Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Banda 20, China Telecom la supporterà. Cosa cambia in Italia? Forse molto, forse poco

09 Dicembre 2016 27

China Telecom, uno dei principali operatori telefonici cinesi, supporterà la banda 20 a 800 MHz nel corso del 2017. La notizia si colloca in una serie di provvedimenti adottati del carrier per il prossimo anno. La domanda è lecita: ok, ma per noi italiani cosa cambia? Per rispondere, facciamo un passo indietro, ricordando che il supporto alla banda 20 viene offerto da un limitato numero di smartphone provenienti dal mercato cinese e che tali prodotti raggiungono spesso il nostro mercato tramite i canali dell'importazione parallela.

Per comprendere perché è importante il supporto alla banda 20, vi rimandiamo al nostro precedente approfondimento, da cui discende che il supporto alla connettività LTE su banda 20 800 MHz potrebbe porre le basi per risolvere a monte il problema dei terminali cinesi che, utilizzati in Italia, non offrono prestazioni ottimali sotto rete 4G in determinate circostanze e con determinati operatori. Se le reti di China Telecom inizieranno a supportarla, verosimilmente, lo faranno anche un numero sempre crescente di terminali cinesi, risolvendo all'origine i problemi di utilizzo emersi con le reti italiane.

La banda 20 a 800 MHz verrà supportata da China Telecom nel 2017, ma nel valutare l'impatto che tale misura avrà sull'utenza italiana, non bisogna dimenticare un altro importante evento che prenderà il via a partire dal prossimo anno, ovvero l'effettiva e progressiva integrazione delle infrastrutture di rete di Wind e 3 Italia. Si ricorda, infatti, che l'utenza più penalizzata dal mancato supporto alla banda 20 nei terminali cinesi è proprio quella Wind che la utilizza in larga misura per offrire connettività LTE; l'integrazione con le reti di 3 Italia potrebbe risolvere il problema, come ricordato nel nostro approfondimento:

A ben riflettere, la gamma di frequenze utilizzate per il 4G LTE di Wind e 3 Italia sono adatte per integrarsi in maniera ottimale: Wind non supporta la banda 3 (1800 MHz), 3 Italia la banda 20 (800 MHz).

Ben vengano, in ogni caso, terminali cinesi con un supporto alle bande di frequenza LTE ancor più completo, visto che anche altri operatori telefonici italiani, seppur in casi più circoscritti di quanto faccia Wind utilizzano la banda 20 (800 MHz).


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elias Koch

La penetrazione di quelle frequenze negli edifici è maggiore di altre, di più non so. Ma in altri campi sono molto più preparato

Elias Koch

Probabile, non ho mai indagato

Gar

Tutti usano la banda 20, per cui l'unione wind-tre non cambia assolutamente nulla da quel punto di vista. Wind la usava prima e la userà anche in futuro, così come tim e vodafone.

zdnko

Non è finita: Free non avrà la banda 20!

TecSS

Potrebbero essere i primi a farlo d'altronde hanno già due device destinati ai mercati esteri, quindi presumo che dal MWC inizieranno a dotarli di tutte le bande.

[-Mac-]

Speriamo che Xiaomi si sbrighi ad implementarla dei suoi terminali e così facciano anche gli altri produttori.

ice.man

TUTTI gli operatori usano la Banda 20 nelle zone rurali
perchè è quella che offre una copertura geografica maggiore per singola cella

Adriano

Io non ce l'ho manco la scheda per il 4g, per cui il il mio redmi andrà bene ad oltranza... LOL

Yuri Iovara

Ottimo :D allora per adesso sfrutto sta cosa poi si vedrà ;) grazie

Giovanni

Si, vale lo stesso, testato personalmente

Yuri Iovara

Eh perché l'offerta è più che allettante. Ma in questo caso è un offerta speciale da dover andare in negozio, varrebbe lo stesso l'invito??

Giovanni

Nel dubbio io intanto farei la gold della Wind, anzi, mi farei invitare da qualcuno così ottieni 2GB in più (7GB al mese in totale). Tanto fidati che ne trovi di gente con inviti

Yuri Iovara

Io voglio accettare l'offerta della Wind 400 sms 400 min e 5 GB a 6 euro...solo che mi deve arrivare lo Zuk z2 il quale non ha banda 20. Accetto lo stesso aspettando i frutti della fusione o poi passo ad un altra buna offerta della Tim?? ahah

DKDIB

Io ho un paio di Meizu di fascia bassa, con firmware cinese e non ho mai sentito la mancanza di quello internazionale (il più recente ha persino la lingua italiana, per quel che può servire).
Tanto, negli store cinesi, le app per installare Google Play Store ci sono.

Giovanni

Ha 15MHz sulla 1800. Tim e Vodafone ne hanno 20, e Tre ne ha 15 come Wind. Sono comunque più dei 10MHz in banda 800

Sterium

Ma Wind ha pochi blocchi sui 1800!

Giovanni

Se non sbaglio eplus non ha licenze per la banda 20, quindi è ovvia la cosa

Felk

Ecco che ssssssantosssssss non può neanche più attaccarsi alla banda 20...

Palux

"ero preoccupato che il nuovo tel funzionasse male"

una frase impostata come sopra spiega tutto su quanto potete capire o non capire il reale problema della banda 20.

Ajeje Brazorf

Ma anche nei centri abitati, dipende dentro quale struttura stai, senza la banda 20 il 4g lo vedi col binocolo

Account creato pochi mesi fa

Una splendida notizia. Ora il problema rimane solo l'eventuale firmware non internazionale, ma essendo una questione software sarà risolvibile con molta più facilità.

Elias Koch

in cittá il problema non lo percepisco, poi vedró quando staró a lungo fuori dai centri urbani

Flagship ( AmAk )

Certo. Dipende sempre dove vivi.
Io vivo in campagna. Senza banda 20 il 4G sarebbe un mezzo miraggio.

Elias Koch

bah, tutte ste storie sulla banda 20, ero preoccupato che il nuovo tel funzionasse male non avendola, in realtá non si avverte alcuna differenza, su reti eplus

darkn3ss1

buona notizia
Non comprerei mai un telefono senza banda 20

Giovanni

Ancora con questa storia che la banda 20 sarà progressivamente abbandonata??
È l'esatto opposto, sarà sempre più diffusa, anche in metropoli come Milano, per garantire copertura indoor. Inoltre sarà sempre più fondamentale per le evoluzioni del 4G, come il 4G+ o LTE Advanced

Desmond Hume

lol, prevedo suicidi di massa per i sostenitori dei cinafonini senza banda 20

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città