Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nielsen: le app di Facebook e Google sono le più popolari del 2016 in USA

29 Dicembre 2016 29

Secondo quanto dichiarato in un nuovo report realizzato dalla Nielsesn, società esperta di analisi di mercato, le app di Facebook e Google occuperebbero quasi totalmente la classifica delle 10 app più popolari negli Stati Uniti nell'anno 2016.

Proprio la società di Mark Zuckerberg, infatti, avrebbe mantenuto anche per quest'anno il comando della classifica generale, piazzandosi nelle prime due posizioni con le proprie app Facebook e Facebook Messenger, totalizzando rispettivamente 146 milioni e 129 milioni di utenti medi unici al mese, con una crescita pari al 14% e 28% su base annua.


Dominio Google, invece, tra la terza e la settimana posizione con le proprie app YouTube (+20%), Google Maps (+22%), Google Search (+9%), Google Play Store (+8%) e Gmail (+18%).

A chiusura di classifica troviamo l'app Instagram acquistata da Facebook nel 2012 per la cifra di 1 miliardo di dollari e in crescita del 36%, Apple Music con 68 milioni di utenti mensili medi (+20%) e l'app del colosso mondiale Amazon che fa segnare un +43% e 65 milioni di utenti al mese.


La stessa fonte cita anche una crescita del 2% degli abbonati mobile statunitensi, passando dall'86% registrato ad inizio anno all'88% di settembre 2016.

Nel terzo trimestre 2016, infine, la maggior parte degli abbonati ha utilizzato un dispositivo Android (53%) e iOS (45%) per accedere alle proprie app. Soltanto il 2% dei possessori di smartphone negli Stati Uniti ha utilizzato un dispositivo Windows, seguito da 1% di BlackBerry.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
look47

Le abitudini sono dure a morire, lì usano instagram dal lontano 2011 per questi ritocchini

Aster

Gusti comodità e punti di vista,loro viene più naturale quei servizi,poi magari le cose cambiano con tempo come e successo al bb messenger

Jimmy

No so con ios 10 se è migliorato l'invio di foto con annessi strumenti immediati di ritocco ma whatsapp per questo rimane la migliore.

Jimmy

Per l'invio di foto whatsapp trovo sia la migliore.

Del Fante Guido

Gli OEM su android stanno mettendo di base tutti i servizi Microsoft. Sono strategie a lungo termine

fr16_reda

Intanto in America i Surface vanno più che bene, è un marchio che ha raggiunto la stessa popolarità degli iPad e iMac, il Surface Phone sarà sicuramente ben accolto.

Aster

io mi meraviglio perche deve pesare centinaia di mb e non essere ottimizzata per niente

Aster

in usa si usa facetime imessage messenger e altre come tango che qui neanche sanno cosa sia,come del resto gente di minnesota non sa che cosa sia whatsapp e lo scopre quando viene in italia

ca600lg

Non sapevo questa cosa. interessante!

look47

D'accordo con te, ma qua stiamo mischiando mobile con pc. Non ha senso tirare in ballo ms sul mobile, visto che è meno utilizzato di google (per vari motivi)

look47

Esattamente, in realtà però il motivo principale è che hanno sempre avuto i messaggi compresi e di conseguenza l'avvento di whatsapp non è stata una svolta epocale per loro (come invece lo è stata per noi)

look47

In USA whatsapp non è usata da nessuno, un po' perché i piani hanno sempre avuto messaggi illimitati e un po' perché iOS è molto presente e quindi utilizzano iMessage

Jimmy

Mi meraviglio ogni volta di Facebook messenger che userò una volta al mese. Whatsapp non tra le prime?

Simtopia23

Ma perché? fa pietà quella piattaforma, è una raccolta della spazzatura del web.

Freerider

Concordo con te, Quasi nessuno usa lo smartphone come si dovrebbe. Per me è inconcepibile avere installate migliaia di app per fare chissà cosa e poi perdere tutti i tuoi dati perché ti si rompe lo smartphone e non stai utilizzando il cloud oppure che per vedere le foto o documenti presenti sullo smartphone sul pc devono utilizzare un cavetto. Poi però ti senti dire "eeh io sono esperto.. lo smartphone lo uso ad occhi chiusi" solo perché hanno letto qualche guida per installare apk prese chissà dove con chissà quale schifezza all'interno.

manu1234

Quello lo stanno facendo il problema secondo me è di fondo e vale per tutti. I consumer non sono in grado di usare i servizi. È vero android ha i suoi servizi preinstallati. Ma cazz0 io non vedo usarli da quasi nessuno, idem su w10m. Niente cloud perché"eh ci spiano" oppure non sanno neanche cosa sia. Alla fine usano pochissime app e dei servizi se ne fanno poco. Per questo google vive solo di pubblicità. Mentre ms si è presa la fascia redditizia, l'Enterprise. Comunque vedrai, Cortana avrà un ruolo chiave a breve

Freerider

No be certo, non sto prendendo in considerazione i prosumer o gli ambiente business, li lo so che Microsoft è nettamente avanti. Nell'ambiente consumer i servizi Google dominano appunto perché preinstallati su andorid (anche se non usati come si dovrebbe), MS ha portato su android i suoi servizi core (cortana, window hello, OneDrive, tra un po Edge, ecc) magari per la legge dei grandi numeri qualcuno li userà ma secondo me non riuscirà mai ad espandere i suoi servizi nell'ecosistema Google. Per far crescere quei servizi nel mercato consumer, per me era meglio puntare sull'integrazione di Windows tra device.

manu1234

Non guardare l'Italia, siamo un paese di poveri dove la filosofia è "preferisco la pubblicità che pagare". Per farti un esempio, worldwide, OneDrive ê sopra gdrive. Azure ha più del doppio della quota di google cloud. Office 365 ha 100 mln di utenti, google works 5 mln di attivi. C'ê differenza tra i numeri delle cose preinstallate e quelle effettivamente usate. Poi pensa ad ios e non ad android, li che non sono preinstallati quelli google, quelli ms vanno a gogo. Alla fine è come google +. Ha 2 miliardi dj utenti, ma pochi milioni attivi. Mentre i servizi ms spesso vengono anche pagati, perché non sono j servizi dei poveri

Freerider

Non so, non sono cosi convinto, su tutti gli android dei miei amici non ce né uno configurato con i servizi Microsoft, hanno Word ed Excel giusto per scrupolo ma non hanno niente collegato con l'account Microsoft. Discorso analogo ma di diversa natura su win10 desktop. Li i servizi Microsoft non vengono usati perché nessuno li conosce, molti di quelli che conosco con win10 hanno un utente locale e si collegano ai vari account e servizi da browser, cortana disattivata, app posta non configurata, OneDrive nemmeno e cosi via. Per me MS se voleva diffondere i suoi servizi consumer avrebbe dovuto puntare su win10m e non sui grandi numeri di android.

manu1234

La storia che i servizi ms non li caga nessuno è una cazzat@ pazzesca. Questi dati valgono ben poco visto che le google app sono preinstallate. Quelle di Facebook si, quelle di google a parte youtube e forse mail non vengono neanche usate (e il play store) ms prende MOOOLTI più soldi di google dai servizi, anzi google prende soldi solo dalla pubblicità (e quindi dal motore di ricerca e youtube) mentre ms dai servizi riesce a fatturare quanto google. Quindi i servizi ms sono molto più usati di quello che pensi

MatitaNera

non mi pare si parli di questo, difficoltà nella comprensione del testo ?

El Pollo Diablo

Si ma con i voucher.

El Pollo Diablo

La popolarità dell'app di facebook cresce proporzionalmente a quanto fa schifo

Freerider

Ma ce la fai? Dimmi dove ho difeso MS in questo post? L'ho criticata dall'inizio alla fine tra lo share r!dicolo e la strategia fallimentare di portare i servizi su andorid visto che non li cag4 nessuno e te mi dici che la sto difendendo?! Hai già iniziato con i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno?

phede86

Ma vi pagano per difendere Microsoft ?

Freerider

Il 2% di Windows mobile negli stati uniti, per me, è un miracolo, gli consiglierei di rivedere i dati :D Quando due anni fa sono andato li per una lunga trasferta non c'era traccia di Windows phone se non il mio. Tornando all'articolo dov'è la novità che quelle sia le app più usate? Possiamo stare qui a fare i nerd0ni e dire che abbiamo un app per ogni minuto della nostra giornata (ovviamente io no per via dell'OS :D ), ma il 90% delle persone oltre a facebook, messenger e WhatsApp non vanno.

[ Inbox ] >>>>>>>>>> [ Gmail ]

CAIO MARI

In America non è utilizzato, usano Facebook Messenger e iMessage per chattare

Manu

whatsup?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città