Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sailfish certificato in Russia come alternativa ad Android a livello governativo

29 Novembre 2016 132

Il futuro di una delle poche piattaforme mobile rimaste sul mercato, Sailfish OS, sembra farsi più definito. Oggi Jolla, la società finlandese responsabile dello sviluppo delle componenti core di Sailfish OS, ha annunciato che il sistema operativo è stato certificato in Russia per l'uso a livello enterprise e governativo.

Negli ultimi anni il governo russo ha cercato sempre più attivamente di incoraggiare lo sviluppo di alternative al duopolio nel mobile di Apple e Google, entrambe basate negli Stati Uniti. L'obiettivo è ridurre radicalmente la dipendenza da sistemi operativi stranieri: arrivare al 50 per cento nel 2025, dal 95 per cento circa che rappresenta lo share di Android e iOS oggi.

La certificazione in Russia di Sailfish segue la notizia di qualche mese fa secondo cui una nuova società russa, chiamata OMP (Open Mobile Platform), ha acquisito le licenze di Sailfish con l'intenzione di svilupparne una versione personalizzata per l'uso in Russia. In altre parole, un'alternativa russa ad Android è in fase di sviluppo e si basa su Sailfish OS.

Stando a quanto dichiarato Antti Saarnio, chairman di Jolla, il processo di certificazione è iniziato nella primavera del 2015:

È stato un progetto molto lungo e complesso che ha richiesto molta concentrazione. È iniziato con la pubblicazione di una lunga lista di sistemi operativi mobile alternativi pubblicata dal ministero IT della Russia. La scrematura della lista ha portato all'analisi approfondita di due sistemi: Sailfish e Tizen.
Dopo un paio di mesi di valutazione molto approfondita hanno selezionato Sailfish per collaborare ulteriormente. Ciò che avevamo iniziato all'epoca era un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con un'azienda locale per costruire una versione di Sailfish russa, in modo tale che il governo abbia un sistema operativo indipendente ma che faccia parte della nostra code base.

Saarnio specifica comunque che questo nuovo OS non sarà un fork di Sailfish. L'idea è di lavorare insieme ai partner che acquisiscono le licenze per sviluppare versioni personalizzate che si adattino alle loro particolari esigenze, mantenendo una code base uguale per tutti. Jolla non vuole nemmeno diventare russa: anzi, spera di riproporre questo modello presso altri Paesi dell'area BRICS (il gruppo di stati con le maggiori economie emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
247

l'interfaccia è stata completamente ridisegnata, ed è stata già rilasciata per chi è iscritto agli early access updates...

Dioniso Crraca

Sailfish base comunque non è in mano ai russi.

Dioniso Crraca

la fotocamera è buona ma l'app per le foto è un po srausa.

Dioniso Crraca

StriderWhite vero il problema di poche app peccato che Sailfish a differenza di altri os di nicchia usa tranquillamente anche quelle android.

247

ti do perfettamente ragione...è cosa nota che le tastiere di android registrano tutto quello che si scrive e che gli iphone sono in mano al governo americano, la quale fbi si è presa i dati da sola e la apple non ha mai scoperto come...però fino a che sono android e ios va tutto bene ;)

247

non ha avuto successo anche a causa di tutti quelli che attendevano sailfish sul loro dispositivo , quando invece l'unico modo per averlo era comprare uno jolla...non dico che i debiti sono colpa loro ma se tutti quelli che aspettavano tanto sailfish supportavano il progetto adesso jolla avrebbe qualche soldino in più :)

247

ma comunque migliore di quella di android...ma vabbè anche un 3310 batterebbe android ad occhi chiusi...

stuck_788

il modello di business di Sailfish è intelligente... chissa se sono stati loro a pensarlo e a proporlo ai russi o sono stati i russi a fare la proposta per primi... (immagino sia la seconda)

Mario Marchese

Che bello, un giorno potremo scegliere, se essere spiati dagli americani o dai russi.

stiga holmen

Conosci almeno la storia che ha portato allo sviluppo di questo os? ... Impara prima di giudicare...

Luca Serri

Cioè in un cinese marchiato Nokia. A quel punto tanto vale un cinese qualsiasi, no?

a'ndre 'ci

così possono mettere le loro backdoor xD

Andrej Peribar

Certo

k87

Linux is the way fratello,c'è poco da fare..

k87

Xiaomi mi5

reft32

Ottimo.E' un sistema molto interessante.

Itdoesntmatt

quanta banalità..

gigi

Derivando dal compianto meego\harmattan del nokia n9 non poteva non essere così

StriderWhite

Sì, semplice e funzionale, ma decisamente orribile...

247

io non mi aspetto niente...ma lei era partita dall'idea di dare un alternativa open source ad ms ma oggi di quella alternativa solo i fork ci sono...dico solo che dovrebbe tener fede a quello che dice... :) e chiusura significa che tutti i componenti di android stanno diventando closed source...non che io sia fissato con l'open source eh...ma c'è chi ha scelto android proprio oerché open source...a questo punto se devo stare sul proprietario mi sto con windows phone...almeno ho un interfaccia funzionale e semplice... :)

Undid Iridium

Evento e futuri sviluppi da seguire con molta attenzione!

StriderWhite

Beh, ma che vi aspettavate da un'azienda privata? :D
E poi che vuol dire "chiusura"? I custom firmware non mancano, mi pare...

247

ma ti dimostra che google non è la santa che tutti vogliono farci credere...solo per il fatto che sta piano a piano chiudendo android sempre di più dicendo che le componenti libere non sono sicure...per me cmq questa di jolla è una bella notizia...almeno arriveranno più soldi per lo sviluppo...

Squak9000

Il sistema operativo degli alternativi sognatori...

Sailfish = fail

StriderWhite

Quella è un'altra faccenda, che non c'entra però nulla...

247

brevetti discutibili?potremmo allora parlare dei live cases che google spaccia per nuovissimi e unici...qualcuno ha detto the other half per caso?

Squak9000

CiaoOS è l'unico OS è essere stato certificato dai Servizi Segreti.

(ecco perchè non se ne vede più sul mercato)

Squak9000

Usa la forza!

StriderWhite

Come dire, se Microsoft ha fatto pagare a tutti i produttori android il pizzo per alcuni brevetti discutibili, poi non ti puoi aspettare un trattamento amichevole...

Itdoesntmatt

assolutamente

ale

E fanno bene, dato che oramai è chiaro che nei sistemi operativi proprietari in mano ad aziende statunitensi sono presenti backdoor che consentono l'accesso remoto ai device da parte del governo... meglio evitare ovviamente se si parla di telefoni per uso interno (anche perché penso che a Putin interessi più la sicurezza del poter giocare all'ultimo gioco per Android...)

ale

Non solamente, perché se comunque usi sistemi operativi proprietari sotto il controllo del governo degli stati uniti, questi possono comunque contenere backdoor (anzi è sicuro che ci siano) che te non puoi rilevare perché appunto il codice è proprietario e non puoi vedere come sono fatti.

ale

Anche negli stati uniti le elezioni sono truccate, ci sono praticamente due partiti molto simili, ideologie come comunismo e socialismo sono illegali, se parli male del governo ti conviene scappare in un altro paese come ha fatto Snowden se no ti ammazzano pure li, insomma, non tanto diverso dalla Russia, poi ora che i rispettivi presidenti sono pure amici...

ale

Teoricamente non dovresti spiare nemmeno i tuoi cittadini, ma la NSA...

247

può decidere ma ma non dovrebbe fornire informazioni false del tipo "edge su pc non supporta la visualizzazione 3d di google maps, si consiglia di passare ad un browser migliore quale internet explorer o chrome" e poi dopo non funzionano neanche su ie...e rimane sempre il fatto che quando ms preinstallava internet explorer sui suoi sistemi operativi proprietari, successe il finimondo...oggi che google fa di peggio ed ostacola tutto e tutti (per esempio ultimamente ha bloccato gmail su windows phone) nessuno dice niente ma anzi tutti la difendono a spada tratta (ma non era lei quella noi facciamo un sistema open source ,ms cattiva noi don't be evil?)

247

certo...e sono dovuti arrivare ad android 7 per avere questo risultato (che poi grazie android nougat viene montato da telefoni che sono almeno quadcore) ...sailfish già dalla release 1.6 era molto più fluido (e su un dual core con 1 gb di ram)...poi comunque si scelgono questi oem si...se non fosse per huawei adesso la samsung prima ricopriva più del 60% delle vendite...è come prendere il nokia in epoca symbian...lo standard era nokia si considerando che l'80% dei symbian erano prodotti da nokia...

StriderWhite

Le tendine che cambiano colore sono molto stilose... :D

RectorSith

Si certo, quello del datacenter dovrebbe essere per la Russia lo step one. Il loro obiettivo è da sempre liberarsi dei proodotti made in USA: per ora però sono molto lontani

QWERTYuser

Come se Android avesse bisogno di specifiche hardware come quelle per girare fluido lol,basta solo una buona ottimizzazione e saperlo usare bene e vedi che non avrai mai nessun problema,per esempio Android 7.0 gira bene anche su uno Snapdragon 400 ed 1 GB di RAM,se poi si scelgono smartphone di OEM come Samsung ed Asus che riempono Android di schifezze é normale che rallenti o vada lento...

StriderWhite

Google può decidere di non offrire i suoi servizi a determinati OS, qualora gli stiano sulle balle. Non esistono leggi che ti obbligano ad offrire i tuoi servizi in ogni parte del globo...
Per quanto riguarda eventuali contratti di esclusività, se non sbaglio c'è chi ha prodotto lo stesso smartphone con Android e Windows Mobile di recente (anche se non ricordo chi fosse il produttore). Ricordo il caso di Acer, ma è stato parecchio tempo fa.

247

dipende da cosa cerchi...un mio amico aveva un samsung s3 mini che si riavviava sempre...però nonostante tutto non lo avrebbe cambiato mai, un altro mio amico aveva il top di gamma della htc di qualche anno fa e il mio lg e900 con wp7 e processore da 1ghz con 512 di ram lo mangiava, sia come stabilità che come velocità...ma per loro l'importante era avere android...dipende sempre da quello che si cerca...

247

certo...ma allora google che tronca i suoi servizi a tutti quelli che non usano android?o il fatto che le clausole nel suo contratto impongano ai costruttori di non poter realizzare altri telefoni se non con android?

Itdoesntmatt

allora dimmi tu le innovazioni apportate in ambito os.

Itdoesntmatt

perchè snowden e wikileaks hanno dimostrato le vicinanze tra google e nsa?

mario

Io le uniche app android che uso sul mio Jolla sono uozapp e amazon, per tutte le altre uso tranquillamente quelle che trovo o sullo jolla store o su warehouse fatte benissimo e con funzioni che sul mio vecchio Lumia potevo soltato immaginare!

StriderWhite

No, possono provare, ma flopperanno di brutto. A meno che uno stato più o meno totalitario lo imponga! ;)

247

ci sono già...esistono patch per modificare qualsiasi singolo aspetto della homescreen :)

StriderWhite

Non vedi perché c'hai le fette di prosciutto sugli occhi! :P

247

non so se sulla fotocamera siete voi che avete pretese troppo alte o io che le ho troppo basse :) :P

Itdoesntmatt

quindi concorderai con me che gli usa non offrono maggiore sicurezza

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città