Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LeEco in cerca di investitori: in arrivo 1.4 miliardi di dollari ma potrebbero non bastare

29 Dicembre 2016 24

LeEco, precedentemente nota come LeTV, è una di quelle aziende cinesi che in pochi anni, grazie alla rivoluzione digitale, è riuscita non solo a ritagliarsi un'importante quota di mercato in Asia, ma è anche arrivata all'attenzione del mercato internazionale grazie a massicci investimenti in praticamente tutti i settori. Inizialmente provider video di servizi streaming e simili, il colosso cinese si è poi concentrato su smartphone, tecnologia, prodotti di elettronica di consumo e, recentemente, sul mondo della guida autonoma e delle macchine elettriche.

Un crescita enorme, talmente veloce e repentina che, purtroppo, adesso sembra doversi arrestare a causa di strategie non perfettamente allineate con il potere economico della stessa società. I tantissimi investimenti, la costruzione di fabbriche e soprattutto l'espansione della forza lavoro, hanno letteralmente svuotato le casse di LeEco che adesso si ritrova ad avere importanti debiti, scadenze e vede una discesa preoccupante in borsa.

Secondo fonti vicine a Reuters, pare che un investitore del settore assicurativo, potrebbe dare nuova linfa a LeEco con 1.4 miliardi di dollari di capitale, al fine di rilanciare l'azienda, continuare i progetti in essere e ultimare la fabbrica di auto elettriche in programma. Una mossa che, per quanto importante, pare non essere sufficiente, o almeno non sembra aver sortito effetti particolarmente positivi nella borsa e negli organi di controllo cinesi.

Considerando la bontà dei device LeEco, non solo smartphone, speriamo che la situazione possa essere a breve risolta e che questi investimenti permettano di "ripartire".


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brian

Non capisco chi li critica..Alla fine sono sempre investimenti sul futuro, forse un po' frettolosi ma sempre investimenti.
Chi ne trarrà vantaggio saranno tutti magari non ora ma nei prossimi anni si..
Se la testa non avesse creduto nell'elettrico oggi avremmo ancora dei prototipi.

Porco Zio

Probabilmente ha prestato qualche piede importante

Davide

Saranno anche cinesoni, ma i loro terminali sono dei mostri di potenza e autonomia, superiori ai vari S7, HTC e compagnia bella, e costano meno della metà dei marchi che ho citato https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Nick126

Il commento di Mario non capisco (cosa c'entrano faraday future e Apple tra loro e con l'articolo?)
Poi ho aggiunto la bella figura fatta da lynk e co con i suo render. Ma visto il nome del brand potevo scegliere una parila diversa da collegamenti.

fedefigo92

Noi abbiamo questa bellissima mentalità....gli utili a loro(banche) e i debiti a noi

RobyMax1

Salvate... È dir poco.

k87

huawei è un gigante da 30 anni,non è proprio l'ultima arrivata,specilamente nelle infrastrutture di rete

Gabriel #JeSuisPatatoso

Lynk & Co è un nuovo marchio di Geely, che è la proprietaria di Volvo. Che c'è da capire?

Gabriel #JeSuisPatatoso

La Cina ha il vantaggio delle joint venture con i principali marchi tedeschi e di un'industria automobilistica in piena rivoluzione. Sono anche molto avanti per quanto riguarda l'ibrido e hanno alcuni dei maggiori produttori di batterie per automobili. Mica roba da niente.

fedefigo92

Tanto in Italia le banche vengono salvate dallo stato.. Non preocuparti

M_90®

non ha soldi, ha un mare di debiti... si, può tirare avanti per un pò grazie a qualche investimento, ma il futuro non è certo roseo.

Word_Life

Fine?
Dove c'è scritto che è fallita?

Certo, LeEco non sta messa bene, ma non vedo perché considerarla già spacciata.

RobyMax1

L'azienda ha elevatissime potenzialità, parteciperei volentieri al finanziamento se sapessi come fare.
Meglio che mettere i soldi su banche(tti) vari all'italiana...

RobyMax1

Le automobili sono all'anno 0.
FIAT & Co. hanno vantaggi su alcuni aspetti (aerodinamica, tenuta di strada, facilmente assegnabili all'esterno) ma sono indietro sulla parte elettrica, la vera rivoluzione.
Ti ricordo che addirittura Nokia è stata disintegrata non con un nuovo prodotto ma con l'anno 0 del solo sistema operativo.
Ne vedremo delle belle :)

M_90®

si ma pure xiaomi non è che sta benissimo a livello finanziario, senza contare che in patria è stata superata da varie aziende come vivo, oppo, huawei...

Tx888

Se c'è gente che ha investito 1,4 miliardi + 800 dei compagni di scuola , non faticheranno molto a trovare altri fondi

Nick126

Aggiungi Lynk & Co al calderone di cui non capisco i collegamenti https://uploads.disquscdn.com/...

Stewie

Io trovo assurdo che questi si siano lanciati nel mondo delle auto: il mondo dell'automobile, insieme a quello degli aerei e delle navi è quello che ha le più grandi barriere all'ingresso per gli investimenti necessari, il know how, la delicatezza di quello che vendi, ed è anche un mercato a bassa marginalità se non sei un marchio di superlusso.

Ulster

Questi han fatto il passo più lungo della gamba. Ho fatto bene ad averli sempre snobbati. Totalmente inaffidabili.

PeperonataAssassina

Questo è quello che succede quando ti credi Xiaomi... Se loro hanno atteso tanto tempo prima di entrare nel mercato globale ci sarà un motivo...

M_90®

che fine di merd4, avevano un botto di soldi, li potevano investire in cose pazzesche per il loro campo, invece no, hanno voluto oltrepassare il limite e hanno bruciato l'intera azienda. peccato.

Mustik

Questi marchi asiatici crescono in modo abnorme ma immagazzinano i debiti sopra i debiti (xiaomi compresa)... Vediamo chi sopravviverà

marco

speriamo riescano a riprendersi, sia perché hanno idee interessanti, sia per tutti i lavoratori assunti...

CAIO MARI

Marco Mattiacci si è dimesso da Faraday Future ahahah, costruzione della fabbrica sospesa, imbrogliano la gente senza avere capitale, solo marketing
Apple è obsoleta cit. CEO LeEco

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città