Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Reti 5G, Torino è la prima città in Italia ad avviare i test

11 Marzo 2017 163

E' stato siglato l'accordo tra il comune di Torino e TIM, per l'avvio dei primi test delle reti 5G in alcune zone del capoluogo piemontese. Sarà a tutti gli effetti la prima città in Italia ed una delle poche in Europa, che potrà godere dei servizi ad alta velocità a partire dal 2018, secondo le previsioni.

Il progetto si chiama "Torino 5G" e prevede l'installazione di 100 small cell in alcune tra le principali vie e zone della città, tra queste via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio, il Quadrilatero Romano e le aree del Politecnico e dell’Università di Torino.

La caratteristiche di velocità teoriche ( down 20 Gbps / up 10 Gbps ) e ping bassissimi grazie al miglioramento delle precedenti tecnologie, potrebbero dare il via ad una rapida espansione di servizi di supporto al turismo, migliorare la sicurezza e la gestione dei rifiuti grazie all'uso di applicazioni sperimentali, aprire la strada verso la chirurgia remota e dare il via alla rivoluzione dell' IoT.

3000 utenze potranno usufruirne sin dai primi giorni di test, le installazioni cominceranno durante l'anno in corso per arrivare ad un'ulteriore espansione entro il 2020. Ecco le parole del sindaco di Torino sull'argomento:

“È un segnale positivo che TIM abbia scelto Torino quale area urbana per la sperimentazione di una tecnologia innovativa quale quella 5G, legata alla rete mobile. Una decisione che conferma lo storico legame della società telefonica che qui, nella città della Mole, ha radici profonde. I servizi e le applicazioni ad alta velocità non potranno che favorire, in un immediato futuro, il mondo produttivo e la collettività”.

Per ulteriori dettagli, vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale.

Torino, 10 marzo 2017 Sarà Torino la prima città d’Italia e tra le prime d’Europa ad avere una nuova rete mobile 5G. Il progetto è entrato oggi nella fase operativa grazie al Memorandum of Understanding siglato da TIM e dal Comune di Torino. Entro il 2018 sarà avviata a Torino, dove ha sede il centro di innovazione e sviluppo di TIM, la prima sperimentazione in ambito metropolitano della tecnologia 5G con l’obiettivo di dare impulso alla realizzazione di una rete mobile di nuova generazione, a conferma dell’impegno dell’azienda nell’innovazione mobile, ruolo che esercita anche a livello mondiale contribuendo alla definizione dello standard 5G. Il progetto “Torino 5G” prevede l’estensione progressiva sul territorio urbano comunale della nuova infrastruttura a banda ultralarga mobile con l’obiettivo di coprire l’intera città entro il 2020. Grazie a questo memorandum TIM ha in programma, di installare, già entro il 2017, oltre 100 small cell nelle principali aree del centro Città, tra cui via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio, nel Quadrilatero Romano, oltre che nelle zone del Politecnico e dell’Università di Torino. Queste small cell si aggiungeranno ai 200 siti ultrabroadband mobile con cui TIM garantirà la miglior copertura radio in Città. La nuova rete mobile sarà supportata dall’infrastruttutura in fibra ottica di TIM che già oggi raggiunge la quasi totalità del territorio comunale. Con questa iniziativa, Torino sarà candidata da TIM come prima città italiana 5G per diventare sede preferenziale delle attività previste dal 5G Action Plan della Commissione Europea, che ha l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo attraverso l’avvio di sperimentazioni e successivamente dell’utilizzo pubblico della nuova tecnologia partendo dalle principali aree metropolitane. Torino, quindi, entrerà a far parte della prima rete paneuropea di città interconnesse 5G. La sperimentazione potrà coinvolgere fino a un massimo di 3.000 utenze che potranno usufruire di prestazioni e velocità di trasmissione estremamente elevate e di servizi e applicazioni sperimentali, forniti all’amministrazione cittadina e resi possibili dalla rete 5G di TIM. Nello specifico TIM potrà fornire alla città di Torino i servizi di nuova generazione legati alla Smart City, come quelli relativi alla pubblica sicurezza, alla gestione delle flotte di mezzi pubblici ed erogazione di servizi informativi ad esse connessi, oltre che soluzioni di telesorveglianza in ampie zone del territorio cittadino, di realtà virtuale a supporto del turismo e, attraverso l’introduzione di tecnologie 5G nei processi produttivi dell’industria manifatturiera, anche nuovi servizi per sviluppare l’industria 4.0 sul territorio torinese.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mongomeri

Sono utenze sperimentali: probabilmente una parte sarà dedicata all'IoT ed un'altra ad utenti che non pagheranno niente o quasi.

snke

Ah giusto! Allora costerà un botto

il Gorilla con gli Occhiali

Soltanto se sei una bella giovincella!

xevidroid

È comunque utilizzabile per quello che ci si può fare. Ripeto quel che ho gia scritto sopra, finche avremo una manciata di giga al mese nessuno userà il 5g per fare piu di navigazione web e facebook..quindi che sia in 3G o 157G cambia veramente poco, visto che il collo di bottiglia è il server e la velocità di rendering del dispositivo, non la velocità di collegamento alla torre radio, e visto che vedere video, scaricare contenuti e usare il cloud non sono opzioni viabili con data cap mensili.

CAIO MARIOZ

Solo con Vodafone prendo 4G ovunque e sempre molte tacche, TIM è quasi sempre in switch tra Edge, 3G e 4G

Mongomeri

C'è scritto nell'articolo: ci saranno fino a 3000 utenze sperimentali. Non è una sperimentazione aperta a tutti (analogamente a quanto accadde anni fa per il 4G)

Mongomeri

C'è scritto nell'articolo: la sfrutteranno fino a 3000 utenze sperimentali.

xevidroid

Io lo ho scritto qualche commento sopra se cerchi (=

xevidroid

A me il 4G prende ovunque..anche nelle valli lombarde dove 3 anni fa andavo ancora in Edge..

xevidroid

Non capisco la tua volontà di difendere queste pratiche scorrette. Velocità maggiori permettono di utilizzare il telefono in maniere nuove. Primo, io guardo video sul tablet abitualmente e noto eccome la differenza fra SD e HD. Secondo, se permetti è frustrante avere la adsl a 10 mega in casa che carica sul cloud a mezzo mega al secondo, quando se passo in 4G carico 20 volte piu veloce se non di più. Peccato che caricando due o tre video HD dal mio S7 finisco i miei 7 Giga mensili che pago la bellezza di 20 euro con TIM. Nelle pubblicità in TV vedo sembre celebrità che vedono video in mobilità o usano il cloud, peccato che entrambi gli utilizzi siano preclusi a qualsiasi utente di telefonia mobile, pagasse anche 100 euro al mese. Se devo utilizzare il mio telefono solo per facebook e whatsapp, allora anche 2 o 3 giga bastano. Da li in poi, se voglio poter sfruttare la velocita delle reti 4g e 5g per fare DI PIÙ con il mio dispositivo, ho bisogno di un salto di qualità. 7 giga o 30 giga non fa differenza, se voglio scaricare un gioco da steam sul mio portatile i 30 giga li finisco subito, idem se voglio vedere un film in 4k su netflix o se voglio caricare i filmini delle vacanze su google drive. In media utilizzo 100 giga al mese solo per youtube sul mio wifi, e questo guardando video in FULL HD quindi a circa 5 Megabit, se volessi utilizzare veramente la banda offerta dal 5G e vedere contenuti in 4k o più, finirei i giga mensili letteralmente in pochi secondi. Non c'è scusa, offrono velocità che servono solo a vendere contratti, ma il cliente non può sfruttarle in nessun modo per fare cose che non facessi gia col mio contratto da 1 o 2 giga 6 anni fa.

Luca Rossi

Entusiasmante... Abito a Torino, viaggio a mbps quando vede.

snke

Peccato che nessuno la possa sfruttare lol

Body123

Certo, nel mio paesino di meno di 20.000 abitanti del sud, c'è il 4G. Non becco il 3G da secoli ormai.

Body123

Ma infatti i film in HD non sono fatti per essere visti su uno schermo da 5 pollici e tantomeno con rete mobile.

icos

Chi pensi abbia pagato le infrastrutture esistenti? Sono state realizzare anni fa con fondi statali, nel caso specifico delle telecomunicazioni fu telecom a realizzarla. Che poi venne privatizzata sia l'azienda che la rete e' un altro discorso.
Oggi i bandi che stanno facendo prevedono fondi statali come incentivo alle aziende private, le quali pero' non diventeranno proprietarie della rete ma semplici utilizzatrici in licenza.
I costi li hai sia in fase di realizzazione che in fase di mantenimento, o pensi che tutto funzioni per bonta' divina e l'hardware non sia soggetto a rotture?
IMHO le cose stanno migliorando molto negli ultimi tempi, e' ovvio che alcuni saranno piu' fortunati ed altri un po' meno, e' inevitabile. Io rientro nella seconda categoria, pare che per almeno un paio d'anni non vedro' altro che la mia 7mb scarsa.

Psyco98

Parlo per esperienza personale, Siena di prciso

Psyco98

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Sei invitato a casa mia quando vuoi

The_Th

Vai in provincia e vedi... Per alcuni 3 mega sono un miracolo...

il Gorilla con gli Occhiali

Non è assolutamente cosi, esiste la fibra ovunque ormai.

Fabrizio Catena

Non é vero ed io abito in prima cintura

[-Mac-]

E' una rete di fatto negata al pubblico, visto che non esistono e non esisteranno almeno per un altro anno dispositivi compatibili, serve appunto solo per sperimentare.
Potrebbero fare gli esperimenti anche in qualche magazzino di fatto cambierebbe poco.

[-Mac-]

Sbagli, lo snapdragon 835 è un semplice LTE cat.16, per questioni di marketing parlano di 4.5G, ma appunto è solo marketing.
Non c'è nessun telefono presente o futuro (previsto per il 2017) compatibile col 5G.

Psyco98

Anche windows 7 è un miglioramento di windows 8

Psyco98

Avremo le migliori connessioni mobili e tariffe a prezzi anche buoni (basta guardare i prezzi inglesi e confrontare), ma nei paesini è frequente la mancanza anche del 3G.
Anche se l realtà ciò in cui siamo veramente arretrati è la linea fissa, che è quella che sarebbe più utile sia veloce

Psyco98

Copertura magari anche anche, ma appena esci dalle città (e no, non parlo di paesini, ma anche semplicemente fuori dal centro) arrivi a 7Mb nemmeno effettivi

Fabrizio Catena

Non dire assurdità.

IL_Luca

Vero, la differenza si è vista per ogni salto generazionale e verosimilmente si vedrà anche tra 4g e 5g, visto che le dimensioni dei file che si caricano/scaricano via internet sono sempre maggiori. Chiaro che nel semplice browsing la differenza tra 4g e 5g sarà trascurabile e in gran parte legata alla minor latenza

xevidroid

Utilissimi finche i data cap stanno a 4 o massimo 10 giga. Voglio una flat su mobile, fino a quel momento 5, 10, 30 giga non mi fanno differenza. Con 30 giga ci vedo 2 o 3 film in HD prima di finire il cap, a cosa mi serve potere andare cosi veloce??????

Emilio Groppetti

Installazione e mantenimento di cosa visto che hanno linee in rame di non so quanti anni fa e non spendono una fava però fanno pagare una 7 Mbit o se va bene una 20, spesso moolto lontane dalla massima velocità raggiungibile, più di un contratto fibra...

John

Ah beh un paesino proprio...

francesco lupo

(4*8) Gb / 20 Gbps = 1.06 secondi. Il secondo più bello della tua vita però.

icos

Cosa vuol dire? I costi di installazione e mantenimento sono quelli e nei piccoli centri non hai un ritorno economico e saresti in perdita. Sono aziende al pari di altre, se non c'e' profitto difficilmente si muovono.
I bandi Infratel servono proprio a coprire quelle zone.

giangio87

Io che abito in un paesello della calabria, ho 4g e possibilità di installare la fibra, a volte bisognerebbe incolpare le proprie amministrazioni locali che non incentivano il progresso.

Riccardo Karmator

Già fatto segnalazione per Tim e Wind tramite agicom (per Wind Infostrada in merito al fatto che da agosto non avevo più linea e dopo la chiusura anticipata del numero non avevano accettato la richiesta di non pagare la clausola di 90€, poi fortunatamente ho risolto).
Per Tim invece ho scoperto che puoi fare poco perché ha il monopolio e quindi sai...

talme94

Ferrara

Carlo

Allora scarica il modello D dal sito Agcom e segnala il disservizio dettagliatamente, se hai ragione ti spetta la soluzione o quantomeno l'indennizzo. E ricorda, una lettera non pesa quanto "tante", l'unione fa la forza...

The_Th

poi esci da una grande città, ti sposti ti 10km e se ti va bene hai il 3g e la linea di casa a 3mega...

Riccardo Karmator

Infatti io non abito nel centro storico ma nel comune. E la colpa non è solo di Telecom, ma anche di Telecom. In 26 anni Telecom non ha mai voluto investire nel mio territorio, negli altri si. In 26 anni non ha mai provato a rimordernare l'unica centralina esistente che deve dare connessione all'intero comunque MA alberghi e sedi statali godono della fibra ad alta velocità. 2 pesi e 2 misure mi viene da dire.
Montano a fine febbraio la fibra, poi un avviso sul sito del comune dice che sarà in prova fino a fine aprile solo per le imprese. In caso si vedrà di darla anche a noi. I test se dovessero dare esito negativo porteranno alla conclusione della copertura per fine anno (2018 quindi).
Intanto ripeto, Desenzano è grande il doppio ed è coperta pure nelle piccole frazioni. Noi siamo con la manovella attaccata al modem e se piove poi ti saluto, fissi appuntamenti con la Tim e manco si presentano (in questo momento non ho un numero di casa nonostante sia obbligatorio per legge) e se volessi appoggiarmi ad altri operatori nisba.

Emilio Groppetti

Io con questa cosa non sono d'accordo. Se non hanno interesse ad investire in piccoli centri propongano tariffe ridotte.

Emilio Groppetti

Grazie dell'illuminazione

Emilio Groppetti

Che piffero ci è andato ad abitare pure Bruce Sterling

Emilio Groppetti

Sì in mobile però, sai quanto me ne faccio di 4 GB velocissimi ...

Velociraptor

Ma gli esperimenti saranno sulle attuali bande di frequenza? Con la 700 Mhz cosa ci faranno?

Luca Sacco

Se l avessero pensata cosi allol epoca ora avremo ancora il 2 G

Johnpixel

DI kulonia

raf96

Xz premium dovrebbe avere il 5g se non sbaglio ed esce tra un paio di mesi

Jon Snow

Val di Susa

CarbOne

:°D

John

XD

CarbOne

Forgiare è quasi epico e metaforico.
Conosco il significato... e l'utilizzo in questa frase che fa colpo! :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città