Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook copiona? Snapchat cercherà di difendersi

09 Febbraio 2017 104

Snapchat si prepara alla più grande IPO degli ultimi tempi e deve rassicurare i suoi futuri azionisti circa il rischio che al momento sembra il più evidente: il "vizio" di Facebook di copiare e incollare funzioni di Snapchat sui suoi social network. Snap Inc., la company di Evan Spiegel, padre di Snapchat, al momento non è passata al contrattacco, ma sembra abbia scelto di costruire le difese affinché ciò non accada più.

Nel team dell'azienda arriva infatti Laurent Balmelli, ingegnere cofondatore della startup Strong.Codes, specializzata nella creazione di strumenti per oscurare il codice e rendere complicato il reverse engineering, l'attività di analisi del comportamento e della progettazione di un software al fine di copiarlo (o in altri ambiti, di sfruttarne le vulnerabilità).

La recente assunzione non è stata resa pubblica ma Bloomberg fa due più due, mettendo assieme una email registrata da Balmelli nella Camera di Commercio svizzera e la sussidiaria svizzera GmbH di Snap con stessa sede di Strong.Codes. Sia i portavoce di Snapchat, che il diretto interessato hanno declinato commenti sull'indiscrezione.

Il problema agli occhi degli azionisti, e degli stessi utenti affezionati al social, rimane evidente: Facebook non ha avuto alcun timore a copiare le "Storie" di Snapchat per metterle sul suo Instagram (e testarle nelle beta di Facebook): gli ultimi report parlano già di una conseguente "fuga" di utenti da una piattaforma all'altra.

Nel frattempo, ha trasformato il suo Messenger in app foto-centrica, aggiungendo le stesse funzioni di modifica e ritocco delle foto tipiche di Snapchat, con tanto di stickers, filtri e maschere 3D. Per non parlare di Flash (già Slinghshot), un vero e proprio "clone" di Snapchat dedicato (per ora) ai paesi emergenti. E la lista non termina qui!

La strategia sembra abbastanza chiara: se non si fanno comprare, copiali. Vedremo chi avrà la meglio!



104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Eh?

Phoenix

A leggere i commenti, mi sento quasi l'unico che non usa filtri del menga su Snapchat o a farmi la storia con sticker oppure la foto con miliardi di hashtag inutili su Instagram.. Che tristezza

Phoenix

Che tristezza..

Phoenix

Fosse per me farei chiudere tutte queste stronzat

Body123

Telegram ha varie funzioni che vorrei su Whatsapp (bot, una cosa banalissima che è la funzione che quando ri-ascolti un messaggio vocale, quelli successivi partono in automatico e il poter mandare foto/video in qualità originale) e altre funzioni che IO ritengo inutili per la maggior parte delle persone (canali, gruppi da 5000 persone), altre da bimbomin come gli stickers che spero Whatsapp non aggiunga.

Per le chiamate il posto con cattiva ricezione che dici è Torino centro centro. Ripeto, io sento meglio, sarò sordo io, ma non credo.

Fant_Andrea

il fatto che sia meno diffusa su questo non ci piove e siamo tutti d'accordissimo. Essere meno diffusa e meno utilizzata però non significa fatta peggio. In Molte cose telegram è avanti a whatsapp e te lo dice uno che preferisce e usa principalmente whatsapp. Il fatto sta tutto qui, avere un minimo di obiettività e imparzialità a prescindere da quelli che sono le esigenze personali.

alex97

usavo molto snapchat anche perchè come app era unica, ma su android aveva (e ha in parte ancora adesso) un difetto enorme: è lenta da far schifo e si mangia la batteria. Per questo io, come praticamente tutti quelli che hanno un account instagram, sono passato a storie. Sorry snapchat

Mario256

Pensi di sapere chi vincerà la partita sapendo solamente chi gioca in porta. Ti servirebbe più umiltà.

Account creato pochi mesi fa

Certo, se fai il tifo per Facebook è inutile continuare la discussione. Io, che vedo oltre un palmo dal naso, so a cosa stiamo andando incontro relegando Facebook a detenere un ruolo sempre più centrale. Potrei fare decine di esempi ma non servirebbe a farti capire ciò che non vuoi vedere.

Darkat

1) ho specificato che devi se lavori in certi ambiti, mi sembra di essere stato chiaro, è una realtà, DEVI.
2) lavoro in una società con un piccolo team, non abbiamo una struttura piramidale e le decisioni non vengono prese a da nessuno in alto ma in team, funziona così nell'epoca moderna nei piccoli team (sotto la ventina di persone posso azzardare a dire). Il copiare le funzionalità, e non il codice era chiaro come il sole, è palese! È un argomento in articolo, lo hai letto? È una cosa alla luce del sole, Facebook ha provato a comprare delle app e non riuscendoci né copia le funzionalità per portare via utenza, è una strategia che ha adottato, le funzionalità sono nella grafica e nel modo operandi IDENTICHE, si chiama copia, ed è appropriato chiamarlo così, come dovremmo chiamarlo? "Ispirazione"?
3) come ti ho già ribadito, sono gli stessi sviluppatori di FB ad aver ammesso che l'app, soprattutto su certe piattaforme (android) non è ottimizzata, qualche anno fa, cerca in rete, non sono mi invenzioni, e a questo si aggiungono le lamentele di XDA e degli sviluppatori che hanno creato app alternative per poter utilizzare il servizio su certi smartphone. Addirittura Facebook stessa ha creato un client alternativo meno pesante! Facebook non è l'unico social network, ce ne sono tanti che hanno grosse utente, come appunto snapchat, Google+, instagram stesso, Twitter, e nessuno di questi risucchia le risorse come Facebook, un motivo ci sarà o è tutta magia?
Anche a me da fastidio quando si vuole difendere a priori qualcosa che invece ha palesemente torto marcio, anche perché da utilizzatore il mio è un discorso costruttivo, il tuo è un discorso sul nulla cosmico se non attaccarmi per difendere cosa? Boh
Si è meglio proprio finirla qua vai.

Darkat

Sul caso???? Ma se ho riportato il contenuto dell'articolo e mi sono basato su dati reali (la poca ottimizzazione dell'app è stata ammessa dagli sviluppatori stessi che hanno detto di voler investire di più in questi neanche qualche anno fa), posso cercarti gli articoli se non ce la fai da solo.
Non trovo proprio no, piuttosto tu non hai risposto a nulla delle mie domande per fare in modo di rendere questa conversazione sensata, invece attacchiamo me senza tirare su una spiegazione, su cose tra l'altro detto in articolo e da me ripetute (il copia-incolla) facciamo finta che Facebook sia un'applicazione stupenda e molto creativa, evviva!

Body123

Lo ha scaricato un 20% dei miei tanti contatti e un 80% di questo 20% non entra da vari mesi (su Telegram è facile vederlo)

Pantheon

Eh sei tu che dovevi farglielo scaricare ...Ormai lo hanno tutti comunque

Susbinotto

Hai avuto il tuo monento di gloria ora puoi andare a fancul0 :D

Gef

I soldi, quindi Facebook

Body123

Non credo di avere problemi di udito, ma boh, io davvero sento meglio su WhatsApp.

Body123

Ma non mi pagano per supportare WhatsApp sai? Magari mi pagassero. Pensa invece che ho scaricato Telegram da quasi 3 anni e la tengo ancora installata. Peccato che nessuno dei miei contatti mi abbia mai contattato lì, mai. Nessuno mai mi ha detto "domani ti scrivo su Telegram". La tengo solo per il bot AmazonTrackPrice e quello sulle spedizioni.

Body123

Facebook ha comprato MSQRD proprio per questo motivo

Body123

AVETE CAPITO TUTTI? Una delle più grandi aziende, se non la più, importante del mondo deve chiudere perché l'ha detto Susbinotto

Mario256

E' possibile paragonare, come dimensioni, Volvo a Snapchat e Facebook a Daimler o Volkswagen. Alla luce di ciò, non vedo perchè il paragone non possa essere fatto.

Tale pratica, di cui parli in così cupi termini, non è altro che un "sano" copia incolla, come ce ne sono stati a milioni nel corso della storia (a meno che non ci siano state violazioni di brevetti o simili, ovviamente).

A me non piacciono per definizione i monopoli, ma ci dovesse essere qualcuno che mi offre, con la medesima piattoforma, una serie di servizi che nella concorrenza troverei sparsi in 2/3/4 o più app, ben venga!

Dario · 753 a.C. .

Scusa ma non ti fa piacere a te vedere le tue colleghe in foto con atteggiamenti "particolari" quando le postano sui social? A me sì e metto anche il like tattico

AlucarD

Prima di facebook come facevi? dovevi trovarti una ragazza? :O
Oppure sei nato dopo il 2006? Che potrebbe anche essere

Dario · 753 a.C. .

Come sarebbe ne fai a meno... Sono cose naturali

Aster

Intanto priceline acquista momondo,se non puoi vincere compra;)

Susbinotto

Ancora ste menate?ma chiudetele entrambi usate solo da bimbiminchia e zoccol3

AlucarD

Posso farne a meno, evidentemente.. tu no :) ?

MarioT

Funzionalità che già WA ha copiato da altre app di messaggistica. Qui si parlava di idee originali, mica di copiare cose che ormai fanno tutti.

Paolo Giulio

... cmq strano che Snap sia così "passiva", soprattutto in un periodo di pre-IPO...
In USA per queste cose è un attimo aprire una causa... in ambito di telefonia abbiamo visto cause con basi ben più vaghe di questo EFFETTIVO copia&incolla tra SnapChat e FB...

Dario · 753 a.C. .

ok ma ora dimmi come guardi le foto da c*gna delle tue amiche se non hai facebook

the1nt3rn

Facebook sta facendo benissimo. Sono il primo a premiare idee e indipendenza, ma se ti offrono 25 mld per una app estremamente replicabile devi accettare o fallisci, soprattutto considerando la potenza di FB

AlucarD

ma in questa community il conteggio dei neuroni lo fanno prima o dopo i post?

Dario · 753 a.C. .

1. si e la figa??

Dario · 753 a.C. .

vero. Purtroppo facebook devi usarlo. Soprattutto per guardare gli album vacanza delle amiche bone

Dario · 753 a.C. .

se ci mettessimo a contare le cose copiate da telegram facciamo mattina

Tiwi

non sono sicuro di ciò che passa sui server di telegram..
ma di una cosa sono sicuro..i tuoi dati su telegram nessuno li utilizza per scopi pubblicitari!
a differenza di wa e fb che si scambiano i tuoi dati, personali e non, per farti apparire meravigliosi banner a te dedicati

AlucarD

Sicuramente parlare male di qualcosa basandosi sul caso è molto più costruttivo, non trovi?

icos

Tu sei proprio cosi certo che tutto quello che passa per i server di TG sia al sicuro? Che WA abbia i propri difetti non ci piove (io preferisco ed uso TG), ma da un punto di vista della sicurezza non sarei cosi certo che TG sia migliore...

lucatini

Credo che per i programmatori fi Facebook e instagram il codice per funzioni simili non sia un problema.
Magari gli effetti alla snapchat sono più complessi.

Account creato pochi mesi fa

Paragone senza senso. Se il 90% delle famiglie avesse una Volvo, che quindi avrebbe una posizione di assoluta leadership sul mercato, allora il paragone potresti farlo.

Stiamo parlando di una pratica che concretamente affossa i concorrenti e favorisce chi ha già la leadership o il monopolio. Ma non mi dilungherò oltre a spiegarlo, ho l'impressione che su HDblog i monopolisti vi piacciano.

Fant_Andrea

Quando il tifo per un brand supera il buon senso si sparano delle castronerie degne del miglior Salvini!

orsidoc

Sono 2 miliardi

Alessandro

Probabilmente avevi problemi di udito per dire che le chiamate di WhatsApp funzionano meglio di quelle tradizionali.

Populista Bresciano

Chissà chi saranno i pazzi ad aderire alla IPO

Alessandro

Beh oddio, parliamone

Gar

Nel lungo termine non si può mai sapere, secondo me non durerà per sempre. Ovvio, da qui a 10 anni vedo quasi impossibile che ceda il passo

Steve

capirai..l'idea è quella che conta: una volta che qualcuno la crea, poi l'implementazione è facile, in qualche modo ci si arriva codice o non codice

Alessandro

Nascondere il codice non significa che non se ne possa simulare il funzionamento. Per me Facebook ha copiato fin troppo, non ha creato qualcosa di simile ma qualcosa di identico, il che non va bene.

Daniel Ocean

Lì dipende anche da come usano il social i tuoi contatti, se corrono dietro all'ultima novità è chiaro che tu per interagire con loro gli devi star dietro

BauBau

Snapchat mi fa schifo sinceramente.. ha una app tremenda su android. Instagram>>>

AlucarD

1) Io non uso facebook, vivo benissimo, lavoro salute famiglia tutto bene, e nessuno mi obbliga a usarlo. Il "DEVI" lo eviterei.Non devo proprio niente
2)"Sono uno sviluppatore principalmente" -> di cosa, esattamente? Sai, in una grande azienda solitamente le scelte decisionali non vengono prese dai singoli sviluppatori, ma da qualcuno molto più in alto. Quindi, questo discorso che gli "sviluppatori copiano le funzionalità di snapchat" lo eviterei. E' totalmente inappropriato. Ed è un discorso a vanvera.
3) "gli sviluppatori di facebook sono incapaci, ottimizzare app semplicissime, blablabla etc" -> Li conosci? hai letto il codice che scrivono quotidianamente? Conosci la complessità architetturale di un sistema usato da milioni di persone ogni minuto di ogni giorno per 365 giorni all'anno? No. Non la conosci. E nemmeno io la conosco, ma provo ad immaginarmela.
Quindi accusare così a caso persone senza avere idea di cosa c'è dietro è sbagliato e inappropriato. A prescindere se ci troviamo nella vita reale, in un discorso da bar o nei commenti di hdblog. Mi da fastidio, e spero tu l'abbia capito.
Mi fermo qui.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città