Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le reti mobile 3G e 4G coprono l'84% della popolazione mondiale

23 Novembre 2016 16

Il rapporto 2016 della International Telecommunication Union, Measuring the Information Society Report, consente di tracciare annualmente l'evoluzione della 'Società dell'Informazione' e tra i molteplici parametri non manca quello che permette di fare il punto sulla diffusione delle reti mobile a banda larga - ovvero di quelle che offrono una connettività 3G e 4G.

Il nuovo report dell'ente che opera in seno alle Nazioni Unite, si apre con un dato rilevante: le connessioni mobile a banda larga coprono l'84% della popolazione mondiale, percentuale che scende al 67% restringendo l'ambito di osservazione alle aree rurali. Solo la metà della popolazione mondiale può però accedere alle reti di tipo LTE o ancor più veloci.

Circa 3,9 miliardi di persone, quindi, non sono online. In percentuale, le categorie di utenti meno propensi a connettersi alla rete coincidono con donne, anziani, utenti meno istruiti, con redditi bassi o che vivono in zone rurali. Ulteriori ostacoli alla possibilità di instaurare un collegamento con la rete sono rappresentati dai prezzi elevati e dalla scarsa qualità dei servizi offerti dai provider.

Gli utenti con un più elevato grado di istruzione e di reddito sono maggiormente propensi ad utilizzare servizi internet avanzati, come l'e-commerce, i servizi finanziari e quelli che consentono di interagire direttamente con la pubblica amministrazione. Gli utenti meno istruiti e con un basso reddito sono più inclini ad utilizzare la Rete per fini di comunicazione e di intrattenimento.

Il rapporto evidenzia, inoltre, che molte nazioni in via di sviluppo identificano la connessione internet come una risorsa indispensabile, al pari di altri generi di prima necessità come il cibo, la casa, i trasporti ed il vestiario. Il rapporto completo dell'International Telecommunication Union può essere consultato nella sua interezza collegandosi a questo indirizzo.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Politano Alessandro

Hai detto bene ci stava perché così sennò si fa molta confusione :)

frizz bese

Comunque tutto merito di bruce

frizz bese

Non capisco il senso della foto nell'icona

dario

eheheh è sbagliato l'articolo, là non ci andava un "quindi" bensì un "però", dato che le considerazioni sulla percentuale sono riferite alla copertura del territorio in rapporto agli abitanti interessati dalla copertura, non alle persone effettivamente connesse.

Politano Alessandro

Se siamo 7 miliardi di persone di cui connesse l'84% qualcuno mi spiega come è possibile dire "Circa 3,9 miliardi di persone, quindi, non sono online. " 3.9 miliardi sono circa Il 55% della popolazione che veniva specificato nella riga prima accedere alle reti LTE...

Oliver Cervera

Hai vinto il miglior commento di oggi XD

Rieducational Channel

Ha visto Rocco gnudo.

Carlo

Oh-my-god it's so.... speedy this network

GearBest Offers

XiaoMi MiBand 2
Adf . ly/1fsMtT

Fatboy Slim

Concordo

M.5.0 il

Posizioni ed espressioni equivoche!

emmeking

"Le reti mobile 3G e 4G coprono l'84% della popolazione mondiale"
L'altro 16% ha 3 o wind

Fatboy Slim

Interessante la biondina

Vinx

Quelle efficienti non raggiungono la doppia cifra...almeno in Italia....

Sagitt

bhe dai anche in italia ultimamente in tutte le zone urbane bene o male il 3g c'è... vedo la E veramente di rado in zone di campagna e al coperto

CarlitoRC

è un moldo piccolo! :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città