Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Tolino Page: ebook reader economico per iniziare

23 Febbraio 2017 89

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sarà una recensione breve, perché Tolino Page è un ebook reader basilare ed economico, pensato per chi si approccia adesso al settore eReader o per chi cerca un modello secondario da maltrattare in viaggio. Costa 79 euro (fino al 15 marzo in promozione con caricabatterie incluso) ed è disponibile online su IBS.it e Libraccio.it, e nelle librerie fisiche dei gruppi Libraccio e Indiebook.

Tolino Page è basilare perché il suo pannello non ha la sovra-illuminazione integrata ed usa una risoluzione di 800 x 600 pixel. La densità è di 167 PPI. Sono gli stessi numeri di Kindle base, il modello più economico dell'offerta di Amazon. Tolino vince perché usa un E-Ink Carta di ultima generazione, quindi è ha bianchi più chiari e neri più scuri, oltre alla possibilità di aggiornare la pagina (refresh) ogni 100 cambi per una reattività più significativa del rivale. Ad oggi, l'unico lettore con stesso schermo è il Pocketbook Basic Touch, inferiore però in tutta quella che è la gestione software (acquisto dal lettore, integrazione con librerie, aggiornamenti e via dicendo).

Scheda tecnica Tolino Page

  • Schermo 6 pollici, E-Ink Carta 800×600 pixel con 16 livelli di grigio
  • Touch screen infrarossi / Antiriflesso non illuminato
  • Processore 1.000 MHz Freescale i.MX6 / 512MB di memoria RAM
  • Memoria 4GB (2GB disponibili, fino a 2000 libri)
  • Cloud Spazio illimitato per gli acquisti IBS. Fino a 5GB di spazio per i documenti personali
  • Connettività WiFi 802.11 b/g/n / Micro USB 5V
  • Batteria 3.7V, 1000 mAh / Durata: 2 settimane con una sola carica

C'è una certa differenza tra lo schermo di Kindle base e di Tolino Page. C'è da dire che il primo è uscito a fine 2014, quando la tecnologia E-Ink Carta non era ancora disponibile. Ma questo non cambia la sua resa pratica: anche con poca luce - e non necessariamente in esterna - l'ebook reader Tolino resta più bianco. Sotto un confronto macro tra i due prodotti. Entrambi usano un touchscreen ad infrarossi e non sono illuminati; quel che si vede è l'E-Ink nudo e crudo, senza lo strato capacitivo o la pellicola di rifrazione presenti nei vari Paperwhite, Vision HD, Aura e compagnia bella.

Questo per far capire che un passo in avanti c'è stato - almeno in termini di qualità visiva. Resta poi chiaro che un occhio abituato ai 300 PPI dei lettori più pregiati vedrà questi caratteri come grezzi e poco raffinati man mano che si avvicina con gli occhi allo schermo. Si passa dal non accorgersi delle differenze (si usa un font grande e si tiene il lettore a 40 cm - ad esempio nel braccio appoggiato sulla scrivania) al leggere con difficoltà i caratteri più piccoli. È anche una questione di abitudine: chi legge su un eReader di qualche anno fa è pronto a giurare che non c'è di meglio; chi usa da anni le nuove tecnologie non tornerebbe mai indietro.

Nell'uso di tutti i giorni Tolino Page gira bene, senza intoppi, veloce quanto i top di gamma. Usa il firmware 1.9.0 con tutte le novità presentate agli utenti con Tolino Vision 4 HD. Legge EPUB, PDF e TXT, e permette di comprare libri direttamente dalle librerie online di IBS.it, Libraccio.it e Indiebook.it. Al primo accesso verrà chiesto quale account usare per l'acquisto di libri e la sincronizzazione dei documenti/libri nel cloud, ma poi sarà comunque possibile unire le biblioteche seguendo una procedura guidata. Tolino Page supporta il DRM Adobe, anche quello a tempo per l'affitto e il prestito di ebook nelle librerie italiane. Si possono creare raccolte e gestire la visualizzazione dei libri locali e non (in cloud) per copertina o per elenco. Tutto come i Tolino di sempre.

Non è necessario caricare i file a mano dal PC ma si può usare anche questo approccio. Da PC, sempre trascinando dentro le cartelle di sistema, si possono scaricare gli screenshot fatti (a colori), le note, i segnalibri e le sottolineature (in .txt), oppure caricare font personalizzati da usare, poi, nelle impostazioni di formattazione. È una libertà che può risolvere i problemi di lettura di certi utenti ormai abituati ad una certa tipografia - un font ad alta leggibilità per la dislessia è pre-installato. La formattazione include 9 dimensioni, 6 caratteri, margini, interlinea e allineamento. Si può ruotare l'interfaccia in orizzontale, estrarre il testo dal PDF, scaricare dizionari in diverse lingue ed usare quelli per la traduzione.

Il limite pratico di Tolino Page è  la qualità dei materiali utilizzati. La plastica color kaki può piacere o non piacere, ed è usata in un telaio comodo da tenere in mano perché smussato ai bordi e più grande del solito; non c'è l'obbligo di apparire stilosi, qui. Ma il trattamento è appena accennato e lo spessore del retro sottile al punto da piegare il pannello quando sollecitato. Il comportamento che vi mostro nella video recensione (poco prima della fine, visto?) è una forzatura, ma vi fa capire cosa intendo. Non che la plastica ruvida di Kindle base sia più pregiata, chiaro, ma almeno dà una sensazione di robustezza che qua non c'è.

Peccato, perché i Tolino sono da sempre degli eReader più carini e meglio costruiti degli altri. La nuova proprietà tecnica di Kobo migliorerà le cose anche nella fascia bassa? Lo vedremo. Io, intanto, ho un altro suggerimento da dare: aggiungere il supporto ai fumetti in CBZ/CBR, e integrare un qualche software tipo Send To Kindle o, meglio, Pocket per la lettura in "comodità e-ink" delle pagine web salvate (il motivo per cui continuo ad usare un vecchio Kobo Mini).

  Pollici Risoluzione Dimensioni Peso
Tolino Page 6 800 x 600 175 x 116 x 9.7 170
Kindle Touch 6 800 x 600 160 x 118 x 9.1 161
PocketBook Basic 6 800 x 600 175 x 114 x 8.3 180
Tolino Vision 4 HD 6 1448 x 1072 163 x 114 x 8.1 175
Kobo Aura One 7.8 1872 x 1040 195 x 138.5 x 6.9 230
Kobo Glo HD 6 1448 x 1072 115 x 157 x 9.2 180
Kindle Oasis* 6 1448 x 1072 143 x 122 x 8.5 131
Kindle Voyage 6 1448 x 1072 162 x 115 x 7.6 180
Kindle Paperwhite 3 6 1448 x 1072 169 x 117 x 9.1 205
Kobo Aura Ed 2 6 1024 x 768 159 x 113 x 8.5 180

*: peso senza custodia. Con custodia si arriva a 282 grammi.


Considerazioni finali

Tolino Page è un prodotto economico che fa il suo. È reattivo nella gestione dell'interfaccia e delle cose di lettura, ed ha il pannello meglio contrastato della fascia bassa. Supporta tutte le funzionalità di lettura dei lettori Tolino (cloud, integrazione librerie, ePUB, personalizzazione dei font) e continua ad usare un sistema a base Android che non esclude a priori hacks di vario genere. Ha una funzione di ricerca per autore o per titolo pratica e veloce. La sua autonomia è di almeno 2 settimane, con giorni in più e giorni in meno che dipendono dall'uso del Wi-Fi per sincronizzare, scaricare, cercare libri. A 79 euro, non è inferiore all'offerta base Kindle.

Potete prenderlo in considerazione se avete bisogno di un secondo lettore da affiancare al vostro top di gamma, magari per un bambino/bambina, giusto per testare la sua risposta. Ma deve essere un acquisto consapevole. Chi cerca il suo primo ebook reader perché attratto dal mercato, perché si è promesso di leggere di più (e, lo dico sempre, gli eReader fanno leggere di più!) o perché prevede diversi spostamenti nel 2017, dovrebbe aggiungere 50 euro e prendere un modello illuminato con risoluzione più alta. È una spesa aggiuntiva che non vi troverete mai a rimpiangere. 


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Corelli

Anche io ho avuto una brutta esperienza con il Tolino Vision 4, regalato a mia moglie per Natale 2017, protetto fin da subito con la custodia Tucano acquistata da Ibs insieme al Tolino, dopo nemmeno un mese mentre lo stava leggendo in casa si è bloccato ed è diventato inutilizzabile.
Non è mai caduto a terra e non ha preso urti, preciso che mia moglie era già abituata ad utilizzare e portarsi nella borsetta un Tolino 2 che ancora oggi funziona regolarmente.
Inviato ad Ibs la risposta è stata che non può essere applicata la garanzia in quanto secondo loro potrebbe aver subito anche solo una leggera pressione nella borsetta (con la custodia a libro?).
Sconsiglio quindi l'acquisto del tolino vision 4 perché è troppo fragile e l'azienda si è dimostrata poco seria.
Fabrizio Corelli, Bologna

Marco Cavani

Il Tolino vision 4 HD è molto fragile. Il mio schermo si è rotto subito, senza che l'oggetto fosse stato urtato o fosse caduto. Non solo non è stato sostituito o riparato in garanzia, ma è tuttora trattenuto presso ibs da più di due mesi senza alcuna risposta.

massimo

ma come si caricano i file da usb su sto coso?

Luca Masi

Ciao Riccardo,
mi hanno parlato molto bene del Pocketbook Touch 3.
Hai per caso in programma una sua recensione?
Grazie, ciao
(e complimenti per le tue recensioni sempre molto dettagliate)

Ren

Ciao Riccardo,
Io ho il problema che leggo fumetti online su un app che non c'è su Play Store.
Mi chiedevo se esista la possibilità di installare l'apk su questi dispositivi e-reader... La notte leggere dal Tablet é diventato insostenibile.
Grazie

ctretre

beh buttare plastica e silicio non fa bene a nessuno, neanche a loro, ma che c'entrano?
L'adozione di standard condivisi è un bene sopratutto per ilconsumatore, che potendo scegliere tra più aziende senza danno costringe queste a migliorarsi.
Se vuoi un esempio pratico ti basta guardare l'evoluzione più rapida dei telefoni con Android rispetto a quelli con iOS, e più lentamente dei Kobo/Tolino rispetto ai Kindle, dei PC rispetto ai Mac.
L'esclusività garantisce vantaggi ad un'azienda nel periodo embrionale della nuova tecnologia, dopo è un letto di alloro sul quale dormire.

Fino al Galaxy S II effettivamente iPhone era superiore agli Android, dopo è sempre stato il contrario (a parità di prezzo). I Kindle potevano essere migliori degli Opus, ma non mi sembrano migliori dei Kobo o Tolino a pari prezzo (e non sono neanche impermeabili)

Wild Wombat

Sì sì, poi ci sono i bambini africani che muoiono di fame ecc. ecc. :-)

ctretre

Dipende da che valore si da ai soldi. Rischiare di dover buttare lettore e libri non fa piacere a nessuno sano di mente. I soldi vanno usati per comprare cose che non si hanno, non cose che altri hanno rotto per rivenderle quasi identiche. A prescindere da quanto si sia ricco.

Wild Wombat

Un oggetto da 99 euro non lo definirei una spada di damocle. Il giorno in cui non fosse più possibile utilizzarlo, comprerei un altro reader...

Wild Wombat

Sì.

Trovato! Si intitola "I segreti del volo: tutto quello che chi viaggia in aereo vorrebbe sapere"

Riccardo? Qual'è il titolo del libro che parla di atomi d'ossigeno? Sono curioso e vorrei darci un'occhiata più ravvicinata.
Thank you

micontengo

Riccardo l'ultimo Kindle base è uscito nel 2016.

artick82

ok io offro 35 allora

Porco Zio

Eh ma è usata....XD ...Eppoi 150 euro di tastiera.....Non si può

artick82

lol costa 5 volte 30 E

Tiwi

non è tanto cosa dire, come la recensione nel complesso..le sue in genere sono molto più approfondite e complete

ctretre

Esattamente il fatto che i libri li compri da Amazon è il problema: ci sono biblioteche che li prestano e con Kindle non si possono usare per volontà di Amazon.
Avere i libri anche su telefono serve quando ti ritrovi con del tempo morto che non prevedevi (tipo amiche ritardatarie), averli sul computer serve se ci studi.

Perché hai comprato un libro da Google sapendo che questo ti costringeva a commettere un illecito? (Lo faccio spesso per via di qualche offerta, ma per chi non usa Kindle è legale). Un'ipoteca sul futuro non è cosa dal poco!
Cosa spinge a preferire un lettore con tutti questi limiti quando la concorrenza offre di meglio allo stesso prezzo?

Valoroso Guerriero

Non ho mai avuto bisogno di crackare un azw perché, pensa un po', i libri li compro su amazon e li leggo con il kindle... Se devo leggerli altrove ci sono le app per android e pc o il lettore web, che peraltro ti fanno sfruttare tutte le funzionalità di sync (ma a sto punto non mi prendevo l'ereader).

Il discorso dell'illegalità e dei drm onestamente lascia il tempo che trova.

ctretre

Ricordo però che acquistare da Amazon e leggere altrove viola i termini di licenza, tanto varrebbe andare di pirateria. Personalmente uso molto i sistemi di prestito bibliotecario, non disponibili su Kindle per volontà di Amazon, e compito dal miglior offerente, spesso IBS o Google, a parità di prezzo uso lo store Kobo, senza commettere illeciti, senza fare conversioni e senza paterni sulla fruibilità futura degli acquisti.

Danny #

Chi non è inamorato di Palomb0? :)

Danny #

E che altro devi dire?

Danny #

Sono d'accordo con quanto detto. Se devi fare la spesa meglio prendere qualcosa di più costoso.
Forse questo ha senso più come secondo lettore da spiaggia se hai uno più caro a casa.

scrofalo

Io di tutti e due.

momentarybliss

Per me è brutto come pochi, e un reader non retroilluminato non lo comprerei mai

Laevus

Io ho un kobo e però mi trovo a comprare quasi sempre da amazon, perché ha prezzi e un servizio generalmente migliore. Il mio prossimo acquisto sarà quasi sicuramente un kindle.

Tiwi

sei uno dei miei recensori preferiti..tuttavia, questa recensione mi è piaciuta davvero poco..veloce e sbrigativa, addirittura doppia schermata velocizzata per far vedere mille funzioni in 5 secondi..

per il prodotto, concordo, meglio spendere qualcosa di più, per avere di meglio

ctretre

Uso molto bene calibre, mati faccio notare che non è un metodo supportato ufficialmente e che i plugin per poter leggere libri di Amazon con calibre oltre ad essere al di là della legalità (violano i termini di licenza) potrebbero non funzionare più se Amazon o Adobe migliorassero i DRM.
Se ho alternative preferisco rimanere nella legalità, visto che pago.
Se poi non hai mai avuto bisogno di crackare un azw questo significa due cose:
- leggi solo autori morti prima del 1947, dei Wu Ming o di tuoi amici;
- leggi solo libri pirata.
Delle tre opzioni due sono illegali, e sono d'accordo sul fatto che la gente se ne frega della legalità, ma non per questo trovo conveniente uno strumento che spinge all'illegalità anche chi paga.

maxz

No del giumbotto

LastSnake

Insomma ti sei innamorato di Palombo?

Valoroso Guerriero

Passi tutto tramite calibre. agile e veloce. Che tanto fa tutto da solo in un secondo e se sei uno un minimo ordinato devi usarlo lo stesso.

Poi se te non c'hai voglia perché ti è venuto in mente così e devi avere ragione per forza è un altro discorso, la gente però di solito ragiona in un altro modo

ctretre

Come? Solo se i tuoi vecchi lettori sono Kindle e se lo saranno anche i prossimi.
Con Linux come la metti?
Non mi va di fare conversioni, che non sono mai garantire nel risultato e si può sempre ipotizzare che non vengano più permessi i software dedrm dopo un miglioramento dell'evento tecnologie di protezione.

maxz

ei che bel giubbotto

BlaBlaBla

Eh lo so :( ma lo spazio in libreria è finito e non ho spazio per un'altra

Porco Zio

Ehm se la vendi per 30 euro mi fai un fischio?

Srnicek

Anche un epub con drm?

dan

me too

Riccardo P

Sì, lo abbiamo tolto dopo i primi minuti (e le prime segnalazioni).

Valoroso Guerriero

... guarda che queste cose si possono fare con il Kindle.

Riccardo P

Sì, ci sono offerte.

Riccardo P

Razer Ornata Chroma.

ctretre

Se dovessero migliorare il DRM ciò non sarebbe più possibile, perché avete questa "spada di Damocle" se si hanno alternative?

ctretre

Ho avuto un bebook, ho un kobo e ora prenderei un tolino se non altro per provare cose diversa, posso leggere i testi su ogni sistema operativo (uso anche Linux) e non devo temere ripensamenti di un'azienda. Tutto questo con un Kindle non potrei farlo. Con Kobo si, senza rinunciare alla comodità di acquistare i libri dal lettore stesso.

Wild Wombat

Qualsiasi epub può essere convertito in azw3 in pochi secondi...
Ne ho a decine e ci ho messo un attimo a caricarli sul Paperwhite 3.

Svasatore

Ego ne abbiamo?

Kozmo

fico? è uno gnocco allucinante!

scrofalo

tvb

Valoroso Guerriero

Non mi sembra una limitazione da dire "non lo comprerei mai".

Non è nemmeno una limitazione, se vogliamo proprio essere pignoli

Porco Zio

fantastico quel keyboard che modello è

Aster

Lo visto giorni fa a 59€ ma non ricordo dove;)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città