Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM mobile e fisso down: la situazione torna lentamente alla normalità

08 Maggio 2017 227

Aggiornamento 15:30:

Come anche segnalato dai tanti commenti, la situazione sembra stia tornando alla normalità in tutte le zone interessate.

Aggiornamento 08/05/2017 ore 13.45

Diversi utenti segnalano ulteriori problemi con la connettività TIM, dopo un ripristino che a quanto pare è durato qualche ora. Vi aggiorneremo nel caso emergano ulteriori dettagli sulla vicenda.

Articolo originale

Da ormai quasi un'ora, diversi utenti (e colleghi) con rete mobile e fissa di Telecom Italia hanno riscontrato diverse problematiche di rete che non gli hanno consentito di collegarsi ad internet.

Le zone interessate da questo strano e raro blackout della rete TIM sono state quelle della Sicilia (confermate zone del palermitano e siracusano), della Calabria e della Puglia con diverse segnalazioni arrivate da Cosenza, Reggio Calabria, Lecce e altre ancora. TIM si è già detta a conoscenza sulla "criticità generalizzata", confermando anche la presenza di diversi tecnici a lavoro che, proprio in questi minuti, hanno iniziato a risolvere il problema ripristinando la connettività.

Avete riscontrato anche voi delle problematiche? In che zone d'Italia vi trovate?


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Oggi su Fibra TIM niente connessione (PPPoE down) a Portogruaro (VE)

Mimmo Domenico Del Sorbo

Due giorni ancora senza connessioni (provincia Palermo)

Cr4z33

Qui nel Salento oggi è tutto normale.

Paul Smart

Povero illuso, il partito di salvini ha finanziato i campi rom più volte:
2009 ..... finanziamenti per impedire la chiusura dei campi rom, grazie ai decreti emergenziali firmati da Maroni
febbraio 2011 altri 60 milioni di euro di finanziamenti per impedire la chiusura dei campi rom
marzo del 2013, altri finanziamenti sempre per effetto dei provvedimenti emergenziali firmati nel 2009 dal leghista Maroni
La Lega ha contribuito lei stessa ad alimentare l'emergenza nomadi firmando ad esempio nel 2003 la Convenzione di Dublino 2.
Ancora non avete capito che gli unici che son davvero dalla parte dei cittadini sono i 5 Stelle ???

Pietro B.

Il servizio è di nuovo Down. Mi trovo in provincia di Messina

Nino

si. ma niente. proprio come una interruzione...

Alessandro Iris

#timdown ha colpito anche Roma dalle 00.40 sono senza connessione fibra

Vector 9655

Anche Vodafone adsl non è da meno

Paul The Rock

Lasciamo stare... a mio padre che aveva un 7mb con Telecom che andava ad 1.8mb quando era di lusso, hanno proposto una 20mb per risolvere tutti i problemi... bene adesso a raddippiato la velocità!!! Nel senso che quando la rete è scarica va a poco più di 3 mb... :-(

Gios

Anche io VODAFONE fibra e cellulare tim down.

Come in meridione down il traffico http mentre tutto il resto funziona lento. Stessi problemi anche a pistoiA

Mattia 01

Questa mattina ed oggi pomeriggio tutto bene, adesso sto avendo problemi anche io nel mantovano, ho Vodafone in casa, ma sotto linea Tim.

Gios

URGENTE
TIM E VODAFONE DOWN A LA SPEZIA solo traffico web

Gios

Azzo quindi il problema alla fine era dei dns ma terzi !!

Qualcuno ha provato a usare gli indirizzi numerici anziché gli alias ?

Erika

Non fate i porcelli questa notte

marcoar

A chi tanto e a chi nulla. In due anni e mezzo in cui sono stato cliente Tim non mi hanno fatto una telefonata/proposta di rientro. Oggi prima e unica proposta

89ersboy

Non riesco a entrare su mytim per visualizzare le bollette!

Cristian P.

Sto messo meglio?? Davvero..?

Leon

butta via.. finchè è "gratis" l'aumento di velocità anche se temporaneo meglio di nulla!
A me avevano detto che volendo si può fare la richiesta e ti danno la 20mb in prova per un mese, ma per un mese non serve a un tubo.
Comunque usavo la 7mb pure 12 anni fa in città.. e ad oggi

Gios

Cavoli strano un down solo per un protocollo :O.
Qualcuno diceva si riuscire a navigare comunque su alcuni siti italiani, per quello pensavo fossero i server dns.

Giordano Saltafossi

Vodafone a me ha rotto le balle: l'ho avuta per qualche anno, poi sono passato a Tim ed ora a Wind. Ancora mi manda messaggi per tornare con loro, mi hanno stancato, e tanto

Sbrillo

esattamente. con i dns google non andava niente. Ma adesso tutto ok.

Redvex

A me avevano regalato la 20mb per un anno......andavo a 12 mbit circa.....era comunque qualcosa

Gennaro Termine

NON SOLO QUEST0GGI HO SUBITO IO PURE LA SCONNESSIONE, PER QUANTO ASSAI DI FREQUENTE MI TOCCA PATIRE SCONNESSIONI E/O RALLENTATI FUNZIONAMENTI DELLA MIA LINEA DI ADSL CON OVVIO SCORNO PER TIM

Scannatore

Chiedi a salvino, una ruspa e via

ZioThor#Captivo

Ho guardato gli armadi pianificati ed almeno fino a luglio il mio non c'è.
Sicuro lo attiveranno ma penso a fine anno

delpinsky

Comunque hai un'altissima probabilità che te l'attivino a breve, quindi non ti resta che attendere con impazienza ehehe. Vedrai quanto ti cambierà il mondo scaricare a piena banda (in down faccio di media 7,5MB/s) o guardarti finalmente uno streaming "pesante" senza più buffering :)

Leon

questo lavoro avrebbe potuto farlo anche con la rete telecom.
Comunque ripeto dipende dal tipo di linea che ti vendono/hanno in quella zona.

ZioThor#Captivo

Non me l'attivano perche nel mio armadio la fibra non c'è, gli altri armadi della mia zona hanno tutti il cappello rosso tranne il mio, cmq ce l'ho davanti casa a quanto dice il tecnico dovrei andare a quasi piena banda, circa 90 mb

delpinsky

Grande!
Dai speriamo che si diano una svegliata e te l'attivino. Quanto sei distante dal cabinet? Da me l'armadio sta nella via precedente e vado a 61Mbit (speravo di più, ma almeno è un altro mondo!)

ZioThor#Captivo

Io pensa che son senza fibra ma ho già il kit, che non ho comprato e non pago.
Quando avevo il guasto passò il tecnico e mi disse " c'è la porta bloccata in centrale, ti dò il kit fibra che se telecom rileva che il router è il suo sbloccano prima, poi passo a riprenderlo"
passato piu di un mese non è piu vneuto, quindi immagino il kit sia mio xD

centrale

Da esperienze, poi se tu sei veggente buon per te, come si verifica giù si può benissimo verificare qui, dipende che tipo di lavori vogliono fare (ammesso che sia stato un lavoro programmato). In ogni caso non ci ho visto nulla di male nel scriverlo: ho indotto qualcuno delle zone a verificare tutto qui, sarebbe stato utile saperlo per tempo nel caso si fosse verificato anche qui.

A presto.

Andreino

ma nemmeno me n'ero accorto ahahhaha

delpinsky

Si, ma è stato un parto allucinante. Figurati che dopo questa lunga attesa: 1) l'attivazione finale della linea l'ho dovuta fare io a mano, perché il tecnico si era dimenticato di fare il passaggio finale (descritto nel manuale). 2) I telefoni cordless gratuiti ordinati, sono arrivati dopo quasi un altro mese :D

theItN

E con tutto secondo me stai comunque messo meglio che da noi, che fino a un paio di anni fa avevamo l'ADSL che scaricava massimo alla fantasmagorica velocità di 77 kbps e che la fibra resta tutt'oggi pur sempre un sogno. Agenda Digitale is da way!

Nino

no, al contrario. con i server dns di google non navigavi proprio perchè erano gli stessi server ad non essere raggiungibili(neanche ping) invece se impostavi quelli telecom si navigava nei siti italiani. (cmq ftp e p2p andavano pure...)

ZioThor#Captivo

Almeno però la fibra la hai

Malca Gatto

in realtà, a me andava meglio l'adsl con infostrada che con telecom, ovviamente stessa rete. Dipendeva da dove ero attaccato, il tecnico che è uscito, ha fatto un controllo sulla centralina e mi ha collegato da un altra parte.

marcoar

Comunque giusto per info.
Vodafone sta proponendo come winback, telefonicamente per i clienti tim, la special 1000 da 12gb a 10€, con 5€ di attivazione

delpinsky

Pensa, dopo che per mesi controllavo se per caso avessero attivato chissà che cosa, considerando che la 20Mbit non era nemmeno più disponibile per il mio palazzo (infatti la mia 20 mega andava a meno di 10, LOL), un bel giorno mi chiamano per dirmi che avevo la Fibra, 100Mbit.... Eh?! Ci rimango di sasso, perché nessuno era venuto a cablare nulla nella zona, ma solo nella zona della centralina, a oltre 2KM di distanza. Alla fine, dopo aver messo giù il telefono stizzito ad una romena che mi proponeva al Fibra TIM, alla seconda telefonata, con una operatrice italiana questa volta, verifico la cosa e....BOOM, attivo la fibra in men che non si dica! :D
Beh tra attivazione al telefono e attivazione reale, la tipa si dimentica di finire la procedura e rimango per due mesi nell'oblio. Alla fine, dopo varie telefonate al 187, un operatore albanese controlla e mi risolve il problema :D

Palux

Attendo il link con offerta.
Sul sito non vedo nulla di aperto al pubblico, nemmeno per imprese/azienda.

Grazie

delpinsky

Senza contare quando diventa superciccione, lavora a casa e alla fine mette il picchio a pigiare i tasti al posto suo :D
https://uploads.disquscdn.c...

Leon

Partiamo dal fatto che gran parte della rete di telecomunicazione in Italia è di proprietà di Telecom..
Quindi se va down la rete adsl per un problema tecnico va spesso down di conseguenza anche quella gestita da altri gestori.
Se fai l'adsl con un altro gestore come es. wind, bisogna capire che tipo di adsl è..
Infatti gran parte delle adsl vendute da altri gestori, quando si hanno problemi, questi vanno comunque risolti dai tecnici telecom..
E quanto credi che interessi a telecom mettere a posto con celerità problemi tecnici su linee non vendute al cliente finale da lei? Zero..
In molti posti poi anche se le prestazioni delle adsl dovrebbe essere teoricamente uguali.. quelle telecom vanno meglio di quelle gestite dagli altri.. chissà perchè..
E se fai presenti i problemi al gestore.. inventano 1000 storie e se ne fregano totalmente.. senza arrivare alla risoluzione dei problemi.. perchè tanto loro non possono risolverlo.. e telecom se ne frega..

ferragno

infatti è proprio così, qui da me su 1000 abitanti c'è ne sono 250, tutti perennemente collegati a internet, già la linea faceva schifo, mo nn funziona più in certi orari...

ferragno

a me la linea non ha funzionato dalle 11.00 fino alle 15.00 bha...

Leon

io mi chiedo quand'è che in tutta Italia alzeranno le velocità minime delle adsl..
Ancora siamo con le 7 mbps.. quando ci vanno a 7..
Un aggiornamento gratuito e automatico per tutti i clienti da 7 a 20mb sarebbe brutto eh?
Non parliamo della velocità in upload sui 0.34/0.40 mbps.. minuti per uploadare un'immagine.. documenti non ne parliamo
Siamo nel 2017..
La fibra poi.. chissà quando arriverà ovunque.. dato che ci sono in Italia paesi dove non c'è nemmeno l'adsl..

KeePeeR

Ma non erà la Wind quella peggiore ? o,O

Antonio

anche con i dns di google non andava.. servizi come vnc invece funzionavano correttamente.. che tutto il traffico su protocollo http/https non andava

Gios

Prova a cambiare i dns e metti quelli google. Pare che ci siano solo problemi solo con il web

Gios

allora è il server dns andato. Provate ad impostare i dns google

Marco

Provincia di Palermo sembra ok

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città