Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G: le velocità, le specifiche e le tempistiche

03 Marzo 2017 180

Negli ultimi giorni è stata pubblicata la probabile versione definitiva delle specifiche del 5G: ecco tutti i dettagli principali su velocità, latenza ed efficienza.

Negli ultimi mesi si è parlato in modo più intenso del 5G, la prossima generazione dello standard di telecomunicazioni mobile che soppianterà il 4G. Benché alcuni smartphone siano già commercializzati o pubblicizzati come 5G, questa tecnologia è ancora piuttosto distante: secondo le stime ufficiali dovrebbe arrivare nel 2020, forse qualche mese prima.

Proprio in concomitanza con il Mobile World Congress 2017, la ITU (International Telecommunication Union: organizzazione, nata nel 1865 a Parigi, che si occupa di definire gli standard mondiali della telecomunicazione) ha pubblicato una bozza che definisce nel dettaglio tutte le sue specifiche. Il documento è particolarmente importante perché ci sono altissime probabilità che questo venga approvato, il che lo rende praticamente ufficiale e definitivo. È consultabile pubblicamente da chiunque a QUESTO indirizzo - ed è anche scritto in modo piuttosto semplice. In alternativa, questi sono i punti salienti principali.

Velocità teorica per cella

Ogni cella 5G deve avere una velocità di download pari ad almeno 20 Gbps (gigabit per secondo). È circa 20 volte quello delle attuali celle LTE 4G. La velocità in upload minima, invece, dev'essere di 10 Gbps. Notate che si tratta della velocità complessiva della cella, che sarà poi ripartita tra tutti i dispositivi ad essa connessi.

Velocità per utente

La velocità in 5G per dispositivo connesso sarà di 100 Mbps (megabit per secondo) in download, 50 Mbps in upload. Non sono velocità molto distanti da quelle che si possono raggiungere già oggi con le migliori reti 4G LTE-Advanced, ma con il 5G dovrebbero essere la norma, non il risultato eccezionale di una giornata particolarmente favorevole.

Questo sarà possibile anche grazie agli sforzi per migliorare l'affidabilità e la stabilità della rete. I pacchetti di dati dovranno essere in grado di raggiungere le celle quasi sempre entro un millisecondo, mentre il passaggio da una cella all'altra dovrebbe essere istantaneo senza cadute di connessione.

Densità

Ogni cella 5G deve essere in grado di gestire un milione di connessioni per chilometro quadrato. Attenzione che non si parla di utenti, ma di connessioni: e il 5G sarà la generazione dell'IoT, e con ogni semaforo, automobile, magari addirittura parcheggio collegato a Internet, la richiesta non è poi così esagerata.

Latenza

Le specifiche indicano che una cella 5G deve offrire una latenza massima di 4 millisecondi in condizioni operative ottimali. Per fare un confronto, l'LTE ha un limite cinque volte più permissivo, 20 ms. È anche prevista una specifica per il nuovo protocollo URLLC (Ultra Reliable Low Latency Communication), in cui la latenza massima è di un solo millisecondo.

In movimento

La difficoltà di trasmettere con successo un segnale radio in modo rapido e affidabile aumenta con la velocità del destinatario. Come per l'LTE e l'LTE-Advanced, le specifiche del 5G dovranno mantenersi inalterate fino a velocità di 500 km/h, in modo da garantire una buona operatività anche in treno, per esempio - o perché no, su una Bugatti Chiron sulle Autobahn tedesche.

Naturalmente le necessità varieranno in modo sostanziale in base alla geografia del territorio: nelle città ad alta densità il supporto ai veicoli ad alta velocità non è così necessario.

Risparmio energetico

Le celle 5G dovranno essere molto rapide ad entrare in modalità a risparmio energetico. Il passaggio tra lo stato di massima potenza e lo "standby" non dovrà richiedere più di 10 millisecondi.

Efficienza spettrale

Questo valore, che misura quanti bit possono essere trasportati con successo per ogni hertz dello spettro, è molto simile a quello dell'LTE-Advanced, ovvero 30 bit per Hz in download e 15 bit per Hz in upload. Sono cifre che ipotizzano una configurazione MIMO 8x4 (otto layer in download, quattro in upload).

I prossimi passi

Come abbiamo detto a inizio articolo, il documento è formalmente una semplice bozza, ma è praticamente certo che verrà approvato. La votazione finale si terrà verso la fine del 2017, a novembre. Una volta stabilita la teoria, sarà necessario passare alla pratica - progettare e costruire le apparecchiature in grado di rispettare queste specifiche. Ci vorranno circa due anni e, se tutto andrà per il verso giusto, la tecnologia diventerà operativa entro il 2020.


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GIULIO

Ha ragione il 5g è finto fa schifo

Matteo Beccaro

linkem quando arriva 5g

Mauro Francesco Borella

Infatti siccome sono single, di solito telefono in viva voce, perché tenere un micro altoparlante attaccato all'orecchio, non mi preoccupa affatto essendo uscita audio e limitatissima potenza e trasmittente in uscita che arriva al primo ripetitore,

Mi dà più fastidio avere qualcuno che magari mi urla vicino all'orecchio.
Non mi preoccupa la pericolosità delle onde e delle onde radio non sto 3 ore attaccato al cellulare. In ogni caso penso di ricevere più radiazioni con un panoramica del cranio.

È proprio perché preferisco parlare in vivavoce Proprio per per partito preso. In Auto uso auricolare Bluetooth a clip da poter utilizzare solo alla bisogna senza tenerlo sempre attaccato all'orecchio perché il modello Bluetooth con auricolare riavvolgibile, quindi non non occorre tenersi un auricolare sempre appeso all'orecchio. Quando non serve semplicemente si riavvolge a molla, con un apposito pulsante. Il modello è CLIPARDTP

Mauro Francesco Borella

Mi ha fatto divertire il commento ironico.
Se in Campo medico il 5G può essere utile per fare una trasmissione in tempo reale ad esempio di un intervento chirurgico a distanza sotto la supervisione di un chirurgo più che esperto, o guidare online un altro chirurgo, o addirittura un robot dall'altra parte del globo in tempo reale sono d'accordo. Seguire in tempo reale un intervento chirurgico on-line può essere addirittura un salvavita.
Per intervenire subito in caso di problemi

A cosa serve peró scaricare un film in 5 secondi quando in una giornata non riesci sicuramente a vedere più di 5 film di due ore ciascuno. ....?

Per il Campo medico di cui parlavo poco fa o applicazioni industriali eccetera eccetera, lo ritengo utile, se non salvavita, ma semplicemente per solo per sollazzare due ragazzini viziati, non non lo vedo così pratico.

Vedere un film ci metti due ore. Cosa ti serve scaricare un altro film in 5 secondi, che potrai cominciare a vedere dopo due ore?

Se poi si ha Alice Fibra, o simili, i dati non vengono utilizzati.

Fuori con il 4G ho già una connessione veloce, sufficiente a vedere un film in diretta su internet, senza le classiche interruzioni per scaricare quello ancora da visionare.

Saluti a tutti voi.

Mauro Francesco Borella

Ho sentito dire che col 5 G ci sarà bisogno di un decoder per il televisore. Ho Un decoder con uscita USB o hard disk per poter registrare i programmi tv e mi permette di usare un vecchio (obsoleto) videorecotder a Cassette con cui posso vedere i miei film registrati, come posso registrare le trasmissioni con decoder con uscita USB cui collegare chiavette capienti o hard disk da 500 Gb. Con La funzione di produzione da Cassette, è anche possibile convertire videocassette direttamente in file sul PC con un grabber.

Ho inserito una multipresa scart per poter utilizzare le funzioni che mi servono o grave o bisogna registratore o decoder USB. Tempo fa avevo un bellissimo videorecotder su DVD direttamente. Molto bello perché c'era la funzione di Editing che mi permetteva di rimuovere tutta la pubblicità, fino all'ultimo fotogramma.
Io queste si è guastato e non l'ho mai più trovato uno identico perché la video registrazione adesso si fa con decoder con uscita USB su hard disk direttamente.

Il problema sarà dover mettere un decoder sul televisore Led e se già ci sono squadrettamenti specie alcuni canali... "ballerini" nonnon oso pensare col 5G cosa bisognerà fare.
Il mio cellulare arriva fino al 4G e mi va più che bene.
Io sono a Genova di fronte a me a 4 km c'è il Monte Fasce. Che pullula di antenne e ripetitori, antenne che posso valutare su un altezza 60 m, diverse col le parabole.
Il ripetitore per telefonini,sono in linea d'aria dalla mia abitazione, non supera i 300 metri.

Televisori con nuovo decoder Se sarà adattabile mi dovrò comprare un altro televisore Se non porto più videoregistrare se dovrò buttare via tutte le mie videocassette alcune delle quali Preziose,
enciclopedia del mare di Jacques Coustou,
le vecchie comiche di Oliver Hardy e
Stan Laurel Film della serie Agente 007, Ispettore Derrick, moltissimi film da me registrate negli anni, Enciclopedia della Terra e così via. Avrò almeno due o trecento videocassette. Come si usavano per le enciclopedie, quando avevamo soltanto Windows 3.1 e salvataggio su videocassette e CD ancora non esisteva.
Dover comprare un televisore per rivedere le mie cose e il nuovo tv per guardare la TV Francamente mi secca.

Mauro Francesco Borella

Sono d'accordo. Non ho mai avuto tanti "squadrettamenti* sul mio tv led da 32 pollici marca LG con decoder incorporato di fabbrica

ie11

non cambio idea, il decoder lo dovrai mettere pure tu se non hai già un t2 integrato cretino

Michael Polisini

Spero che quest'anno ti abbia aiutato a riflettere sulle tue parole

ie11

ridete ridete che intanto pagate mille euro di telefono e poi il digitale terrestre è una cagata

Marco

cmq i piccioni erano più che sufficienti

ie11

il 5g fa schifo, dovrò aggiungere un decoder esterno alla mia tv led per quello schifo di tecnologia di mer* del 5 g
il mio smartphone regge max il 3g dunque ce ne farei niente
comunque il 4 g è più che sufficente

il Franz

Naturalmente la mia era una provocazione al fatto che la quantità di traffico non va di pari passo alla velocità e nemmeno alla quantità di traffico che sarebbe richiesta dai servizi attuali e futuri (archiviazione bel Cloud, servizi in streaming ecc) che aumentano la quantità di traffico usata ma sono sempre limitate dai pacchetti dei gestori
Già 4GB al mese sono veramente scarsi se si usa uno smartphone intensamente, con il 5G i servizi sono destinati a aumentare ulteriormente oltre l velocità anche la quantità di banda usata

macosx

Da quanto velocità maggiore= maggior traffico consumato? Se scarichi 4gb di roba si ci metti 5 minuti ma se continui ad usarlo come fai sempre no.

Body123

Tim

Horatio

Non credo sia italiano, scrive sempre malissimo. Anche se una volta gliel'ho chiesto e non ha risposto.

horsedancingwithcrow

Singularity Era - Non dimentichiamo Hyper loop e anche l'esplorazione spaziale che ancora manca di sistemi per la comunicazione a grande distanza. Qualcosa verrà sviluppato in quella direzione?

Interessante che si dica in città non c'è bisogno di capacità di trasmissione con elementi in movimento ad alta velocità...e io chiedo: E chi lo dice che non ce ne sarà bisogno?

Forse avete ragione. Non nel breve termine.

Macm88

Che operatore? A me è capitato 2 anni fa con la Vodafone.

Paolo Rudelli

"passaggio da una cella all'altra dovrebbe essere istantaneo" è un dato estremamente scientifico tutti sanno il valore dell'istante universale unità di misura....

attilio

Un problema ben posto secondo Hadamard:-) , non potevo passare oltre! Il modulo del vettore di Poynting proporzionale all'energia e mi son fermato a leggere.
Credo che ci incontreremo in qualche altra discussione mi farà piacere. buona domenica

Diobrando_21

Ti piace fare il pignolo. A me no. Chiudiamola qui.

Volpe

Ma sei il fratello di santos?

Diobrando_21

Poveretto....non capisci memmeno quando vieni preso per il culx...povero essere.

Volpe

Il Veneto non è a statuto speciale

pollopopo

e poi si hanno le tariffe dei puffi e nelle zone non coperte dalla fibra connessioni ridicole che quasi non permettono di vedere netflix in hd.....

il Franz

quindi finiremo il nostro traffico mensile di 4GB in circa 5 minuti e mezzo.

PassPar2

È inutile dirti i progressi che ha fatto la scienza diagnostica e teorica dagli anni 50 ad oggi e la classificazione della pericolosità delle sostanze. È stato chiarito che le onde dei cellulari sono dannose solo su bambini con le placche osee non formate e solo per prolungate esposizioni cioè 6-8 ore al giorno con il terminale vicino alla testa. Poi se vuoi fare l allarmista cosi attiri l'attenzione e ti senti importante con minkiate del genere,al pari di chi blatera su ogm senza nemmeno sapere cosa è una proteina, beh in questo caso non vado a giudicare le tue attività di diletto.

ale

L'unico problema della diffusione di internet è che è stata data la possibilità a falliti come te che nella vita non avranno nulla da fare si commentare scrivendo scemenze non supportate da qualunque evidenza scientifica...

Kaovilla

Ormai si tende a scrivere per primi sugli articoli "genera commenti" (e non mi riferisco in particolare a questo, che trovo invece ben strutturato) sintetizzando i commenti scontati degli altri pur di ricevere upvotes, quindi approvazioni. Evidentemente nella loro vita sociale non ne ricevono abbastanza e si esaltano sui blog.

Diobrando_21

Hai ragione...intendeva le capitali di provincia del Veneto Italiano a Statuto Speciale....

Wlm

https://uploads.disquscdn.c...

saetta

per l'amianto ci sono voluti 60 anni
anche nel 1950 c'era gente come te che diceva le stesse boiate.
Il tabacco, hai presente ? 70 anni fa fumavano anche i bambini, faresti fumare una sigaretta a tuo figlio sotto una tettoia di amianto vecchio di 30 anni?

Davide

la pagina si apre prima perché finisce di scaricare prima tutto il contenuto. E' evidente che se aumenta la banda e si riduce la latenza le pagine impieghino una frazione del tempo ad aprirsi.

Aster

ottimo cosi la prossima volta non ci fai piu caso sul web

Norman Tyler

ora che si so viste ste foto fondamentali posso passare sopra il massacro della lingua

Aster

lo capito ma era unico modo per caricare un immagine su disqus:)altrimenti non lo fa se non rispondi

Norman Tyler

eh si vedo che hai capito il senso ....

Aster

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Norman Tyler

abbeh " A Grecia e a wembly " so avaaaanti più che a bibidibobidibu

Volpe

Non è ovvio

PassPar2

Ma secondo te se ci fosse il pericolo di un estinzione di massa dovuta all'affastellamento di frequenze con miliardi di morti per cancro, gente molto più degna di stima di quattro paranoici che chiacchierano su internet non avrebbe lancialo un allarme mondiale?

Diobrando_21

Ma stai a fa il pignolo, è ovvio che intendesse due capoluoghi (di provincia) del Veneto.

Volpe

Quindi ti sembra giusto dire due capoluoghi del Veneto?

Volpe

Io

CAIO MARIOZ

No, fa schifo TIM, spero di abbandonarla il prima possibile, da Padova a Verona non esiste il 4G on Treno, roba dell'altro mondo, con Vodafone ero sempre in 4G

Francesco

ma lol, cosa racconti?? Ti paga Vodafone?? :D

Francesco

questa è bella! Fonte?

Francesco

ma soprattutto i primi cellulari avevano un SAR mostruosamente più alto degli smartphone recenti

Francesco

a voja se esistono. Le onde ionizzanti fanno male quello non ionizzanti no

centrale

Anche prima...

Francesco

14 like per questo commento cagata :facepalm:

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città