Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Pinecone, nuovi indizi e conferme per la fascia media

22 Febbraio 2017 23

Mancano pochi giorni ormai al 28 febbraio, giorno in cui Xiaomi dovrebbe presentare il suo primo SoC proprietario, noto finora come Pinecone. Si parla da tantissimo dell'intenzione da parte della società cinese di entrare in questo mercato, proprio come hanno fatto Huawei e Samsung, ma finalmente pare che ci siamo.

Le ultime indiscrezioni sembrano anche indicare che non si tratterà di un chip super-economico, come era stato indicato in passato. L'analista cinese Sun Changxu ha scritto che concorrerà nella fascia media con SoC del livello di Qualcomm Snapdragon 625 e MediaTek Helio P10. Avrà una configurazione octa-core e un modem LTE Cat.6.


Queste indicazioni confermano quindi i benchmark di Xiaomi 5C, il primo device che dovrebbe montare Pinecone, spuntati in Rete appena qualche ora fa. Gli otto core sarebbero degli ARM Cortex-A53, differenziati in due cluster per frequenza operativa - quattro a 2,1 GHz e altri quattro a 1,4.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Cosa devo spiegare scusa?
Che un marchio cinese che non ha mai prodotto un lira di utile ed ha azzerato la propria capitalizzazione di borsa, che nel 2016 ha venduto il 30% in meno (nonostante sia sottocosto su tutta la produzione), vebda cellulari?
Lo Snap 650 è un ottimo prodotto soprattutto per la GPU.
Per il resto è a 28nm e non supporta le DDR4, dunque non è mai stato un SoC top di gamma.
A livello di potenza di calcolo, in single core grazie all'A72 viaggia bene, ma poi in multi core le stesse prestazioni o superiori si ottengono con dei true octa core A53 a frequenze di 2.2-2.5ghz, che sono più economici e più efficienti, come mid range.

LastSnake

E come me lo spieghi il Redmi note 3 pro con il suo snap 650 a 200€? Quando uscì le prestazioni erano da top di gamma a tutti gli effetti, semplicemente quello che chiedevo era di ripetere una cosa del genere

piervittorio

Quando un design è ovsoloeto non lo decidi tu, ma la ARM, nel presentare il suo successore.
Ed il fatto che negli ultimi sei mesi nessun nuovo SoC tra quelli presentati prevede più architettura A72, chiude il discorso.
Su un medio di gamma, implementate un cluster A73 non ha senso, a livello economico.
Tantopiù che poi sarebbe necessario inserire anche una GPU adeguata, e dunque hai un top di gamma, non un medio.
Architetture true ocra core A53 con frequenze tra i 2 ed i 2.5 GHz (snap 625/626, mediatek P20/P25) sono tutt'altro che lente, come CPU, ed sono anzi a livello dei top di gamma di un anno e mezzo fa.

LastSnake

Dipende da che pretese hai, non ho detto che sono lenti ma che di sicuro non danno quello scatto che può avere un Top gamma che monta dei cortex A72 in su

biggiamp

Mi permetto di correggerti un errore che ho trovato anche in altri tuoi commenti: con il termine A53 (o anche A72, A35 ecc - che sono abbreviazioni di Cortex A**) non di indica la CPU, ma i core che compongono la CPU. :)

biggiamp

I Cortex A53 non sono lenti. Sui 2GHz gestiscono egregiamente la maggior parte delle operazioni che si eseguono su uno smartphone.

Sheldon!

Si ma lo Snap 652 per quanto ottimo rimane di un'altra fascia di prezzo, e non credo che fare processori sia semplicissimo, guarda LG con i Nuclun quanti problemi ha avuto. Magari ci arriveranno col tempo

artick82

Quindi partiranno dal basso, come era ovvio

LastSnake

Bene, allora che integrino dei core A73 insieme con gli A53 perché altrimenti è troppo lento. E comunque io trovo obsoleti i core A57 e di certo non gli A72. Un esempio è lo snapdragon 652: con 4 A72 e 4 A53 gira una meraviglia, scalda poco e non è per nulla energivoro, testato personalmente su più terminali. Non ci avrei visto nulla di scandaloso, anche nel 2017, a vedere degli A72 a dare una mano a quei A53, visto che parliamo comunque di soc economici. Poi ovviamente se ci mettono degli A73 tanto meglio, ma tra non avere gli ultimissimi core ad alta potenza e non averne proprio scelgo la prima

piervittorio

È una slide PREVISIONALE di cinque anni fa, prima di rendersi conto che l'A57 era talmente energivoro che a parità di prestazioni consumava e scaldava il doppio degli A53.
Nella sostanza si ha che l'A53 grazie alla sua efficienza può essere spinto a qualsiasi frequenza (sul P25 a 16nm è in real octa core a 2.5ghz) compensando abbondantemente con questo la minor potenza a parità di clock.

piervittorio

Evidentemente non hai capito come funziona l'architettura ARM.
I core A72 erano dei core "di potenza", che intervengono solo sotto carico di lavoro importante, essendo altamente energivori.
Questo è io motivo per cui NESSUN produttore ha mai presentato un SoC basato solo su A72.
Quindi, te lo ribadisco, l'A72 è un design che ARM ha dichiarato obsoleto con l'introduzione, un anno fa, dell'A73 (nel settore dei core "di potenza", così come è stato dichiarato obsoleto l'A57 ancora prima.
Nei core " ad alta efficienza" l'A53 rimane l'offerta top di Qualcomm, sotto la quale ci sono i design economici (A32 ed A35).
Non so più come spiegartelo.....

Ezio

In poche parole prende il posto della serie P di mediateck

piervittorio

Mi dici QUANDO MAI, ovvero IP quale comunicato stampa, Qualcomm ha mai presentato gli A53 come fascia bassa?
E del resto proprio il fatto che UN ANNO DOPO abbiano presentato gli A35 come design ad alta efficienza di fascia bassa, dimostra CHIARAMENTE che l'A53 è il reference design per CPU ad alta efficienza di fascia media ed alta.
Diversamente avrebbero presentato non un A35, ma un A54....

LastSnake

Va beh va, ma hai letto l'articolo? Parliamo di cortex a53 che se gli A72 sono superati questi sono preistorici. Appunto già degli A72 sarebbero stati ottimi.

piervittorio

Un SoC big.Little con queste caratteristiche, posto che come GPU utilizzerà una Mali T830/860/880 a due o massimo tre core, è superatissima già alla presentazione.
In pratica è uno Snapdragon 615 con frequenze incrementate del 20%, e probabilmente con una GPU inferiore.
Oggi chi volesse utilizzare una architettura big.LITTLE in un SoC moderno, dovrebbe per forza considerare un cluster A35 (a 2-2.5 GHz, data la maggior efficienza rispetto agli A53) ed un cluster A73 (anche solo due CPU basterebbero).
E come GPU una G71 o G51 minimo MP4.
Altrimenti pensare di competere con lo Snap 625/626 o peggio ancora i nuovi 630/635/660 in arrivo, è pura fantasia.
Con queste specifiche può a malapena competere con gli Snapdragon 430/435....

Federico Restifo

https://uploads.disquscdn.com/...

Veramente è stato presentato ANCHE come come architettura di supporto per i big.LITTLE ma restava sempre l'architettura di fascia bassa di ARM.

I Cortex a35 sono arrivati dopo di almeno un anno e sono indirizzati principalmente per gli smartwatch

piervittorio

Gli A72 ormai sono superati.
Gli A73 a parità di clock sono leggermente più veloci, ma soprattutto consumano, scaldano ed ingombrano un 20% in meno.
Nessun nuovo SoC presentato da metà 2016 in poi usa o userà gli A72.

piervittorio

No, l'A53 è stato presentato quale CPU per il cluster ad alta efficienza in architetture BigLittle, dove in origine l'A57 costituiva il cluster ad alta potenza, non è una CPU di per sé limitata (prova ne sia che può funzionale in cluster singolo da 8 core anche a 2.5 GHz come avviene nel P25).
Semmai l'A35 è una architettura limitata ad altissima efficienza (massimo 4 core) e meno potente dell'A53 a parità di clock.

LastSnake

Carino, ma dei cortex A72 sarebbero stati molto più graditi.

Renato ®

Apprezzo l'iniziativa Xiaomi anche se per motivi personali, dovuti a cattive esperienze pregresse, sono un fan Qualcomm. C'è da dire che il nome attuale (Xiaomi Pinecone) mi fa tornare in mente quei nomi assurdi dati a certe auto negli anni passati tipo Mazda LaPuta.

Federico Restifo

Per ora sembra ok, ma potrebbero ancora venir fuori delle magagne.
Volevo dire questo.

Volpe

A me convince.. saprà sicuramente ottimizzarlo al meglio

Federico Restifo

Calma. Devono anche centrare il giusto processo produttivo e inserire una GPU adeguata.

Comunque vorrei ribadirlo anche qui: il cortex a53 è da sempre stato pensato per la fascia bassa. Non vedo la ragione per promuovere questa architettura dopo 2 anni buoni (e gloriosi) di vita; la tecnologia non è come il vino che con l'andare del tempo si rivaluta.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città