Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MediaTek Helio X30: pochi partner interessati e previsioni inferiori alle aspettative

17 Febbraio 2017 59

Secondo quanto riportato dal quotidiano cinese Economic Daily News (EDN), MediaTek potebbe dare una marcata battuta d'arresto alla produzione del chip Helio X30 a 10nm. La causa sembra determinata da alcuni partner storici della società, che avrebbero scelto di non utilizzare il nuovo SoC per alcuni smartphone in uscita nel 2017.

Analizzando la roadmap del colosso taiwnese, Helio X30 è entrato nella fase di produzione di massa presso le fabbriche di TSMC nel mese in corso, per arrivare poi sui primi dispositivi nella seconda parte dell'anno. Il problema emergerebbe proprio in questo periodo, in cui solo Meizu avrebbe confermato di voler adottare l'ultimo chip presentato da MediaTek, mentre LeEco è stata costretta ad annullare i suoi ordinativi a causa delle recenti difficoltà finanziarie.

Il colpo di grazia per MediaTek potrebbe comunque provenire da Xiaomi, che, secondo la fonte, avrebbe deciso di non adottare soluzioni Helio X30, per i suoi prossimi smartphone, ridimensionando notevolmente la domanda. Le ultime stime fanno riferimento ad un calo degli ordinativi di quasi il 50%, numeri che MediaTek per ora ha respinto, ma che farebbero comunque presagire volumi produttivi al ribasso.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Word_Life

Grazie, non lo sapevo!

Francesco :)

Si ma c'è anche un'altra versione dell'M1 Note con snap615.

OfficialFlorekx

poi è mai possibile che ogni volta che dico la MIA opinione ci deve essere sempre qualcuno che deve contraddirmi?Poi tu cosa ne sai se io non so o so qualcosa di modding?

OfficialFlorekx

quali case?quali terminali?In ogni caso è inferiore rispetto a qualcomm,su xda ci sono rom STABILI compilate con questi sorgenti?

Nexus5Owner

Hahaha. "Leggermente meno prestanti" = la GPU del helio x20 va meno della adreno 510 (che neanche è top di gamma). Poi con i mediatek si dimezza la durata della batteria (3000 mah con snap 821 durano più di 4000 con helio x20, e lo snap gira molto meglio). Infine non hai il supporto a memoria ddr4, dischi ufs2.0 e i sorgenti legati al soc non vengono pubblicati, quindi se spero nel modding auguri.

Ma tutto questo vale meno dei 20€ di differenza...

Roxer

Scusa la domanda (è pura curiosità mia, non un critica o altro)
Se i mediatek sono così facilmente moddabili perché così poca gente ci fa rom o altro?
Non capisco il perché
Nel senso sarei ben felice di poter prendere un telefono con processore mediatek e sapere che posso avere tante rom quanto uno con processore snapdragon!

Word_Life

Che io sappia Meizu M1 monta MTK6732, e Meizu M1 Note monta MTK6752

BerserkBo

I mediatek SONO facilmente supportabili/moddabili.... informati, ma non qui ne la maggior parte non sa una mazza.

BerserkBo

Altre balle..... sono stati rilasciati tutti i sorgenti (a secondo delle case) sia per la 5.x che per la 6.x e in arrivo la 7.x.
Non ne sapete nulla, rassegnatevi.

BerserkBo

Ma no ..... sono ottimi. C'è solo una massa di ignoranti che non ha la minima idea di quello che scrive.
Hanno un rapporto qualità prezzo da paura, vanno benissimo in tutti i campi giochi compresi e il "vecchio" X20 se la gioca con l'820 a livello di prestazioni, ma costa la metà.
E' solo che qui sopra, e da parecchie parti, vige il dire per "sentito dire", ma scarseggiano tanto le capacità tecniche.
Se proprio vuoi trovargli un difetto per forza. sono leggermente meno prestanti sotto la grafica più pesante degli altri, ma è una cosa limitata.

Ma considerando quello che costano è tutto oro.... e sono stabili come rocce, se trovi un marchio discreto cone Vernee per esempio.

Francesco :)

In realtà esiste una versione dell'm1 note con snap 615..

Pure new wool

Uh ma 'sti proci sono così scadenti?

ste

Mtk se l'è spassata quando qualcomm per 3 anninon aveva nessun processore per i medio gamma, si passava dallo snap 400 al 600, 800, 805, 810. Ora che qualcomm ha 3 processori per la fascia media, allo stesso rezzo dei mtk top gamma, con driver migliori, modem, gpu etc.. Non hanno più mercato

OfficialFlorekx

tanto mediatek fa cagare,è inferiore e non rilascia i driver open per compilare custom rom.

Enrico Garro

Il problema dei mediatek è la gpu che è sempre inferiore alla controparte Qualcomm/Kirin/exynos. I produttori si saranno stancati.

Gef

Sì ma c'è differenza fra i due anche solo nel brand.

red wolf

ma sarebbe ora, buttar fuori un m5 note con un merdosissimo 6753 è da barboni

Extradave

Senza tralasciare il fatto che Mediatek non è mai riuscita a scrollarsi di dosso l'alone cheap che la contraddistingue... Tutt'ora sentir parlare di Mediatek, mi fa immediatamente balzare alla mente le tonnellate di cinesate orribili del passato!

Emanuele

Sentirei di più la mancanza di AMD che di MediaTek; almeno la prima ha avuto i suoi momenti di gloria con la sfida dei GHz con Intel.

MediaTek deve scrollarsi di dosso la nomea di "no custom roms" e "seconda fascia" altrimenti rischia sempre di finire nel baratro non appena uno dei "cinesi" la molla.

Luca Vallino

usato un leeco con x10 e non era male...fossero facilmente supportabili/moddabili secondo me avrebbero il loro senso..

Vive

Meizu farà piazza pulita di soc mediatek avanzati come al solito, niente panico.

Alberto

I prezzi giustificheranno il soc. Se fossi in loro farei solo gamma medio-bassa e potenzierei quello che hanno giá fatto,perchè tanto non copetono con gli altri.

Mustik

((Magari passa HTC e fa man bassa))

Ho visto che ai tempi: snap 820 "70 $" , helio x20 "30$"

Tiwi

nono, notizia di un mese fa..sono arrivato tardi XD

Boronius

Si, abbondanti

Boronius

Con la crisi che gira i partner tra poco torneranno allo Zilog Z80 CMOS turbo

Repox Ray

Se un top Mediatek alla fine è confrontabile ad un midrange di Hisilicon o Qualcomm con in più le aggravanti di un supporto/sviluppo quasi nullo, o c'è un forte vantaggio nel prezzo oppure ne stai alla larga.

Alessandro

È roba vecchia

carlo994

Neanche la mamma dei produttori dei Mediatek vuole un Mediatek

"Soap" MacTagliatelle

Quello o il 653

Diplo

Leeco, notizia di un mese fa? Oppure una nuova?

Mark984

Tempo fa era girata la voce pure di Google

Thomas J.

Tornava utile prima, in inverno, che ti scaldava bene le mani. Ormai ci stiamo avvicinando alla primavera...

Luca

Troppo lenti. Li hanno annunciati eoni fa, ma quando saranno pronti ci saranno già alternative più potenti ad un costo inferiori (tipo il fantomatico 660 di Qualcomm).

mds

spero falliscano.

StriderWhite

Non vedo l'ora che esca...dalla finestra!

Word_Life

Se la fortuna ci assiste, ancora per relativamente poco.
Verso fine anno dovrebbe uscire il primo Meizu con a bordo uno Snapdragon

Drak69

Con l'x10 mi sto trovando ancora bene, l'x20 ho letto spesso che é stato una porcheria, vedremo questo x30

piervittorio

Non è poi tanto facile farsi dei SoC...
Basta vedere LG col doppio flop del Nuclun e Nuclun 2...

DKDIB

Più che altro, perché non offre alcun valore aggiunto.
Qualcomm offre le prestazioni migliori (anche in ambito grafico) e nicchie influenti di utenti sono attirati da questo brand, sia per le prestazioni che per il modding.

MediaTek per ora ha sempre puntato sull'economicità dei suoi prodotti (sacrificando i margini...), ma è una strategia rischiosa.

Ratchet

Ahah..

Pistacchio

Non è che sono processori poco buoni, è che gli altri sono meglio, tutto qui

Pistacchio

Ma anche no

Nessuno86

Dipende dal prezzo. Se superiore al mid snapdragon allora c'è poco da fare.

Sagitt

ormai....

Giulk since 71'

In futuro pare anche Xiaomi, il punto è che la tendenza è quella quindi non la vedo cosi positiva per Mediatek

piervittorio

Mediatek sta pagando il prezzo di scelte tecniche insensate.
Prima di tutto l'aver sottovalutato la componente GPU (persino gli ultimi SoC,il P20 ed il P25, hanno una modestissima Mali T860 MP2, e non va certo meglio per la serie X).
E secondariamente l'aver rincorso i 10nm, anziché, come ha fatto HiSilicon con i Kirin 960, presentare l'X30/X35 a 16nm, anticipando di sei mesi l'uscita.
Come risultato, quando l'X30 arriverà sul mercato, se la giocherà a malapena con lo Snapdragon 660.
Un ipotetico X30 a 16 nm, grazie alle dimensioni ridotte dei cluster A35 ed A73 rispetto agli A53 ed A72, uniti alla ben maggiore efficienza energetica, avrebbe potuto dar vita ad SoC deca core ad elevate prestazioni sul mercato prima dei top di gamma di nuova generazione.
Peccato, la concorrenza è indispensabile.

TecSS

Il gioco "più core più vendo" mi sa che ha smesso di funzionare, dovranno investire parecchio in R&D se vogliono fare prodotti al livello dei competitors..

TecSS

"molti" mi pare esagerato, Samsung Apple e Huawei lo fanno (xiaomi pare stia per iniziare), tutti gli altri prendono i chip proposti sul mercato.
Il problema dei mediatek è che sono un gradino sotto la concorrenza, quindi sono costretti a vendere a prezzi decisamente inferiori agli altri..

DKDIB

Non sono molti (Apple, Samsung e Huawei), però sono quelli con i volumi maggiori: è questo che pesa.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città