Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook chiude un ottimo Q1 2017

04 Maggio 2017 8

Prima trimestrale del 2017 in positivo (e al di sopra delle aspettative degli analisti) per Facebook, con un fatturato pari a 8,03 miliardi di dollari (una crescita su base annua del 49 per cento) e guadagni netti pari a 3,6 miliardi di dollari (crescita del 76 per cento rispetto ai 2,01 miliardi dell'anno scorso).

Crescono anche gli utenti attivi mensili, di quasi 100 milioni rispetto al Q4 2016 - 1,936 miliardi contro 1,86 miliardi. Di questo passo, si sfonderà la storica cifra dei 2 miliardi nel prossimo trimestre del 2017. Gli utenti attivi giornalieri salgono a 1,28 miliardi, rispetto agli 1,23 del trimestre successivo. È una crescita inferiore in cifre assolute, ma il rapporto tra utenti mensili e utenti giornalieri rimane stabile, ovvero del 66 per cento.

Per Facebook il mobile è fondamentale. Ben l'85 per cento del fatturato del settore advertising proviene da smartphone e tablet, ed ecco perché l'azienda si sta impegnando tanto per i mercati emergenti (con app come Facebook Lite e Messenger Lite). I risultati si vedono: i ricavi esteri sono saliti del 40 per cento, a circa 1,27 dollari per utente.

Anche se chiaramente non è mai stato nominato in modo esplicito, Snapchat è stato al centro di diverse dichiarazioni di Zuckerberg. Il CEO e fondatore ha detto che Facebook è arrivata un po' in ritardo nell'idea di fare della foto/videocamera il punto focale dei meccanismi di condivisione (come ha fatto Snapchat, appunto), ma che crede di aver già colmato il divario e di essere tornato in posizione di leader. Interessante anche osservare che i nuovi Stati di WhatsApp hanno raggiunto i 175 milioni di utenti attivi giornalieri - più dell'intero Snapchat - a sole 10 settimane di distanza dal lancio. Un risultato del genere l'aveva raggiunto anche Instagram qualche settimana fa.

Al momento i principali grattacapi per Facebook sono i contenuti inappropriati - in particolare le notizie false e i video, anche in diretta, di violenze, suicidi e omicidi - e la divisione Oculus, che ha perso la causa con Zenimax, ha visto l'abbandono uno dei co-fondatori e ha dovuto abbassare i prezzi di Rift in modo consistente a causa delle scarse vendite. Per i primi, abbiamo visto come il social abbia risposto a più livelli: l'ultima iniziativa, annunciata poco prima dei risultati trimestrali, è l'assunzione di 3.000 nuovi moderatori e lo sviluppo di nuovi strumenti per segnalare contenuti problematici.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Marcus

Quindi vedi una cosa positiva se si bisticcia in un rapporto di coppia a causa di questi social ? Vuol dire che l'amore vero e puro non sai cosa sia e non hai mai subito tale trattamento ... non si gioca con i sentimenti.

Come fai a sapere che c'era una falsa felicità ? hai la palla di vetro ?

Un rapporto non si rovina facilmente se non viene intaccato nei sentimenti e soggiogato da chi stà dietro uno schermo, ma vi fidate cosi tanto di chi vi stà dietro ad una foto o a chi vi dice "ti amo, vediamoci, lascia tua moglie, ho bisogno di tè, etc etc ... " ecco come si rovinano le coppie/famiglie ...

Specie se il rapporto era sereno da oltre 15 anni ...

Poi la gente si stupisce se a causa di un tradimento una delle due parti crepa ... dai, insomma a questo punto era meglio che fb e simili non fossero mai esistiti, dato che non si può riconoscere fino a che punto si arriva quando si passa il limite.

Se uno si suicida è una selezione naturale ? direi immorale ... la vita è un bene prezioso e non và in nessun modo sacrificata per delle assurdità simili ...

Troppa superficialità ...

Body123

1. Rapporti di coppia rovinati: io lo vedo positivo, semplicemente prima c'era un falsa felicità, e dietro c'erano un casino di c0rn@. Quindi almeno ora, forse, quelli che reggono sono più veri. (P.S. se non hai visto il film 'perfetti sconosciuti', vedilo)

2. Persone che ci hanno rimesso le penne: selezione naturale

The Marcus

Per colpa di FB molti rapporti di coppia/famiglia sono stati compromessi o rovinati, già era meglio che chiudeva per sempre tanto di soldi il magnate di fb ne ha a bizzeffe, dovrebbe pagare lui tutte le cause di divorzi, per non parlare di chi ci ha rimesso le penne solo per mostrarsi al mondo di cosa è capace attraverso tale social ...

E come si rimbambiscono dentro fb ....

Tristezza ....

Fr@

Peccato...

emmeking

Sarebbe stata la notizia perfetta... Se il titolo si fosse fermato a "facebook chiude" :D

William

Per un attimo avevo letto "Facebook chiude..." magari!! Avrei festeggiato a vita!!

Alessandro

Io ancora non capisco come Snapchat non possa fare nulla per la copia spudorata che ha fatto Facebook e tutte le app controllate di alcune funzioni basilari.

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico Zucky te li meriti questi successi!! Dopo il duro lavoro nel tuo mitico scantinato per programmare e ideare il mitico Facebook noi tutti speriamo tu sia arrivato a permetterti una lauta paga mensile!! Hip Hip Hurrà!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città