Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone apre alla rete 4.5G: fino a 800 Mega a Firenze, Palermo e Milano

16 Maggio 2017 280

Vodafone è il primo operatore in Italia ad introdurre nel nostro paese la rete mobile 4.5G con velocità fino a 800 Megabit al secondo. Ad ufficializzarla è lo stesso operatore rosso annunciando che tale rete sarà disponibile da subito nelle città di Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e, nella città di Milano, inizialmente fino a 550 Megabit al secondo. Entro marzo 2018, seguiranno Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova per un totale di 8 città.

Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone - spiega lo stesso operatore - sarà necessario utilizzare un dispositivo compatibile come Samsung Galaxy S8 ed S8+ con i quali sarà possibile effettuare il download della puntata della propria serie tv preferita in soli 30 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo. La velocità di reazione della rete sarà di soli 12 millisecondi.

In occasione del lancio della nuova rete mobile, Vodafone ha effettuato un curioso test drive con l'attore e pilota Patrick Dempsey. Di seguito il video della prova e il comunicato stampa ufficiale.

COMUNICATO STAMPA


Vodafone lancia, prima in Italia, la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo. A provarla, attraverso un test drive mozzafiato, l’attore e pilota Patrick Dempsey.

Grazie alla rete 4.5G di Vodafone, è possibile navigare al doppio della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.
Con 800 Megabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 30 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. Inoltre, con il 4.5G di Vodafone, un numero sempre maggiore di clienti può utilizzare applicazioni sempre più sofisticate e ad alto consumo di banda: dalla virtual reality, fino ad applicazioni professionali come quelle per la manutenzione da remoto o per il training, fino a quelle in cloud che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.

La rete 4.5G di Vodafone sarà in gradodi rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e di offrire loro un alto livello di performance grazie alla combinazione di tecniche di trasmissione avanzate, dalla “Carrier Aggregation” a 4 frequenze, alla tecnologia “4X4 MIMO” in grado di moltiplicare la quantità di informazione che può essere trasmessa sulla stessa banda, aggiungendo anche tecniche di modulazione in grado di migliorare le prestazioni della rete di circa il 30% rispetto al 4G.

Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone è necessario avere un Samsung Galaxy S8 e S8+, acquistato in uno dei negozi Vodafone. Il servizio è già disponibile nelle cittàdi Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e, nella città di Milano, inizialmente fino a 550 Megabit al secondo. Seguiranno Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova per un totale di 8 città in cui sarà disponibile il 4.5G entro marzo2018.

Vodafone è stata la prima a lanciare la rete 4G+ con la tecnologia “Carrier Aggregation” nel 2014, arrivando a raggiungere i 225 Megabit al secondo. A dicembre 2016 Vodafone ha inoltre abilitato 12 località sciistiche alla navigazione in 4G+ fino a 340 Megabit al secondo e a marzo 2016 ha mostrato, per la prima volta in Italia, le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo. Oggi Vodafone è presente con la sua rete 4G in oltre 6.900 città (oltre 97,2% della popolazione).

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza
per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.

In occasione del lancio della nuova rete 4.5G di Vodafone, è on air una campagna di comunicazione con protagonista Patrick Dempsey. L’attore e pilota americano affronta un test drive mozzafiato su un’auto da corsa con i vetri oscurati, guidata attraverso la rete 4.5G di Vodafone. Un set di smartphone Samsung Galaxy S8 posti sul tetto della vettura, infatti, riprende l’intero percorso del circuito e trasmette il segnale ad altri S8 posti all’interno dell’abitacolo. In questo modo Patrick Dempsey e’ in grado di visualizzare comunque la strada ed evitare gli ostacoli, a tutta velocità. A condividere con lui questa esperienza c’è anche un cliente Vodafone, seduto al posto del passeggero.


280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
multitask

Sono elastici, che domanda del kazzo.

Palux

w l'ignoranza.

Stefano Cavallucci

esattamente

Stefano Cavallucci

il traffico dovrebbe essere illimitato come a casa...

Stefano Cavallucci

in pochi secondi hai già finito il traffico a disposizione.. è a dir poco ridicolo...

VY Canis Majoris

Salve, sapete dirmi la marca dei supporti per smartphone mostrati nello spot Vodafone Rete 4.5G ?

DavyDax

Domandona (forse) stupida... ma bisogna attivarla o i clienti Vodafone l'avranno senza dover fare niente?

Ginoscotto

Vabbè dai non ci arrivi...

Sagitt

in italia non vedo autostrade piene di buche, eppure sempre 130 sono
come vedi il tuo discorso non ha senso

avrebbe senso se all'aumentare della velocità aumentassero anche i consumi da parte delle app.. ma a parte qualche esempio stupid0 non c'è questo problema

Ginoscotto

Esattamente c'è un motivo se in alcune autostrade non ci sono limiti di velocità in Germania, è stupido dire puoi andare a 200 km/h se con tutte le buche a 60 si rompe la macchina... Quindi al posto di sparare ca**ate pensassero a sistemare le buche

Sagitt

È un problema ma non ha nulla a che vedere con tutto ciò. È come dire "da oggi sì alzano i limiti sì velocità, da 50 a 70km/h in paese" e tu "'ma ci sono le buche!"

Ginoscotto

Un ragionamento corretto, nel quale è palese che il problema delle connessioni mobili non è la velocità

Sagitt

ma che ragionamento è?

Ginoscotto

Appunto 32kb si scaricano comunque in decimi di secondo, all' utente finale quindi non cambia niente

Angelo Sabra

Passare ad uno degli operatori virtuali che permettono questa promo mnp e poi passare a vodafone.
Nello specifico :

Per
clienti provenienti da: Poste Italiane, LYCA, Fastweb Mobile,
PosteMobile Full, BT Enia Mobile, DIGI ITALY, ERG Mobile, 1 Mobile, BT
Italia full MVNO, Noverca FULL, Digitel Italia, BT Italia full MVNO,
Daily Telecom, Digi Mobile FULL.

Angelo Sabra

Io ho fatto la triangolazione con una lyca.

TizianoS

Beh anch'io potrei permetterlo tranquillamente ma me ne può fregar di meno...Visto che quello che poteva fare uno smartphone 2/3 anni fà è esattamente e allo stesso modo con lievissime differenze quello che fà uno smartphone ultimo uscito....E siccome sono un tecnico, che guarda alla sostanza più che ai fronzoli, forse me ne rendo anche più conto di altri...Per me spendere 500/600 euro l'anno e più di smartphone è buttare soldi, per questo motivo, poi ognuno fa come gli pare...

il Gorilla con gli Occhiali

In un anno è fattibile poter spendere anche di più. Non si tratta di una settimana eh...

TizianoS

Beh se hai 500/600 euro ogni anno da buttare su uno smartphone buon per te che ti posso dire....Ma non tutti fanno così anzi....

il Gorilla con gli Occhiali

Solitamente io lo smartphone lo cambio ogni anno perchè preferisco avere l'ultimo modello più aggiornato e migliore, dunque nessuno mi prende in giro.

TizianoS

Vabbè allora sai che ti dico...Fatti prendere in giro comprati un telefono da 500/600 euro con il 4.5G, che potrai usare al massimo per 3 anni e solo in alcune zone (sicuro non arriverà in molte parti il 4.5G) poi quando, nel 2020 uscirà ufficialmente il 5G spendine altri 500/600 per il 5G....Contento?

TizianoS

E si assurda :D

il Gorilla con gli Occhiali

4.5G sono sufficienti oggi.

TizianoS

Beh vabbe non sai neanche di che sto parlando, informati. Alcuni test importanti li ha fatti anche la tua amata Samsung..Comunque per la 5G si parla di 1 gb/s non gbit...tempo di latenza di 2/3 millisecondi...Quindi 10 volte minimo più veloce di questo 4.5G....Capisci che per far comunicare 2 macchine 12 millisecondi di latenza rispetto a 2 fanno una differenza enorme e si passa dalla sicurezza che non si faccia un incidente alla certezza che se ne faccia uno...Ma che te lo dico a fare tanto non capisci...

utente

Quella della Porche? A me sembrava un film :D

Deddy

Beh certo, non brilliamo ma nemmeno siamo tra i peggiori :)
Sul fisso... eh... concordo... :/

Sheldon Cooper

Per quanto riguarda il mobile - incredibilmente - siamo messi molto meglio di buona parte del resto del mondo.

Sul fisso, ahimè, hai pienamente ragione.

Deddy

qui parliamo di evoluzione delle reti.... in Italia non siamo il massimo :/

Hallvaldur

Neanche io

TizianoS

Domotica, automotive, telemedicina, iot queste cose te le sogni con un 4.5G che è semplicemente un 4G potenziato...Scherzi? Non sarà un semplice aumento di velocità ma saranno diverse anche le caratteristiche della rete e non ci sarà più differenza e distinzione tra fibra ottica di casacasa e rete mobile...In Finlandia hanno messo un'intera città in 5G e dicono che sembra di essere nel futuro, una cosa inimmaginabile....Li stanno facendo dei test su macchine che vanno da sole e che comunicano istantaneamente tra loro e dicono che neanche nei film di fantascienza si vedono robe simili...

il Gorilla con gli Occhiali

4.5G basta e avanza, cosa vuoi che cambi il 0.5G?! Dai su...

TizianoS

Il 4.5G si, se parli del 5G mi sa che non hai la più pallida idea di cosa dici...Automotive e tante altre cose impensabili e inattuabili con una connessione 4G o 4.5G....

il Gorilla con gli Occhiali

Porterà solo nuovi smartphone e nuova velocità.

Sheldon Cooper

Infatti sono d'accordo con te. Lo speedtest è una Delle poche cose che cambiano.

Sheldon Cooper

Non hai capito. Quella da7gb 7€ l'ho già fatta.. è troppo tardi (per me) per fare la 10gb a 7€

Sheldon Cooper

Dipende in che ambito. Non sono sempre rose e fiori.

Sheldon Cooper

No.. sempre per clienti selezionati tra i virtuali.

TizianoS

Se si devono cambiare il 99% dei dispositivi in giro per l'Italia per usarla, si è da buttare, non ne vale assolutamente la pena. Tanto vale che si aspetta che comincino a fare sul serio con il 5G, quella si che porterà una rivoluzione tecnologica, a parte la velocità che sarà assurda, ma sarà veramente una delle cose meno importanti di quello che porterà per farti capire....

Giuseppe Miragliotta

Cosa bisogna fare per farla attivare?

Cromage

Cavolo, da paura questa!
Anche per già clienti?

Sagitt

Allora siam li

Sagitt

Non ha senso

charlie

Bah , 80€ di accessori

Karellen

Ovvio che una maggior velocità sia una cosa positiva, solo non così tanto positiva come i numeroni ci vogliono far credere. A 800 Mbps corrispondono 100 MBps, capaci di farti finire 2 giga in 20 secondi. Con il 4G normale che va a 300 Mbps -> 37.5 MBps i tuoi 2 giga li fai fuori in 54 secondi. E niente, quello che volevo sapere è come impieghi quel mezzo minuto che risparmi, spalmato in un mese! Non sarebbe forse una modifica più gradita portare i 2 giga a 4? O se parliamo di tempi di attesa di diminuire il tempo di caricamento dell'app dei contatori? (che se hai una linea meno che ottima ci mette veramente una vita, quando funziona).

Zoro

Beh nn tanto conveniente visto che nuovo il 128 lo si trova a 790

Deddy

Almeno lo sviluppo tecnologico è più veloce....

charlie

Roma, san remo e altre 2

Sagitt

Io ho letto solo di Torino, le altre? Parlo di tim

Sagitt

Scusami, ma che problemi hai?

È un più per chi abita in zone specifiche con hardware aggiornato.

Non è neanche a pagamento.

C'è maggiore velocità. Fine. Pensa a chi usa il 4g come connessione casalinga... magari ci fa poche cose ma le vuole far velocemente.

I gb non vincolano la velocità

Karellen

Si, ma comunque non la vedo come qualcosa che mi cambia di molto l'esperienza utente, proprio perchè alla fine l'upload di un video o il download di un'applicazione mi tocca farlo a casa in wi-fi per non sforare... Magari con l'opzione vodafone che puoi richiedere con i sorrisi, con cui per una settimana da mezzanotte alle 7:00 hai traffico illimitato potrebbe avere una certa utilità però!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città