Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm prima a supportare Android Things con i chip 4G LTE

21 Febbraio 2017 5

Qualcomm Technologies ha confermato oggi che il SoC Snapdragon 210, comprendente il modem X5 LTE, supporterà il sistema operativo Android Things. Si ricorda che Android Things, rebrand di Project Brillo, è la piattaforma software sviluppata da Google dedicata ai dispositivi IoT. Un annuncio importante, visto che Qualcomm è la prima azienda ad introdurre la connettività 4G LTE, con un chipset commerciale, in Android Things.

Disporre di una connettività dati ad alta velocità è un requisito fondamentale per i cosiddetti oggetti smart, che, per essere tali, devono necessariamente dialogare con il cloud. Una gamma quanto mai ampia di prodotti, come ricorda Qualcomm, comprendenti, tra gli altri, la segnaletica elettronica, i sistemi per il controllo video a distanza, distributori automatici, oltre ad un ampio set di dispositivi consumer - dagli assistenti digitali personali ai dispositivi ''smart'' sempre più presenti nelle nostre abitazioni.

Una connettività dati veloce permetterà a tali prodotti di accedere alla piattaforma Cloud ed ai servizi di Google, senza trascurare Google Cast Audio, particolarmente utile per la realizzazione di prodotti rivolti all'utenza consumer. Il SoC Snapdragon 210, formato dalla CPU quad-core e dalla GPU Adreno 304, integra un modem che offre connettività 4G LTE-Advanced Cat 4 con supporto carrier aggregation, sul fronte multimediale si ricorda la possibilità di gestire in scioltezza la riproduzione dei filmati in FullHD (1080p) e fotocamere con sensori sino ad 8 megapixel.

Qualcomm ha genericamente fissato per l'anno in corso il supporto ad Android Things con il SoC Spapdragon 210. Ulteriori dettagli emergeranno in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dike Inside

Grazie mille! Me la sto guardando e sembra proprio interessante!

giacomiX11

Odroid?

Ezio

Sui futuri HTC con snap 210

Saturno

Già me lo immagino Android Things con Winona Ryder

Dike Inside

Qualcuno conosce una buona dev board android? una supportata e con un buon rapporto qualità prezzo possibilmente :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città