Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AgCom: le linee NGA sono oltre 2 milioni, crescono le sim M2M

29 Dicembre 2016 0

L'Autorità Garante per le Comunicazioni ha pubblicato nelle scorse ore il consueto rapporto periodico che traccia i contorni dei principali settori delle telecomunicazioni, senza trascurare alcuni approfondimenti sul settore dell'editoria. Il quarto ed ultimo rapporto del 2016 si apre con due dati: l'aumento delle linee NGA (Next Generation Access), ovvero quelle realizzate, in tutto o in parte in fibra ottica, e la crescita delle SIM M2M, SIM che offrono connettività dati ai dispositivi IoT. In sintesi, il 2016 si chiude con una conferma della crescita delle infrastrutture di rete fissa NGA e una nuova conferma sulla sempre maggiore crescita del mercato dell'Internet delle Cose.

Nello specifico, l'AgCom afferma che gli accessi complessivi alla rete fissa a banda larga sono superiori ai 15,4 milioni di unità - crescita su base annua pari a 630.000 unità - mentre le linee NGA hanno superato il traguardo dei due milioni di unità, buona parte del merito va alla crescita di Telecom e Vodafone nello specifico segmento. Inoltre le linee a banda larga con velocità superiore ai 10 Mbit - circa 7,5 milioni di unità - costituiscono il 48,5% delle linee a banda larga totali, il 12,8% è costituito da quelle con una velocità pari a 30 Mbit. Nel mercato delle linee fisse Telecom riconferma la posizione di leadership con uno share del 46% in lieve flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In crescita Vodafone (+0,5%).

Per quanto riguarda il comparto mobile, si registra una leggera crescita su base annua delle linee mobili con 410.000 nuove linee. Un traguardo raggiunto principalmente grazie ai MVNO, gli operatori di rete mobile virtuali. Le SIM dati e voce si sono ridotte a 2,2 milioni di unità, al contrario crescono le SIM M2M con un incremento di 2,6 milioni di unità. Un trend costante quello delle SIM destinate ai dispositivi ''smart'' che negli ultimi cinque anni sono più che raddoppiate, passando da 4,9 milioni agli attuali 11,4 milioni. Il rapporto prosegue evidenziando la crescita delle SIM con accesso ad Internet (+9,7) che superano il traguardo dei 53 milioni di unità. Anche nel settore mobile Telecom continua ad occupare la posizione di leadership (30,3%) seguita da Vodafone (29,2%) e Wind (22,4%).

Tra i vari dati forniti dal Garante, non manca uno relativo al settore dell'editoria digitale: i volumi delle copie digitali dei periodici in formato cartaceo crescono rispetto al 2015 - con un incremento di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma rappresentano una quota marginale rispetto alle copie cartacee. Più in generale, è l'intero settore dell'editoria periodica ad essere in crisi con un calo del 33% su base annua delle copie vendute: da 1,4 miliardi del 2011 a 940 milioni nel 2015.

Il rapporto completo dell'AgCom, contenente ulteriori dati sul settore dell'editoria e televisivo, può essere consultato nella sua interezza collegandosi a questo indirizzo.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città