24 Febbraio 2017
Nelle scorse ore dev'essere successo qualcosa dalle parti di Mountain View che ha avuto alcune piccole ripercussioni su molti utenti. I problemi si sono verificati anche in Italia: qualcuno si è risvegliato questa mattina con la richiesta di effettuare nuovamente l'accesso al proprio account Google. In alcuni casi ci sono stati messaggi un po' più preoccupanti, come "è stata effettuata una modifica. Esegui di nuovo l'accesso."
Per il momento non è ben chiaro cosa sia successo, ma Google, contattata da alcune testate statunitensi, ha dichiarato che non ci sono indizi che lascino sospettare un attacco hacker o un tentativo di phishing su larga scala. Insomma, sembra si sia trattato di un semplice guasto tecnico.
Per risolvere, è sufficiente immettere nuovamente la propria password su tutti i dispositivi in cui viene richiesta. Magari per qualcuno di voi è un po' tardi, ma raccomandiamo di ri-autenticarsi prima di aprire app o fare altre operazioni. Questo perché alcune app e giochi usano proprio l'account Google per tenere traccia dei propri progressi e delle preferenze.
Per chi volesse comunque controllare che tutto sia in ordine nel proprio account, ricordiamo che è sufficiente dirigersi alla pagina https://myaccount.google.com/security.
Commenti
Ragazzi ho problemi con Google Maps, non riesco ad accedere, le altre app di Google funzionano.
LALA
hehe sarebbe veramente una bullata da parte di google :) anche se dubito usino SHA1 senza salt
Per quale motivo?!
A me ha scollegato tutte le app dall'account google.
Io pensavo fosse perché avevo soggetto un vecchio dispositivo...beh meglio così! Forse..
Anche a noi in famiglia su 7-8 in totale solo su 2
si e mi sono ca cato sotto!!!!
Si infatti...ho detto lo spengo per fare prima ma naturalmente lo metto in modalità non disturbare o modalità volo, dipende
Mi aveva sloggato da youtube infatti
Per questo esiste la modalità non disturbare
mai successo
Certo che lo spengo di notte! Non ne sono schiavo...non voglio mica che qualcuno mi rompa i cog...ni pure mentre dormo!
è una mania molto di moda :O
Successo anche a me con account telefono e tv
Non ho notato niente di anomalo. Ho usato ora Gmail senza che mi venisse chiesta la password.
Se fossi un supereroe me ne ricorderei!
Dormivo
Non sempre
È successo anche a me...
a me solo su uno smarphone gli altri 2 nessuna richiesta
Successo su quasi tutti gli account.
Ora non credo che google utilizzasse sha1 per le password ma ipotizzando che sia così su account molto vecchi non è che semplicemente serviva un nuovo login per passare a sha2?
Ho inserito la password, sono entrato ma non sono riuscito a mandare nessuna email.
Ho dovuto cambiare leggermente la password ed ora è tutto a per sto.
..
.
Io ho ricevuto un aggiornamento del play service e dopo qualche ora mi ha richiesto di mettere la password al cell per sbloccare account ho nexus 5x ma adesso il cell vola mi va più fluido e reattivo non so cosa sia successo
fai pena
Impara a leggere prima di buttare sulla tastiera previsioni a caso.
Dove hai letto che io possiedo un solo dispositivo?!
4(come il numero di account Gmail che possiedo)* X (come il numeri di dispositivi in cui ho dovuto inserire le password)= 4X
(Con esattezza ho dovuto inserire le password in 3 pc, 2 iPad e 2 iPhone).
Successo due o tre volte su FB
Non è un problema, anche perché non te ne accorgi.
Giusto per non dover dire, a posteriori, sono stato phishato...
Successo anche a me su 3 device: ieri sera su 2 cellulari e stamattina su Chrome del PC
Poverino! :(
E cosa c'entra la password?
Non su Drive, altrimenti quando ti servirà rischi che non loggi l'account.
Rieffettuato accesso e subito dopo cambiata password. Perchè, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio...
Un relog al giorno toglie il medico di torno.
Non hai letto. Chiaro.
Considerando che i lavori che dovrei archiviare online hanno dimensioni consistenti dubito che il cloud possa aiutarmi e sono pure su fibra, fidati che le esperienze personali sono tali, per te è un buono strumento, per me fa cacare.
Ah sì, che roba...per un attimo avevo pensato che fosse qualche malware... :D
Sì l'ho avuto e mi si è spento il cell per la terza volta da solo da quando l'ho preso inizio 2016
A mia moglie e success verso le 21, reinserita la pass è tornato tutto ok
A me è successo su 4 account, il problema è che due sono di outlook e in uno (avendolo fatto da piccolo e non ricordando le ignobili risposte che ti chiedono tipo "quando hai creato l'account?") non riesco più ad entrare. Erano tutti scollegati l'uno dall'altro e tutti con password diverse, ed in tutti mi diceva che era stata modificata la password...
come fai ad essere certo di stare dormendo??
Forse lo dai per scontato, magari fai qualcos'altro ma semplicemente non lo ricordi.
Magari sei un supereroe.
Io ho ancora qualche problema con gmail da smartphone
Vero, non riesco a togliermi questo vizio...
lol
è successo a diversi miei colleghi , avevo intuito che fosse un problema di google e non del loro telefono infatti gli avevo detto di riprovare piu tardi e prima di mezzogiorno il problema era risolto senza fare nulla
Che c'entri qualcosa con cloudflare? so che c'è stato un attacco stanotte
Ma perché, spegnete lo smartphone? o_O
L'unico motivo per cui il mio smartphone è spento è perché si sta riavviando a seguito di aggiornamento oppure perché è morta la batteria…
Il problema è se non ti svegli… XD
Meno male che avete fatto sto articolo.
A me cmq su 4 account collegati ne ha discollegato solo 1.