Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Traffico internet, sorpasso avvenuto: smartphone e tablet più utilizzati di PC e laptop

02 Novembre 2016 278

Prima o poi doveva accadere: nel mese di ottobre 2016, il traffico generato da dispositivi mobili – essenzialmente smartphone e tablet – è risultato essere superiore rispetto a quello proveniente dai dispositivi desktop (PC e laptop).

A riferire lo storico sorpasso è la società di analisi del web StatCounter, secondo la quale il 51,3% del traffico sarebbe da attribuire appunto a smartphone e tablet, limitando l’incidenza dei PC e dei computer portatili al 48,7%. I dati riportati dalla società si basano su più di 15 miliardi di pagine internet visitate ogni mese in oltre 2,5 milioni di siti web e non includono il traffico generato dalle console, pari allo 0,11% e dunque non statisticamente significativo.

Traffico web nel mondo

L’importanza degli smartphone e dei tablet nella navigazione è dunque sempre maggiore, e ne è una dimostrazione l’attenzione che Google sta rivolgendo verso l’ottimizzazione dei siti web in versione mobile.

“Questo dovrebbe essere un campanello d’allarme per i piccoli business, per le ditte individuali e i professionisti per assicurarsi che i loro siti web siamo mobile-friendly”, ha affermato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. “Molti siti vecchi non lo sono”.

Ad incidere in modo particolare sul successo dei dispositivi mobili su quelli desktop sono i Paesi in via di sviluppo, in cui la carenza di infrastrutture facilita la connessione in mobilità grazie alle soluzioni implementate dai carrier telefonici locali. Viceversa, Paesi come Stati Uniti e Regno Unito mostrano ancora una prevalenza del traffico da desktop su quello mobile, con rispettivamente il 58% e il 55,6%.

Traffico web in USA e UK

In Italia la forbice è ancora più marcata, con il traffico da PC e laptop che incide per il 64,32% rispetto al traffico da dispositivi mobili, fermo al 35,68%.

Traffico web in Italia

278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zzzz

F5F5 https://uploads.disquscdn.com/...

Francesco

io l'ipad solo perché ti danno 1 giga al giorno e illimitato la notte, per soli 300 euro in più della sola chiavetta

Luca Lindholm

Faccio sommessamente notare che l'ISTAT indica in un 13% di fannulloni nel comparto statale e un 8% nel comparto privato.

Tutta questa differenza non la vedo...

Potrei fare vari esempi di aziende PRIVATE che si sono comportate molto peggio dei privati...

Ross

Dove li prendi questi dati falsi, ci sono piu di un miliardo e mezzo di pc accesi ogni giorno, quindi secondo te sono solo il 10%, quindi ci sarebbero quasi 90 miliardi di smartphone accesi ogni giorno per una popolazione di 7, haha

olè

sì anch'io usai qualche netbook all'epoca, la mia era solo una battuta :D

LordRed

ma io non ho capito: si tratta di traffico o di numero di pagine web viste?

Django

Nel suo piccolo è avvenuto qualcosa di storico...

Alex Alban

Ha lo stesso hardware di XPS 13, Spectre, non dire boiate. Che poi nessuno si mette a giocare con computer senza scheda video dedicata. PS se ti aspetti prestazioni da Xeon Ex e nVidia Quadro / Amd Firepro sei fuori strada.

Joel

Surface non è un vero computer. Nella maniera più assoluta. Non ci puoi giocare, non puoi fare operazioni pesanti senza che vada in trhottling, non puoi sforzarlo troppo o si surriscalda, e cose di questo tipo. Quindi diciamo che sia un buon compromesso tra tablet e computer ma se preso singolarmente come computer siamo veramente messi male.

Alex Alban

Surface non è all'altezza di un vero PC perché ? Con tastiera, mouse e monitor esterno è un computer completo e hai due monitor per lavorare molto meglio. Ma che minghia dici? Poi 800€ per un tablet per guardare due stron*ate su facebook e caricare 3 foto di m* su fb? Ma serio?

CAIO MARI

io mi rifiuto di usarlo su iPad, è inutilizzabile, uso l'applicaizione WhatsApp su Mac, anche se fa pena

AllBlack

Io infatti uso WhatsApp web (anche se fa schifo) e metto da parte l'iPhone.

AllBlack

Ahahahahah, praticamente facciamo la stessa cosa.

albi00

cosa intendi per prezzo decente?

alex

La portabilità e la manegevolezza sono superiori. In famiglia abbiamo anche un tab s 10.5 ma lo uso solo per i film (raramente perché ho il pc collegato alla tv).
Più che altro apple sembra averlo messo un po' da parte, oggi non ne acquisterei uno.

storenews

Smartphone sempre migliori a prezzi scontanti

alex

Io uso whatsapp web dall'ipad... ho il preferito su safari e se squilla il cell mentre sono sull'ipad rispondo da li ;)

Joel

Dipende dall'utilizzo che vuoi farne. iPad è un dispositivo compatto, sottile e leggero con un parco applicativo cucito su misura che Surface si sogna. Di contro, quest'ultimo ha funzionalità da computer più avanzate.

KenZen

iPad mini non è mai servito a molto nonostante le vendite. Quello realmente utile è il 10".
Saluti

storenews

iPad mini ormai non serve più con iPhone 7+ da 5,5 si ha tutto, poi il fatto che manca Whatsapp e dato che ricevo il media un messaggio ogni 30 min dovrei vedere dall'iPhone la notifica a sto punto fare tutto dall'iPhone si fa prima

ca600lg

il tuo ragionamento è molto sensato, stavo pensandoci giusto prima, in effetti un tablet è un attrezzo sensato per la multimedialità un po spiccia(che non sia filmone su tv e divano).

phede86

La batteria poi si brucia.

alex

Quando ho preso l'ipad mini 2 avevo uno smartphone da 4", quindi il senso era evidente... tornavi a casa e dal divano eri subito su internet... sullo smartphone diventavi cieco. Ora che i suddetti son sempre più padelle sta un po' sparendo il senso del tablet, inoltre tranne i costosi ipad quelli con android hanno prestazioni pure inferiori agli smartphone. Nel mio caso possedendo ancora l'ipad quando sono a casa continuo a preferirlo allo smartphone, anche se nel frattempo ho raggiunto i 5,2"... tra l'altro al 50% ci vedo youtube e telefilm ;)

Andrej Peribar

Vabbhè. :)

Andreino

gli esempi c'entrano sei tu che non li hai capiti.
io ho scritto "PREFERIRE" all'inizio della frase e il commento riguarda l'utenza che crede che un tablet o uno smartphone possano sostituire in tutto un pc.
Non parlavo di traffico ma di utilizzo. Le percentuali che hai dato sono un esempio sbagliato, il contrario per quanto mi riguarda sarebbe più esatto ahahaa:)

Andreino

commento da fucilazione, bravo

ca600lg

Onestamente faccio molta fatica a trovare un utilizzo vero e proprio ai tablet pur possedendone ben 2 in famiglia. Però pensoche il fatto di essere always on probabilmente li fa preferire ad un eventuale pc da accendere e al telefono per via dello schermo più grande.

Cris

A mio parere i x2 sono la soluzione più intelligente perché hai un Tablet con tastiera che diventa un PC.

manu1234

in realtà è motlo meglio di un netbook grazie alle memorie emmc che hanno un'alta velocità ad accesso casuale e quindi non danno i blocchi che hanno gli hdd. oltre al fatto che gli atom sono migliorati tantissimo, fornendo comunque una ottima user experience.

Cris

Già... Specialmente quelli da 10 pollici.

Cris

Io sono uno studente e ho un x2 (HP Pavilion x2). Mi trovo benissimo perché ho la versatilità di un Tablet ma la potenza di un netbook (ovviamente non si può pretendere di farci giocare a 2000 fps, ma per il mio utilizzo va benissimo.)

Baronz

Beh si ma basta scaricare qualche gioco recente per pc da 40 50 gb e hai già fatto un sacco di traffico.

talme94

Oppure significa che l'ipad pro è inutile perchè il trend è dalla parte di tablet e smartphone e non c'è bisogno di una macchina così professionale.

Rise

Ho amici che si vedono i film in streaming sul telefono...

Rise

Da quando i telefoni sono enormi anch'io navigo sempre meno dal PC.

Cris

Oramai gli smartphone fanno tutto... Ordinano il cibo, navigano su internet, hanno il GPS, hanno i giochi, anche i più pesanti, hanno miriadi di app, interagiscono e (nel caso di iOS e Windows con Siri e Cortana, ma anche forse il nuovo Google Assistant) parlano con te. I tablet sono una via di mezzo fra smartphone e pc, per cui sono molto versatili. C'é chi il tablet lo sostituisce addirittura al portatile. Io peró credo che un PC possa fare MOOLTO di più di un dispositivo mobile, tablet o Smartphone che sia.

manu1234

Penso anche io

Baronz

Non capisco, intendono solo come navigazione siti web immagino. Perchè se iniziano a includere streaming di video, download da steam, torrent ecc... Ho forti dubbi... che i dispositivi mobile abbiano superato i PC

Andrej Peribar

I 2-1 sono con buona probabilità nella parte tablet della statistica

Andrej Peribar

Non hai compreso la statistica.

Non dicono mica che il PC viene rimpiazzato in totale da uno smartphone.

Ma che il traffico mobile ha superato quello PC.

Per restare alla tua esperienza come se tu usi il PC per inviare il curriculum, rispondere annunci e compilare firmare (sempre se non lo fai su un 2-1) per un 30% del tempo che passi sul web e poi per il resto del tempo ti colleghi via device mobile (2-1 compresi)

Rientri già in statistica.

Cosa c'entrano i tuoi esempi?

manu1234

Contro windows cook non può vincere in ambito pro e alllora sta facendo una corsa disperata

Stefano

Però fai in modo di andare in overdose

Nuanda

seriamente secondo me zio Tim non ha la più pallida idea delle esigenze di una utenza pro e gli ultimi suoi prodotti ne sono una prova schiacciante...

Aster

A che tu fibra allora:)

Vermillion

Si infatti non capisco l'abbiamo fatto cosi' XD mistero!

manu1234

ci puoi persino andare in macchina da quanto è evoluto. perché c'è un'autostrada tra le icone derlla home

Dario · 753 a.C. .

invece molte operazioni sono molto più semplici e veloci a riga di comando che con interfaccia grafica es (installare programmi, disistallare programmi, eliminare vecchi kernel, utilizzare git, pianificare backup ecc ecc)

Davide

non spariranno, cambieranno solamente forma. Secondo me il futuro è dei minipc

M_90®

Dipende, io l'altro giorno ho fatto prendere ad un amico un x2 a 199€. Si sta trovando benissimo per l'uso che ne dobbiamo fare: Può utilizzare tutti i sw creati dalla federazione per l'analisi dei dati su windows degli atleti, può gestire la strategia e la programmazione degli allenamenti e delle competizioni, le analisi dei tracker e cosi via. Quando è in sede lo usa come laptop, quando si trova sul campo lo usa come tablet. Altro che i giocattoli android\ios.

gianluca

quoto! io non vivrei senza notebook!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città