Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM favorevole ad estendere il registro delle opposizioni a tutte le numerazioni fisse e mobili

15 Novembre 2016 44

L'AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha diramato, sul proprio sito ufficiale, un importante comunicato con le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Angelo Marcello Cardani, durante l'audizione in Commissione Lavori pubblici del Senato, riguardanti la possibilità di estendere il Registro delle Opposizioni anche alle numerazioni mobili e fisse, indipendentemente dal fatto che siano o meno incluse in elenchi pubblici. Si ricorda che, al momento, il Registro può essere utilizzato solo come strumento di tutela riservato ai cittadini il cui numero di telefono è presente negli elenchi telefonici pubblici.

Questa notizia risulta essere un decisivo passo avanti verso la tutela degli utenti dalle telefonate indesiderate che quotidianamente intasano la maggior parte dei telefoni mobili e fissi. Inoltre, sempre Cardani, ha sottolineato quanto l'AGCOM risulti particolarmente attenta e vigile sul fenomeno dilagante del Teleselling con il quale vengono stipulati contratti per la fornitura di servizi attraverso una semplice registrazione telefonica.

Pur non avendo stabilito tempistiche entro le quali verranno implementate tali restrizioni, ci troviamo davanti ad un'importante svolta per la tutela della privacy del cittadino, che, in un prossimo futuro potrebbe essere tutelata, come conferma l'AGCOM, anche mediante l'estensione del Registro delle Opposizioni alle email ed agli indirizzi postali, e con la creazione di un portale centralizzato attraverso il quale gli utenti potranno gestire tutti i consensi rilasciati e conoscerne più precisamente la loro natura.

Credo che molti di voi non vedanoa l'ora che tutto ciò diventi operativo. Speriamo di potervi fornire a breve maggiori informazioni a riguardo.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
axoduss

Io sul cellulare ho messo Truecaller

emilio m.

Ahahaah, questa è bella

Antonio Mariani

la risposta è sempre questa:blocco il numero e lo metto in blacklist

The Duke

Si, ma ti sembra normale?

The Duke

Idem, da almeno 2 anni.
Il registro delle opposizioni non serve a nulla se non a dar da mangiare alle decine di impiegati che non si degnato di rispondere quando li chiami al 800.265.265.
Il record lo ho raggiunto ad aprile quando hanno chiamato in 4 entro le 10.00.
Adesso butto giù non appena sento il tono del "buongiorno...."

comatrix

Si, quando gli dici che sei iscritto alla lista delle opposizioni, sai qual'è la classica reazione che ho sentito dall'altra parte (vedi immagine)

https://uploads.disquscdn.com/...

axoduss

Tanto gli operatori se ne fregano e ti chiamano lo stesso

giot

Verissimo. Ho un numero non in elenco telefonico inserito nel registro delle opposizioni... e ricevo ancora telefonate pubblicitarie.

Nickever Professional™

Ahhahaha ma secondo te è così semplice farsi dire la subagenzia dalla quale stanno chiamando? Loro dicono solo il nome dell'ente con la quale intendono fare il contratto e basta.

delpinsky

Pensa che una volta mi avevano chiamato dalla TIM per propormi la Fibra. Il problema è che all'apparecchio c'era una romena/albanese, e pensando alla solita bufala telefonica tipo "Ufficio Centrale...", ho messo giù con un bel "Non mi interessa!". Per fortuna qualche giorno dopo mi ha richiamato una tipa italiana e ho attivato la Fibra senza pensarci due volte! Anzi no... la tipa non aveva chiuso l'intera pratica e la Fibra è partita solo 1 mese e mezzo dopo....LOL

Rob973

e' vero, agganciano, ma non risolvi il problema delle chiamate, che continuano ad arrivare.

Rob973

da un paio d'anni non ricevo piu' chiamate a casa, senza minacce di denuncia.
Quando arrivavano le chiamate mi segnavo data, orario e nome della società.
Poi mandavo una pec alla societa' in questione comunicando di ritirare il consenso al trattamento dati e la cancellazione del mio numero dai loro elenchi, entro 15 giorni.
Tutte le telefonate arrivate dopo il 16 giorno le ho segnalate con pec al garante della privacy, allegando anche la pec con cui avevo chiesto la cancellazione dei dati.
Il garante non mi ha mai risposto, ma dopo qualche settimana non ha piu' chiamato nessuno.

Pol Pastrello

Volete una soluzione funzionante? Fatevi dire il nome della società che promuovono e chiudete la chiamata.
Cercate il nome dell'amministratore delegato della società che vi stavano promuovendo; cercate di individuare il suo numero di casa ...
Una volta individuato chiamatelo agli orari più disparati per promuovergli i suoi prodotti e se si incazza fategli presente che voi stessi siete molestati dai suoi incaricati ...
Se ogni amministratore delegato di società venisse chiamato solamente da 1/10 degli importunati non avrebbe più pace e deciderebbe che molestare la gente non è un ottimo modo per aumentare il fatturato! ;-)

Pol Pastrello

Senza il nome della società che ti ha chiamato il Garante non fa nulla!
La denuncia non parte visto che non fanno alcuna indagine per risalire chi sia il colpevole; il Garante serve solo per pagare stipendi e non serve a nulla ...
Io non fornisco mai il numero e nego sempre il consenso a tutti indistintamente.
Uno degli ultimi a cui ho risposto era un callcenter per il Gruppo Green Power di David Barzazi. Questo soggetto aveva intrallazzi con politici berlusconiani ed un processo per droga ...
La società è quella dove lavorava Angela Bruno, la tizia che stette al gioco con le battutine a sfondo sessuale. Barzazi è quella faccia da cu%o sullo sfondo ... gentaglia con amici influenti insomma ...
Io a questa gentaglia non ho mai dato il consenso; non sono un trafficante o spacciatore di droga e con la loro società non voglio averci a che fare ...
https://uploads.disquscdn.com/...

Pol Pastrello

Se Renzi vuole essere "cagato" inizi ad eliminare questi poltronifici (AGCOM e Registro Opposizioni in primis, Garante Privacy, etc) visto che sono inutili, solo un costo per noi cittadini visto che non veniamo minimamente difesi in nulla (vedi mesi di 28gg e cavolate simili) ...

M3r71n0

In realtà, ti basta solo il primo dato e la denuncia parte perchè non ha voluto darti il secondo dato.

Sarò fortunato io, ma leggo sempre tutti i contratti che firmo e puntualmente nego il consenso (oltre a non aver nessuna tessera punti, et simila).

Una sola volta mi capitò uno str...zo che alla richiesta di chi fosse il titolare, rispose "sua madre" e agganciò (grandissimo cornut0).
Fortuna sua, avevo dimenticato di chiedere prima da quale società mi stesso contattando.

Yellowt

Sarebbe anche l'ora... Io ho semirisolto il problema con gli identificatori chiamanti ( es truecaller o whitepages ) e il blocco chiamate del cellulare ma avere qualcosa a cui attaccarsi per punire con risarcimenti queste società sarebbe bello.
Poi quando chiamano e senti chiaramente che parlano dall'altra parte d'Europa mi viene subito il nervoso. Almeno che chiamino gli italiani ( anche se anche tra queti ultimi c'è qualcuno che l'italiano non lo sa parlare )

Pol Pastrello

Falso!
Se anche fosse come dici una volta chiamato se tu chiedi la cancellazione del tuo nominativo sarebbero obbligati a farlo e mandartene evidenza ... prova a chiedere la cancellazione ... si faranno 2 risate!
Se hanno un contratto firmato che li autorizza non dovrebbero aver problema a fornirtelo; chiedi in base a quale contratto ti stanno chiamando, mai nessuno te lo dirà anche se sono tenuti a dirtelo ... quindi sono tutte balle!

Pol Pastrello

Sono obbligati a consultarlo prima di chiamare, peccato che non lo facciano o ti dicano che hanno un registro non aggiornato. Quest'ultima è una scusa del cavolo perché anche la dicono anche a chi è inscritto fin dalla creazione e sarebbero obbligati ad averlo aggiornato al giorno stesso in cui chiamano ...

Pol Pastrello

Basterebbe che mettessero obbligatorio un sistema con cui il chiamato, se non accetta la chiamata digitando un codice segreto che lui solo conosce, addebita al chiamante 50€ per chiamata rifiutata ... sparirebbero all'istante!
Se questi disturbatori professionali la fanno franca non rispetteranno mai le leggi ... fare una legge e non farla rispettare equivale a non farla!

Pol Pastrello

Ci hai provato? Senza quei due dati anche se comunichi il numero e l'orario esatto in cui ti hanno contattato il Garante farà spallucce.
Garante Privacy, AGCOM, Registro Opposizioni, tutti poltronifici di nullafacenti! Non servono a nulla e non serviranno mai a nulla ... se facessero il loro lavoro i disturbatori sparirebbero e loro stessi non avrebbero più ragion d'essere ...

M3r71n0

D.L. 196/2003 art. 7 e 8

Manco te le dico le sanzioni che applicano. Farebbero desistere ogni società di teleselling

1) Farsi dire scandito il nome della società che ti contatta.
2) Farsi dire il Titolare del trattamento dei dati.

Agganciano in 2 nanosecondi (e tu li denunci al Garante)

Rob973

il sistema non funziona e non funzionerà.
Oggi i numeri di cellulare sono privati per definizione (non esistono elenchi pubblici) mentre i numeri fissi possono essere o meno inseriti in elenchi pubblici.
Solo per i fissi in elenchi pubblici il consenso ad essere chiamati è implicito, e solo per questi vale il registro delle opposizioni.
Cioé, il registro serve solo per chi vuole essere in un elenco pubblico ma non vuole essere chiamato.
Ma il vero problema è il consenso che noi diamo ad essere chiamati, ad esempio quando ci registriamo su un sito, quando chiediamo una tessera del supermercato, quando acquistiamo un bene.
Questo consenso (che puo' essere di due tipi, a) limitato a chi ci offre il servizio b) consenso a essere ceduto a terzi, il piu' pericoloso) SUPERA anche il registro delle opposizioni.
Cioe', se noi prestiamo il consenso non c'e' registro delle opposizioni che tenga, le telefonate su fissi e cellulari arriveranno comunque; e quindi estendere il registro anche ai cellulari non è molto efficace, a meno che non si preveda che la presenza nel registro superi il consenso prestato e serva come revoca dello stesso, ma ne dubito fortemente.
E allora, come fare a non ricevere telefonate?
La prima cosa che viene in mente è REVOCARE il consenso.
Ma è difficile farlo, sia perchè uno non si puo' ricordare tutte le volte che lo ha rilasciato, sia perche' se il consenso comprende la cessione a terzi è impossibile risalire a chi abbia ceduto il ns numero.
Ho chiamato l'autorità per la privacy e loro non hanno un elenco di tutti i consensi che ho rilasciato, né le liste in cui il mio numero e' presente: è onere mio sapere a chi ho prestato il consenso!
Il punto è questo: finche' se non si da' al cittadino la possibilità di sapere chi ha i propri dati, le telefonate continueranno, alla faccia del registro delle opposizioni.

SteveMcQueer

già, ha funzionato molto bene per i fissi...

LoneWolf®

Le uniche salvezze sono rimaste la lista blocco chiamate e le app di terze parti. Io sono arrivato ad 8 numeri Vodafone al momento, forse devono aver capito visto che non ricevo più notifiche di chiamate bloccate a profusione come prima.

Mark984

Dovrebbero rimette il registro opposto.
Quello di chi vuol essere chiamato, e cancellare tutti i consensi dati fino ad ora (dalla maggior parte delle persone inconsapevolmente) nella stipula di vari contratti.

Ratchet

Ma andate a zappare la terra con i denti.

Leox91

Hai decisamente ragione. Non serve ad un piffero. Mangiano soldi e basta, maledetto AGCOM.

Marika Dei Colli

se qualcuno lo consultasse prima di chiamare potrebbe anche servire a qualcosa..ma dai....

iclaudio

mamma mia che paura ora non ti chiameranno piu

qandrav

non avevo pensato a quelli via web in effetti...
c'è da dire che spesso il target dei contratti telef sono le persone "non giovanissime".

la tua idea invece è fantastica ma appunto per questo non verrà mai considerata -_-

iclaudio

ha ha che ridere...quelli che chiamano lo fanno in base a contratti firmati da noi per un abbonamento adsl,per un annuncio gratuito,per una qualsiasi cosa in cui uno firma un contratto....molti non lo leggono nemmeno io per la verità e i dati privati vengono lasciati tali ma vengono usati per scopi pubblicitari...se interviene l'agcom non può far nulla perchè tu hai accettato un contratto...al limite puoi intervenire quando rompono troppo e sono insistenti ma vedendo come vanno le cose in italia e la sua burocrazia fai prima a bloccare il numero e buona notte

vincenzo francesco

ben fatta!
chiedere chi sia il titolare del trattamento dei dati personali è una tecnica infallibile!

Andrej Peribar
semplice, basta vietare in toto i contratti stipulati al telefono.

Che è una ideaa fantastica, però ci sono anche gli accordi stipulati via web che potrebbero rientrare sotto alcuni aspetti giuridici a quelli telefonici.

Va studiata bene.

Però non so se abbia questo potere. (credo di no)

Daniele Brescia

Sempre sia lodato.
FInalmente. Proprio venerdi una pazza scatenata di qualche call center rumeno/ungaro albanese mi ha chiamato alle 21.15 di sera a cena per dirmi che il mio passaggio ad enel energia era in corso.
Beh, li on ci ho visto più nulla
Le ho chiesto chi fosse il titolare del trattamento dei dati personali e lei non capiva. Poi si è rifiutata di dirmi per chi lavora e alla fine l'ho fatta piangere al telefono

Nuanda

Concordo, l'unico cambiamento che ho avuto aderendovi è che ora spreco più fato per spiegare cosa è ai operatori dei callcenter che continuano a chiamarmi indisturbati....

matteventu

Io sono favorevole ad oppormi ad AGCOM.

Extradave

Ridicoli, dopo aver appreso come funziona realmente, mi sono reso conto che non è altro che l'ennesima invenzione per far guadagnare qualcuno senza far nulla! Mi risparmio altri commenti... Altrimenti mi bloccano il commento!

qandrav

"Questa notizia risulta essere un decisivo passo avanti verso la tutela
degli utenti dalle telefonate indesiderate che quotidianamente "

AHAHAHAHAH ma per favore....
vogliono eliminare questa piaga? semplice, basta vietare in toto i contratti stipulati al telefono. Ma non lo faranno mai perché sarebbe solo a vantaggio degli utenti, mentre agcom è solo l'ennesima organizzazione parassita statale.

"Cardani, ha sottolineato quanto l'AGCOM risulti particolarmente attenta e vigile sul fenomeno dilagante del Teleselling "
ecco e voi potevate sottolineare che anche questa è l'ennesima superca zzola prematurata

Palux

Le doppie incazzature, enuncio meglio:
ti iscrivi, pensi di aver risolto -> ti rompono le p@alle: A) ti inc@zzi con il registro B) ti inc@zzi con chi chiama => medico => medicine => :O lobby farmaceutiche...ste bast@rde

Oxitaurus

Sarebbe un sogno...ma purtroppo non si realizzerà ne sono certo, ci mangiano troppe persone.

SuperQuark

utopia

Mister chuck revenge

Ma se non funzionano..

Gabriele Putignano

Ma se non funziona quello per i numeri fissi, che devono estendere!!!!??

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città