362,3 milioni di smartphone spediti nel corso del terzo trimestre del 2016

27 Ottobre 2016 84

Cresce, seppur molto lentamente, il mercato mondiale degli smartphone. Secondo i risultati preliminari del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker realizzato dalla società di ricerche IDC, nel corso del terzo trimestre del 2016 sono stati spediti nel mondo un totale di 362,9 milioni di smartphone.

Da queste stime sono stati esclusi i Galaxy Note 7 che Samsung ha ritirato dal mercato. Nonostante ciò, i volumi sono cresciuti dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono spediti a livello mondiale 359,3 milioni di device. Su base sequenziale, le spedizioni sono cresciute del 5,3% rispetto ai 344,7 milioni del secondo trimestre del 2016.


“Con il ritiro definitivo dal mercato del Galaxy Note 7, sia Samsung che gli altri produttori dovranno investire più tempo e denaro nei test dei loro dispositivi per evitare che possa ripetersi in futuro un episodio di questa proporzione”, ha detto Anthony Scarsella, research manager, Mobile Phones.

Posizioni praticamente invariate in classifica rispetto allo scorso trimestre. Samsung ed Apple continuano a sfidarsi in vetta seguiti da Huawei, Oppo e Vivo.

Il successo dei Galaxy S7 e Galaxy S7 edge continua a mantenere alti i volumi delle spedizioni di Samsung, nonostante quanto accaduto con il Note 7. Nei mercati emergenti continua a vendere bene anche la serie J. I nuovi iPhone 7 ed iPhone 7 Plus di Apple guidano le spedizioni del terzo trimestre con 45,5 milioni di unità, in calo del 5,3% rispetto ai 48 milioni di unità dello scorso anno.

Huawei ha spedito 33,6 milioni di unità, un notevole incremento del 23% rispetto allo scorso anno. Il prossimo 3 Novembre verrà annunciato il nuovo Mate 9. Oppo continua a far bene in Cina con il suo R9 mentre la serie X7 ha permesso al produttore Vivo di incrementare la sua quota di mercato.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dino

Ma chi è sta Scarsella???

Luca

Scusate, ma quando si inizierà a trovare nei centri commerciali come Unieuro gli iphone 7 plus??

alesazza

dipende se il caricatore non originale la supporta, poi non è detto..
in ogni caso (per questo caso) falle spuntare la voce che dicevo prima per stare tranquilli ;)

Aster

Lei e andata in paranoia perche un genio smanettone li ha detto al negozio se carichi xon quelli non originali quelli smartphone xon ricarica rapida ti ai rovina la batteria,tutto qui

alesazza

perdonami ma non capisco bene la domanda:

se la tua amica ha perso il caricatore originale con quick charge (ricarica rapida) e utilizza un caricatore normale, anche se è attivata l'opzione di ricarica rapida questa non funziona.
Si caricerà quindi in tempi normali (più lunghi).
Indipendentemente se l'opzione di ricarica rapida è attiva o meno la touchwiz non cambia.

Aster

Si io lo so,se gli utenti fossero come tutti sul blog;)ma dico per farla stare tranquilla lo posso disattivare cosi?la touchwiz e uguale?

alesazza

per avere la ricarica rapida serve il caricatore apposito :)

Aster

E lo stesso sul s6 edge?ho una amica che ha perso il caricabatterie originale in treno ed e andata in paranoia finche non compra uno nuovo;)?

Aster

Pensavo piu lenovo che vivo

il Gorilla con gli Occhiali

Io ti consiglio di caricarlo sempre normalmente levando la spunta da "Ricarica rapida con cavo" e poi all'occorrenza se vai di fretta puoi caricarlo velocemente con appunto la ricarica rapida. Io non ho nessun tipo di problema alla batteria e lo uso molto da Aprile ad oggi e mi sono trovato divinamente. L'autonomia con un uso normale, magari sei occupato durante la giornata in varie attività e dunque non fai un uso intenso, è davvero buona e ti porta tranquillamente a sera o al domani.

Demetrio Marrara

Huawei è abbondantemente il primo produttore cinese. Vivo seconda ed Oppo terza al Q2 2016.

Demetrio Marrara

Huawei si sta avvicinando minacciosamente ad Apple. Con il Mate 9 i numeri sono destinati a salire ancora vertiginosamente. Hanno raggiunto le stesse unità vendute dell'anno scorso con 3 mesi d'anticipo. (comunque i numeri di Huawei non corrispondono nel grafico che indica un totale di 93mln di unità al Q3, mentre avevano già superato i 100mln alla presentazione del Huawei Nova).

Demetrio Marrara

Sono società controllate, BBK è la holding, ma non concorrono come dato aggregato nel mercato smartphone. Per farti capire è come se sommassimo i punti in campionato di Granada, Watford ed Udinese :D

orsidoc

Anche io lo avrei presi nel 2017 dopo un calo di prezzo perché era perfetto per me ma purtroppo non si può far nulla

Vive

Non ne sono totalmente convinto Oppo sia sempre la n.1 (Vivo penso sia proprio sotto entrambe), comunque la differenza significativa è che Oppo / Vivo hanno scelto di puntare tutto sull'asia e altri mercati emergenti, mentre Huawei può crescere globalmente.

NoGood

è un fun trollazzo apple, inutile perder tempo.

Zlatan10

hanno venduto tanto e il trend è in crescita

NoGood

io adesso...

orsidoc

Non è vero per niente perché se fidelizzi i clienti e se rimangono soddisfatti dopo tendono a comprare la stessa marca, se il primo anno hai venduto un cellulare senza guadagnare molto dopo 2-3-4 anni puoi vendere a 100 euro in più e ci guadagni sopra con la base di clienti che hai costruito. Guarda i prezzi Huawei negli ultimi 2 anni c'è una grossa differenza

Antonio Guacci

...E questo però non spiega perché i produttori si ostinino a sfornare minimo 2 top gamma annui.

Per come la vedo io, è una coperta troppo corta che comunque la tiri lascia sempre qualche parte al freddo.

lucas87

gira a largo troll

lucas87

quanti ne hanno venduti? direi poco rispetto a s7 e iPhone

Zlatan10

costano poco? anche i top? p9 plus a quanto sta?

NoGood

infatti fanno beneficenza

josefor

Dal grafico ci solo i volumi di vendita in milioni di smartphone, non guardo le percentuali di crescita, huawei e vicino a gli altri due marchi cinesi ed in Cina vendono di più.

CAIO MARI

Perché altrove gli smartphone sono meno diffusi in rapporto alla popolazione, e sempre in rapporto alla popolazione in pochi hanno top gamma durevoli

Antonio Guacci

Non era perfetto: io lo avrei preso come muletto per il mio Note 4.

CAIO MARI

Se non ci fosse stato il calo i ricavi non sarebbero stati del 9% inferiori,
comunque in rapporto ai trimestri passati e al 2015 questo trimestre è stato buono per Apple riguardo iPhone e iPad (male invece i vecchi Mac ovviamente), negli scorsi trimestri Apple aveva perso più del 15% e del 16% nel confronto con il 2015, ora perde il 5% nonostante dovrebbe essere il trimestre peggiore prima dell'iPhone nuovo, mentre Samsung negli scorsi trimestri era cresciuta

lucas87

si ma se non fai utili, puoi anche vendere 1 miliardo di telefoni, ma alla fine siamo sempre lì

NoGood

se passi dal 2% al 4% avrai il 100% in più ma non significa che arrivi al mio 30%

Antonio Guacci

Io non stavo affatto parlando di ciò.

lucas87

in india apple non vende niente, anche perchè per permetteri un iPhone 7 in india, bisogna lavorare 6 mesi, non alla portata di tutii

orsidoc

Almeno 10milioni secondo le stime e analisi di mercato. Come telefono era perfetto (ovviamente senza la storia delle esplosioni)

josefor

Huawei in Cina se non erro è stato superata da Oppo e Vivo, si salva ancora perchè si era già aperta al mercato globale.

lucas87

apple nel prossimo trimestre aumenterà tantissimo le vendite, samsung calerà tantissimo invece, solo con s8 si riprenderà

NoGood

perchè? samsung ed apple agevolano le tasse?

orsidoc

Non funziona proprio così. All'inizio si guadagna la fama, si crea un nome, invadi tutte le catene di elettronica (Samsung insegna) e poi alzi il prezzo ogni anno.non è questione di guadagno all'inizio,bisogna guadagnare una fetta di mercato

Luciano Scarpa

No good

Alessandro

C'è il resto dell'Asia comunque, l'india ad esempio

Vermillion

Sisi ho colto. Rimarcavo :)

lucas87

huawei guadagna briciole in confronto a samsung e apple, huawei vende tanti telefoni che costano poco

Vermillion

Non esistono solo D&G e Armani :)

Fabrz

Non credo, anche se Oneplus è di Oppo è una cosa un po' nascosta. E comunque credo che i numeri di Oneplus siano irrilevanti in questa classifica. Hanno una produzione ridotta per contenere i costi

alesazza

mah ti dirò, io ce l'ho da ormai un anno e mezzo.. ho avuto una naturale degradazione della batteria come l'ho avuta sull'htc m7.. ne più ne meno.

io non lo lascio in carica tutta la notte (non so perchè ma non mi sono mai fidato) ma un'ora la mattina me lo porta al 100% o quasi :)
ma lavorando in ufficio anche se non è al 100% ho possibilità di caricarlo all'occorrenza

Francesco

ahahhaha...io leggevo semplicemente i dati!

Papero

si fatto..spero si allunghi la vita cosi

Antonio Guacci

Non è tutta farina del Note 7, ma il phablet ha contribuito non poco: pensa che il batterygate è esploso (scusa la parola) a inizio settembre, e che si era stimato allora, a sole 2 settimane dall'inizio delle vendite, che già 1,5 milioni di Note 7 erano in mano agli acquirenti.

Immagina quanto avrebbe quindi venduto in tutto il mese di settembre.

Papero

Su tutto batteria scarsa e display tendente al rosa, oltre al wifi lento

alesazza

si si può disattivare, su S6 è così:

impostazioni> batteria> c'è lo swicth "ricarica rapida con cavo"

fabrynet

Sicuramente. Perché delusione HTC 10?

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente