Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Line sviluppa Clova, nuovo assistente virtuale

03 Marzo 2017 4

Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli sviluppatori della famosa applicazione di messaggistica Line, avrebbero in programma di lanciare un nuovo assistente virtuale chiamato Clova, pronto a competere con concorrenti già affermati come Amazon Alexa o Google Assistant.

Il debutto è previsto a partire nel periodo estivo, e sempre secondo quanto riportato dalla fonte, Live avrebbe richiesto l'intervento di Sony ed LG per partecipare attivamente al suo sviluppo. Clova includerà le funzioni tipiche di un assistente digitale di nuova concezione: avremo dunque accesso facilitato a notizie, meteo, appuntamenti in calendario e acquisti online, senza tralasciare ovviamente la parte più interattiva, come la possibilità di gestire "quesiti più complessi e articolati" sfruttando l'utilizzo di tecnologie come il riconoscimento vocale e facciale.

Clova è stato progettato con il concetto di interoperabilità in mente, dunque funzionerà anche con applicazioni e hardware di terze parti. Line ha già in programma un altoparlante smart chiamato Wave e uno "smart display" chiamato Face, ma per il momento mancano informazioni o immagini dettagliate sul loro funzionamento (anche se il primo dovrebbe essere qualcosa di simile a Google Home).

Secondo il Financial Times, Clova punterà in maniera decisa al mercato asiatico, in cui la software house spera di battere sul tempo concorrenti del calibro di Apple, Google e Amazon, grazie ad bacino di utenti molto ampio e già ben radicato. Oltre alla Cina, il debutto estivo è previsto anche in Giappone e Corea del Sud, e successivamente in altri importanti mercati come Indonesia o Thailandia.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

1000 assistenti vocali..nessuno per l'italia..ottimo :D

Vinx

Gatta ci clova

Sagitt

Che emozione

stenko

ci mancava

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città