20 Luglio 2017
I risultati di una ricerca recentemente condotta da Strategy Analytics dimostrano come il mercato dei wearable sia in lenta ma costante crescita. Nel corso del primo trimestre di questo 2017, le unità vendute sono state infatti 22 milioni, contro i 18.2 dello scorso anno. Un aumento non certo da far girare la testa, ma sono comunque 21 punti percentuali che lasciano ben sperare per il futuro.
La domanda di nuovi modelli di smartwatch e smartband è sempre più forte, soprattutto nei mercati di Nord America, Europa occidentale e Asia. I produttori sono quindi chiamati a continuare a credere in questa categoria di prodotti che, almeno inizialmente, non aveva entusiasmato per risultati di vendita.
Tra i marchi più venduti troviamo in cima alla classifica Apple che, con il proprio Apple Watch, ha raggiunto quota 3.5 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre, con una crescita del 59% anno su anno. Segue Xiaomi che totalizza 3.4 milioni di pezzi venduti, in leggera flessione rispetto allo scorso anno, quando, nel primo trimestre, aveva raggiunto i 3.8 milioni e il conseguente 21% del mercato.
Molto più marcate, invece, sono le perdite di Fitbit, che passa da 4.5 milioni di pezzi del Q1 2016 ai 2.9 milioni dei primi tre mesi di quest'anno, passando dal primo posto nella classifica dei maggiori vendor della categoria al terzo e da una quota di mercato del 24.7% ad un misero 13.2%.
Un periodo infelice per l'azienda statunitense, ben fotografato anche dalla continua svalutazione del titolo che, dopo aver toccato un picco di circa 50 dollari ad azione nel 2015, è ora sceso fino al minimo storico di 5.37 dollari dello scorso 13 aprile.
Commenti
Per curiosità, sei possessore di un Fitbit?
finché Fitbit non migliorerà la compatibilità con tutti gli smartphone non potrà migliorare molto i dati di vendita...ed è un peccato perché sono i prodotti migliori sul mercato
Fitbit dovrebbe presentare il suo smartwatch
Ragionando così puoi usare lo smartwatch per ogni notifica, quindi perché averlo?
basta l'app dello smartphone stesso
vediamo se torna
Google ha confermato che tornerà
Forse xiaomi
Io metterei una notifica di spedizione per l'app di Amazon su Apple Watch.
Google la pensa diversamente e se n'é andata a gambe levate
due son già troppi! uno dei miei due wearables mi sa che lo venderò a breve
Qualcuno sa se nei prossimi mesi verrà rilasciato una nuova smartband di qualche produttore? (Tipo Garmin col nuovo Vivosmart 3)
gmaps lo vedo utile su apple watch, forse non era ottimizzato a dovere.
amazon in effetti non ne capisco l'utilizzo. quindi ci sta.
stesso discorso ebay, difficile seguire aste su schermino. più utile che notifichi le app
E questo proprio perche più che da notificatore e tracker questi oggetti non servono.
Per la prima volta Apple Watch è diventato l'indossabile più venduto al mondo, +37% sul 2016, superando tutti i produttori di tracker, ma alcuni sviluppatori come Gmaps, Amazon, Ebay lo hanno abbandonato.
Sembra un controsenso ma non lo è, semplicemente questi sviluppatori non riuscivano a guadagnare tramite Apple Watch e si sono ritirati, oppure hanno voluto ripensare il loro software per essere utile su 2" al polso, così come farà GMaps prossimamente
Uao corro subito a comprarne altri due!!!!!
Mitico amico ti scordi le nostre amiche caviglie!!
Al contrario dei cellulari che puoi averne quanti ne vuoi, gli smartwatch possono essere al massimo 2 a persona. Abbiamo poche braccia per quello vendono poco
Considerando che parecchie software House stanno abbandonando Apple Watch credo che abbiano ragione chi dava un futuro solo ai tracker e non ai watch
Pian piano
Bravo mitico amico!! Bisogna incoraggiare la mitica evoluzione tecnologica!!
W l'ottimismo