Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SoftBank cederà il 25% di ARM | Rumor

09 Marzo 2017 7

SoftBank, il colosso giapponese delle telecomunicazioni, ha finalizzato l'acquisizione di ARM a settembre 2016. Un'operazione da 32 miliardi di dollari che sta per tagliare una nuova tappa. SoftBank, sei mesi dopo, si appresta a cedere il 25% del capitale azionario di ARM - circa 8 miliardi di dollari - a Vision Fund, il fondo di investimento da 100 miliardi di dollari creato dalla stessa SoftBank e che tra i vari partecipanti annovera anche il Governo saudita.

La manovra è finalizzata a rafforzare le risorse a disposizione del fondo di investimento, che nelle intenzioni del fondatore e CEO di SoftBank, Masayoshi Son, dovrebbe porsi come un importante strumento per effettuare investimenti nel comparto tecnologico. Gran parte del fondo sarà costituito dai 45 miliardi di dollari che il Public Investment Fund - controllato da governo dell'Arabia Saudita - si è impegnato a fornire.

SoftBank partecipa a Vision Fund con 25 miliardi di dollari, mentre la restante parte è formata dai capitali provenienti da Apple e da Lawrence Ellison, co-fondatore di Oracle. Per raggiungere il traguardo dei 100 milardi di dollari saranno decisivi anche i contributi di Mubadala Development, gruppo sostenuto dal governo di Abu Dhabi, e del governo del Qatar. Trattative tra SoftBank e questi ultimi due soggetti sarebbero attualmente in corso.

La cessione del 25% del capitale di ARM al Vision Fund, secondo quanto riporta il Financial Times, rappresenterebbe lo strumento grazie al quale SoftBank convincerà Mubadala Developmet a supportare il fondo con un investimento da 15 miliardi di dollari. Il gruppo, già impegnato nel settore dei semiconduttori con Globalfoundries, di cui detiene la piena proprietà, acquisterebbe il diritto di intervenire nella gestione di ARM, grazie alla sopra citata cessione.

Per il momento, sia i rappresentati di ARM, sia quelli di SoftBank non hanno confermato le recenti indiscrezioni sulla cessione.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark984

Dieci anni fa ero convinto che, se e quando il mercato degli smartphone si fosse espanso, Arm sarebbe stata spazzata via da Intel e Amd.

Riccardo sacchetti

Mamma mia quanti soldi!

Fever II000

ARM é stata fondata in parte da apple

Simone

Fanno il colpaccio

GianlucaA

Insomma una % di ARM va in mano ad apple.

artick82

magneskie

Simone

Wow

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città