Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp proroga il supporto ai sistemi operativi più vecchi sino a giugno 2017 | Agg.

07 Dicembre 2016 126

Aggiornamento 07/12

Il blog ufficiale di WhatsApp chiarisce definitivamente le tempistiche di cessazione del supporto; alcuni sistemi operativi beneficeranno dell'estensione di cui si è parlato sotto, altri no. Dividiamo per comodità:

  • Cessazione del supporto da inizo 2017:

    • Android 2.1 e Android 2.2
    • Windows Phone 7
    • iPhone 3GS/iOS 6
  • Cessazione del supporto dal 30 giugno 2017:

    • BlackBerry OS e BlackBerry 10
    • Nokia S40
    • Nokia Symbian S60

Post originale del 5/12

Verso l'inizio del 2016, WhatsApp aveva annunciato l'intenzione di eliminare il supporto ai suoi client dedicati ai sistemi operativi più vecchi e obsoleti. Questo sarebbe dovuto avvenire entro la fine dell'anno, tuttavia, con l'avvicinarsi della scadenza, WhatsApp ha aggiornato il suo blog ufficiale per annunciare il posticipo di questa decisione.

Infatti, stando a quanto indicato, pare che i sistemi operativi più obsoleti verranno supportati sino al 30 giugno 2017, dando quindi agli utenti ancora 6 mesi di tempo per effettuare il passaggio verso una piattaforma più recente. Se vi foste persi di quali OS si tratta, è bene ricordare che parliamo di Symbian S40, S60 e BlackBerry OS, incluso BlackBerry 10. In precedenza si era parlato anche di tutte le versioni Android precedenti alla 2.2 Froyo e Windows Phone 7.1, tuttavia questi ultimi non vengono citati nel recente aggiornamento della pagina di supporto ufficiale, lecito attendersi che anche loro rientrino nelle stesse tempistiche.

Insomma, non si tratta certo di un taglio del tutto inaspettato, ad eccezione di BlackBerry 10, che viene escluso dal discorso più per una questione di share che di arretratezza tecnica. In ogni caso, è bene evidenziare che, ad oggi, i possessori di un dispositivo basato su uno degli OS citati, sono sicuramente degli utenti che fanno un utilizzo marginale del proprio dispositivo. Probabilmente lo usano per tenersi in contatto esclusivamente con i propri cari e quindi potrebbero non essere molto informati riguardo l'incombente perdita di supporto. Ricordatevi, quindi, di avvisare la nonna, il nonno o lo zio di turno - se poco avvezzi alla tecnologia - che potrebbe essere arrivato il momento di aggiornare il proprio dispositivo, magari proprio in occasione delle imminenti festività natalizie.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Prima cosa inizierei con un bel vaffa.
Posso capire non aggiornarlo più, ma addirittura interrompere il servizio!!!
Preferivo avessero detto "voi sfigati con BB e S40 ecc.. Tenetevi WhatsApp castrato, se volete le ultimissime e strabilianti funzioni, cambiate cell"
Motivo in più per passare a telegram.
Una bella valangata di mail di protesta...... Magar

Corini Camillo

ce ne faremo una ragione, sopravviveremo ah!! saperlo, figurati se spendo i soldi per un nuovo telefono perchè non posso più usare WhatsApp.

Z4buz4

Pezzi di m e r d a :)

Rikolaz

I costi per tenere accesi i server non si ridurrebbero nemmeno perché si presuppone che l'utenza passi ad un dispositivo con un SO più aggiornato

Rikolaz

Non è una buona scusa per togliere il supporto. Dichiara di non aggiornare più l'app per una questione di costi/benefici ma il senso di impedire le altre utenze di usare il servizio?

KaIser

no, non fa schifo..
però ha troppe mancanze che possono essere colmate gratuitamente visto che skype usava le stesse cose (chiamate e videochiamate) come tutte le altre app che ci son per symbian ...

a quel punto se non le vuoi implementare chiudi tutto e basta,
così fai spostare veramente quelle poche persone che "ti dan fastidio" con la richiesta di cose che tanto non gli darai perchè la loro versione è per un OS vetusto (ribadisco solo per la data di nascita , non per la strutturazione o per molte altre cose)

Žan Andris

Per la quotidianità secondo me è perfetto , peccato manchi il supporto a What's App e che Telegram su Symbian credo non si possa installare se no potevo tenerlo ancora qualche anno

Žan Andris

No mi sono già mosso a riguardo , purtroppo la cosa che mi face allontanare da questo device fu proprio Symbian .. mi sarebbe piaciuto vederlo con un altro SO tipo Android , però è stato un bel telefono e mi dispiace un pò dover accantonare definitivamente l'idea di un possibile ritorno :)

Francesco

Molto divertente

Body123

La prima.

Body123

Eh, ma era il periodo in cui da me TUTTI avevano la promozione Wind 4000 sms a 2€ (poi diventata 3€) quindi gli sms non li pagavo e, appunto non esistendo Whatsapp e simili, se ne faceva lo stesso uso che se ne fa ora di Whatsapp. Ecco perché sono arrivato a una decina d'euro in una mattinata.

theprov

Supporto significa che l'app che ho già non funziona più, o che non posso scaricare nuove versioni, o che se ho un problema con la mia vecchia versione non posso chiedere assistenza?
Quale di queste 3?

Gabriel #JeSuisPatatoso

mah viene tanto criticata, ma in tutta sincerità non mi sembra che faccia tanto schifo (tolto su Windows dove è indecente).

KaIser

che chiudano tutto se devono fare un lavoro del cavolo..

Rk4

uf,quindi mi tocca aggiornare il mio caro ios 6 con jb.... il mio iphone4 non sarà più lo stesso :(

Danny #Mainagioia

Mah, batteria forse si.
Il resto, soprattutto con Windows 10 mobile, assolutamente no.
E Telegram la uso in modo massiccio, se la usi poco forse ti sembra più veloce perché è praticamente "vuota" :)
Ma usala e vedi come la levi dopo una settimana ;)

Giuliano

E più veloce e consuma meno batteria di Whatsapp

Alessandro Micheli

a mio fratello ieri gli è preso un colpo, ha sostituito la sim in previsione del nuovo telefono che riceverà a natale e whatsapp gli diceva "applicazione non più supportata" e si chiudeva. per fortuna è bastato riavviare il telefono :-D (ha un Lumia 610)

Gabriel #JeSuisPatatoso

putei alla versione per Android lavorano 5-10 persone al mondo. Che volete?

faber80_

... e poi spunta l'apk modded che inganna sulla versione android...
fixed.

faber80_

ics ok, ma Jb ce ne sono ancora troppi, funzionano perfettamente e non fanno male a nessuno.
Saranno sostituiti dal normale consumismo.

Oliver Cervera

Sì, l'hanno fatto. Era in fase di testing, un bell'esercizio di stile, ma c'erano margini di miglioramento.

Oliver Cervera

Il fratello della mia ragazza ha un N8, e lo cambierebbe solo perché WhatsApp diventerebbe inutilizzabile... Ora lo terrà altri 6 mesi XD

Oliver Cervera

Honeycomb!

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma chi utilizza ancora quei sistemi operativi al giorno d'oggi?

KaIser

Ripeto, son rimasto su Nokia 808 PureView fino ad agosto.
Per ogni bug segnalato la reazione non é mai stata di correzzione dello stesso.
Anzi a volte introducevano loro stessi bugs ...
Tant'è che molti utenti che discutevano con me su nokioteca segnalavano di non aggiornare.
Quando segnalavi ti rispondeva il server col bot ...
Quando chiedevi implementazione di chiamata e videochiamata facendo notare che era possibile, rispondeva sempre il bot.
Li non c'è dietro nessun team , ma un solo svogliato sviluppatore che si mette ad aggiornare l'app per far visualizzare le emoticon presenti sulle versioni degli altri os:
Io potevo vedere le faccine nere, rosa e del colore che volete, ma guardacaso non le potevo inserire dal mio wa..
Questo per me non coincide con la parola sviluppo e a tratti nemmeno col vocabolo supporto

Danny #Mainagioia

??? Ma che dici? Molto meglio Telegram?!

Domenico Belfiore

Avrei escluso anche ICS JB e android 3 di cui non ricordo il nome

Leon94

Comunque per quanto riguarda il mondo Android, Google ha emanato che nel 2017 tutti gli sviluppatori dovranno scrivere le loro app con API di almeno livello 14 (Android 4), quindi anche le versioni di Android 3.x saranno fuori dal supporto ufficiale

Nickever Professional™

sostituiscilo con un nuovo smartphone

DKDIB

Se un sistema è supportato è ti segnalano un baco (vero o presunto, lo capirai dopo), cosa fai?
I costi di sviluppo ci sono eccome: finché non cesseranno il supporto, devono tenere in piedi tutto il carrozzone per l'AM.

gp

Enno il mio 5530 xm :'(

darkn3ss1

figurati che su Yahoo hanno scritto un'articolo simile dove dicevano che il sistema più diffuso in Italia è Symbian OS
si certo come no..

equalizer

Boh, a me scalavano se non ricordo male più o meno il doppio per la verifica di ricezione dell'sms

Žan Andris

Quindi il mio N8 diventerà ufficialmente inutilizzabile :(

AndreaTalmeco

Uaaaa che bastardi!

stratos1965

Su BBOS 10 si può tranquillamente installare la versione android di whatsapp quando finisce il supporto a quella del sistema nativo

asd555

Ti verrà impedito l'accesso all'avvio del programma.

AndreaTalmeco

Scusate l'ignoranza, m ciò significa che non funzioneranno proprio più oppure che verrà cessato il supporto con nuovi aggiornamenti?

Walter

Che sfiga!!

TheOnlyAlex™

Walter

Nella lista dei sistemi obsoleti manca W10m .. aggiornate l'articolo!

luca

Guarda volevo scrivere appunto per evitarmi questa risposta che anche se la tecnologia va velocissima non è corretto far durare il supporto così poco, anche se come dici tu questo è il progresso ed è giusto che si vada avanti, non puoi buttare via i vecchi clienti perchè poi quando i vecchi sarete voi a meno di non comprarvi ogni volta un cell nuovo, noi saremo i nuovi clienti. Adesso sto vedendo ad esempio che molto persone passano a telegram o altri. Capisco il progresso ma anche se come dici tu 4 anni sono parecchi in quell'ambito, l'investimento dei clienti va tutelato e quindi non puoi farlo durare solo 4 anni. Il supporto con le dovute proporzioni per windows xp è durato 13 anni e comunque se vuoi continuare ad usarlo, puoi farlo a tuo rischio, mentre con whatsapp non puoi proprio avviarlo. Io non dico che dovevano migliorare l'app per quelli con cellulari più vecchi, solo lasciarla come era, lo svantaggio per noi "vecchi" era che non avevamo miglioramenti. In tutto questo cmq non ho ricevuto l'avviso che lo toglievano e cmq c'era scritto wp 7.1 che frega le persone, quindi penso di avere ragione anche se ci faccio poco.

Aster

cioe praticamente snap e una alternativa diciamo che si avvicina di piu al playstore di google dove trovi molte app

Frankbel

Ti ho già detto di no-o. Lo smartphone è resistente alle immersioni. Ci sono decine di video e prove su youtube se non ci credi.

Dan Morrison

Ok, grazie, perdonami ma non so cosa sia la versione da snap...

Fatboy Slim

Affoga

Gaetano Pelosi

Gli os di nokia si chiamano symbian s60 e nokia s40.. chi al giorno d'oggi scrive ancora symbian s40 vuol dire che non ci capisce una mazza di telefoni..

Gaetano Pelosi

Quoto pienamente.. oggi interessa solo vedere quante app si riesce a tenere aperte..

ale

Eh perché aggiungere emoji e fare applicazioni di messaggistica è la stessa cosa evidentemente... i costi ci sono, non lo fa una persona sola, ti serve un team di sviluppatori, ti serve un team di persone che testano l'app, costano, uno sviluppatore che lavora a Facebook lo pagano e tanto anche, non gli danno 1000 euro al mese, parliamo di cifre importanti, costano i tool di sviluppo, costa tutto...

I server ovviamente sono l'unica cosa per cui non cambia nulla, non è che hanno server diversi per ogni versione dell'app... quelli sono e quelli restano, non è che la versione di WA di Android usa server diversi da quella di iOS...

Il punto è, per quanto la spesa di sviluppo e mantenimento di queste app non sia elevata, bah diciamo 1 milione di dollari all'anno, a fronte di un guadagno pari a 0 non ha alcun senso... non supporti più la piattaforma e fine, non ci perdi nulla tanto, si ok, magari qualche utente smette di usarla, sai che roba su oltre un miliardo di utenti perderne quanti, 10.000 ?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città