18 Settembre 2017
Nuance continua a portare avanti lo sviluppo dell'assistente digitale Nina, lanciato per la prima volta nel 2012, annunciando l'arrivo di Nina ID 2.0, una nuova versione potenziata che si caratterizza per il supporto al sistema di autenticazione multi fattoriale basato su parametri biometrici.
La soluzione proposta da Nuance ha ricadute solo indirette sull'utenza consumer, si tratta, infatti di un prodotto principalmente rivolto alle aziende che potranno integrarlo nei propri servizi di assistenza forniti alla clientela tramite app mobile.
Tratto distintivo di Nina ID 2.0 è la capacità di identificare i clienti in base al timbro di voce o con un selfie. L'autenticazione del cliente avviene, quindi, sia mediante la pronuncia di una specifica passphrase vocale o attraverso l'autoscatto che verrà analizzato dall'assistente per riconoscere il volto del soggetto precedentemente autorizzato all'accesso. Come tutti i metodi di autenticazione basati su parametri biometrici, i benefici sono apprezzabili in termini di sicurezza e sotto il profilo della semplicità e dell'immediatezza con cui è possibile effettuare l'autenticazione.
Robert Weideman, General Manager e Vice Presidente Esecutivo di Nuance Enterprise Division ha così commentato l'arrivo di Nina ID 2.0:
Oggi i consumatori devono essere in grado di raggiungere e interagire con i brand rapidamente e facilmente - ovunque si trovino - anche da un dispositivo mobile
Si ricorda che Nina ID viene già utilizza da importanti brand per offrire servizi di supporto ed assistenza. Tra le aziende che hanno scelto la soluzione di Nuance si ricordano, tra le altre, Barclays, ING Netherlands, Tangerine Bank, Tatra Banka, Turkcell, Santander Mexico e Vodacom in Sud Africa. Ulteriori dettagli su Nina ID sono consultabili collegandosi al sito ufficiale.
Commenti
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Carina sta Nina
Molto sistemoso