03 Maggio 2017
Durante le scorse settimane, Fastweb ha dato il via alla migrazione dei suoi servizi di operatore mobile virtuale sotto rete TIM, diventando a tutti gli effetti un Full MVNO. Questa procedura ha causato anche la sostituzione delle SIM al fine di accedere alla nuova rete 4G, tuttavia sembra che la migrazione non stia procedendo in maniera fluida e senza intoppi.
Stando a quanto riportato da diverse segnalazioni emerse sul forum ufficiale della società, molti utenti stanno riscontrando problemi di varia natura, tra cui questi sono i più comuni: si parte dall'impossibilità di ricevere gli SMS automatici inviati, ad esempio, da Google, Apple e così via, indispensabili per le procedure di verifica in due passaggi o per l'attivazione di funzionalità come iMessage e Facetime. Si passa poi all'impossibilità di verificare i consumi e le soglie residue, come minuti SMS e GB, sia attraverso il servizio Myfastpage che tramite l'apposita app.
Per finire, è stato segnalato che alcune SIM sono state registrate come numeri esteri, a causa dell'assegnazione del prefisso 745. Ciò comporta elevati costi per tutti coloro i quali effettuano chiamate verso i clienti Fastweb Mobile colpiti da questo disservizio, in quanto si ritrovano ad effettuare una vera e propria chiamata internazionale, con tutti i problemi del caso.
Le segnalazioni sono state effettuate su almeno due thread del forum ufficiale Fastweb (questo e questo). Nel primo caso si tratta di un topic generico, aperto dal 2015, nel quale le ultime pagine, a partire dalla decima, sono dedicate ai problemi recenti, mentre il secondo topic è relativo esclusivamente ai problemi derivanti dal riconoscimento delle SIM come estere. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli, magari anche da parte di Fastweb Mobile, relativi alla vicenda.
Commenti
nessun problema .
Ho ancora una questione sull'accredito di circa 9€ di credito TIm . segnalato da sms ma non ancora aggiunto. dopo 10 giorni
Vorrei sapere se tu l'hai come va?
Aaah, pensavo che fossero andati in negozio dopo l'uno febbraio.
Basta che non succedano casini come nell'articolo :D
Tu prova: ora che siamo a febbraio, può darsi che la diano anche subito.
Io mi ero prenotato 2 mesi fa, mentre i miei ho saputo che si sono informati il mese scorso.
Dal momento che è iniziata la migrazione anche per chi è già cliente, un negoziante potrebbe benissimo darti una SIM che ha nel cassetto e farti la portabilità.
Nel nostro caso, invece, hanno potuto solo fare una prenotazione, che prudenzialmente è stato fissata in là nel tempo.
Ancora nulla (e come anticipato, ho suggerito anche ai veci di attendere ;) ).
Io l'avevo prenotata dal sito: se non facessi nulla, dovrei riceverla nella settimana a cavallo fra febbraio e marzo.
I veci mi hanno invece detto di essersi rivolti ad un negozio ed i tempi pare che siano identici: dovranno aspettare un SMS da parte di Fastweb e solo allora potranno ritirarle (al negozio).
alla fine l'hai cambiata la sim?
Alla fine l'ho attivata chiamando il servizio clienti... nessun vincolo e tethering incluso
Non saprei , nella pagina di offerta scrivono "senza vincolo sull'offerta e senza costi di disattivazione" . non so però cosa significhi.
Ok grazie. Sai dirmi se ci sono vincoli di tempo o se non mi trovo bene posso cambiare subito operatore?
4)da ieri si può richiedere anche on-line, per chi è già cliente Fastweb. fino all'altro ieri si chiedeva un appuntamento telefonico. quindi dalla propria pagina offerte-->mobile (si sceglie) e acquista. Il consiglio però è di andare in uno Store , quelli Fastweb, non negozi convenzionati . se possibile ovvio.
1-2) è un autoricarica quindi il credito iniziale dato dai 20€ per la sim e dall'eventuale credito del fornitore da si recede è usato per il canone mensile e poi si ricarica dal contratto quindi via carta credito , ecc.
3) non ci sono indicazioni particolari , quindi immagino sia gratis. ho provato con Windows 10 mobile e funziona perfettamente
Sono interessato a passare uno dei miei numeri a fastweb, chi ce l'ha può darmi qualche info?
1 - è una ricaricabile come le altre o se si è clienti fastweb ci si trova tutto in bolletta? Per me sarebbe comodo in bolletta.
2 - Nel secondo caso che fine fa il credito residuo dell'operatore da cui si proviene?
3 - Il thetering è "gratis" come con tim e wind o si paga come con vodafone?
4 - Come si attiva/richiede?
Capisco,io mi trovo bene ho fatto anche il passaggio a 200/50 e 100/50 in due case,prima avevo 10/10 ,in tutto un anno senza costi poi 5 euro totale 30€ più telefono gratis ma mai usato
Non ti dico per scaricare giochi sull'xbox one!
ma quale tempismo!! non andra' mai alla velocita' di chi sta con tim ,vodafone o 3. e' ,e resta un contratto castrato altrimenti loro non guadagnano niente.
appunto! stessa cosa. si verso vodafone.
fastweb, ma sto migrando verso vodafone che mi da i 100 mega spendendo di meno, con fastweb ho solo 5 mega.
Io l'ho ordinata dal sito. Mi arriverà ad aprile. Nel frattempo spero risolvano
No ho fatto un nuovo numero, si lo so era solo per far intendere che via mobile la differenza fra h+ e 4g da parte mia non è poi cosi tangibile
buono dai
Anch'io sono appena diventato loro cliente anche per il mobile, ma ho optato per la tariffa 500 + 500 + 3Gb. Confermo che è una gran cosa il fatto di avere gratuitamente gli stessi servizi che avevo con la Tre, ma a pagamento!
http :// www . nperf . com / r / 96995475-y0HRm5nP
una prova oggi che ho postato su mvnonews
Ma sei un nuovo cliente ed hai chiesto la "portabilità" del numero? Se la risposta è sì almeno 1,50€ ti é stato scalato dal tuo operatore precedente.....per il resto bo, non so cosa dirti!
Comunque la rete su cui si appoggia Fastweb é Tim non Vodafone.
e come va a velocità?
Loool
Provo domani, grazie
Ah un'altra cosa che mi ha confermato , dato che ho espressamente chiesto , sono per i servizi a consumo , quindi quelle rapine a mano armata che possono scattare molto facilmente anche solo tappando su innocenti banner. Con Fastweb non può accadere perché non hanno convenzioni con nessun criminale. Così dicono.
Fatti richiamare da loro e ti contatterà qualcuno dall'Italia.
sei una brutta persona :-D
Non usare il call center, usa twitter (se possibile), fidati
A me hanno scalsto 3€ di credito e devo ancora capirne il motivo, ho chiamato il call center e mi ha risposto una ragazza da tirana che prima mi ha detto che erano sms della banca, che io non ho, poi si e inventata che probabilmente ho mandato dei messaggi con fb e wa (cosa c'entrano?) e alla fine mi ha detto che sono sms che ho mandato all'estero! Ma quando mai? Non sapendomi più cosa dire mi ha messo giù! dall'applicazione non risulta alcuna spesa aggiuntiva ! Devo ancora capire come ho speso quei soldi.. Per il resto navigo in 4g con segnale altalenante ma non noto un netto miglioramento con l'h+ di vodafone..
sono nel mese. cosi come il contratto stesso che è tassativamente mensile, almeno per adesso, dubito perà che con le polemiche qualcuno si metta a scherzare con il fuoro.
Di roaming non credo si possa parlare. come non c'era di fatto con Tim. Trovare un posto senza copertura tim e con copertura su altri operatori non è facile ma credo proprio sia vada offline. Anche la copertura dati se vai oltre è gratuita con banda limitata a 64 kbit/s.
Ti oosso chiedere se i 6gb sono divisi pee settimana o complessivamente nel mese? Inoltre è sempre precidfo un roaming o no? Cioè se in una zona non ho copertura Tim il telefono va offline e quindi non ci sino rischi di pagare altro non previsto?
Ero indeciso se usare o meno i miei genitori come cavia.
Poi ho pensato alla polenta taragna della vecia ed agli spettacoli cabarettistici del vecio: suggerirò anche a loro di pazientare... XD
Stai descrivendo problemi legati alla rete di Tre: stanno appunto migrando a quella di TIM...
Se hai migrato il numero di cellulare solo per questi motivi, lo hai fatto nel momento meno sensato. ;)
fttc
io uguale ma ho 2gb di traffico dati, l'hanno rimodulata, consentendomi di non aderire, pagando 1,40€ in più al mese
Dopo qualche ora , se hai la sim card nuova, quella grigia, sei sotto Tim (4g o 4g+)
Ma hai fttc o ftth?
Mariglianella,in provincia di Napoli.
non un gran tempismo eh :-D
ma gia' il passaggio alle reti tim è avvenuto? chi l'ha puo' dirmi come si trova?
A casa che linea hai?
Dove abiti?
Sono passato venerdì , nessun problema particolare, dopo qualche ora ero in rete dati , ho dovuto mettere l'apn (apn . fastweb . it) manualmente, W10M non è supportato. prima andavo a 3G poi a 4G dopo conferma tramite sms. Non ho ancora la portabilità prevista per Mercoled' prossimo 1-2 (sono tre giorni lavorativi, non pochi ma qui credo c'entri sia Tim da cui arrivo sia Fastweb..).
i vantaggi sono diversi, canone di 6€ con 250min-250sms+ 6 GB per mobil250, canone mensile , non 4 settimane, nessun canone per i servizi sms per chi ti ha cercato fuori copertura occupato ecc. integrazione con contratto fisso quindi autoricarica. autenticzione Wow-Fi fastweb tramite sim card..
Ciao,hai chiesto la migrazione? Vorrei farla anche io,visto che nella mia zona tutti offrono la fibra 100 mega,mentre fastweb no.( arrivo al massimo 6 mega)
E io che volevo fiondarmi in un centro fastweb l'uno febbraio, mi sa che aspetterò:D
proprio ora che stanno passando su Tim e quindi non va più in roaming?
mi sto liberando di loro a casa e lo faro' anche sullo smartphone. fanno pena!!! sto sempre in roaming e mi causa un consumo eccessivo della batteria, la navigazione fa voltare lo stomaco. per fortuna che a casa sto passando alla fibra di vodafone e mi hanno dato una sim con 1gb in 4g che uso solo per i dati.
Io chiesi che mi venisse spedita a casa, per cui la riceverò fra 1 mesetto.
Già prima ero convinto che che non ci fosse fretta e lo sono ancora di più ora. :P
Ecco spiegato perché non riesco ad accedere ad Amazon...non arriva l sms in nessun modo...