Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Indossabili: Apple e Xiaomi vendono più di Fitbit, mercato in lenta crescita

05 Maggio 2017 22

I risultati di una ricerca recentemente condotta da Strategy Analytics dimostrano come il mercato dei wearable sia in lenta ma costante crescita. Nel corso del primo trimestre di questo 2017, le unità vendute sono state infatti 22 milioni, contro i 18.2 dello scorso anno. Un aumento non certo da far girare la testa, ma sono comunque 21 punti percentuali che lasciano ben sperare per il futuro.

La domanda di nuovi modelli di smartwatch e smartband è sempre più forte, soprattutto nei mercati di Nord America, Europa occidentale e Asia. I produttori sono quindi chiamati a continuare a credere in questa categoria di prodotti che, almeno inizialmente, non aveva entusiasmato per risultati di vendita.


Tra i marchi più venduti troviamo in cima alla classifica Apple che, con il proprio Apple Watch, ha raggiunto quota 3.5 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre, con una crescita del 59% anno su anno. Segue Xiaomi che totalizza 3.4 milioni di pezzi venduti, in leggera flessione rispetto allo scorso anno, quando, nel primo trimestre, aveva raggiunto i 3.8 milioni e il conseguente 21% del mercato.

Molto più marcate, invece, sono le perdite di Fitbit, che passa da 4.5 milioni di pezzi del Q1 2016 ai 2.9 milioni dei primi tre mesi di quest'anno, passando dal primo posto nella classifica dei maggiori vendor della categoria al terzo e da una quota di mercato del 24.7% ad un misero 13.2%.

Un periodo infelice per l'azienda statunitense, ben fotografato anche dalla continua svalutazione del titolo che, dopo aver toccato un picco di circa 50 dollari ad azione nel 2015, è ora sceso fino al minimo storico di 5.37 dollari dello scorso 13 aprile.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dr. Home

Per curiosità, sei possessore di un Fitbit?

Gianluca

finché Fitbit non migliorerà la compatibilità con tutti gli smartphone non potrà migliorare molto i dati di vendita...ed è un peccato perché sono i prodotti migliori sul mercato

Nuanda

Fitbit dovrebbe presentare il suo smartwatch

Alessandro

Ragionando così puoi usare lo smartwatch per ogni notifica, quindi perché averlo?

Gianclaudio Lertora

basta l'app dello smartphone stesso

Gianclaudio Lertora

vediamo se torna

CAIO MARIOZ

Google ha confermato che tornerà

ghost

Forse xiaomi

Alessandro

Io metterei una notifica di spedizione per l'app di Amazon su Apple Watch.

vincy

Google la pensa diversamente e se n'é andata a gambe levate

vincenzo francesco

due son già troppi! uno dei miei due wearables mi sa che lo venderò a breve

Spawnez

Qualcuno sa se nei prossimi mesi verrà rilasciato una nuova smartband di qualche produttore? (Tipo Garmin col nuovo Vivosmart 3)

Gianclaudio Lertora

gmaps lo vedo utile su apple watch, forse non era ottimizzato a dovere.
amazon in effetti non ne capisco l'utilizzo. quindi ci sta.
stesso discorso ebay, difficile seguire aste su schermino. più utile che notifichi le app

vincy

E questo proprio perche più che da notificatore e tracker questi oggetti non servono.

CAIO MARIOZ

Per la prima volta Apple Watch è diventato l'indossabile più venduto al mondo, +37% sul 2016, superando tutti i produttori di tracker, ma alcuni sviluppatori come Gmaps, Amazon, Ebay lo hanno abbandonato.
Sembra un controsenso ma non lo è, semplicemente questi sviluppatori non riuscivano a guadagnare tramite Apple Watch e si sono ritirati, oppure hanno voluto ripensare il loro software per essere utile su 2" al polso, così come farà GMaps prossimamente

ghost

Uao corro subito a comprarne altri due!!!!!

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico ti scordi le nostre amiche caviglie!!

ghost

Al contrario dei cellulari che puoi averne quanti ne vuoi, gli smartwatch possono essere al massimo 2 a persona. Abbiamo poche braccia per quello vendono poco

vincy

Considerando che parecchie software House stanno abbandonando Apple Watch credo che abbiano ragione chi dava un futuro solo ai tracker e non ai watch

Sagitt

Pian piano

Patatoso_Morbidoso!!

Bravo mitico amico!! Bisogna incoraggiare la mitica evoluzione tecnologica!!

ghost

W l'ottimismo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città