Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft acquisisce Maluuba, società specializzata nel deep learning

13 Gennaio 2017 12

Microsoft rafforza le fila della propria divisione che si occupa di intelligenza artificiale acquisendo Maluuba, società con sede a Montreal, in Canada.

La società è specializzata nel settore del deep learning, e vanta uno dei laboratori di ricerca più avanzati ed evoluti relativi alla comprensione del linguaggio naturale. È proprio quest'ultima caratteristica che a Microsoft interessa in particolare - una precisazione quasi scontata considerando quanto la società stia investendo sugli assistenti digitali stile Cortana.

Le buone notizie per la divisione AI di Microsoft non finiscono qui: la società si avvarrà delle preziose consulenze di Yoshua Bengio, uno dei massimi esperti al mondo sul deep learning. Bengio collaborava già da tempo con Maluuba, oltre ad essere il responsabile del Montreal Institute for Learning Algorithms. Riporterà direttamente a Harry Shum, massimo responsabile della divisione AI di Microsoft.

Ulteriori dettagli sul futuro della società verranno divulgati nei mesi a venire.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Dipende... con il telefono poco, con il PC abbastanza (vado contro corrente) e con lo smartwatch molto.

Federico

Win 10 sarebbe adatto all IoT, anche se va detto che il migliore resterebbe QNX (che però BlackBerry non ha la forza finanziaria per spingere adeguatamente)... però hai ragione dicendo che il futuro è nel Cloud Computing.
Quando finalmente il problema delle connessioni verrà risolto (ed entro un lustro verrà risolto) l'elaborazione locale inizierà a cedere il passo a quella remota, con Azure in prima fila.

ekerazha

Deep learning è una tecnica di machine learning (basata principalmente su reti neurali con molti hidden layer), non il contrario.

Simone

Sarò andato fuori tema, ma io non avevo intenzione di parlare di Deep learning, in tal caso hai ragione, però comunque il mio concetto è quello che Microsoft ha preso in pieno quello che è il futuro dell'informatica.
Riguardo l'IoT, Microsoft farà probabilmente (mi auguro) due cose, continuerà a macinare(magari non in numeri ma in qualità) terreno, non solo, lavorerà per rendere il proprio IoT il migliore da associare a Azure(che diventa sempre più "potente" per dare un riferimento generico).
È di certo, nonostante la multipiattaformità del Cloud, Microsoft ha i mezzi per favoreggiarsi, così da spingere non solo il proprio IoT (che comunque, una volta finita la fase di "costruzione del Marchio" sarà pronto anche ad un lancio separato da Azure, quindi rendere Azure ma anche tutti gli altri servizi online opzionali e non forzarli molto)ma anche il proprio Cloud.
Poi, lavorerà con i partner, RB PI e Intel Joule per quel che riguarda l'hardware.
Riguardo l'andamento dei social comunicativi, Hangouts sta andando male i generale, serie di sbagli e investimenti fatti con i piedi, molta competizione e poco interesse di Google, il prodotto è alla deriva, dopo le batoste su G suite, pare che Hangouts sia messo veramente male sia dal lato bisness che consumer, Skype for bisness e teams sono sufficientemente differeti per aver un senso di coesistenza, riguardo ayammer

manu1234

bel discorso ma non confondere machine Learning con deep Learning. dal deep Learning si costruiscono machine Learning e AI che sono a loro volta cose simili ma diverse. aggiungo anche che ne Google ne Microsoft potranno mai farsi strada con i loro os nell'iot perché è troppo frammentato, qui andranno (almeno ms) di cloud, che è multipiattaforma e quindi sticazzi, come hanno fatto con le auto. secondo gli ultimi dati, skype for business ha il 30% del mercato, hangouts il 20, slack il 15 e teams il 7%. entro fine 2017 con il tasso di adozione previsto teams dovrebbe superare sia hangouts che slack portando i software ms al 60% del mercato dei software per il lavoro in team

Simone

Vabbè, l'AI per Microsoft è diventato essenziale, hanno un unico e condiviso Maching learning, è più di 5k tra fisici ingegneri e informatici sviluppano quello, il resto viene sviluppato dalla divisione stessa(esempio, Cortana si basa su quel ML ma il resto... Come le funzionalità le sviluppa la divisione Windows)
Ora è integrato in Windows con Cortana, Bing (l'hai che si occupa del reindirizzamento, forse arriverà anche una versione online di Cortana per Bing), su Dinamycs 365, su Skype...
A breve arriverà sia su i software Office che sui servizi in molteplici modi, dai sistemi di riconoscimento della scrittura alla compressione di testi, a breve arriverà SwiftKey keyboard neural, un progetto di SwiftKey (ora Microsoft) nel quale il T9 del telefono si basa sull'AI, insomma... l'AI per Microsoft è il futuro.
- AI
-Cloud computing
-Olografica
-IoT
-(più in là la quantistica)
È tutto quello che c'è alla base dell'industria e direi anche dell'informatica 4.0....
Microsoft sta volta ci ha preso in pieno, l'unica cosa l'IoT ma sono avanti comunque rispetto agli altri e stanno correndo come pazzi comprando mezzo mondo.
Se continua così, prevedo che in futuro dell'informatica sarà Microsoft, ha (per ora, anche se ora conta poco) il monopolio su tutti i punti più importanti... Speriamo.
Ma per ora Apple non ha neanche mezzo progetto, Google non ne ha azzeccato uno...
Spero abbiano successo con tango, però è tardi... Hanno puntato su molti progetti, troppi ed hanno fallito ovunque, ora si sono resi conto d'esser indietro, e tentano di recuperare con tango e Android IoT, oltre a non essere stati in grado di piazzarsi bene nel Cloud Computing(credo che a breve Google chiuderà i battenti, lo sviluppo è a rilento, Microsoft corre come pazza e Amazon si ste a C**** sotto, Google ha rallentato lo sviluppo, e secondo questa stima, so guai, cara Google, non mi interessa di un computer quantistico che va e non va, ma si chiama solamente quantistico nonostante di prestazioni in più non ne ha un granché, stai attenta, quello hanno sviluppato la quantistica tipologica, l'unica cosa che devi fare sono ottimizzare i tempi, è di molto, sennò sei fuori, tempi un anno e ti piazzano un prodotto mille volte avanti, cara Google, tango non lo buttare a caso, come hai fatto con duo-allo-space... Se abbandoni anche Hangouts è la fine(ne risente il marchio).
Non puntare a fare un Android IoT che non va, i competitor hanno acquistato tutto, non hai terreno, e stanno correndo come pazzi, ed hanno un paio di anni di sviluppo avanti, per favore Google, prendi di mira un progetto, portalo avanti bene.
L'AI ti sta portando via lo Share sui motori di ricerca, anche senza dati, Bing è sempre più preciso, sviluppa uno di questi settori a doc, batti Microsoft, fai un po' di competizione, fare competizione, senza mezzi, su 5 o 6 fronti, ha chi i mezzi li ha, a chi ha un progetto già avviato, un Marchio già noto, e idee molto più chiare delle tue = perdere a 360°.
Speriamo lo.
Spero anche che monteranno l'hai su Windows Store perché il rendimento è pietoso.

Vinilic

Io uso parecchio Cortana, telefono sul tavolo e " Hey Cortana, chiama tizio al cellulare" , con impostazione di viva voce fissa se il telefono non é all'orecchio.
In macchina poi fondamentale

Drak69

Io oramai sono troppo abituato a fare da me :D quindi forse l'unica possibilita che hanno con me è in ambito domotica, per il resto sempre spenti

Luca

Oh my Go-oogle!

Giovanni Vaccaro

io uso google now tutti i giorni, non i comandi vocali pero' lo controllo quotidianamente!

asd555

Io li userei se fossero completi in italiano.
Siccome capiscono quattro comandi in croce (o almeno, per Google Now per ora è così) mi scoccio e non lo uso.

Anto.b93

Io ultimamente gli trovo abbastanza utili, non certo fondamentali

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città