilevazioni inaffidabili superati i 160 bpm
o) Essendo le misurazioni non affidabili al 100% e prone a falsi risultati ogni produttore utilizza un proprio algoritmo matematico per "appianare" i risultati e renderli credibili... ovvero effettua una pesante manipolazione dei dati (che possono quindi risultare "credibili", ma non sono "reali").

Insomma devo continuare?

Possono migliorare quanto vuoi, ma la tecnologia nasce "handicappata" e come "ripiego" (e non certo evoluzione o sostituzione) di quella "standard" di misurazione degli impulsi elettrici del cuore (nel caso in oggetto, tramite fascia toracica).
Io stesso uso il sensore ottico, ma devono essere ben chiari quali sono i suoi limiti e a cosa serva (ovvero, solo a dare un'idea di massima).

Nuanda

Ma proprio no....ne ho provate almeno una decina compresa la miband 2 rivenduta dopo un mese.....a livello fitness sono ben altra cosa, non diciamo sciocchezze....

Kamgusta

Tutte le fitness band sono dei giocattoli che assolvono solo parzialmente al loro scopo. Se si vuole comprare un giocattolo tanto vale quindi evitare di spenderci dei gran soldi. Anche perché spendere 220 euro su una fitness band per poi accorgersi che è precisa (o meglio, "sprecisa") tanto quanto quella da 22 euro ci dipinge poi un po' come dei fessi. Peraltro queste fitness band risultano molto più utili per le loro funzionalità "secondarie" di notifica e di allarme intelligente e sotto quel punto di vista direi che la MiBand 2 abbia ben pochi contendenti (data la visualizzazione dell'ID e del contenuto e l'incredibile autonomia).

Filippo Rossano

Beh intanto molti competitor usano diverse tipologie di sensore leggermente più sofisticate di quelle di xiaomi che ha led e sensore ridicoli (troppo piccoli). Che le misurazioni di prodotti di fascia più alta siano assolutamente migliori è oggettivo, vanno in crisi sono nelle rapide variazioni di frequenza cardiaca, xiaomi è inadeguata in qualsiasi situazione, detto questo bastava leggere poco sopra per vedere che dico che non ha senso spendere 200 euro per una band ma tant'è...

Kamgusta

Mentre invece secondo te Polar usa sensori magici più affidabili, immagino.
La tecnologia di misurazione battiti attraverso sensori ottici posti sul polso (e relativa misurazione del volume di sangue pompato nell'unità di tempo) è scarsa e poco affidabile, semplice.
E' l'analogo (ma più scarso) del pulsossimetro dei volontari del soccorso, che serve a poco e nulla e che, allo stesso modo, fornisce risultati inaffidabili in caso di bruschi movimenti.
Per questo si vendono ancora come il pane le fasce elettriche da torso (che misurano l'attività elettrica cardiaca e da quella identificano il battito, pure se non ottimamente posizionate) e tutti i veri atleti continuano ad usare quelle.
Che sono l'analogo (più scarso) dell'elettrocardiogramma usato dai medici cardiologi.

Filippo Rossano

Water resistant 30 metri

ilgiocondinoinoetto

Su Amazon c'è il Garmin Vivosmart HR (senza GPS) che costa 85.
Con una ventina di euro in più c'è il Vivosmart HR+ che ha anche il GPS integrato, ma dipende da quanto ti interessa questa funzione.
Io l'ho preso da una settimana e sono soddisfatto, anche se sul rilevamento del sonno ha qualche pecca.

Filippo Rossano

Ho anche la 2, che uso meno, se per te sono molto più precise stiamo messi bene, il sensore è identico, cambia solo la conformazione della plastica intorno, è assolutamente inaffidabile anche quella.

Kamgusta

La 1S è di quasi 2 anni fa è abbastanza da decerebrati paragonarla ad oggetti appena usciti
Se si prende la MiBand 2 ecco che la storia cambia e le misurazioni sono molto più precise

Nuanda

Poco spendi poco mangi.....sulle 120 si trovano i Garmin e i TomTom e il Charge Hr2 con simili caratteristiche ma non con schermo a colori

Nuanda

Du palle.....qualsiasi nuova band esce ecco che arrivano come le mosche i fan della mi band 2 a dire che è meglio.......senza capire che a livello fitness quella band è una ciofeca e ha utilità in altri scopi ma molto marginali per il fitness.....

Nuanda

Ma non è vero le uso e non c'è tutto questo divario che dici.....

matteo

resistente all’acqua WR30 ?????

Masterpol

Alla fine è come il "vecchio" Polar a360 che possiedo e dura 15gg o 7gg in base a se attivate o meno le notifiche, solo che questo nuovo ha il rilevatore di battito cardiaco sempre acceso e ciuccia tutta la batteria in 3gg. Diciamo che con un aggiornamento firmware potevano implementarlo anche sul vecchio sia per il battito che per il sonno

Ratchet

Ma un tracker così che costi davvero poco??

Tommaso

Un CONSIGLIO.
Dopo 6 mesi di Mi Band 1S stavo cercando qualcosa di meglio, sempre con sensore di battito, a 60€-70€ massimo, posso arrivare a 100€ proprio se ne vale la pena ma preferirei rimanere più in basso. Come sport, mi dedico solo alla corsa.
Cosa dovrei considerare?

Capitanomiocapitano

Monitoraggio della freq. Cardiaca 24 su 24... E quale sarebbe la novita'???

The Witch

Quello che Fitbit non fa sempre...non va in acqua.

TheBestGuest

Ci abbandona eccome! Solo 3 giorni di autonomia

Filippo Rossano

Io posso parlare per la 1S che uso tutti i giorni e tenendola stretta non ci sono due misurazioni del battito consecutive che siano simili, non uguali. Passi da 60 a 72 nel giro di 20 secondi, a volte segna 120 a riposo, così è assolutamente inutile, serve solo per il rilevamento del sonno perché migliora la rilevazione di quest'ultimo. Poi per il resto siamo d'accordo che per il prezzo va benissimo ma manca di tante funzioni per il quale non c'entra nulla l'hardware (giustamente si paga anche il software), tipo una stupidata che però fa la differenza che è il poter settare la lunghezza del proprio passo, nella stima della distanza percorsa fa tantissimo, mentre che tu sia 1,60 o 2 metri il calcolo della distanza è identico. Ribadisco che comunque non spenderei mai una cifra del genere per una band :)

IDGAF

il divario tra un fitbit charge 2 e una fascio cardio polar h7 è imbarazzante. ti registrano due allenamenti completamente diversi. sono tutti prodotti non adatti agli sportivi se non per il controllo del sonno e dei battiti minimi durante la giornata

E K

La band ha come prioritá la durata, devo dire che tenuto bene il braccialetto non é "troppo" distante dalla realtá, e parliamo di un oggettino che costa 15 € e ti garantisce 25 giorni di funzionamento, con rilevamento dei passi, corsa, gps quando connesso all'app, sonno e battito (non perfetto).
Altre piú costose, hanno piú precisione, ma per 200€ questa qui é troppo cara e non offre nulla.

olè

sì tutto questo lo davo per scontato parlando della differenza tra rilevazione da polso e fascia, ma secondo me, la differenza di prezzo ancora non spiega perchè dovrei scegliere di spendere tutti questi soldi in più, o meglio visto e considerato che quelal rimane comunque una rilevazione da polso, significa che se io sto cercando un prodotto del genere non richiedo una strumentazione professionale, ma piuttosto un qualcosa che mi dia una indicazione, è palese che più l'indicazione sia preciso e meglio è, ma rimane il concetto di base e quindi perchè spendere tutti quei soldi quando con una miband ottengo lo stesso risultato? qui la differenza è proprio solo la marca, se questa polar costasse intorno ai 70€ allora rientrerebbe nel discorso "casual" e lì spendere di più per avere di più è lecito anche nel ragionamento casual, quindi continuo ad essere convinto che 200€ per un attrezzo del genere non siano giustificati, la colpa è ovvio, è anche di chi fa una concorrenza spendendo 10 volte di meno.

M_90®

voi dimenticate sempre una cosa quando parlate di fitbit, polar, garmin e le confrontate con xioami. fitbit, polar, garmin, quando fanno un prodotto fanno studi di settori con dottori, ricercatori e così via, le loro tecnologie vengono testate da gente che lavora in questo ambito, ergo quando pagate tanto pagate anche per questo. senza contare il sw mille volte meglio, per le app infinitamente migliori, per l'assistenza. senza contare che polar è utilizzato anche in ambito professionistico nello sport. la xiaomi non ha niente di tutto ciò, costa quanto vale, tanto è vero che le sue rilevazioni sono tra le più imprecise sul mercato. poi ovvio, un traker da polso non è precisissimo come una fascia cardiaca, ma ormai il divario diventa sempre più sottile con le nuovi ricerche e le nuove tecnologie utilizzate sui traker.

olè

non mi ero accorto del tuo commento, altrimenti non avrei scritto praticamente la stessa cosa poco più sopra, in ogni caso sono assolutamente d'accordo!

olè

io penso anche alla miband... ok che probabilmente la rilevazione cardiaca sarà sicuramente migliore, ma comunque rimane una rilevazione da polso e non da fascia cardiaca perciò, non credo proprio che ci siano più di 150€ di differenza tra i due oggetti...

tyrion94

Cos'è, una minaccia?

LoZio

Interessante alternativa al Fitbit.. aspettiamo rece

M_90®

quello che fa fitbit da sempre alla fine...

Filippo Rossano

La risposta è no, non ci passano 170 euro, ma i sensori di battito delle band xiaomi sono abbastanza inutili, misurazioni spot e nemmeno precise, ho avuto sia 1S che 2 :)

E K

Ma le misurazioni offerte, non sono esattamente come quelle di tutti gli altri smartband? Magali lievemente piú precise, ma tra questo e un miband ci passano 170€ e 15 giorni di autonomia di differenza.
Dal titolo mi immaginavo qualcosa che durasse piú di un miband, non qualcosa che dura esattamente come gli altri, assomiglia terribilmete agli altri ed ha le stesse funzioni degli altri, costa solo 100€ in piú.

Djanno

I cinturini sono compatibili con polar a360?

Maurizio Mugelli

24/7 tranne quando devi ricaricarlo direi... 3 giorni teorici mi sembra un po' poco per qualcosa che dovresti portare al braccio 24/7

Nuanda

molto interesante, il suo predecessore era un prodotto discreto che a quanto pare aveva un software un po acerbo...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città