Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ericsson e Comau insieme per il 5G

28 Febbraio 2017 4

Ericsson e Comau hanno annunciato nel corso del Mobile World Congress 2017 l'accordo di collaborazione finalizzato ad esplorare le potenzialità delle reti 5G applicate alla cosiddetta Industria 4.0. Nello specifico, la partnership mira a dimostrare i vantaggi derivanti dall'impiego in ambito industriale di soluzioni IoT che esprimono il loro potenziale in presenza di connettività dati ad alta velocità.

Le due aziende sfrutteranno tecnologie 5G, piattaforme IoT, soluzioni cloud e Big Data per offrire servizi innovativi, migliorando la competitività e l'efficienza delle impianti produttivi 4.0 - sia per quanto l'attività 'produttiva in senso stretto, sia per gestire la manutenzione degli impianti.

Un'iniziativa aperta, alla quale possono partecipare i clienti di Ericsson e Comau, università ed enti pubblici e che consente a Comau di entrare a far parte del progetto "5G for Italy", programma di ricerca e sviluppo avviato nel nostro Paese da Ericsson in collaborazione con TIM. "5G for Italy" si colloca, a sua volta, nell'ambito dell'iniziativa di più ampio respiro "5G for Europe" attivato a livello europeo.

Nunzio Mirtilo, Amministratore Delegato di Ericsson Italia e Presidente della Regione Mediterranea di Ericsson ha commentato nei seguenti termini la conclusione dell'accordo con Comau:

Così come il mondo diventa sempre più connesso e digitale, le industrie stanno vivendo una trasformazione guidata dalle soluzioni ICT. La collaborazione con Comau è un passo importante per dimostrare come gli stabilimenti e gli impianti industriali possano sfruttare il potenziale del 5G. L'uso della tecnologia 5G offre notevoli vantaggi ai processi di produzione, avendo la capacità, l'affidabilità e la sicurezza per abilitare il controllo da remoto e il monitoraggio dei processi. Unendo il 5G a soluzioni avanzate di analytics, è inoltre possibile prevedere difetti e potenziali guasti prima che si verifichino.

Il CEO di Comau, Mauro Fenzi ha aggiunto

La nostra strategia volta a rendere l'automazione industriale sempre più aperta ed esay-to-use si arricchisce di un nuovo elemento, rappresentato dall'accordo sottoscritto con Ericsson. Questa collaborazione e soprattutto la sinergia che deriva dall'unione del know-how di due grandi aziende, ci consente di sviluppare le infrastrutture tecnologiche per le reti di comunicazione della fabbrica 4.0, applicandole direttamente negli stabilimenti industriali, nel pieno rispetto di criteri per noi fondamentali come sicurezza, velocità e semplicità di utilizzo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

spettacolo camau

Porco Zio

lo so ,infatti mi riferivo proprio a lei.

Mongomeri

Ericsson era ed è uno dei leader mondiali delle telecomunicazioni, ma lo StarTAC era di Motorola :)

Porco Zio

Nokia ,Ericsson se rifanno lo start tac siamo apposto.ah quello con led rossi ovviamente

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città