Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook: ecco i provvedimenti per combattere le notizie false

16 Dicembre 2016 92

Dopo averne preannunciato l'arrivo a metà novembre, Facebook ha fornito un quadro dettagliato dei provvedimenti che adotterà per contrastare il fenomeno della diffusione delle notizie false tramite social media e, nello specifico, tramite il popolare social network.

In primo luogo, Facebook renderà più semplice la segnalazione di una notizia falsa: sarà sufficiente cliccare sul tasto posizionato nell'angolo superiore destro del post, per segnalare come falso il contenuto del medesimo. Lo stesso autore del post potrà essere bloccato a discrezione dell'utente che, evidentemente, lo reputa una fonte non attendibile.


Uno dei provvedimenti più significativi per combattere le notizie false è poi rappresentato dalla collaborazione tra Facebook e terze parti per verificare l'attendibilità di determinate notizie, il tutto rispettando i principi contenuti nell'International Fact Checking Code of Principles di Poynter. Facebook utilizzerà sia le segnalazioni provenienti dagli utenti, sia altri indicatori per segnalare a tali organizzazioni le notizie controverse, che verranno etichettate come tali, sino all'accertamento della fondatezza e potranno, eventualmente, essere penalizzate per quanto riguarda il posizionamento nel feed.

Contrassegnata una notizia come controversa/falsa, Facebook fornirà un link alla fonte che contiene la versione corretta. Ovviamente, c'è comunque il rischio che il lettore lo ignori e si limiti a prendere (in maniera superficiale) per buona quella che potrebbe non contenere informazioni corrispondenti alla realtà dei fatti. In altri termini Facebook, non censura e non cancella le notizie controverse, ma le segnalerà come tali; al buon senso dell'utente la scelta di approfondire o di leggere il contenuto acriticamente.

Facebook, inoltre, segnala che, una volta lette integralmente, le notizie false, tendenzialmente, vengono condivise meno rispetto a quelle autentiche. Partendo da tale presupposto, utilizzerà il parametro del numero di condivisioni come uno degli indicatori per individuare le potenziali notizie false. L'ultimo provvedimento colpisce i siti che lucrano divulgando notizie false con una riduzione degli introiti pubblicitari conseguiti tramite il social network.

Un piano ad ampio raggio quello attivato da Facebook per provare ad arginare il fenomeno della diffusione delle notizie false e fuorvianti che, quanto meno nell'immediato, produce l'effetto di acquietare un po' gli animi, dopo le polemiche suscitate dalla diffusione di quelle notizie false che avrebbero condizionato gli esiti delle elezioni presidenziali statunitensi.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Breus

La bibbia è la madre di tutte le bufale!

Evviva J !!

A me sinceramente fan pena quelle persone che si bevono tutte le bufale più assurde, condividendole e acclamano a gran voce il loro stupore e sdegno... Poi ovviamente arrivo io e li smonto, ma no, loro dicono che è tutto un GOMBBBLOTTTTO, e ci credono alle bufale come fosse la bibbia....

emmeking

Molto bene, meno lavoro per me! Ma vedo che non è completa, nei siti clickb41t non che non è presente il blog :D

FalcoPellegrini

Io direi dopo l'ultimo ventennio. Almeno nel '68 c' erano più persone che leggevano (anche solo un giornale).
Comunque se le persone credono ai titoli di Lercio, non c'è rimedio che tenga. Già solo che si chiami "lercio" dovrebbe far capire che cosa fanno.

Ratchet

Notisie falze!!11!!

Danny #Mainagioia

Mah, il livello storico c'entra davvero poco e niente, Roma ha avuto Alemanno e tanti papi ben peggiori della Raggi :)
Più che altro Roma è una realtà davvero complicata e di difficile risoluzione; datele tempo.

emmeking

Qualcuno potrebbe farmi una lista di qualche pagina nota per spammare bufale?

La mia idea sarebbe quella di creare una "lista ufficiosa" delle pagine di bufale con tanto di descrizione, per poi pubblicarla da qualche parte e tenerla aggiornata, così da poter poi reindirizzare lì i poveri allochi, dandogli l'opportunità di avere una prova per "diffidare" da certe pagine.

Se riusciste a fare una lista discretamente corposa (almeno una decina di pagine) potrei poi iniziare a ricollegarmi a pagine simili agevolandomi il lavoro.

qandrav

esattamente cosi (purtroppo)

M_90®

roma e firenze sono due realtà decisamente diverse però, anche a livello storico.

Danny #Mainagioia

Cmq Renzi mi sa che è diventato sindaco anche più giovane, non è questo il punto; l'età anagrafica c'entra davvero poco.

Danny #Mainagioia

Ma chi ti ha detto che è gente che si lamenta? Io ho criticato la loro opposizione su ogni cosa ma non ho detto che è gente che si lamenta e basta, non è vero.
È una proposta politica come le altre, lascia perdere i giornali e i giornalisti che non capiscono un cazz0 di niente ;) (o meglio, spesso vivono in un mondo tutto loro e un po' parallelo).

Voll

Andrà a finire che Gasparri&co segnaleranno tutti gli articoli di Lercio. :D

Solaris

Infatti è rinominato il FALSO quotidiano, il FASCIO quotidiano, lo SFASCIO quotidiano, il FIASCO quotidiano solo per burla, non perché è solo un altro degli strumenti di distrazione di massa di Zio Peppe, ed in quanto tale è uno dei peggiori spargitori seriali di bufale, veleno ed odio politico in generale.

alex

Non lo vedi perché non sei abbastanza honesto !!1!

Pure new wool

Secondo me questa è una notizia falsa sulle notizie false!

Solaris

Si ma se usi Facebook così grazie al bip che ti riempie di mondezza. Se ti scegli amici da seguire e pagine in maniera oculata, Facebook diventa molto più vivibile. Il problema è che non hai il controllo completo sulle TUE attività in primis, e quello apre tutto un altro mondo, ma almeno a filtri, in input puoi giocartela.

Andrej Peribar

Mi verrebbe voglia di iscrivermi a FB solo per seguire l'evoluzione di questa buffonata.

:D

Solaris

Ma sai quanti disinformatori ed influencer useranno questa feature per attaccare notizie più che legittime, mandando letteralmente in DoS il servizio stesso?

Gigiobis

i supplì, mica iSuppli.

Gigiobis

Contrariamente a Squak, ti consiglio un entry level fetente: eken h9.
La mia non si è ancora rotta e la qualità è superiore alle rimarchiature in vendita su amazon. Per vderne le qualità fai riferimento ai test su youtube, ovviamente.
Credo che per quello che costa (40€ in cina) sia ideale per sperimentare in attesa di comprare qualcosa di oggettivamente superiore.
Purtroppo su amazon a 79€ non penso ne valga la pena, ma forse la trovi a 50 su ebay.

Fabyo

Eh ma dove lo pubblicano?!? Su facebook? XD

Nick126

Secondo me questa notizia è falsa

Fabyo

Chissà quante segnalazioni beccherà lercio! :p

Fabyo

Il problema principale è che si possa guadagnare scrivendo qualsiasi caxxata su un blog. Finché non si bloccherà questa cosa non ne usciremo.

Fabyo

Tutto com'è equivale al nulla cosmico.
Comunque è nell'interesse di facebook evitare che si riempia di m3rda completamente.

Gigiobis

Chi vuole credere, continuerà a farlo...
(vado a piangere in un algolo buio, non distrurbatemi)

NaXter24R

Devi anche considerare che ne gira parecchia di m3rda... Un argine va messo in qualche modo

Gigiobis

Cambierà in peggio: orde di fan di pagine improbabili che segnaleranno come bufala qualsiasi cosa non gli stia a genio (gia lo fanno segnalando alla vecchia maniera)

Arch Stanton

Sono decisamente contrario, questo porta ad un controllo dell'informazione come avviene per i media tradizionali, che infatti non sono liberi.
Inoltre gli stessi che scrivono notizie palesemente false, potranno segnalare come false notizie vere. Stessa cosa potranno fare dei gruppi politici, segnalando sistematicamente come falso ciò che proviene dalla parte opposta.
Ancora più grave è che a verificare le notizie saranno "terze parti" nominate da Facebook, che così avrà il controllo totale della verità, e potrà influenzare le opinioni.
Devono lasciare tutto come è, non si può delegare al altri l'uso del nostro cervello.

M_90®

ragazzina nel senso che essere a 38 anni sindaco della capitale d'italia.. insomma secondo me non è che a quell'età c'hai l'esperienza per gestire una simile realtà. dare il paese in mano a loro nel senso che daresti le sorti del paese in mano ad un partito composto per la maggior parte da gente che si lamenta, e storicamente partiti del genere hanno portato solo a problemi maggiori.

Squak9000

Ti conviene aspettare allora... comunque vedi HTC e Xiaomi...

Squak9000

Ma sta roba dovevano integrarla anche su HDblog....

https://uploads.disquscdn.com/...

Andrew23

Ahahahahahahahah
NO.

qandrav
In altri termini Facebook, non censura e non cancella le notizie controverse, ma le segnalerà come tali; al buon senso dell'utente la scelta di approfondire o di leggere il contenuto acriticamente.


Buon senso degli utenti? si ok quindi non cambierà nulla.

Al di là di questo, fb non fa altro che guadagnare dalle notizie false (che si diffondono a macchia d'olio), non è nel loro interesse limitare la diffusione, anzi più contenuti ci sono più tempo gli utenti passano su fb...

Danny #Mainagioia

Ragazzina mica tanto, ha 38 anni.
Sinceramente non conosco bene la situazione di Roma non vivendo lì ma credo che, cmq, i problemi siano davvero di lungo corso e che ci voglia davvero tempo prima di iniziare ad effettuare modifiche significative.
Se sbagli rovini ancora di più.
Cmq il paese in mano a loro che significa? Mica voterai la Raggi nel 2018, voterai chi uscirà dalle prossime primarie (sarà Di Maio) e -spero- direttamente la sua squadra di governo.
Credo che il candidato premier verrà scelto solo dagli iscritti; costui poi sceglierà i ministri prima delle elezioni e insieme affronteranno la campagna elettorale.
O almeno questo è quello che avrebbe voluto Casaleggio e che la Raggi non ha fatto - a quanto ne so -.

TheOnlyAlex™

hai ragione anche te, però il portafoglio è il portafoglio. valuterò marche migliori quando avrò disponibilità economiche migliori....per ora mi accontento

Squak9000

Vabbè... ma meglio sforzarsi e spendere 220 euro invece buttarne 150 in qualche porcheria cinese sottomarca che si rompono dopo 10 volte che si utilizzano.

M_90®

è diventato il partito giusto per quelli che si lamentano sempre ma non fanno neinte. sta da mesi la raggi al comando e ancora non ha una squadra completa e neanche è pronta per affrontare i problemi di roma. intanto la nostra capitale è allo sbando completo, in mano ad una ragazzina(che poi secondo me non c'entra neanche tanto l'età, magari ci sono altri della sua stessa età più "decisi") che non sa più che pesc1 prendere. e con ciò, vorremmo dare il paese in mano a loro? ma per favore...

TheOnlyAlex™

eviterei volentieri però la GoPro session costa 212

Danny #Mainagioia

Diciamo in lutto gli stupidi.

Danny #Mainagioia

Vorrà dire che la Raggi non è stata abbastanza brava da scegliere le persone giuste.
Questo perché, tra le altre cose, non ha rispettato il desiderio di Casaleggio: presentare, alle elezioni e in blocco, "leader" e squadra di governo al completo.
La sua morte (e malattia anche prima) significano la fine del progetto, un po' utopistico ma molto bello quanto innovativo, del Movimento 5 Stelle.
Da quanto non sentiamo più di una votazione online? La democrazia diretta e la piattaforma Rousseau? Sentiamo parlare di Di Maio e Di Battista ma non di una squadra, soprattutto il primo ha evidentemente la testa su una nuvola (il secondo mi sembra ancora legato al progetto iniziale).
Sono diventati mera opposizione al governo su tutto, senza distinguo. A me sembra un po' esagerato, sinceramente. Ad esempio la legge sulle unioni civili avrebbero potuto anche votarla!
Il problema è che i tifosi/f4n4tici li amano ancora di più se fanno così ergo buonanotte ai sognatori.
Peccato, davvero peccato.

Squak9000

GoPro session

DKDIB

Lercio si occupa di satira, pertanto non c'entra nulla con tutto ciò.

Squak9000

Azz... quella è la categoria TOP!

Se non altro hanno argomenti dincui parlare al bar....

TwinkiPinki

Di tanto in tanto leggo qualche news su repubblica e il fatto quotidiano e quando mi capita di spostarmi nell'area commenti leggo tante di quelle idiozie scritte da cerebrolesi arroganti, che il tso può solo accompagnare.
Per la serie combattiamo le bufale ma gli ignoranti conclamati non li fermi.

SalvaJu29ro

In lutto gli over 40

Paolo Giulio

Io ho parlato di autori, non di chi condivide... a quelli (purtroppo) posso solo spedire un modellino di cervello per far loro vedere come è fatto e come dovrebbe funzionare...

Danny #Mainagioia

In realtà ha ragione, soprattutto all'inizio erano in moltissimi a credere che quelle "notizie" fossero vere!
I commenti, in questi casi, sono meglio di Zelig, Guzzanti e A-G & G messi insieme :D

Giovanni Bellineli

ahahahah la kasta vuole eliminarci la pagina,ma non ci fermerannO!

Danny #Mainagioia

Bellissima, semplicemente bellissima.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città