Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tiscali si rinnova nel logo e nella mission: nuove tecnologie WFTTH ed LTE 4G+

11 Marzo 2017 56

Tiscali si rinnova completamente, sia nell'aspetto che nella forma. L'azienda ha presentato a Milano, nella giornata di ieri, il suo nuovo logo e la nuova mission che indicherà il percorso della società nel prossimo futuro.

Il focus della società passa quindi sulla banda ultralarga senza fili, aspetto verso il quale l'operatore aveva mostrato un discreto interesse già verso la fine dell'anno, grazie a partnership strategiche e fusioni volte alla creazione di una rete mobile proprietaria, in grado di fornire servizi tramite la tecnologia LTE 4g+.

La nuova Tiscali si presenta come il primo operatore italiano a sviluppare un'infrastruttura basata sulla tecnologia WFTTH (Wireless Fiber To The Home), che permette di offrire connettività sino a 100 Mega tramite la tecnologia LTE 4G+ e le antenne 8T8R. L'obiettivo è quello di coprire il 50% delle famiglie e delle imprese italiane entro il 2018, offrendo un'alternativa alle tradizionali connessioni fibra fisse. Ma non solo LTE, dal momento che Tiscali dispone già della sua rete proprietaria 3.5G, in modo da poter connettere tutti quei centri abitati difficilmente raggiungibili via cavo.


Attualmente l'operatore conta circa 700.000 clienti e mira al raggiungimento del primo milione, grazie ad un'offerta variegata composta da un mix di tecnologie che include anche i recenti accordi siglato con Fastweb e Open Fiber. Per l'occasione, Tiscali ha rinnovato completamente anche le sue pagine web, proponendo nuove offerte sia per la componente fissa che per quella mobile.

Sono presenti anche le nuove offerte dedicate alla WFTTH, a partire da 19,95 Euro al mese per il primo anno. Vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale dedicata alle promozioni per scoprire tutte le offerte Tiscali.



56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

13 anni fa nessuno sapeva nulla

Francesco Venturini

se non vi informate se tiscali offre il servizio in ULL o Wholesale e quanto è la distanza dalla centrale è inutile che vi lamentate...

specialdo

beh, secondo me nei paesini è una valida alternativa a telecom. con 24 euro al mese hai internet e chiamate illimitate e c'è la possibilità che la velocità di download possa aumentare nei prossimi anni.

stuck_788

l'idea + interessante... ma hanno una loro rete? io sapevo si appoggiassero a Tim...
e cmq la wftth ha giga illimitati proprio come una normale linea fissa oppure no? è questo il vero quesito

Luca

Ma la fibra per i già clienti? Ogni volta che chiamo il 130 non riesco mai a parlare con un operatore!

PinciDarko

Sono utente Aria Wimax (tipo Linkem) che è stata acquistata da Tiscali e tra non molto dovrei passare al loro 4g+, peccato che se chiamo ad Aria ormai sono morti e se chiamo Tiscali a loro non risulta la mia utenza. Ho parlato con dei tecnici che in zona stanno effettuando il cambio di modem e antenne Aria-->Tiscali e mi hanno detto che la mia utenza è stata affidata effettivamente ad un tecnico terzo, peccato che io non sia stato ancora contattato da nessuno. Spero che qualcuno si faccia vivo a breve, perché se mi lasciano senza internet, saranno guai seri per loro.

ilTuoPappone

Non ho mai sentito di un "wireless fisso", è un pò una contraddizione in termini non trovi? Anche wimax/hiperlink/hiperlan possono essere considerate reti mobili, seppur basate su architetture differenti.

In ogni caso l'lte è una classica "rete mobile" a tutti gli effetti.

Che poi venga usato come sostituto di una linea fissa non cambia assolutamente nulla a livello concettuale.
Se io tengo il cellulare sempre a casa vuol dire che è una linea fissa? Non mi pare.

RobyMax1

Non si può sentire che nel 2017 facciamo ancora dispositivi WiFi non performanti -_-'
Stavo pensando anche io di mettere Vodafone, al posto di Fastweb, dovrei essere più o meno nella tua situazione, da quel che mi dicono, attendo qualche offerta interessante.

ilTuoPappone

Cosa non ti è chiaro del fatto che l'lte rientra nelle "reti mobili"?

Amministrazione Condominiale

Fedele abbonato Tiscali.

Tanti anni e devo dire che almeno personalmente la trovo ottima. Speriamo continui così e che migliori le offerte per telefonino!

:)

Daniele Brescia

per me possono anche fallire

XERuM-525

Verissimo. Io ho la "20 mega" da anni con Tiscali ed è sempre peggio, all'inizio ricordo che toccavo anche 1,5 - 1,6 MB/s, ora sono fortunato quando arrivo a 1,2...

zdnko

Ma è wireless fisso, non mobile!

Matteo Guidi

Quando uno ha ragione ha ragione.
.. :)

saetta

buonxte

johnny117

ho tiscali unlimited da un mese, viaggio alla media di 50mb, per ora sono molto contento

bobbu

Non bastano il rinnovo del logo e della
Mission per recuperare punti reputazione

ericantona5

No non è così! Hanno acquisito aria o simili e usano l'erede del wimax, ora tipo lte ma frequenze diverse

Gios

Non hanno abbassato il rumore:P! hanno abbassato la banda! Si fa cosi;P

Esistono dei profili a 7/12/16/20, se lo chiedi l'operatore di dice su che profilo sei stato settato;)

Gios

Era arrivato il tutto con una comunicazione in bolletta via mail!

Dovrebbero averti contattato per venderti un antivirus per "modem" che ti avrebbe "aumentato la velocità della linea" a 5 euro al mese e gratis per i primi 3 mesi.

Uno che non ne capisce nulla dice si va bene aumenta la velocità....sa a sai cosa vuol dire antivirus e cosa è il QoS! Uno che ne capisce un pochino dice: "al più un antivirus se analizza i pacchetti rallenterà la linea sicuramente non lo velocizza".

Quello che vendevano era una marcatura di classe superiore dei pacchetti generati dal tuo modem! Senza entrare troppo in dettagli tecnici e per far capire è come se tu fossi in un supermercato:
15 casse per spese sopra i 1000 euro
10 casse per spese sopra i 500 euro
5 casse per disabili
1 cassa per tutto il resto.

tu come privato hai accesso con la maggior parte dei tuoi pacchetti alla cassa tutto il resto e quindi i tuoi pacchetti sono bloccati in code lunghissime; alcuni pacchetti come l'http et similar invece possono andare nelle 10 casse per spese sopra i 500 euro; questo di fatto ti restituisce una rete lenta sopratutto su alcune tipologie di pacchetti che loro decidono di mettere nella cassa "tutto il resto" (youtube/netflix spesso e volentieri).
Gli utenti business invece generano (giustamente) pacchetti che si muovono sulle casse da 1000 euro e da 500 euro in quanto usano la rete per lavoare.

Pagando quei 5 euro al mese ti avrebbero alzato la classe portandoti ad una situazione simile ai clienti business.
In sostanza pagando saltavi le code anche con i pacchetti di stream dati e avevi la tua velcoità stabile!

Ovviamente il meccanismo è più complesso perchè ci devono essere meccanismi per evitare la starvation dei pacchetti et similar, io ho provato a rendere la cosa intuitiva;)

Gios

Vodafone, ma fibra con cabina 25metri dalla mia presa telefonica!
Ho uno speedtest REALE di 99Mb per s e 99,9Mb per secondo rilevato dal tecnico.

Purtroppo quando si appoggiano a reti terze forniscono sempre servizi pessimi!
Ora comunque mi sto trovando male con la vodafone station revolution che ha una copertura wifi veramente inde_gna!

LaVeraVerità

Se non fallisce prima

RobyMax1

Grazie della spiegazione, ne avevo sentito parlare effettivamente.
Ora con cosa ti connetti per arrivare a 99Mb?

Andrea__93

perchè non hanno abbastanza banda. Con TIM è molto piu raro che accada

zdnko

"creazione di una rete mobile proprietaria"
Ma dove? Se può fare solo wireless fisso, non mobile!
Per il mobile deve appoggiarsi ad un gestore mobile (mi sembra sia su rete tim)

Matteo Gorla

Wow quando ero in Vodafone in Bitstream effettivamente avevo l'adsl che altalenava un sacco ma non son mai stati in grado di dirmi perchè (visto che sto a 200m dalla centrale). Hai per caso a portata un estratto del contratto dove si vede sta cosa?

boosook

Nelle città si, ma ci sono tanti posti dove diciamocelo, la fibra a casa non arriverà mai o forse nel 2100.

FuckingIdUser

(riferito al tuo avatar) il mio falegname con 30 mila lire avrebbe fatto meglio... :D

asd555

Ma no, non sempre... Io pago per una 20 MB ma per problemi del cavo che arriva del mio condominio oltre i 13 MB non va, avevo problemi di stabilità e abbassando il rumore arrivo a 10-11 MB quando va bene... Pazienza, meglio di così non si può fare.
Meglio una connessione stabile ma un po' più lenta di una veloce che si scollega a intervalli!

Gios

Stringono la banda per stabilizzare la rete e alla fine ti portano alla vecchia 7Mb

Gios

Quality of service. In poche parole si massacrano i pacchetti riducendo la banda realmente disponibile all'utente x che fa un uso unfairy della rete.

Vodafone lo fa sulle adsl con dslam non proprietaria: nei momenti di picco per mantenere un banda sufficiente all'uso di tutti gli utenti collegati ad una dslam di fatto si taglia la banda ad ogni singolo utente o si filtrano i pacchetti indesiderati che generano più traffico vedi netflix/youtube.

Quando ero su adsl con Vodafone avevo 7Mb al secondo e navigato bene, appena attivavo un qualsiasi servizio di stream dati mi veniva tagliata la banda fino a 2Mb al secondo. Su fibra proprietaria navigo a 99Mb al secondo in ogni caso.

Apri i contratti di questi operatori e vedrai un paragrafo di riferimento al QoS

saetta

Buonxte

RobyMax1

Scusami, cosa intendi?

Mario I/O

Ma i minuti sono ancora "finti" come prima? Praticamente i 500 minuti corrispondo a 200 con lo scatto alla risposto di un minuto e tariffazione al minuto.

neo74x

Non riescono a far funzionare neanche una adsl 20 mb.

momentarybliss

E' praticamente identica, tranne per l'upload che va meglio perché avevo un vecchio contratto a 15 mb mentre invece adesso vado a 20 mb

asd555

Non ne ho idea, prova!
Ma teoricamente si parla del rumore sull'intera linea, secondo è meglio se fanno loro dalla centrale, potrei sbagliarmi però!

GiuseppeS

(riferito al logo) il mio falegname con 30 mila lire avrebbe fatto meglio...

Tiziano

Wireless 4G+... tutto molto bello se non applicassero QoS a manetta...

Oxitaurus

Stessa cosa nel mondo delle pubblicità di auto ha rotto "a partire da" che vuol dire al prezzo che vedi prendi solo la scocca e le gomme.

Fiasco Carletti

Noti differenze rispetto a prima che eri Tim?

Maurizio Mugelli

qui da me mai sceso sotto i 16mb che la mia linea regge

momentarybliss

Conta qualcosa attenuare il rumore dalle impostazioni del router (sempre che si abbia un buon router)?

momentarybliss

Sono appena passato alla fibra 100/20 di Tiscali (che si appoggia a Telecom), 19,95 euro per 12 mesi poi 34,95 euro a regime, attivazione gratis. telefonate e modem incluso + un anno di Infinity gratis, rispetto ai 50 euro che spendevo per TIM direi un bel passo avanti

Yellowt

Spero che vengano subito bastonati per la dicitura wftth. Che gran bufala...
Il futuro è solo della fibra fisica fino a casa

saetta

si come no, nella zona se ti va bene sei a 2-3 MB x 35 al mese
MAI PIU TISCALI

Slevin

Fino a qualche settimana fa avevano solo adsl 20mega a 15 euro per sempre!!!

Giulio

Indifferente, basta arrivi la VDSL

Alberto

Oppure tramite il magnifico ponte di monserrato

Alberto

Come sempre dipende dalla distanza, dalla linea e dagli operatori.
Nella mia cittá wind fa schifo mentre tiscali va bene.
Giusto per dire:
Wind adsl arriva a 8 mega/20 con frequenti disconnessioni
Tiscali arriva a 15/20 senza disconnessioni in 4mesi di utilizzo
Il costo è uguale fuori promo. Io l'ho presa in promo e per il primo anno pago la metá ossia 9,95 mese

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città