Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Serata difficile per Fastweb Mobile, network down per diverse ore

07 Aprile 2017 103

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.30

Fastweb ci ha contattati per chiarire la questione, pare infatti che solo il 15% dei clienti siano stati interessati dal disservizio. Di seguito le loro parole:


Nella serata di ieri, a partire dalle 18, il blocco, non dipendente da noi, di un nodo della rete mobile di Fastweb, ha generato problemi ai servizi voce e dati per circa il 15% dei clienti mobili dell'azienda.
I tecnici sono intervenuti tempestivamente per individuare il problema e ripristinare il regolare servizio nel minor tempo possibile.
Il problema è stato risolto alle 24 e le anomalie sono rientrate completamente verso le 2.30 di questa mattina.
Nello scusarsi con i propri clienti, Fastweb assicura che sono state poste in essere tutte le necessarie azioni correttive per garantire che un simile evento non possa ripetersi.

Problemi sulla rete di Fastweb Mobile hanno paralizzato le SIM di migliaia di utenti la scorsa serata, disservizio che è stato fortunatamente risolto ma non spiegato fino in fondo dall'operatore. Il blackout pare non abbia interessato solo la rete 4G, come dichiarato dalla stessa Fastweb sui canali social, moltissimi utenti hanno lamentato la totale perdita di segnale dalle ore 17 circa di ieri fino alle ore 2:15 di questa mattina.

Rete che è stata fortunatamente ripristinata e adesso tutto sembra essere tornato alla normalità, di certo non saranno felici i tantissimi utenti, informati della situazione solo dopo tre ore circa tramite questo ed altri post sui social network.

Ricordiamo che Fastweb Mobile è il secondo operatore virtuale in Italia secondo gli ultimi dati del AGCOM, vanta infatti il 14.9% di share tra gli MVNO, ovvero circa 1,09 milioni di SIM attive in tutto il territorio italiano. Rete appoggiata su infrastrutture TIM e toccate nelle scorse ore da un esteso e imprecisato guasto.

Nessuna rete 4G, 3G o 2G secondo le segnalazioni, arrivate da tutto il paese, speriamo non si ripeta più e che le comunicazioni siano più tempestive, soprattutto sulle previsioni di ritorno online. Diteci anche voi la vostra, se avete o meno vissuto il disservizio e se tutto è effettivamente tornato in ordine, Fastweb ha nel frattempo consigliato il riavvio dei dispositivi mobili dopo il ripristino (se va tutto bene ignorate l'ultimo avviso).


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Fasano

1 sera ok ..ma un'altra giornata noooooo

Lorenzo Fasano

aiuto !!! oggi di nuovo n disservizio Fastweb 4g ..non chiamo e non ricevo!! un incubo!!!!

BoORD_L

Tim 7€ 1000 min. e 7GB oppure 10€ min. illimitati e 7GB... per chi proviene da operatore virtuale.
Sono ritrnato alla velocità della luce

BoORD_L

a prescindere che sono degli incapaci con in servizio clienti imbarazzante, non hanno infrastrutture perché sono virtuali su tim... come copertura direi che non dovrebbero avere problemi.
cmq per chi è n fastweb tim ha una promozione imperdibile: 1000min. e 7GB a 7€ ogni 4sett., oppure min. illimitati e 7GB per 10€

BoORD_L

oltre a questo disservizio da quando sono passato a fastweb ne ho viste di tutti i colori con un servizio clienti imbarazzante.
ritornato in tim con 7euro 1000min. e 7GB

Alex

Da un paio di giorni il 4g va malissimo, si blocca o naviga a rilento!

red blizzard

mah, ho fastweb sul fisso da quattro anni e non mi lamento (100 mega). sono passato da poco anche sul mobile che' mi han fatto una offertona. La copertura è identica a tim (sfruttano quella). Per cambiare ho sempre tempo, ma intanto funziona.

Mattia Righetti

Motivo molto semplice, non se ne parla, non si sa nemmeno chi ce l'ha, è una cosa che hanno in pochi, non hanno strutture, è come andare con qualcuno che non conosci. Fastweb ha una brutta reputazione per la fibra e l'adsl, non voglio pensare al resto.

Evviva J !!

Si

Lorenzo

Staccato stamattina alle 10, ora 21.32 ho la batteria al 51% con 4.25h di SOT. Uso per Chrome, Facebook, WhatsApp, Instagram, chiamata per 10 minuti, 4g per 2-3 ore e il resto wifi. Luminosità media.

icos

Sono passato a FW da qualche tempo e per la qualita' della rete non mi posso lamentare, mai avuto un problema oltre a quello citato in questo articolo.
I 28 giorni oramai li applicano quasi tutti e non e' detto che si spenda di piu', anzi ci sono anche interessanti articoli che mostrano come in realta' i prezzi (in Italia) siano in calo rispetto al passato.

mag1

Anche Coopvoce ha avuto problemi così gravi durante il cambio di piattaforma informatica e non si è mai saputo il motivo. Anche lei dipendente da TIM. Due anni fa mia moglie fu lasciata a terra da Wind per una giornata. Mai saputo il perché.
Le infrastrutture vanno rese più sicure, non è possibile che si verifichino blackout in un setttore strategico come le telecomunicazioni, poco importa che le compagnie siano tutte in mano straniera.

Federico

Allora cremino di invidia gli altri che cercano inutilmente di parlare con qualcuno quando chiamano l'assistenza :)

nebbiadigiorno

secondo me rimane una limitazione troppo importante. poi chiaro che ogni persona è diversa e utilizza i dati in modo diverso.

Tony Musone

mmm... potrei pure essere d'accordo ma:

prima avevo 20gb senza soglie e pagavo il doppio(più ti ho cercato e più 4G), mi son fatto i miei conti e se escludo lo streaming video in HD, nel giga/giorno ci sto sereno, arrivando a consumare quanto, se non di più di prima che ne avevo 20

Marco F.

Quindi se sei im un punto in cui il cell non prende che fai?
Ma dai scaricati le mappe offline

Tony Musone

quello anch'io... prrrrr

nebbiadigiorno

i limiti giornalieri veramente non si possono sentire. "ho ben 30 gigga al mese, però di fatto è come se non li avessi"

Federico

Ti dirò di più, sono un cliente "cinque stelle Gold" con assistenza interna.
Ecco, ora sei libero di crepare di invidia :)

Felk

Adesso sto a 2h 16 di schermo con quasi due ore di streaming video (di cui più di 20 minuti sotto 4g e con luminosità al massimo e wifi attivo) e sto al 78%.
Dubito che OP3T riesca a fare meglio.

a789

Io ho 8GB, 200 minuti verso tutti, minuti illimitati verso TIM, 1000 SMS verso tutti a 9€ al mese

red blizzard

motivo?

Tony Musone

Vergognati ;)

Federico

Io di VIP ne ho due, e pago solo 10€.
Sono stato "sorteggiato" ben due volte di fila.

Federico

Fantastica... l'importante è rinunciare a Spotify e a Netflix.
E pure andarci piano con le chiamate.

SidedSky

Io ho vissuto il disservizio. Ma anni fa ho vissuto la stessa esperienza con Vodafone quindi non mi colpisce più di tanto. Certo è fastidiosa come cosa..

Marco Bordin

Io ieri sera nn potevo telefonare ed ero in pronto soccorso con la mamma tutti gli altri chiamavano ed io non ci riuscivo e dovevo dare notizie ai familiari, un'altro scherzo del genere e cambio operatore

Zeno-sama

Dovremmo diventare amici,stesso operatore,stesso telefono...

Scannatore

Dai wind non va male.. almeno qua in lombardia https://uploads.disquscdn.c...

RobyMax1

Azioni correttive... è questo che ci frega.
Azioni preventive...queste sconosciute.

Lele

Mah, sono stato per decenni con wind senza problemi, poi ho avuto offerta da TIM 3 anni fa mi pare, con 1000min/sms e 2GB a 10€. Ora sono ripassato in wind con il golden ticket, minuti illimitati, 1000sms e 12GB (grazie all'invito di qualche persona) a 10,5€... e mai un problema. La copertura la trovo alla pari della TIM che avevo prima... forse un taantino meno in alcune zone, ma tutto dipende da dove ci si trova... per esempio dove sto lavorando attualmente la Vodafone prende quasi zero... ma è un caso, come in altre zone non prende wind

Antonio Ferrazzano

Strano io che ho fastweb non ho avuto nessun problema

Tizio Caio

Giusto ;)

Wrenchies

Ma anche telecom sono due giorni che da problemi bah

Mattia Righetti

Chi ha fastweb per mobile è un mentecatto, non c'è altro da dire. Già chi ha Wind viene visto come un ebreo da un ariano, fastweb poi.........

Minestra Riscaldapple

No

kpkappa

Sono andati down anche Tim e Wind negli anni scorsi.

Alex Alban

grazie a questo problema ho dovuto comprare una sim di emergenza per avere internet, ero in superstrada e non sapevo la via esatta per arrivare a destinazione, speriamo non ricapiti.

Francesco

gli operatori virtuali non hanno senso di esistere

Dado_8

io sono fastweb e in effetti non prendeva nulla. 0 proprio per 7 8 ore

Mav

perchè costa
ad esempio, da vodafone, perdi 1.6€. Se uno di residuo ha 2€ o meno magari decide di lasciar stare
Poi per quanto mi riguarda dovrebbe/potrebbe essere una cosa automatica, ma per aziende del settore evidentemente no, è una cosa che va esplicitamente richiesta

Tony Musone

ma che davvero? sinceramente non me lo ricordo
e ci sarebbe qualcuno che portandosi dietro il numero preferisce lasciare il credito residuo al vecchio operatore e per quale strano motivo?

Riccardo

????

Riccardo

si si ho solo rimandato ma , come scritto su , la farò quanto prima! grazie.

Mav

sì,tant'è vero che ovunque ti chiedono sempre "vuole portare anche il credito?"

Riccardo

subito dopo pasqua credo che la farç. grazie:)!

Tony Musone

solo per curiosità: ci sarebbe una casella da spuntare per il trasferimento del credito malgrado ci sia la portabilità del numero?

Tony Musone

in che senso?

Passante

Può anche sembrare una pubblicità, ma i gb di fastweb mobile non sono mica quelli di Tim o Vodafone però eh.

Holy87

Tale e quale alla TIM, non cambia niente sia come ricezione che come velocità dati.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città