Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bat Bot, il primo drone che imita il volo dei pipistrelli

02 Febbraio 2017 27

Nel campo della robotica aerea abbiamo visto droni ispirati a vari tipi di volatili ma nessuno, fino ad ora, era riuscito a riprodurre fedelmente il volo del pipistrello, reputato dagli esperti quello più difficile da replicare. Un team specializzato di scienziati ed ingegneri provenienti dalle Università dell'Illinois e dalla Caltech è riuscito in questo compito.

Si chiama Bat Bot, un progetto nato da uno studio intitolato "A Biomimetic Robotic Platform to Study Flight Specializations of Bats"che, analizzando le oltre quaranta articolazioni presenti nelle ali dei pipistrelli, è riuscito a creare una struttura semplificata, coperta da una membrana flessibile e sottilissima, spessa appena 56 micron.

Le ossa sono state realizzate in carbonio, i giunti con una stampante 3D, e la sua struttura, compresa la piccola batteria e tutta la parte elettronica, pesa complessivamente solo 93 grammi. Bat Bot è in grado di muovere in maniera indipendente ciascuna ala e modificarne costantemente l'apertura, permettendogli di compiere manovre complesse in spazi ristretti.

Soon-Jo Chung, ricercatore della Caltech ha commentato cosi:

Questo progetto di robot ci aiuterà a costruire droni più sicuri ed efficienti, e ci fornisce anche un quadro più chiaro e preciso sul modo in cui volano i pipistrelli.

Lo scopo del team è quello di creare un drone particolarmente agile negli ambienti ristretti e utilizzabile in operazioni di ricerca e soccorso ma, per ora, il progetto è ancora in fase prototipale e sarà necessario ancora molto lavoro per consentire a Bat Bot voli più lunghi, una autonomia sufficiente e per rendere tutta la sua struttura resistente e protetta da eventuali cadute.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Se il tipo lanciava un mattone, sicuramente andava più lontano! XD

Shadow Man

"Ehy Buzz..Stai volando!!!", "Questo non è volare! Questo è cadere con stile!"!!!! :)

Alessandro_Ax

ESISTE.

marcoar

Sono entrati sempre in condizioni di forte rumore, non in zone liberissime e vicini a diverse fonti di luce. Non una situazione facilissima per loro (credo). Sono veramente interessanti.

Felix

Strano, quando entrò un pipistrello in camera mia, cominciò a girare in tondo di continuo a filo di soffitto, perché ovviamente non percepiva più l'apertura della finestra. Praticamente ho duto piazzargli davanti una scopa, cercando di farlo deviare fino a quando gli ho fatto imboccare la finestra. Un incubo lol. Però vederlo svolazzare in camera nel silenzio più assoluto è stata un'esperienza indimenticabile. Da quella sera mi sono praticamente innamorato dei pipistrelli, creature magnifiche (che fino ad allora avevo sempre creduto di odiare, a causa della mia totale ignoranza).

Felix

*batbotman.

Gios

Qui nei commenti sembra tutto facile! Sapete cosa voglia dire modificare l'assetto muovendo continuamente l'apertura alare, l'inclinazione e lo stato di ogni singolo "osso" dell'ala??

Hanno fatto un lavoro impressionante! Tra le altre cose questo pipistrello planando consuma meno energia dei droni tradizionali. Pensando anche a droni da combattimento questo avrebbe una enorme capacità di combattimento potendo planare ed andare in picchiata e potendo muoversi nell'aria a velocità impossibili per gli altri droni

skin1980

...batman

Susbinotto

Allora mi aspetto un #Roccosiffredi bot

M3r71n0

Scusa è...
c'è quello che vibra, quello che lecca, quello pilotato in BT da smartphone, quello pilotato dalla musica, quello pilotato addirittura da remoto su rete wifi...
cosa altro dovranno fare tra un pò?

M3r71n0

Peccato non prenda quota.

PS.: Sempre bello vedere la S-Pen nelle mani di persone capaci :)

marcoar

Mi riferivo al fatto che quando entrano in casa capita che lo facciano (almeno mi è capitato più di una volta che qualcuno si infilasse in casa e il risultato è stato quello) :D

Valentina

Scaffale, ah no, anzi albero? Grotta?

punk3r

buono a sapersi

Flagship

Raramente i chirotteri sbattono contro gli oggetti.. a meno che non vi sia qualcosa che interferisce con il loro ecolocalizzatore.

Luciano Scarpa

Se ti incontro ti pisci0 sulle scarpe

punk3r

A che servirebbe?

ghost

NANANANANANANA

Gabriel #JeSuisPatatoso

Adesso fatene un mantello e fatelo nero ... voglio planare sulla mia Gotham.

Davide

più che volare precipita piano. C'è da dire che è proprio bello!

laguna182

XD

Replico

Praticamente un aliante per adesso.

marcoar

Si ma con la funzione sbatti ripetutamente contro il muro come stanno messi?

Susbinotto

Tra un po faranno un dild0 bot

AleW1S3

"è un volo a planare" (cit.)

Jon Snow

"nero si può avere?" Cit.

M_90®

speriamo che riescano a fargli prendere quota, nel video pare che una volta lanciato scende solo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città