Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook testa l'intelligenza artificiale per prevenire i suicidi

02 Marzo 2017 46

All'interno del manifesto di Mark Zuckerberg trova posto anche la lotta ai suicidi, in particolar modo dei giovani, sempre più propensi ad annunciare (o addirittura trasmettere) il loro estremo atto sul popolare social network. Facebook mette in campo l'intelligenza artificiale per individuare post, messaggi o commenti che possono far dedurre problematiche personali tali da spingere l'autore ad atti di autolesionismo o al suicidio.

I messaggi individuati dal "cervellone" di Facebook saranno poi dirottati al team delle Community Operations dell'azienda, che gestirà caso per caso gli episodi e si metterà eventualmente in contatto con il diretto interessato e con organizzazioni specializzate. Il sistema di detection e reporting sviluppato da Facebook è al momento attivo in "test limitato" negli Stati Uniti.

Facebook ha inoltre introdotto due nuovi tool pensati per prevenire quella che è la seconda causa di morte tra i ragazzi dai 15 ai 29 anni: su Live arrivano nuovi strumenti per segnalare video "sospetti", così da offrire al brodcaster metodi veloci per contattare una "helpline", ricevere consigli scritti o per parlare con un amico fidato; su Messenger apre una chat diretta con Crisis Text Line, Lifeline, e il National Eating Disorder Association, tre associazioni no-profit attive nel settore.

"Mantenere sicura la nostra community è una parte importante della nostra missione, e una parte altrettanto importante è come misurare i nostri progressi andando avanti. C'è ancora molto da fare in questo campo e spero di lavorare assieme a voi per farlo", queste le parole del fondatore e CEO di Facebook rivolte alla comunità di utenti del suo social network.



46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Tutte proteine.

Federico

Però i gorilla hanno i pidocchi.

sardanus

da frequentatore della scuola nell'epoca in cui in pochi usavano i social non posso che darti ragione. Anche io ero vittima di alcuni sfottò ma sapevo che sarebbe finita dopo le 5ore di lezione mattutina

PassPar2

Bhà, saranno tipe insicure che non si sentono perfette se non hanno il top di turno e trovano un indice convincente per definire "boy di fama" uno che ha gli occhi addosso e apprezzamenti. Tipo smorfiose americane che fanno gruppetto... Il resto del commento lo potrai leggere quando avrai raggiunto 10 like.

Body123

Il problema è appunto che non è che ti dice (in generale, a me non è mai successo, ma ho letto anche io di fatti simili) "non mi piaci (fisicamente), non sei il mio tipo" che ci sta, cioè io già so se una POTREBBE piacermi ma se non c'è un minimo di attrazione fisica nemmeno si parte ma dire "non hai abbastanza like" è davvero penoso. Anche perché ci sono (ora per quanto riguarda il genere femminile) ragazze che potrebbero fare le modelle con 30like e scaldabagni che camminano con 300 like.

Body123

Io non ho capito perché sul mio iPhone 5s Facebook non ha ancora le storie. L'app è ovviamente aggiornata, ho provato anche a disinstallarla e reinstallarla ma niente. Qualcuno me lo spiega?

Peppol

Intendevi citare bella stronza?

Peppol

Mah ... prima migliorerà il mondo, poi diminuirà i suicidi... manie di grandezza?

Valerio Quintadamo

Dipende dai contesti.Per esempio molti ragazzi vittime di bullismo si son tolti la vita perchè oltre a scuola,venivano derisi anche sui social network,allora stacca la spina da queste cose.Ci vuole discontinuità...io quando andavo a scuole le teste di caxxo con cui non andavo d'accordo me le vedevo solo in classe e basta,poi quando,con chi e come mi sparlavano dietro,non l'ho mai saputo,e stavo tranquillo.Me ne tornavo a casa,studiavo ed uscivo con gli amici con cui si andava d'accordo.Oggi con questi social,le rotture di scatole continuano anche quando dovresti stare tranquillo a casa tua,perchè ormai si è imposta la consuetudine che la tua vita sociale reale debba continuare anche virtualmente con questi social.Ripeto,ci vuole discontinuità.
Hai scritto che molti hanno bisogno di assistenza psichiatrica/psicologica,e come?Ormai i ragazzi sputano i loro disagi su Facebook,anzichè sfogarsi/confidarsi con i genitori e trovare assieme una soluzione ai disagi.

MarcoCau

Che se poi ti scappa di citare Marco Masini in un post, intervengono subito i corpi speciali per farti un tso!

PassPar2

Apertamente? Se è cosi facile dire qualcosa di difficile le ipotesi sono due, o la persona è più che maturata oppure non le sta dicendo con la sua voce, ma con illusoria sincerità.

il Gorilla con gli Occhiali

I gorilla non si suicidano, il suicidio non è un buon motivo per affrontare o sfuggire dai problemi che poi problemi non sono perchè i problemi veri sono altri e non i soldi mancanti in quel momento di vita o il partner che ti lascia o la perdita di lavoro, ecc. Sono degli ostacoli che basta scavalcare e proseguire per la propria strada perchè non si vive solo di brutti momenti. Viva la vita!

Valerio Di Carlo

Per interessarsi ai profitti deve interessarsi alle persone. Sono umani anche quelli di Facebook.

Valerio Di Carlo

Perché è molto più difficile dirlo in faccia ad una persona che nascosti dietro un computer, sopratutto per certa gente o in certi periodi. Sotto questo aspetto, ben venga Facebook se aiuta ad esprimersi più apertamente.

asd555

Ehi, ho un po' di problemi con la mia donna e metto canzoni di Jeff Buckley su Facebook, il bot capirà che voglio ammazzarmi? Lol.

Everything in its right place.

UNDERRATED COMMENT IS UNDERRATED

Albus

Purtroppo è proprio così

Albus

Se ci lascia morire lui poi come guadagna?

PassPar2

C'è un problema molto più grave : perché non si ha pudore a scrivere cose del genere su fb mentre è molto più difficile dirlo di persona. La disintegrazione dello spazio intimo riguarda molte più persone rispetto ai poveretti che pensano al suicidio. Hanno buttato giù il muro di quello che riguarda il pubblico rispetto a quello che deve rimanere in una sfera più che personale.

PassPar2

Sei stato fortunato allora ad evitare tipe con questi criteri di scelta.

Ale

Ah però....... la società di oggi, ed in particolare i giovani, sta dimostrando di essere messa moooolto peggio di quanto pensassi!

ghost2

A me viene da uccidermi quando chiedo ad una tipa di uscire e mi viene risposto:" no guarda non hai abbastanza like su Facebook".
E se vi state chiedendo se certe cose succedono davvero la risposta è (purtroppo) si

Rhakekel

Zucchì, ma almeno facci morire in pace.

William

Faccio una fatica a non tirare giù i santi leggendo questo articolo.....che fatica!!

Davide

Se il modo per farsi contattare e' il postare roba deprimente mettiti in coda, ci sono miliardi di persone prima di te.

David Lo Pan

"Se sei una ragazza giovane, decisamente carina e problematica a più non posso, con pensieri pericolosi che aleggiano attorno alla tua mente, non esitare! Contattami, io ti mostrerò nuovi punti di vista da cui potrai vedere il mondo come lo vedo io, un forte e solido appoggio su cui potrai sempre fare affidamento, tranne che dopo i pasti principali. Ma basta solo attendere il compimento della fase digestiva. Metti da parte la tristezza ed abbraccia la Gioia! Prendila per mano, accarezzala. Poi stringila forte a te. Da essa troverai la forza e la voglia di vivere tutta la tua vita. Per davvero. Non essere triste, è solo energia sprecata". Ecco, questo avrei dovuto fare come mestiere. Aiutare la prossima. Sarà per la prossima vita. Altro che Facebukko et similari!!!! Quelli vogliono solo controllare le vostre vite! Lo stanno già facendo, con risultati terrificanti...

Daniel Ocean

Mi auguro di non aver colto l'ironia del tuo commento

Desmond Hume

Inizierò a postare roba deprimente con un account fake per vedere se mi contattano

Luke

Se consideriamo che la principale causa di suicidio in età adolescenziale è il cyber bullismo è verissimo quello che dici. Ormai è una piattaforma senza controllo! Io pochi mesi fa dopo aver ricevuto pesanti insulti mi sono visto rispondere che il commento 'Rispettava gli standard della comunità'.

Se gli standard della comunità contemplano 'Muori froc*o bastardo' allora è venuto veramente il momento di bombardare Facebook...

qandrav

esatto e poi si immischiano solo ed unicamente per aumentare i loro profitti...
e ci sono i geni che credono veramente che fb voglia fare del bene LOL

qandrav

uff sono ancora inca volato che sia già finito

qandrav

"Mantenere sicura la nostra community è una parte importante della nostra missione"

si certo...facebook non vuole i suicidi per un motivo molto semplice, un morto non può più vedere e cliccare sulle pubblicità

GianlucaA

Frase che ha lo stesso spessore di: se tutti gli aspiranti suicidi non si suicidassero avremmo risolto il problema.

Ci sono persone con problematiche che facebook è il loro ultimo problema. Molti hanno bisogno di assistenza psichiatrica/psicologica, non che gli vengano tolti i social.

Valerio Quintadamo

Se tutti i ragazzi sensibili e predisposti al suicidio smettessero di usare Facebook e tutte le altre menate simili,ridurrebbero del 70% questa potenziale scelta tragica.

Tiwi

diventa brutta nel momento in cui un azienda NON interessata alla persone, ma solo ai profitti, se ne interessa

GianlucaA

Iniziassero a bannare tutta la gente che insulta e scrive solo messaggi d'odio. Sono sicuro che preverrebbero un sacco di suicidi anche così

DKDIB

A Zuckerberg la paternità sta facendo bene.

Valerio Quintadamo

Hai colto il punto.
Stessa cosa dicasi di Whatsapp.
Strumenti utili,li uso entrambi,ma in mano ai bimbotti fanno solo danni.

Sagitt

Ahhaha

Giulk since 71'

Il prossimo passo sarà quello di prevenire eventuali attacchi terroristici............umh dove ho già visto questa cosa.............. https://uploads.disquscdn.c...

Tizio Caio

lo è se "grazie" a questa azienda sono aumentati xD

darkn3ss1

per un attimo avevo letto solo Facebook testa l'intelligenza..
e stavo già chiudedo..
poi ho pensato che sarebbe stata una ecatombe

ciro

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

non è una brutta iniziativa..

Tiwi

un azienda del genere può occuparsi solo di ca**ate..
sinceramente, mi fanno ancora più schifo dal momento che cercano di immischiarsi con cose serie, con le quali non c'è da scherzare

manu1234

Se è influenzabile come tay fra 2 giorni sarà: "do a flip faggot"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città