Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yahoo conferma violazione di oltre 1 miliardo di account

15 Dicembre 2016 48

Yahoo nuovamente nei guai per la violazione dei dati dei suoi utenti: nelle scorse ore l'azienda ha confermato che oltre 1 miliardo di account sono stati violati nel 2013. Tale violazione va tenuta distinta da quella confermata nel mese di settembre e relativa a 500 milioni di account violati nel 2014.

C'è di più, visto che Yahoo ha confermato come, grazie alla violazione del 2014, gli hacker siano riusciti a creare dei cookie per colpire specifici account, consentendo di averne accesso, senza l'inserimento di password.

Yahoo si sta attivando per limitare i danni informando gli utenti titolari degli account compromessi, ma visto il lasso di tempo dalla scoperta della violazione, non si può certamente dire che si tratti di un'azione tempestiva. Gli hacker, anche in questa occasione, hanno avuto accesso ad informazioni sensibili, comprendenti nomi, indirizzi email, numeri di telefono, data di nascita, password (criptate MD5), domande e risposte di sicurezza criptate e non criptate.

Cambiare periodicamente le informazioni sensibili del proprio account è una regola che soddisfa un criterio di buon senso, consigliabile, quindi, farlo, a maggior ragione se si utilizza un account Yahoo. L'azienda ha predisposto un'apposita pagina contenente tutti i dettagli sulla vicenda.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreaizen

Password criptate in md5? Seriamente? ahahah

delpinsky

All'apertura del messaggio di Yahoo sulla vicenda, non sapevo se ridere o tirare una stecca per l'inettitudine di questa gente che dopo 3 anni dal furto dei dati ti viene a dire di cambiare password :D Poco male, perché è il mio secondo account, giusto perché ce l'ho dai tempi di Geocities. In ogni caso sono ridicoli.

zampemo

Hai indubbiamente ragione ma non nego che mi trovo abbastanza "pigro" (nel senso buono del termine) anche solo a pensare di fare un cambio, vista l'ingente lista di account/liste/ecc. cui sono registrato con quella mail.
È questo il problema principale, che è comunque maggiore a livello di tempo di aggiornare le password dei vari account.
È palese che dovrò pensarci seriamente e fare il passaggio a un altro servizio prima o poi, meglio il prima possibile...

Valerio Vitello

Dati sensibili? Mi sa che non sapete cosa si intende realmente con tale terminologia...

Neuzzo

Ma guarda io non ho mai avuto email di yahoo, ma ho un email di libero (LAMMM.... insomma) ma non la chiudo perchè ogni tanto spunta qualche account di cui mi sono scordato la password e mi sono registrato con quella (ad esempio)..

Palux

Devi cambiarla ogni mese? No.
Tenetevi la mail di yahoo e questo è il risultato.
Per carità, se la usate solo per flashgames, hdblog etc...cambia nulla. Il resto, a me personalmente, fa ridere come motivazione.

Neuzzo

Ma la formidabile unione europea non fa una mazza?
Poi rompono le scatole per i cookie e i baloon di sta fava, questi son 3 anni che perso un miliardo di password e neppure si sono degnati di dire di cambiarla..

Neuzzo

Perchè come cambiare numero di telefono è una palla, anche cambiare mail è una palla e non tutti hanno voglia di buttare via 3-4.. n ore del loro poco tempo libero per fare quest'operazione.

Ratchet

Sotto alla scrivania?

Palux

Chiaro. Ma i servizi cambiano e sono passati molti anni.
Se mi ritrovo con un gestore del gas con tariffe basse e ottimo servizio, poi entra nel mercato un altro gestore che mi offre lo stesso servizio e tariffe minore e nel contempo il mio attuale gestore peggiora nei servizi...io faccio un bel passaggio di consegne.
Se siete utenti ordinati è indolore il tutto, ci si mette un pochino ma lo si fa, a proprio ed esclusivo vantaggio.
Yahoo mi pare un po' un cacchina da un bel po' di tempo a questa parte, perché violentarsi da soli? Per non cambiare servizio? Dai... :) come detto ad altro utente, si è adagiata sugli allori e si è visto. :)

marco

Io la uso solo per Flickr

Boronius

avevano il pepper (al cúlo)...

KeePeeR

Si però i bambini che si trovano qui dentro sono tutti nati insieme a gmail, e allora non sano come andavano le cose :P

zampemo

Io la uso da sempre come mail principale per 2 motivi: è stata la mia prima mail (creata più di 10 anni fa) e l'ho sempre messa in sicurezza e impostata a dovere. Senza ricordarvi che probabilmente all'epoca era il miglior servizio in circolazione. Gmail ancora non c'era e gli account Outlook .. vabbè stendiamo un velo pietoso.

qandrav

precisazione doverosa: molte password non avevano nemmeno il salt......

Porco Zio

E vabbè che ci vuoi fare... Mica lo ha progettato lui...

Max Severest

Idem..

iclaudio

succede sempre quando una società naviga in cattive acque..chissà forse se li sono venduti sotto banco ?

Palux

Appunto. Se sono ancora attivi dopo il decadimento dell'azienda, imho adagiata sugli allori di secoli fa, sono per la maggiore account fuffa.

Felk

Uhm... Me ne bastano 3, contando lo spogliarsi e la sigaretta finale.

RiccardoC

io la definisco email "da battaglia" ma immagino sia più o meno la stessa cosa :-D

Felk

Puoi trovare uno sporoloquio di una decina di minuti su YouTube, fatti di insulti e c4zzate ahaha
Non penso sia il top per una azienda (già messa alla gogna per un prodotto scabroso).

Mongomeri

Visto che sono stati violati nel 2013, la tua eliminazione ha influito poco: senz'altro potrà essere utile per il futuro, visto quanto hanno dimostrato di essere vulnerabili.

RiccardoC

io lo uso principalmente come mail "a perdere"; la metto in forum etc. Ha diverse funzioni utili, come l'alias e gli indirizzi antispam (in pratica sono degli indirizzi temporanei che puoi dare a chi ti pare, tanto quando vuoi li disattivi senza remora).
Poi chiaro che per le cose serie ho altre caselle non yahoo

Samux

meno male che ho eliminato l'account l'anno scorso

phede86

Yahoo é la mia casella per lo spam.

Charlz

Aridaje...

dario

prima di gmail era una delle caselle più popolari e non ci sono difficoltà nell'aprire più account... saranno 900 milioni di account fantasma e doppi e 100 milioni di utenti attivi. a dire tanto.

dario

ah beh solo io nell'era pre-gmail avevo 5-6 account...

steph9009

La vera notizia è che gli iscritti a Yahoo siano oltre 1 miliardo.

Palux

Un miliardo.
Ma la persona tipo che usa Yahoo chi è?

M3r71n0

Paro paro... https://uploads.disquscdn.com/...

Der_Schacht_Von_Babel

Le violazioni di Yahoo stanno diventando ineluttabili come l'1 in casa alla Juve

Aldo Costagliola

e dove li hanno preso un miliardo di iscritti? *_*

Porco Zio

Quoto tutto... A parte che anche se non mi piace Facchinetti non puoi dire che ha fatto un brutto lavoro anzi è stato il top... Già il fatto che conosci stonex lo devi (o puoi dare la colpa) a lui. Lui era solo il commerciale di stonex e il suo compito l ha fatto

dario

mettendoli tutti in fila e dedicando 5 secondi alle scuse a ognuno senza fermarsi mai sono 158 anni... hai trovato la pena definitiva! :D

SimOOne

Meglio ammetterlo pubblicamente piuttosto che aspettare di essere sputtanati da qualche testata giornalistica..
Sicuramente lo sapevano da parecchio tempo e hanno taciuto, ora magari si sono resi conto che la voce iniziava a circolare e hanno deciso di "ammetterlo"..
Certo sempre che è una pratica scorretta soprattutto perché si tratta di mail personali..

SimOOne

Sempre più contento di aver piallato le mie caselle di posta yahoo..
Rimpiango solo l'account Flickr anche se pure quel portale ormai è cambiato (in peggio).

Qualche mese fa ho aperto la mia casella di posta e ho trovato una roba come 400 mail di troppo suddivise in tentativi di phishing, mail di delivery failure da indirizzi .gov statunitensi e robe simili..
Considerando che l'account era diventato una porcheria (mail che utilizzavo per le registrazioni ai vari siti online) ho chiuso tutto e fine dei giochi..

Nick126

Io fossi uno di quegli account pretenderei le scuse da Marissa, di persona.

Rhakekel

Mi sa che il mio lo disattivo. Tanto per quello che lo uso...

M_90®

comunque disqus ormai lo usano praticamente tutti i siti, magari il problema non si pone su questi bl0g ma immaginati se una volta rubato l'acco ti vanno a fare casino da altre parti. tipo magari vanno sul fatto e spoilerano alla gente che la terra non è piatta, che non esiste nessun d*o nella bibbia e così via...

nutci

Kaffèèèeèeèeèeèèèè!!!11!!!11UNO!1!1!

M_90®

COMPLIMENTISSIMIIIIIIIII!!

Michele M.

dato che oramai questi dati sono di dominio pubblico (quasi) uso i tuoi dati per comprarti uno stonex (ovviamente a tue spese!)

Felk

Noooo

Choz Chozzy

Ieri l'account Yahoo della mia ragazza ha iniziato anche a dare i numeri, oggi lo disattivo e basta...

Maurizio Mugelli

il solito "ci dispiace tanto.... di essere stati beccati"

Ikaro

Gravissimo errore irrispettoso nei confronti dei clienti... Son passati quasi 4anni che senso ha dire ora di cambiare password? Ormai quello che il violatore di turno voleva fare l'avrà già fatto...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città