Huawei pensa al prossimo SoC HiSilicon Kirin 970 a 10nm | Rumor

23 Novembre 2016 20

Sebbene Huawei abbia presentato solo di recente il nuovo SoC HiSilicon Kirin 960, cuore di tutta la nuova gamma di smartphone Mate 9, compiendo un ulteriore passo in avanti rispetto alla generazione precedente, la strada è ancora lunga per riuscire a colmare il gap prestazionale con i due concorrenti maggiori, Samsung e Qualcomm.

Nonostante i test di riferimento abbiano evidenziato una crescita notevole delle prestazioni, soprattutto lato grafico grazie alla nuova architettura core Cortex-A73 e GPU Mali-G71 MP8, il processo produttivo ancora a 16nm potrebbe rappresentare una forte limitazione nel 2017, visto che la concorrenza è già passata a 10nm, proprio grazie a Samsung.

Per questo, secondo le ultime notizie provenienti da Taiwan, Huawei starebbe spingendo sull'acceleratore per realizzare la prossima architettura HiSilicon Kirin 970 passando definitivamente al nuovo processo produttivo a 10nm, grazie alle fabbriche di TSMC. L'architettura potrebbe cambiare e passare ad una di tipo octa-core, integrando anche il supporto alle nuove frequenze LTE Cat. 12, ma soprattutto grazie al nuovo processo produttivo, ci sarà una minore produzione di calore, a tutto vantaggio delle prestazioni.

TSMC ha dichiarato che il passaggio ai 10nm prenderà il via a partire dal primo trimestre del 2017, se dunque queste voci dovessero risultare confermate, potremo assistere al lancio del nuovo SoC HiSilicon Kirin 970 tra la prima e la seconda metà del prossimo anno.

Huawei Mate 9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 240 euro oppure da Amazon a 621 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 65 modelli migliori. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 ottobre 2020, ore 10:17)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Toselli

E il restante 2% lo prende solo se ci sono tante cover

Leon94

penso tu voglia dire 805

aleandroid14

Lato memorie e gpu, lato cpu il Kirin è meglio, ergo sostanzialmente si equivalgono.

Alessio

il processore del mate 9 inferiore a Samsung... sto blog sta diventando sempre più scadente

romoloo

ma quale gap prestazionale, il 960 batte in single core sia exynox 8890 che snap821

Luca Bussola

Condivido in pieno.
Già dai tempi di un Snapdragon 205 l'incremento di potenza in uno smartphone è totalmente inutile. Molto meglio l'ottimizzazione e la riduzione dei consumi.

floop

ma non è vero, ormai il gap è poca roba

Zlatan10

:D

Leon94

Penso che i processori ora devono solo ridurre al minimo possibile il consumo energetico, mantenendo le prestazioni di uno snapdragon 820, perché sinceramente altro potete logico non serve a nulla in uno smartphone!

veritiero

Articoli su nuovi tipi di batterie escono una volta al mese e siamo sempre là. Sto aspettando quelle a grafite di 2 anni fa

josefor

Penso già ad un nuovo Note Samsung con batteria all'idrogeno... :D https://uploads.disquscdn.com/...

Ezio

presentazione aprile, commercializzazione maggio

Ezio

è comunque un passo avanti, è il 60% più piccolo, la possibilità di clock più alto, prestazioni maggiori, minor consumi eccetera sono ormai il passo avanti che si fa ogni anno.

Schumi

pensare non costa niente

Zlatan10

Al vaglio ci sono nuove tecnologie e nuovi materiali, dalla ceramica all'alluminio, o idrogeno o ioni litio + ossigeno, ma nulla nell'immediato secondo me.
Ci vorranno penso ancora anni.

Federico Restifo

Ma magari inventeranno qualcosa, solo gradirei parlarne quando ci sono risultati reali e pronti per la produzione di massa perchè altrimenti si parla del nulla.

Restando in tema autonomia: io aspetto sempre la recensione dello Xiaomi Redmi 4 Prime. A buon intenditor. (non è riferito a te, ovviamente)

Novizio

Sembra anche a me in effetti.
Quindi siamo destinati ad avere uno/due giorni massimo di autonomia anche in futuro?
Sarebbe triste..

Federico Restifo

Onestamente!? Delle progettazioni e dell'ipotetico bellissimo futuro delle batterie la gente si è più che stufata.
O si inizia a tirare fuori qualcosa di reale o meglio che non se ne parli e basta.
Mi sono sorbito anni di presentazioni di studi, progetti rivoluzionari, sperimentazioni ecc che poi (ancora) non hanno portato a nulla.

Novizio

Bene, con la potenza siamo a posto.
Pero' per favore potete fare un articolo sull'evoluzione delle batterie?
Sembra che l'aumento della durata negli ultimi tempi sia dovuto solamente a chi riesce a mettere una batteria piu' capiente e basta.. ci sono nuove tecnologie allo studio o in fase avanzata di progettazione?

Federico Restifo

Guardate che non è automatico che un'azienda abbia già il SoC nuovo pronto solo perchè c'è la fonderia che inizia la produzione di massa a 10nm, anche perchè parlate di nuova architettura e non credo che ARM presenti qualcosa prima del MWC.

Poi se per "nuovo" intendete che hanno in programma di ripresentare il 960 però a 10nm, questa è un'altra storia.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità